Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda rugi56 » lun giu 25, 2018 12:13 am

Cane ha scritto:Secondo me e' una politica aziendale di Avon...

Probabilmente vuole evitare intermediari troppo frastagliati e vendere direttamente agli utilizzatori...


non direi perche per le auto dai gommaroli le trovi
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun giu 25, 2018 12:22 am

rugi56 ha scritto:non direi perche per le auto dai gommaroli le trovi

Forse le gomme moto hanno diffusione limitata da non giustificare una distribuzione capillare?

Altrimenti? Un motivo ci deve essere....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32563
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun giu 25, 2018 8:22 am

Semplice, la politica di Avon prevede margini più ridotti in riferimento ai prezzi di listino dichiarati, mentre altre marche hanno margini molto più alti.
Con le gomme auto questa situazione c’era, almeno qua, una ventina di anni fa... andavi dal gommarolo e ti diceva: ti do queste xy, costano 100 ma ti faccio il 70% di sconto dal listino. E tu ti sentivi preso per il culo... ;)
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4535
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda zivas » gio giu 28, 2018 9:26 am

Ho letto fino a una decina di pagine indietro, adesso mi servirebbe un consiglio che ho già chiesto nella pagina delle Cali.

Dal gommista ho studiato alcune alternative:

coppia di pirelli Sport Demon (tutte e due coeff. velocità H oppure con l'anteriore V e la posteriore H)
coppia di Michelin Pilot Active (V)
Coppia di Avon Roadrider AM26 (V)
Dunlop Roadsmart II al posteriore, Streetsmart all'anteriore (sono quelle che monto adesso).

Nell'attuale situazione mi sono trovato bene ma vorrei capire qual è secondo voi la scelta migliore.

Domenica con le Aquile del Conero c'era un ragazzo che aveva messo l'Avon davanti e addirittura una Pirelli Scorpion Trail al posteriore; mi ha detto che si è trovato bene.

Io cerco ovviamente sicurezza e prestazioni (nel senso di tenuta, non per correre in pista :asd: ) ma anche durata, visto che di km ne faccio abbastanza.

Qual è secondo voi la scelta migliore?

Devo decidere tra oggi e domani.

Grazie :celebrate: :volemose:
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
zivas
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: ven nov 10, 2006 11:32 am
Località: Gubbio
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio giu 28, 2018 9:44 am

Io al posteriore monto la Avon TRAIL rider, che è assimilabile alla scorpion trail.

Mi trovo bene, e devo dire che al Calincontro in sicilia mi avevano lasciato perplesso perchè al posteriore qualche scivolata c'era stata.

Tornato sui nostri asfalti, nessun problema. Sono soddisfatto, Roadrider ant+trailrider post buona accoppiata.

Come già detto, al prossimo giro proverò il Sportek Klassik Metzeler anteriore e credo il roadtec01 sempre metz.

C'è che poi bisogna guardare i prezzi. Con Avon, se porti tu i cerchi dal gommista, all'acquisto risparmi sempre.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20151
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda zivas » gio giu 28, 2018 9:57 am

Red27 ha scritto:Io al posteriore monto la Avon TRAIL rider, che è assimilabile alla scorpion trail.

Mi trovo bene, e devo dire che al Calincontro in sicilia mi avevano lasciato perplesso perchè al posteriore qualche scivolata c'era stata.

Tornato sui nostri asfalti, nessun problema. Sono soddisfatto, Roadrider ant+trailrider post buona accoppiata.

Come già detto, al prossimo giro proverò il Sportek Klassik Metzeler anteriore e credo il roadtec01 sempre metz.

C'è che poi bisogna guardare i prezzi. Con Avon, se porti tu i cerchi dal gommista, all'acquisto risparmi sempre.


Purtroppo stavolta non posso risparmiare, ho la revisione entro luglio, sono pieno di impegni e non ho tempo di smontare e rimontare come faccio di solito.
I prezzi delle varie soluzioni praticamente sono gli stessi, ovvero tra i 250 e i 265 montate, che a vedere i prezzi dei gommaroli online non si discostano molto.

Ma le Pirelli Sport Demon non le ha montate nessuno?
Non ho trovato un giudizio...
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
zivas
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: ven nov 10, 2006 11:32 am
Località: Gubbio
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio giu 28, 2018 10:40 am

Io proverei le metzeler.

Sportek klassik anteriore e Roadtec01 posteriore.

Sono gomme recenti come concezione.

Fai un servizio al forum, ormai siamo tutti lanciati sulle avon ed il Klassik anteriore non l'ha provato nessuno!! :volemose:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20151
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda gabrielebig » gio giu 28, 2018 10:58 am

zivas ha scritto:Ma le Pirelli Sport Demon non le ha montate nessuno?
Non ho trovato un giudizio...

Io.
Se la durata ti interessa relativamente poco, mettile. Appiccicosissime. Molto stabili in velocità, piega rotonda e precisa. Splendide.
Durata da ridere. Ma dipende dal carico e dalla guida.
Le ho da un paio di migliaia di km e si stanno consumando che è un piacere, almeno senza scalini.
Tengono bene sul bagnato e anche da fredde, niente male. Si scaldano subito.

Conta che davanti ho il tamburo quindi non lo stresso molto in frenata, ma sul Le Mans, una vita fa, col quale staccavo fin troppo forte, ricordo che ne ero altrettanto entusiasta.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 6399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda zivas » gio giu 28, 2018 12:14 pm

gabrielebig ha scritto:...
Durata da ridere. ...


E con questo le hai fatte fuori subito :asd: :rollin

Grazie omonimo (anche io mi chiamo Gabriele), una preziosa informazione in più.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
zivas
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: ven nov 10, 2006 11:32 am
Località: Gubbio
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda zivas » gio giu 28, 2018 12:16 pm

Red27 ha scritto:Io proverei le metzeler.

Sportek klassik anteriore e Roadtec01 posteriore.

Sono gomme recenti come concezione.

Fai un servizio al forum, ormai siamo tutti lanciati sulle avon ed il Klassik anteriore non l'ha provato nessuno!! :volemose:


Mi vuoi far fare da cavia? :rollin

Al momento eviterei volentieri e andrei sul sicuro, anche perché quest'anno congiuntura volle che sulle mie 4 moto ho dovuto fare tutti i tagliandi, 3 cambi gomme e 3 revisioni :wall:
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
zivas
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: ven nov 10, 2006 11:32 am
Località: Gubbio
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun lug 02, 2018 10:55 pm

zivas ha scritto:.... quest'anno congiuntura volle che sulle mie 4 moto ho dovuto fare tutti i tagliandi, 3 cambi gomme e 3 revisioni :wall:

Parlare di "congiuntura" con 4 moto, 3 tagliandi e 3 cambi gomme, fa un po' ridere... :asd:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32563
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Harry » lun lug 09, 2018 9:58 pm

montata oggi Metzeler Tourance Next 150/70 17 dietro. Mi ero dimenticato come si guidava bene il Cali. Dopo i primi 60km devo dire che sento un veramente un buon feeling e l'ondeggiamento in velocitá sembra molto attenuato, se non quasi scomparso. Vediamo quanto tiene...

P.s. prima avevo su l'Avon Roadrider anche dietro , ma ero alle tele...
California EV Touring P.I.
Avatar utente
Harry
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ago 09, 2013 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV P.I. 2002

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Nello » gio lug 12, 2018 8:03 am

Prese eh ! non avevo molta scelta del resto ... Spero di provarle sulla cisa al G&C

N
Nello
Staff
 
Messaggi: 3783
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio lug 12, 2018 8:50 am

Nello ha scritto:Prese eh ! non avevo molta scelta del resto ... Spero di provarle sulla cisa al G&C
N


Cos'è che hai preso, poi?

Io dopo il calincontro, anche alla luce dell'andatura tenuta, alla fine posso solo promuovere le avon e la trailrider posteriore. Anche se mi sembra vada decisamente meglio col caldo piuttosto che col freschino.

Credo anche che non durerà moltissimo, dopo 3500km inizia ad essere abbastanza usurata, specialmente al centro. Anche se in effetti, ho fatto parecchia autostrada, e l'ho usata più spesso del solito per andare al lavoro. Quindi, tangenziale e città.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20151
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Nello » gio lug 12, 2018 11:23 am

Red27 ha scritto:
Nello ha scritto:Prese eh ! non avevo molta scelta del resto ... Spero di provarle sulla cisa al G&C
N


Cos'è che hai preso, poi?


Avon roadraider davanti e Metz Roadtec 01 dietro

N
Nello
Staff
 
Messaggi: 3783
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio lug 12, 2018 4:10 pm

Nello ha scritto:Avon roadraider davanti e Metz Roadtec 01 dietro

N

Dove le hai montate?

Sul tuo cali dietro non hai il 140?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32563
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio lug 12, 2018 4:18 pm

Red27 ha scritto:Credo anche che non durerà moltissimo, dopo 3500km inizia ad essere abbastanza usurata, specialmente al centro. Anche se in effetti, ho fatto parecchia autostrada, e l'ho usata più spesso del solito per andare al lavoro. Quindi, tangenziale e città.

L'ho gia' detto, secondo me con le bimescole posteriori ci prendono per i fondelli....

Come e' possibile che una bimescola si spiattelli al centro se e' piu' morbida ai lati? :rolleyes:

Tu hai fatto anche autostrada ma hai fatto anche curve abbastanza asasperate...

Io con la BT-45 ho la stessa impessione di una gomma morbida anche al centro...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32563
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » gio lug 12, 2018 6:17 pm

No so cosa dirti.

Con la Dunlop posteriore bimescola e con la Continental il problema non si è manifestato, nè col v11, nè col kawa, girando da solo o a pieno carico, facendo autostrada.

Però aspetto di vedere come arriva in fondo.

Come tenuta, niente da dire, gomme ottime. direi meglio con alte temperature.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20151
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » gio lug 12, 2018 8:55 pm

Red27 ha scritto:No so cosa dirti.

Con la Dunlop posteriore bimescola e con la Continental il problema non si è manifestato, nè col v11, nè col kawa, girando da solo o a pieno carico, facendo autostrada.

Però aspetto di vedere come arriva in fondo.

Come tenuta, niente da dire, gomme ottime. direi meglio con alte temperature.

Secondo me va messa un po' più alta di pressione
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4583
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda bicilinder » gio lug 12, 2018 9:04 pm

Cane ha scritto:Come e' possibile che una bimescola si spiattelli al centro se e' piu' morbida ai lati? :rolleyes:

...


Paolo, non mi sembra una cosa tanto strana: se vai sempre dritto, ai lati la mescola può essere morbida sin che vuoi, ma la gomma si spiattella.
In linea teorica vorremmo una bimescola personalizzata. Ma non basta, La gomma che usi in inverno la spiattelli di più e quindi servirebbe un differente differenziale di mescola centro/lati a seconda che sia montata in estate o in inverno. Poi, se la gomma è per Red che con sta moto è sempre con le orecchie per terra, il differenziale di cui sopra dovrà essere meno accentuato rispetto alla gomma che monterà un utente... diciamo con maggior spirito di conservazione la cui gomma, ai lati, non toccherà mai l'asfalto. Per questo tipo di utente presto inventeranno la trimescola con la parte più esterna che si consumerà col semplice attrito con l'aria. (Red se è vero che l'ha un po' spiattellata è solo perché non ha sempre guidato come l'ho visto io al Calincontro ... sticazzi.... :asd: )
Esagerazioni a parte, le case costruttrici non possono fare altro che scendere ad un compromesso, una via di mezzo che accontenti il più possibile tutti quanti.
Comunque, se qualcuno dovesse trovarsi con la gomma posteriore completamente consumata ai lati e parecchio battistrada al centro.... ecco in questo caso forse è meglio il monomescola. Alzi la mano chi si trova regolarmente in questa condizione :nessuno:
Poi.... potrebbe essere ch'io abbia scritto un sacco di fregnacce e che le bimescola siano solo marketing creativo.
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3795
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CrazyDiamond55, Elk, Majestic-12 [Bot], MEK1, umby e 36 ospiti