Potenziometro rotto, costi di riparazione
- Akela
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ma allora sei mitico veramente...
Ho risposto Tires ed è passata la richiesta. Volevo sapere se lo avete mai smontato per pulirlo, è una chiave esagonale? Ho visto che i fori sono asolati, devo segnarmi la posizione?
Grazie
Ho risposto Tires ed è passata la richiesta. Volevo sapere se lo avete mai smontato per pulirlo, è una chiave esagonale? Ho visto che i fori sono asolati, devo segnarmi la posizione?
Grazie
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Dentro non saprei come è fatto.
I fori sono asolati perchè va regolato, o con la diagnosi (o il guzzidiag dell'altro topic, se il software è in grado di farlo su quella centralina, info nell'altro topic), oppure con il potenziometro.
Segnarti la posizione non credo ti dia riferimenti sufficientemente precisi per rimontarlo correttamente.
I fori sono asolati perchè va regolato, o con la diagnosi (o il guzzidiag dell'altro topic, se il software è in grado di farlo su quella centralina, info nell'altro topic), oppure con il potenziometro.
Segnarti la posizione non credo ti dia riferimenti sufficientemente precisi per rimontarlo correttamente.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Akela ha scritto:................ Volevo sapere se lo avete mai smontato per pulirlo, è una chiave esagonale? Ho visto che i fori sono asolati, devo segnarmi la posizione?
Grazie
Se non sbaglio esistono degli spray che si utilizzano per pulirli e senza smontarli
il link richiama un tipo cha fa bardhal ma ce ne sono di diversi
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ner.html#1
Slt Gennnnn
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Il potenziometro, quando è rotto è rotto... Ne ho cambiati due e prima di cambiarlo ne abbiam provate di ogni... Mettiti (purtroppo) il cuore in pace!
Puoi regolarlo a "orecchio" secondo alcuni, ma un lavoro ben fatto è senz'altro con la diagnostica.
Ciao
Puoi regolarlo a "orecchio" secondo alcuni, ma un lavoro ben fatto è senz'altro con la diagnostica.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Quelli del sito americano mi hanno già risposto e mi dicono che il pezzo è per le Ducati e che se voglio sapere la compatibilità devo controllare su qualche forum.
Mi chiedevo se la sigla PF3C è sufficente a identificare il pezzo o se ci sono altri modelli PF3C.
Da quanto ha detto Antonio a proposito del potenziometro FACET sembra che la sigla PFxC è già sufficente e sono tentato di cercare un PF3C in qualche negozio di autoricambi e provare.
Mi chiedevo se la sigla PF3C è sufficente a identificare il pezzo o se ci sono altri modelli PF3C.
Da quanto ha detto Antonio a proposito del potenziometro FACET sembra che la sigla PFxC è già sufficente e sono tentato di cercare un PF3C in qualche negozio di autoricambi e provare.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ritorno con l'argomento Potenziometro. In seguito alle informazioni che ho avuto sembra che il potenziometro PF3C usato in parecchie ducati è identico a quello montato sul mio California. Domenica faccio una ulteriore prova per verificare che è veramente il potenziometro ed eventualmente lo acquisterò.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ho avuto notizie direttamente dalla casa produttrice, la risposta è stata: Per il potenziometro: la sigla PF03 identifica il tipo di componente, il codice /0x indica l’esponente di modifica. La caratteristica non cambia al variare dell’esponente che traccia normalmente miglioramenti funzionali o di processo.
Per cui il potenziometro che ho ordinato dovrebbe essere giusto.
Per cui il potenziometro che ho ordinato dovrebbe essere giusto.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Il potenziometro è arrivato e FUNZIONA !!!!!
Il potenziometro venduto negli USA per le Ducati al costo di 80 Euro spedito è identico al PFC3 della Magneti Marelli che invece costa sui 289 Euro.
La cifra che si vede dopo la dicitura PFC3 è solo un modo di identificare le varie versioni del potenziometro ma che non modificano le caratteristiche. Ho potuto notare che la resistenza del PFC3 USA è leggermente più bassa ma dato che la centralina viene pilotata in tensione non fa alcuna differenza, l'assorbimento della corrente è leggermente superiore ma è trascurabile, parlo di qualche uA (microAmpere).
Non ho dovuto fare nessuna taratura, prima di smontare il potenziometro originale ho misurato la tensione tra il Viola ed il Nero ed era 340mV con acceleratore a riposo e 4.822V con acceleratore a fondo. Poi ho montato il potenziometro USA e aiutandomi con le asole ho fatto in modo da avere le stesse tensioni e la moto va che è una meraviglia.
Ora vorrei aiutarmi con il Guzzidiag per fare un reset del TPS e poi ho finito.
Ecco i due potenziometri:
Il potenziometro venduto negli USA per le Ducati al costo di 80 Euro spedito è identico al PFC3 della Magneti Marelli che invece costa sui 289 Euro.
La cifra che si vede dopo la dicitura PFC3 è solo un modo di identificare le varie versioni del potenziometro ma che non modificano le caratteristiche. Ho potuto notare che la resistenza del PFC3 USA è leggermente più bassa ma dato che la centralina viene pilotata in tensione non fa alcuna differenza, l'assorbimento della corrente è leggermente superiore ma è trascurabile, parlo di qualche uA (microAmpere).
Non ho dovuto fare nessuna taratura, prima di smontare il potenziometro originale ho misurato la tensione tra il Viola ed il Nero ed era 340mV con acceleratore a riposo e 4.822V con acceleratore a fondo. Poi ho montato il potenziometro USA e aiutandomi con le asole ho fatto in modo da avere le stesse tensioni e la moto va che è una meraviglia.
Ora vorrei aiutarmi con il Guzzidiag per fare un reset del TPS e poi ho finito.
Ecco i due potenziometri:
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
meravigliosa notizia
ho appena curiosato nel catalogo ricambi Guzzi per la Cali
e non ho trovato l'oggetto in questione
sapete dirmi il codice Guzzi ?
ho appena curiosato nel catalogo ricambi Guzzi per la Cali
e non ho trovato l'oggetto in questione
sapete dirmi il codice Guzzi ?
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Codice 01530500 a soli 289.96 Euro.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
tenchiuAkela ha scritto:Codice 01530500 a soli 289.96 Euro.
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ottima notizia !
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
non ho seguito tutta la storia, ma non si puo prendere direttamente in usa?ilmitico ha scritto:Ottima notizia !
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Si infatti, l'ottima notizia è quella
Fino a ieri sapevamo che la distribuzione del potenziometro magneti marelli PF3C avvenisse solo tramite la rete ufficiale e che non ci fossero ricambi di concorrenza.
Ora è stato scoperto un ricambio di concorrenza perfettamente compatibile
Fino a ieri sapevamo che la distribuzione del potenziometro magneti marelli PF3C avvenisse solo tramite la rete ufficiale e che non ci fossero ricambi di concorrenza.
Ora è stato scoperto un ricambio di concorrenza perfettamente compatibile
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Sul Cali non azzeri niente con il guzzidiag perche' l'unico parametro modificabile e' il CO se non hai la lambda. Il reset del TPS lo fai solo con le asole del poteziometroAkela ha scritto:Ora vorrei aiutarmi con il Guzzidiag per fare un reset del TPS e poi ho finito.
Al limite puoi controllare che il valore letto sia circa 3.4-3.6°
La moto deve andare bene, non forte
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Fantastica notizia!! ...quando dovrò cambiare il quarto, ne terrò certamente conto!!
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ti riferisci forse al valore di tensione? Se è così io l'ho impostato esattamente come era quello vecchio a 330mV (0.33V)Motopesantista ha scritto:Sul Cali non azzeri niente con il guzzidiag perche' l'unico parametro modificabile e' il CO se non hai la lambda. Il reset del TPS lo fai solo con le asole del poteziometroAkela ha scritto:Ora vorrei aiutarmi con il Guzzidiag per fare un reset del TPS e poi ho finito.
Al limite puoi controllare che il valore letto sia circa 3.4-3.6°
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Quello che fa testo non sono i volt sul potenziometro, ma il fatto che la centralina al minimo deve leggere i giusti gradi.
Per assurdo, immagina che ci sia della resistenza nel filo potenziometro-centralina.
Tu lo hai messo come era prima. Ma se prima era sbagliato?
Ora non ricordo sul cali qual'e' la tensione a valvole chiuse, ma 330 mi sembra un po poco
Per assurdo, immagina che ci sia della resistenza nel filo potenziometro-centralina.
Tu lo hai messo come era prima. Ma se prima era sbagliato?
Ora non ricordo sul cali qual'e' la tensione a valvole chiuse, ma 330 mi sembra un po poco
La moto deve andare bene, non forte
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Quindi io dovrei leggere con GuzziDiag un valore compreso tra 3.4 e 3.6, se non lo fosse devo spostare il potenziometro fisicamente per far si da leggere quel valore.Motopesantista ha scritto:Quello che fa testo non sono i volt sul potenziometro, ma il fatto che la centralina al minimo deve leggere i giusti gradi.
Per assurdo, immagina che ci sia della resistenza nel filo potenziometro-centralina.
Tu lo hai messo come era prima. Ma se prima era sbagliato?
Ora non ricordo sul cali qual'e' la tensione a valvole chiuse, ma 330 mi sembra un po poco
Per quanto riguarda la tensione, il potenziometro precedente non era stato mai smontato perchè c'era il colore sulla vite e quindi credo che il valore elettrico era corretto.
- aquila grigia
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Re: Potenziometro rotto, costi di riparazione
Ottima notizia..........
scusa, potresti inviarmi i riferimenti per l'acquisto visto che proprio in questi giorni il mio ferraccio mi chiede qualche extra ( probabilmente devo sostituirlo anche io) :(
Grazie
Slt Gennnnnnn
scusa, potresti inviarmi i riferimenti per l'acquisto visto che proprio in questi giorni il mio ferraccio mi chiede qualche extra ( probabilmente devo sostituirlo anche io) :(
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