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Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer feb 07, 2018 12:57 pm

MEK1 ha scritto: Con l'andare del tempo, poco tempo, si sono scalinate. Ma lo notavi a vista e se ci passavi la mano sopra lo notavi ancora di più. Inoltre ad andature attorno agli 80 km/h la scalinatura la sentivi sul manubrio...

Ormai siete in tanti a parlare per dunlop di scalinature precoci, per forza e' un problema vero....

Cacchio... scalinature che si sentono perfino sul manubrio? :-(


Le Bridgeston Battlax bt 45 oltre a MEK1 le ha montate nessuno?

Sul sito parlano per la bt45 di "bimescola"...

3LC (Stabilità e aderenza in curva)

Sia per l’anteriore sia per il posteriore, è stata utilizzata una mescola completamente nuova, sviluppata per garantire la massima sicurezza anche con un elevato grado di inclinazione. Tecnologia 3LC per l’anteriore (mescola a triplo strato): la mescola è ottimizzata per assicurarti massima stabilità in frenata, maneggevolezza lineare ed elevato chilometraggio sulla parte centrale del battistrada; [b]sulla spalla la mescola è invece morbida per un’eccezionale tenuta in curva.

Dotati della tecnologia Bridgestone a doppia mescola SACT (Straight and Cornering Technology), il Battlax BT-45 assicura eccellente aderenza in curva prolungando allo stesso tempo la durata dei tuoi pneumatici.

Secondo voi e' credibile? :rolleyes:
Ultima modifica di Cane il mer feb 07, 2018 8:47 pm, modificato 4 volte in totale.
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda nonnomario » mer feb 07, 2018 2:09 pm

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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » mer feb 07, 2018 5:39 pm

nonnomario ha scritto:pirelli Sport Demon...
...sbacchettamento del manubrio in rilascio (ribilanciato anteriore e tolto bauletto - migliorato)...


Stesse gomme, stesso sbacchettamento in rilascio, stesso miglioramento eliminando il bauletto (e gonfiando un po' di più le gomme).

La cosa strana è che lo sbacchettamento non mi è più capitato né con Michelin, né con Merdzler (almeno questo! :asd: )... col bauletto!
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio feb 08, 2018 10:03 am

Lo sbacchettamento comunque ha molto anche a che fare con l'assetto.......

io non ho la moto da molto, ma da quando ce l'ho faccio esperimenti, ed un pò di "dati" li ho raccolti (ringrazio il team, gli sponsor, e la squadra, abbiam fatto un buon lavoro, resta un pò di chattering, ma per il gp del qatar sarò pronto :asd: )

Un curvone asfaltato bene ma sconnesso in tangenziale di parma, è il mio banco test per la stabilità in velocità (col kawa l'ho pure preso ai cento@#!!anta :asd: )...

Forca non sfilata all'anteriore, coi lasertec gonfiati giusti, 2.5/2.8, attorno ai 90 il manubrio iniziava ad ondeggiare, ma soprattutto confidenza zero. con i piedi sulle pedanone era pure peggio.

Forca sfilata all'anteriore di un centimetro, laserschif non gonfiati da non so quando, piedi su pedane passeggero, curvone preso subito a 110kmh con leggero ondeggiamento ma senza perdita alcuna di confidenza, c'ho tenuto aperto e via.

Secondo me possiamo star qui a discutere di gomme fino a quando uscirà il california ad idrogeno, ma credo che la via migliore per avere stabilità nella guida brillante sia ripristinare più possibile la posizione originale di guida su cui il telaio è stato fatto. Quindi fare un pò quello che ha fatto flaviot3, posizione di guida del 1000sp/T5. In alternativa caricare un pò l'anteriore. sfilando o con ammortizzatori più lunghi.

E forse investire due lire su un buon ammortizzatore di sterzo, non è una cagata.

Ad occhio direi che queste cose pesano molto più di qualsiasi gomma. Chiaramente prendete questo con le molle, perchè su questa moto ho fatto solo 3000km.
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio feb 08, 2018 12:14 pm

Red27 ha scritto:Ad occhio direi che queste cose pesano molto più di qualsiasi gomma.

In generale concordo, la moto che va bene e' un mix indovinato di tanti parametri...

Pero' mi sono fatto l'idea che sul cali la avon front per qualche motivo permette di andare molto forte....
Vedo bicilinder, dooan, e forse qualche altro....
Anche negli mp che ho scambiato ieri con nello dice che pur andando molto bene anche con altre gomme con avon riesce
ad essere piu' aggressivo...

Naturalmente secondo me andare con una gomma molto forte non vuol dire che sia meglio in tutto, anzi, secondo me essendo una gomma un compromesso devi lasciare qualcos'altro su altri parametri...

In quel test di motoarrad (che a questo punto va bene magari sulla yamaha ma meno sulla california) mi ci ritrovo quando parla
di una "fastidiosa irrequitezza allo sterzo" ...

Ricordate quando parlavo della necessita' di avere maggiore concentrazione nella guida, continue piccole correzioni, di minor
relax nella guida, ecc?

Anche per le gomme come per le moto dipende da cosa cerchi...
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » gio feb 08, 2018 12:41 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Ad occhio direi che queste cose pesano molto più di qualsiasi gomma.

In generale concordo, la moto che va bene e' un mix indovinato di tanti parametri...

Pero' mi sono fatto l'idea che sul cali la avon front per qualche motivo permette di andare molto forte....
Vedo bicilinder, dooan, e forse qualche altro....
Anche negli mp che ho scambiato ieri con nello dice che pur andando molto bene anche con altre gomme con avon riesce
ad essere piu' aggressivo...

Naturalmente secondo me andare con una gomma molto forte non vuol dire che sia meglio in tutto, anzi, secondo me essendo una gomma un compromesso devi lasciare qualcos'altro su altri parametri...

In quel test di motoarrad (che a questo punto va bene magari sulla yamaha ma meno sulla california) mi ci ritrovo quando parla
di una "fastidiosa irrequitezza allo sterzo" ...

Ricordate quando parlavo della necessita' di avere maggiore concentrazione nella guida, continue piccole correzioni, di minor
relax nella guida, ecc?

Anche per le gomme come per le moto dipende da cosa cerchi...


l'instabilità l'ho notata col posteriore vecchio... Michelin Pilot Active, una volta passato alla Avon è sparito, addirittura pensavo potessi avere la ruota anteriore con qualche problema ;) ;)
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » gio feb 08, 2018 6:17 pm

Red27 ha scritto:E forse investire due lire su un buon ammortizzatore di sterzo, non è una cagata.


Motivo per cui l'ho tolto! :rolleyes:

Sì, fa molto figo... al bar... :asd: ma dava più problemi che altro!
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio feb 08, 2018 6:35 pm

SweetlyBrutal ha scritto:
Red27 ha scritto:E forse investire due lire su un buon ammortizzatore di sterzo, non è una cagata.


Motivo per cui l'ho tolto! :rolleyes:

Sì, fa molto figo... al bar... :asd: ma dava più problemi che altro!

Anch'io l'ho tolto perche' dava fastidio....

Ma quello di serie non e' un ammortizzatore vero, e' una "stronzata"... :wall:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio feb 08, 2018 6:51 pm

Esatto.

Io parlo di un buon ammortizzatore che faccia il suo mestiere.

Sul v11 l'avevo, sul gsx.r l'avevo, provato a toglierlo ma poi l'ho rimesso.

Nelle curve, specialmente quelle un pò sconnesse dava una bella sensazione di stabilità all'avantreno.
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » gio feb 08, 2018 8:46 pm

Red27 ha scritto:Esatto.

Io parlo di un buon ammortizzatore che faccia il suo mestiere.

Sul v11 l'avevo, sul gsx.r l'avevo, provato a toglierlo ma poi l'ho rimesso.

Nelle curve, specialmente quelle un pò sconnesse dava una bella sensazione di stabilità all'avantreno.


Ricollegandomi a quello che dicevo su, sull'instabilità, avevo tolto quella specie di ammortizzatore di sterzo ma non mi piaceva come andava, ballava troppo in curva, con le gomme nuove nessun problema!!
RED E CAMBIA STE GOMMACCE E DACCI TREGUA!
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio feb 08, 2018 9:42 pm

dooan ha scritto:RED E CAMBIA STE GOMMACCE E DACCI TREGUA!

Ma prendila questa Avon.... :rollin

Seriamente...considerando a cosa punti, credo anch'io tu debba seguire quella strada... :-)

Io invece (se non me le distruggete come le Dunlop... :asd: ) prendo queste:

Immagine
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » gio feb 08, 2018 11:19 pm

Sono ottime, specialmente l’anteriore; io la bt la uso sul t3 e la mettevo sull’sp. Ma per il cali l’avon è inarrivabile! :ok:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » ven feb 09, 2018 10:29 am

dooan ha scritto:
Ricollegandomi a quello che dicevo su, sull'instabilità, avevo tolto quella specie di ammortizzatore di sterzo ma non mi piaceva come andava, ballava troppo in curva, con le gomme nuove nessun problema!!
RED E CAMBIA STE GOMMACCE E DACCI TREGUA!


Guarda che con le gomme non devi convincere me.

Devi convincere Cane. :asd:

Io in pratica sono abbastanza orientato su Metzeler, oppure sull'accoppiata Avon. :ok:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » ven feb 09, 2018 10:57 am

Red27 ha scritto:
dooan ha scritto:
Ricollegandomi a quello che dicevo su, sull'instabilità, avevo tolto quella specie di ammortizzatore di sterzo ma non mi piaceva come andava, ballava troppo in curva, con le gomme nuove nessun problema!!
RED E CAMBIA STE GOMMACCE E DACCI TREGUA!


Guarda che con le gomme non devi convincere me.

Devi convincere Cane. :asd:

Io in pratica sono abbastanza orientato su Metzeler, oppure sull'accoppiata Avon. :ok:



Si, ma tutte le seghe che ti fai sugli ondeggiamenti, con le gomme nuove potresti ritrovarti una moto dalla stabilità totalmente differente...e tutte le menate sull'ammortizzatore di sterzo, spariranno! :volemose: :volemose:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » ven feb 09, 2018 11:14 am

Mah, io in realtà non è che mi sto facendo delle gran seghe, so che monto gomme di merda :rollin

Per me però è una discreta cazzata pensare che le gomme risolvano tutte le magagne.
Specialmente quando variando l'assetto la magagna migliora e non di poco.
Ergo, il problema NON è la gomma, o lo è nella misura in cui scivola, Attualmente la mia moto non ondeggia più, a dispetto dei lasermerd.
E nel dritto anche prima andava dritta come un treno.
Prima di montare gomme nuove vorrò spippolare sugli ammortizzatori nuovi, col ritorno regolabile, per capire se posso migliorare ancora. Anche perchè è divertente farlo. e perchè su quelle gomme c'ho ancora ad occhio non meno di 5000km, e le Avon non crescono sulle piante.
Avere il culo della moto che ondeggia, avere degli ammortizzatori non regolabili in estensione, e dare la colpa alle gomme, per me è abbastanza semplicistico e non risolutivo di nulla. Il che magari spiega anche scalinamenti vari.

Di mio, voglio migliorare la moto più possibile anche con gomme non al top (anche se poi leggi i triumphisti con le bonneville che le montano e non sono così disprezzate).

Tra l'altro, ho notato che rispetto al V11, che notoriamente non ha l'avantreno più stabile del mondo, il california ha dei contrappesi a manubrio molto leggeri. sul v11 anche a manubrio largo un contrappeso "pesante" faceva la differenza tra l'avantreno dondolino o meno.
Nessuno ha mai provato a cambiarli?
Ma non perchè è una pippa, perchè mi diverto, non perchè sono scontento della moto e la vedo instabile, o chissà quali seghe.

Ecchecazzo, ma non vi rompe le balle la solita ricetta? avon+oram :asd: un pò di sperimentazione, vi state ingrigendo peggio di quelli con il v35 :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » ven feb 09, 2018 2:11 pm

Red27 ha scritto:Attualmente la mia moto non ondeggia più, a dispetto dei lasermerd.

E nel dritto anche prima andava dritta come un treno.

Sul dritto come stabilita' e direzionalita' lasertec e' piuttosto superiore ad avon...(piu' nervosa)

A me all'inizio avon mi ha creato qualche problema chiedendomi piu' concentrazione nella guida...

Secondo me e' ormai chiaro che sul cali la avon permette una guida molto veloce, aggressiva, competitiva....

Ma sul resto non credo sia al top...

Le gomme e le moto si provano bene su terreni della propria zona molto conosciuti....
Io ho in collina dei cuvoni a sinistra con alla fine delle pieghe rapide a destra....Ma pensate non mi sia accorto che con avon alla fine piegavo
repentino a destra in un modo che lasertec non mi permetteva?

Ma io ho 72 anni e una testa sulle spalle, devo cercare un compromesso che tenga conto oltre della prestazione assoluta
anche del comfort, piacere di guida, relax di guida...
Per questo dopo avon, di cui non sono completamente soddisfatto sugli ultimi parametri che ho citato, voglio provare anche altro...
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » ven feb 09, 2018 4:10 pm

Boh, cane.....io vengo da un pò di moto leggermente più corte, e leggermente più nervosette del cali.

Che una gomma possa rendere l'avantreno nervoso al California...... :rolleyes:

Ammetti che non c'hai più il fisico per le Avone e la guida spedita, suvvia...... :asd: :asd: :asd:

:volemose: :volemose: :volemose: :rollin
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » ven feb 09, 2018 4:16 pm

Che non abbia piu' il fisico di una volta e' molto probabile... :asd: :asd: :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda nonnomario » ven feb 09, 2018 7:25 pm

Cane ha scritto:Che non abbia piu' il fisico di una volta e' molto probabile... :asd: :asd: :asd:

allora io sto tranquillo; il mio, di fisico, è aumentato di parecchio. :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » ven feb 09, 2018 10:22 pm

nonnomario ha scritto:
Cane ha scritto:Che non abbia piu' il fisico di una volta e' molto probabile... :asd: :asd: :asd:

allora io sto tranquillo; il mio, di fisico, è aumentato di parecchio. :asd:

:rollin

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