Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Fra » gio set 20, 2018 11:38 am

Allora stando alla tue informazioni per l'850T

indicato su libretto originale e manuale d'officina: 4.10/18 posteriore, 3.50/18 anteriore dove 18 é il diametro del cerchio

ergo

anteriore sezione 88.9 mm e spalla 82% = 72.89 mm

posteriore sezione 104.14 e spalla 82%= 85.39 mm

Insomma come se avesse un

anteriore 90/80 (spalla 72 mm)


posteriore 100/80 al (spalla 80 mm; rapporto rotolamenti ) oppure un 110/80 (spalla 88 mm), insomma é tra i due.

che non centra un piffero con il resto che si trova sulle tabelle di conversione o sulle scelte passate dei gommisti


se riprendo le prime conversioni di quando ripresi la moto negli anni 80 (quando la presi aveva pneumatici con misure in pollici che si erano un po' induriti e quasi subito li cambiai)

Girando con un 110/90 al posteriopre e un 100/90 all'anteriore si ha una spalla posteriore di 99 e una anteriore di 90, quindi con rotolamenti differenti

Se si mette un 110/90 al posteriore e un 110/80 all'anteriore si hanno più o meno le stesse proporzioni (a 2 mm di differenza)

I rotolamenti quando le spalle sono differenti sono anche loro differenti. E immagino che i rotolamenti differenti cambino l'assetto della moto in quanto il più grande che ha una velocita angolare alla periferia maggior spinge il più piccolo (ma magari mi ricordo male i corsi di fisica).

Se si fa una proporzione tra spalle ant/post immagino si abbia un'idea del rapporto tra i rotolamenti e

1) d'origine = 0.85

2) 90/80+100/80 = 0.9

3) 90/80+110/80 = 0.82

4) 100/90+110/90 = 0.9

5) 110/80+110/90 = 0.9

in teoria quindi 110/90 al posteriore e 110/80 all'anteriore non dovrebbero dare problemi almeno per quello che riguarda il rotolamento. il confort poi é un'altra cosa effettivamente
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun set 24, 2018 3:05 pm

Red27 ha scritto:Credevo di aver trovato la quadra, ma un asperità strana presa un pò forte mi ha fatto fare un verso che Marc Marquez levati proprio..

Secondo me sono state le gomme troppo gonfie…

Sul cali (soprattutto al posteriore) la gomma deve assorbire parte dell'asperita' aiutando la sospensione, altrimenti salti in aria...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda gabrielebig » lun set 24, 2018 3:31 pm

Proverei Dunlop e Pirelli.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 6453
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 3:47 pm

BW502... poi non lo dico più... :)
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 5:51 pm

Appena ordinate.. Avon per l'ev e bt x t3.
Ero tentato di prendere una Avon anche x il t3... Ho visto che 100/90 c'è con due indici di carico: 56 e 61, cosa cambia, la rigidità della spalla?
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda FlavioT3 » lun set 24, 2018 6:05 pm

ma con stesso codice velocità?
cmq penso di si, ...saranno normali o per panz..guzzisti, le cosidette reinforced... magari con un giro di tela in più nella carcassa rispetto alla std.
Avatar utente
FlavioT3
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere between Heaven and Hell

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 7:01 pm

FlavioT3 ha scritto:ma con stesso codice velocità?
cmq penso di si, ...saranno normali o per panz..guzzisti, le cosidette reinforced... magari con un giro di tela in più nella carcassa rispetto alla std.


Si, stesso codice V (che sarebbe fino a 240kmh mi pare)... la 110 c'è solo 61, mentre la 100 ci sarebbe appunto anche 56... e costa anche pochissimo. Per finire però ho preso la BT che so funzionare bene su quella moto; per gli esperimenti aspetto che Red prenda un teste tonde e glie li facciamo fare a lui! :asd:

https://www.pneuexperte.ch/it/Moto/List ... B0%5D=133&

PS: Gommarolo nuovo... il mio spacciatore di fiducia, l'Avon non ce l'ha più...
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun set 24, 2018 8:52 pm

Red27 ha scritto:... poi nel misto liscio della Cisa va anche bene. Ma oggi ho provato a rientrare da Calestano, che è ben più sconnessa e ondulata, ed è stato sinceramente poco bello.

La differenza tra strada liscia/perfetta e sconnessa e' spaventosa...

Io ho fatto di recente dei test sulla pressione gomme e azoto ammortizzatori…(dopo il cambio gomme)

Su un misto perfetto e liscio ho messo la pressione gomme giusta o leggermente altina e la pressione ammo a 6/7 bar...

Comportamento perfetto e rigoroso, ma una volta passato sullo sconnesso perdevo aderenza e tendevo a sobbalzare sulle
asperita', a copiare meno l'asfalto, con una sensazione spiacevole... :-(

Ho trovato un compromesso accettabile tra le due situazioni abbassando 0,2 le gomme e abbassando la pressione degli ammo tra 3 e 4 bar...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar set 25, 2018 10:05 am

Red27 ha scritto:Sembra di montare i Lasertec. :aaah:

Ed erano vecchie e indurite... :asd:

Forse all'epoca ci andavi meno spinto ma parlavi di tenuta, non di scherzi vari...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda nedo » mar set 25, 2018 10:51 am

forse ti è capitato un pneumatico fallato
sinceramente monto avon al posteriore da anni e non ho mai avuto i problemi che stai avendo tu...che dipenda dalla misura 140 anziché 150? davvero non lo so
di certo se non ti senti a posto cambia gomma prima di fare qualche cacchiata
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar set 25, 2018 11:44 am

Ho sentito che e' piu' facile chiudere la posteriore che l'anteriore… :rolleyes:

Personalmente e' l'inverso…

Forse dipende dal 140 che e' piu' rotondo del 150?

Per chiudere la posteriore non basterebbe toccare le marmitte in terra...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda davsant » mar set 25, 2018 12:10 pm

La posteriore 140 si chiude...hai voglia se si chiude... :asd:

Che sia Avon, Bridgestone o pure Continental, si chiude sempre...
Avatar utente
davsant
Utente Registrato
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mer set 17, 2008 11:33 am
Località: Rieti

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar set 25, 2018 12:28 pm

davsant ha scritto:La posteriore 140 si chiude...hai voglia se si chiude... :asd:

Che sia Avon, Bridgestone o pure Continental, si chiude sempre...

Piu' dell'anteriore? :rolleyes:

Quale Cali hai?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar set 25, 2018 2:56 pm

Adesso ho le BT45, davanti mancano 8mm e dietro 12 (misurato adesso)

Prima la avon anteriore era sempre intorno a 8, la avon dietro non ho misutato ma anche a occhio era superiore...

Io chiudo piu' davanti che dietro...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar set 25, 2018 5:00 pm

Red27 ha scritto:Il trailrider era chiuso che più chiuso di così mi chiudevo pure io. :asd: :asd:
davanti mancava un cm.

la roadrider post ci manca un cm a chiuderla dietro, ma davanti sono arrivato allo stesso punto di prima.

Secondo me dipende che la roadrider e la trailrider hanno forme diverse...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » mar set 25, 2018 7:50 pm

Cane ha scritto:
davsant ha scritto:La posteriore 140 si chiude...hai voglia se si chiude... :asd:

Che sia Avon, Bridgestone o pure Continental, si chiude sempre...

Piu' dell'anteriore? :rolleyes:

Quale Cali hai?


Ha l'EV dei Puffi... quello col doppio stop... credo anni 97/01...

Ma lui non fa testo... limerebbe le pedane anche con un sidecar! :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6505
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer set 26, 2018 10:51 am

Secondo me non deve essere una gara a chi chiude di piu'….

Dipende molto dalla posizione del corpo sulla moto e dallo stile di guida…

Piegare di piu' non sempre vuol dire andare piu' forte..
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 34050
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » mer set 26, 2018 2:35 pm

Cane ha scritto:Secondo me non deve essere una gara a chi chiude di piu'….

Dipende molto dalla posizione del corpo sulla moto e dallo stile di guida…

Piegare di piu' non sempre vuol dire andare piu' forte..

Di andare... va!!

Ricordo, durante un Calincontro, a Campo Imperatore (quindi giocava in casa) faceva parte dei velocisti insieme a Califoggiano ed altri loschi individui... :rollin

In quell'occasione non sono riuscito a mettere il ginocchio a terra... sennò avrei dovuto aprire lo sportello della Guzzi Clio! :asd:

Tornando al "chiudere" ho notato che ho meno centimetro della vergogna con le BT45, anche se non mi sembra di essere diventato più pilota di prima... :rolleyes:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6505
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » mer set 26, 2018 2:39 pm

Red27 ha scritto:
SweetlyBrutal ha scritto:Ma lui non fa testo... limerebbe le pedane anche con un sidecar! :asd:


Me l'hanno detto che è abbastanza impeperonato il ragazzo! :asd:


Comunque, trailrider ordinata :-(


Comunque Red... A libretto puoi montare 140, 150 o 160 al posteriore...

Visto che non stai fermo un minuto :asd: puoi fare anche queste prove!

Magari compri altri due cerchi e cambi posteriore a seconda del giro! :rollin

Ovviamente scherzo, ma so che ci penserai veramente! :lol
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6505
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » mer set 26, 2018 3:01 pm

Red27 ha scritto:A parte che la mia non è omologata per il 160. anche se so che alcune lo sono. il frau di carthago, per dire, lo era.

La mia lo è... dentone ma non credo monterò mai un 160...

Se non sbaglio Akela l'aveva provata, ma non so che marca e modello...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6505
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti
cron