Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

OT - Sul comodino del guzzista

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: OT - Sul comodino del guzzista

Messaggioda GARBEN » ven gen 10, 2020 8:32 pm

Fra i libri formativi aggiungerei "Il sergente nella neve."
"...Un libro crudele e tragico, grandioso e feroce, tremendo e infernale, splendido e profondo, accurato e sognante, poetico e realistico, come tutte le epopee che riportano alla luce il conflitto primordiale della lotta per la sopravvivenza contro un nemico onnipresente e soverchiante.
il trionfo della volontà di tornare a casa contro la violenza e la vergogna del tradimento: un libro imperdibile, fondante, civilmente imprescindibile, scritto con uno stile potentissimo e commovente al tempo stesso: un libro di pura realtà che annienta le ridicole fantasie degli scrittori mediocri."
Breva 1100 10/06 7/18
GARBEN
Utente Registrato

Messaggioda Pask73 » sab gen 11, 2020 11:20 am

Bello Rigoni Stern!

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Pask73
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab gen 11, 2020 5:28 pm

Di fronte al mare di ottima letteratura tra cui scegliere, ho buttato la spugna e ora mi dedico a spilluzzicare. Leggo i supplementi di Repubblica (Venerdì e Robinson) per tenermi aggiornato e non mi resta tempo per i classici.
Però segnalo (perchè non ho ancota trovato il tempo di leggerlo) "Il problema dei tre corpi" di Liu Cixin, che ha avuto i massimi riconoscimenti. E' l'unico ad avere ricevuto il Galaxy Award e un premio Hugo.
Se trovo il tempo lo leggo...
https://www.fantascienza.com/23390/il-p ... -tre-corpi
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda fabiolemans1 » sab gen 11, 2020 6:10 pm

Da quando ho iniziato a mettere in giro tra amici e parenti, l'indicazione per i regali di natale e compleanno : "se non sapete cosa regalarmi, buttatevi sui buoni libro", è una pacchia :lol
Ho pure ricevuto un buono Amazon da un'azienda di marketing, che mi sono sparato immediatamente per prendere i due libri di John Connoly che mi mancavano.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Blaufeld » lun gen 13, 2020 10:42 am

I tre libri del "Gioco di Ender" di Orson Scott Card.
NB la trasposizione cinematografica non è niente male.
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda age073 » lun gen 13, 2020 10:55 am

Al momento solo libri di archeologia e storia: questo mese ho due conferenze, altre due il prossimo e poi chissà cosa ci riserverà questo 2020 partito col botto, quindi mi sto preparando.

Per svagarmi sto leggendo "Vince chi rischia" di Donnini, sul TT, e "Il cavaliere del falco d'oro".

Eppoi sono in fase avanzata di stampa col mio secondo libro... :D
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Messaggioda Wildmicio » ven mar 13, 2020 12:06 am

Wildmicio ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:Beato te che riesci a leggere Castaneda :lol , a me fa lo stesso effetto di Nietzsche ( mai potuto andare oltre le prime pagine).
-fabio-

in realtà ho letto solo quello di castaneda, e ti dirò, altre ad essermi piaciuto mi è servito molto in campo onironautico appunto.

tra "zona rossa" e piede ingessato la scelta di attività si restringe..
mi è venuto in mente questo scambio con fabio perché oltre al già citato "l'arte di sognare" mi son preso anche la prima trilogia di libri di castaneda, ho già letto "gli insegnamenti di don juan" e cominciato "una realtà separata" devo dire che mi sta piacendo molto, ma io sono forse di parte perché molto interessato agli argomenti trattati, ho un livello di cultura generale piuttosto basso per questo non mi preoccupo e non giudico il suo modo di scrivere.
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Wildmicio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust! https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda Gatto del Cheshire » ven mar 13, 2020 1:07 pm

Il mio comodino è pieno di libri da leggere. Ma poi il tavolo in soggiorno ha sempre un quotidiano e il venerdì e Robinson di Repubblica e i numeri di Quattroruote che mi porta mio figlio e i numeri di Storica a cui sono abbonato (e che poi giro a mio figlio). Così non trovo mai il tempo di leggere "il filo infinito" di Paolo Rumiz, che a giudicare dalle prima pagine è magnifico.
PS. "IL problema dei tre corpi" è una boiata.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda fabiolemans1 » ven mar 13, 2020 1:16 pm

Micione, non tirare in ballo il livello culturale, quello c'entra poco con la passione per la lettura :ok:
Fortuna che la pandemia mi ha colto con un po' di roba arretrata da leggere, e avrò di che sopravvivere: ho 4 libri di clive cussler (uuhh, livello culturale altissimo :asd: ) da fare fuori.
Nonostante ne abbia una cinquantina di questo autore, non sono mai riuscito a mettermi non pari con la sua bibliografia; forse, visto che è morto la settimana scorsa, piano piano ci riuscirò.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda age073 » ven mar 13, 2020 1:30 pm

Dirk Pitt e la sua sfolgorante collezione di roba d'epoca che manco il museo Piaggio!!
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Messaggioda Wildmicio » ven mar 13, 2020 1:31 pm

50 libri di un solo autore? io ne avrò 50 in tutto! :rollin
devi essere un grande appassionato, io vado a periodi, il mio ultimo lavoro non mi permetteva di dedicare molto tempo alla lettura, anche quell'oretta libera alla sera mi era impossibile leggere perché quando sono stanco mi cala la vista..
mi rifaccio ora! :ok: buona lettura.
fabiolemans1 ha scritto:Micione, non tirare in ballo il livello culturale, quello c'entra poco con la passione per la lettura :ok:

purtroppo non sempre è così, qualche anno fa ho provato a leggere il pendolo di foucault, dopo poche pagine mi sembrava che ci fosse un messaggio subliminale (molto esplicito :asd: ) che mi diceva, non è roba per poveri bastardi ignoranti come te! :rollin
Wildmicio
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven mar 13, 2020 1:53 pm

Wildmicio ha scritto:50 libri di un solo autore? io ne avrò 50 in tutto! :rollin

Quando mi piace una saga o uno stile, divento monotematico!
Ad esempio, del mio adorato John Connoly li ho tutti (consigliato a chi apprezza il thriller mischiato all'esoterico, reso con uno stile molto crudo e violento), ed anche della premiata ditta Preston&Child.
Da quando, anni fa, ho scoperto il magico mondo degli e-book, vivo l'eterno dilemma di ogni appassionato di lettura: comodità-risparmio vs piacere del possesso-odore della carta-etc.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda TODD » ven mar 13, 2020 1:56 pm

fabiolemans1 ha scritto: premiata ditta Preston&Child.

natura morta, maledizione e ice limit. quest'ultimo è quello che mi è piaciuto di più. attualmente ho iniziato da non molto un libro di fantascienza, Tra due Fuochi, datato credo fine anni 70. non male per ora.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Wildmicio » ven mar 13, 2020 2:19 pm

fabiolemans1 ha scritto:Quando mi piace una saga o uno stile, divento monotematico!
Ad esempio, del mio adorato John Connoly li ho tutti (consigliato a chi apprezza il thriller mischiato all'esoterico, reso con uno stile molto crudo e violento), ed anche della premiata ditta Preston&Child.
Da quando, anni fa, ho scoperto il magico mondo degli e-book, vivo l'eterno dilemma di ogni appassionato di lettura: comodità-risparmio vs piacere del possesso-odore della carta-etc.
-fabio-

io mi son letto più o meno tutto quello che tolkien ha scritto sulla terra di mezzo, e quelli li ho tutti, mi son letto anche la saga intera di :spy: harry potter! quelli però me li girava una mia ex e non li ho mai comprati anche se devo ammettere,mi sono piaciuti. e-book andrebbe bene per il secondo caso, altrimenti mi piace averli.
cosa intendi per thriller-esoterico tipo codice da vinci? quello mi era piaciuto e per quello avevo provato con i libri di umberto eco ma appunto non aveva funzionato.. qualche anno fa mi piacevano bukowski, piero chiara.. letture di questo tipo ma negli ultimi anni sono interessato quasi solo a letture che trattano di esoterismo, ti assicuro che le lacune culturali si sentono! diciamo che la branca esoterica dello sciamanesimo è quella alla quale mi sento più affine, oltretutto essendo di origine tribale i concetti vengono spiegati con meno sofisticazioni.
da qui castaneda ;)
Wildmicio
Utente Registrato

Messaggioda Luka » ven mar 13, 2020 3:08 pm

fabiolemans1 ha scritto:Da quando, anni fa, ho scoperto il magico mondo degli e-book, vivo l'eterno dilemma di ogni appassionato di lettura: comodità-risparmio vs piacere del possesso-odore della carta-etc.

A me il Kindle ha cambiato la vita durante le vacanze in moto: il piacere di un bel libro è insostituibile, ma andare in giro con un'intera biblioteca in tasca...
Ultime letture:

• Breve storia del corpo umano. Una guida per gli occupanti, Bill Bryson
  • Strange Glow: The Story of Radiation, Timothy J. Jorgensen - bellissimo.
  • Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell'Italia del Seicento, Carlo M. Cipolla - non ridete: a dicembre per caso è spuntato dalla libreria La Peste, di Camus, e l'ho riletto con gran piacere (un segno del destino): il libro di CIpolla è una conseguenza dentone
  • Luna rossa. La conquista sovietica dello spazio, Massimo Capaccioli - questo lo sto leggendo ora, ed è una coda della mia personale celebrazione del cinquantenario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins: il ilbro è molto bello, se - come me - vi appassiona l'epopea lunare per via di ricordi infantili indelebili ve lo consiglio spassionatamente.

L.
Luka
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven mar 13, 2020 5:21 pm

@Wildmicio:
Capisco benissimo, a me i vari libri di Castaneda li ha passati un caro amico, intrippato con queste cose, gli incontri con lo sciamano itinerante, etc.; ma, ahimè, io sono schifosamente illuminista, e su di me tutto questo non fa presa :-( .
L'argomento thriller-esoterico che intendo, parlando dei libri di Connolly, non ha a che vedere con gli enigmi intellettual-storici da risolvere, ma proprio con presenze demoniache, angeli caduti, anime intrappolate tra mondo fisico e mondo spirituale, che interferiscono con la vita degli uomini e, in particolare, con quella del protagonista, che potremmo definire un investigatore dell'occulto (ma niente a che vedere con Dylan Dog).
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Wildmicio » ven mar 13, 2020 5:31 pm

fabiolemans1 ha scritto:@Wildmicio:
Capisco benissimo, a me i vari libri di Castaneda li ha passati un caro amico, intrippato con queste cose, gli incontri con lo sciamano itinerante, etc.; ma, ahimè, io sono schifosamente illuminista, e su di me tutto questo non fa presa :-( .
L'argomento thriller-esoterico che intendo, parlando dei libri di Connolly, non ha a che vedere con gli enigmi intellettual-storici da risolvere, ma proprio con presenze demoniache, angeli caduti, anime intrappolate tra mondo fisico e mondo spirituale, che interferiscono con la vita degli uomini e, in particolare, con quella del protagonista, che potremmo definire un investigatore dell'occulto (ma niente a che vedere con Dylan Dog).
-fabio-

io ho un'amico con il quale si parla spesso di queste cose, con il tempo ho capito che le persone devono sentirsi spontaneamente interessate a questo genere di argomenti, e quindi non insisto più ne con lui ne con nessuno.
non capisco bene cosa intendi con "schifosamente illuminista" un pensiero fortemente razionale? comunque le tue letture hanno componenti esoteriche sebbene gli scopi siano diversi, immagino che per te siano un po come la fantascienza.
Wildmicio
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven mar 13, 2020 5:31 pm

Visto che ci aspetta un periodo all'insegna dell'ottimismo, io mi porto avanti :lol
-fabio-
Allegati
IMG_20200313_162835.jpg
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven mar 13, 2020 5:34 pm

@Wildmicio: Riesco a fare convivere il mio non credere a nulla che vada oltre il palmo del mio naso alla passione per l'horror e il truculento, che spesso comporta la presenza di demoni, mostri, presenze, etc.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Wildmicio » ven mar 13, 2020 5:39 pm

fabiolemans1 ha scritto:@Wildmicio: Riesco a fare convivere il mio non credere a nulla che vada oltre il palmo del mio naso alla passione per l'horror e il truculento, che spesso comporta la presenza di demoni, mostri, presenze, etc.
-fabio-
credimi, è molto più facile così! :asd:
Wildmicio
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale