kit gilardoni v35
- leolito
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io ho un TT e forse anche in mezz'ora riesco a smontare una testa ... ma mi ci vorranno giorni per rimontarlapaperinik ha scritto:Non ho mai potuto verificare la cosa dal vivo, se uno ha un TT 350 in mezz'ora ci si può levare la curiosità smontando una testa. Per inciso a me sembra un po' una vaccata.
Ube, correzione il detto americano e' "nothing like cubic inches"
Non cm ma pollici ....
E io ti ho detto una belinata grossa come una casa, distratti, eh?
Nel senso che si, puoi smontare la testa, ma puoi anche togliere la candela e vedere quanto è la corsa.
Usa uno di quegli "stuzzicadenti" lunghi lunghi che si usano per gli spiedini, dovrebbe essere sottile a sufficienza per tenerlo in verticale o quasi, e controlla la differenza al PMS e PMI.
La corsa normale è poco più di 50 mm, la versione a corsa corta è circa 40 mm. Una differenza del genere si dovrebbe notare.
Quando puoi fammi sapere, che sono curioso.
Saluti
Paperinik
Nel senso che si, puoi smontare la testa, ma puoi anche togliere la candela e vedere quanto è la corsa.
Usa uno di quegli "stuzzicadenti" lunghi lunghi che si usano per gli spiedini, dovrebbe essere sottile a sufficienza per tenerlo in verticale o quasi, e controlla la differenza al PMS e PMI.
La corsa normale è poco più di 50 mm, la versione a corsa corta è circa 40 mm. Una differenza del genere si dovrebbe notare.
Quando puoi fammi sapere, che sono curioso.
Saluti
Paperinik
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leolito ha scritto:io ho un TT e forse anche in mezz'ora riesco a smontare una testa ... ma mi ci vorranno giorni per rimontarlapaperinik ha scritto:Non ho mai potuto verificare la cosa dal vivo, se uno ha un TT 350 in mezz'ora ci si può levare la curiosità smontando una testa. Per inciso a me sembra un po' una vaccata.
Ube, correzione il detto americano e' "nothing like cubic inches"
Non cm ma pollici ....
libero adattamento...
eppoi noi mica ci abbiamo i pollici cubici....
ube
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Questo denota quanto me ne intendo all'atto praticopaperinik ha scritto:Nel senso che si, puoi smontare la testa, ma puoi anche togliere la candela e vedere quanto è la corsa.
Faccio la prova e posto cosa viene fuori appena possibile
Ube: ho trovato un'altra di frasi mitiche:
"no replacement for displacement"
- leolito
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Chiedo venia per il ritardo ... ieri pomeriggio facendo un po' d'ordine in garage lo sguardo e' caduto (casualmente ) sulla Guzzina e mi sono ricordato che avevi chiesto di misurare la differenza fra i due punti.paperinik ha scritto:X Leolito
Da qualche parte avevo letto che il 350 TT e il florida 350 monta gia canne da 74mm e l'albero con la corsa ulteriormente accorciata. Quindi sarebbe inutile recuperare delle canne del V50 perche non cambierebbe nulla.
Non ho mai potuto verificare la cosa dal vivo, se uno ha un TT 350 in mezz'ora ci si puo levare la curiosita smontando una testa. Per inciso a me sembra un po' una vaccata.
[...]
Usa uno di quegli "stuzzicadenti" lunghi lunghi che si usano per gli spiedini, dovrebbe essere sottile a sufficienza per tenerlo in verticale o quasi, e controlla la differenza al PMS e PMI.
La corsa normale e poco piu di 50 mm, la versione a corsa corta e circa 40 mm. Una differenza del genere si dovrebbe notare.
Quando puoi fammi sapere, che sono curioso.
Seppur con un metodo molto grossolano (chiave allen lunga e un tocco di sigillante, misura su un bullone M4x40+relativo dado), il risultato mi e' parso molto piu' vicino ai 50mm che non ai 40mm. Appena ci sara' cena a base di 'shashlik' (spiedino) ri-misuro e faccio due segni con una penna in modo piu' accurato
***
Quindi ricapitolando ... per un motore V35 le opzioni sono (escludendo le ovvie OSS, volano e una buona carburazione):
a) trovare un avanzo di magazzino di questi fantomatici kit gilardoni per portare il motore a 480cc;
b) adattare un paio di teste del V50 per ottenere qualcosa intorno ai 420cc
c) cambiare direttamente per un motore V50 o V65.
Domanda ... quanto uguali in dimensioni sono i carter dei vari motori? Cioe' e' possibile (e ragionevole) utilizzare un "guscio" 350 con organi interni 500 (o 650) dentro? E' una vaccata?
Nei casi a) e b) vanno anche cambiati i carburatori?
Aiuto arrivano le
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Sto leggendo con interesse e pongo la seguente domanda:
Ho in garage, seguite con attenzione:
Un V35C del 1983 con motore e cambio di V35 II del 1981 carb. 26 e cardano originale del C;
Il motore carb. 26 ed il cambio originali del C con un cilindro grippato;
Un V50 I del 1979 completo carb. da 24 e motore da revisionare completamente (il vecchio prop. dice km 230.000!!!)
Cosa posso fare con tutta questa bella roba?
Vorrei svegliare un pò il 35 senza spendere una fortuna.
Monto solo i cilindri ed i pistoni.
Svuoto il blocco del C e prendo pezzi qui e là?
Butto tutto e uso il V11?
Ho in garage, seguite con attenzione:
Un V35C del 1983 con motore e cambio di V35 II del 1981 carb. 26 e cardano originale del C;
Il motore carb. 26 ed il cambio originali del C con un cilindro grippato;
Un V50 I del 1979 completo carb. da 24 e motore da revisionare completamente (il vecchio prop. dice km 230.000!!!)
Cosa posso fare con tutta questa bella roba?
Vorrei svegliare un pò il 35 senza spendere una fortuna.
Monto solo i cilindri ed i pistoni.
Svuoto il blocco del C e prendo pezzi qui e là?
Butto tutto e uso il V11?
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Ciao a tutti...da questa discussione mi nascono dei dubbi e chiedo a voi esperti...ho preso un v50 ma lo ritiro sabato e logicamente non ho ancora aperto il motore e mi sfugge qualcosa. Essendo il mio un v50 III, ha il motore a due valvole come il monza vero?? E i carburatori da 28 anzichè 24, corretto?? Volessi prepararlo, cosa si può fare a parte sostituzione con v65?? Grazie mille....
leolito ha scritto: b) adattare un paio di teste del V50 per ottenere qualcosa intorno ai 420cc
NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
I CILINDRI! devi cambiare i cilindri!
Certo che se ci metti pure le teste del V50 è molto ma molto meglio.
E a sto punto perché non buttare il motore?
Come ho detto prima è senza dubbio la soluzione più logica, ma se il fine è pasticciare tutto l'inverno per poi divertirsi l'estate prossima a vedere come va è un altro paio di maniche.
Sono tipici lavori "money no object": se vuoi guardare l'efficienza economica del rimpasto ti conviene una hyosung bella nuova. Sapete già come la penso io. Aggiungi poi che se fai le cose con calma, recuperando il materiale con oculatezza, non si spende neanche una fortuna. Io però per rifare il motore della mia ho speso circa 900 dobloni, di puro materiale, la manod'opera ce l'ho messa io. E' stato un'errore che rifarei altre mille volte. Per il cambio mi hanno dato una mano Ube e Murry.
Saluti
Paperinik
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ok ... sorry, non sono "letterato"
Allora, partiamo dalla seguente premessa: in Bulgaria ci sara' al piu' qualche dozzina di Guzzi.
Potrei prendere un V65 da aggiungere ma ho avuto "permesso negato"
Ho un motore al cui qualche ripristino non farebbe male ... e allora tanto vale fare qualche 'miglioramento', no?
Money no object mi costa meno che non prendere un'altra moto (non Guzzi ), a meno di non prenderla nuova (non se ne parla).
Comunque se ne riparlera' dopo Natale ... intanto rumino idee
tks
Allora, partiamo dalla seguente premessa: in Bulgaria ci sara' al piu' qualche dozzina di Guzzi.
Potrei prendere un V65 da aggiungere ma ho avuto "permesso negato"
Ho un motore al cui qualche ripristino non farebbe male ... e allora tanto vale fare qualche 'miglioramento', no?
Money no object mi costa meno che non prendere un'altra moto (non Guzzi ), a meno di non prenderla nuova (non se ne parla).
Comunque se ne riparlera' dopo Natale ... intanto rumino idee
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Riporto in alto per chiedere ... dopo aver "ruminato" sono intenzionato a cercare un gruppo motore/cambio per mettere sul TT, ma: il blocco motore attuale (e relativo numero) deve rimanere *esattamente* lo stesso!
Domanda 1: che motore dovrei cercare per adattare tutto l'adattabile - senza cambiare basamento? V50, V65 o V75? Sono tutti e tre compatibili col basamento V35?
Domanda 2: che cambio dovrei cercare per non trovarmi a cento all'ora in fuorigiri? Ho notato le V35 e V50 hanno lo stesso cambio, ma invece i rapporti del V65/V75 sono diversi (forse anche quelli delle V50 PA?)
Ovviamente se qualcuno ha qualcosa che serve faccia un fischio
Domanda 1: che motore dovrei cercare per adattare tutto l'adattabile - senza cambiare basamento? V50, V65 o V75? Sono tutti e tre compatibili col basamento V35?
Domanda 2: che cambio dovrei cercare per non trovarmi a cento all'ora in fuorigiri? Ho notato le V35 e V50 hanno lo stesso cambio, ma invece i rapporti del V65/V75 sono diversi (forse anche quelli delle V50 PA?)
Ovviamente se qualcuno ha qualcosa che serve faccia un fischio
Gruppo motore-cambio V50, indistinguibile, con una buona messa a punto viaggia pure.
Se devi sostituire il basamento perché i numeri del motore sono riportati sul libretto è tutto perfettamente compatibile, tranne la distribuzione, che c'erano le versioni con catena duplex, simplex, elettronica, puntine. Devono essere dello stesso periodo per andare sul sicuro.
Chiedi a Vincenzo o a ROB-01 (è lo stesso) se ha in casa qualcosa.
Saluti
Paperinik
Se devi sostituire il basamento perché i numeri del motore sono riportati sul libretto è tutto perfettamente compatibile, tranne la distribuzione, che c'erano le versioni con catena duplex, simplex, elettronica, puntine. Devono essere dello stesso periodo per andare sul sicuro.
Chiedi a Vincenzo o a ROB-01 (è lo stesso) se ha in casa qualcosa.
Saluti
Paperinik
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Re:
Cia, sono interessato all'argomento... è fondamenteale sostituire anche le teste? se cambio anche quelle c è un incremento in prestazioni?
paperinik ha scritto:leolito ha scritto: b) adattare un paio di teste del V50 per ottenere qualcosa intorno ai 420cc
NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
I CILINDRI! devi cambiare i cilindri!
Certo che se ci metti pure le teste del V50 è molto ma molto meglio.
E a sto punto perché non buttare il motore?
Come ho detto prima è senza dubbio la soluzione più logica, ma se il fine è pasticciare tutto l'inverno per poi divertirsi l'estate prossima a vedere come va è un altro paio di maniche.
Sono tipici lavori "money no object": se vuoi guardare l'efficienza economica del rimpasto ti conviene una hyosung bella nuova. Sapete già come la penso io. Aggiungi poi che se fai le cose con calma, recuperando il materiale con oculatezza, non si spende neanche una fortuna. Io però per rifare il motore della mia ho speso circa 900 dobloni, di puro materiale, la manod'opera ce l'ho messa io. E' stato un'errore che rifarei altre mille volte. Per il cambio mi hanno dato una mano Ube e Murry.
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Paperinik
iabadabadu
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Re:
paperinik ha scritto:C'è da far due conti, in pratica devi abbassare i cilindri sul tornio per una quota pari alla metà della differenza della corsa tra i due motori, 3.2 mm se non ricordo male.
per fare un bel lavoro togli 1.6 mm sopra e 1.6 mm sulla battuta inferiore e altrettanti sulla parte terminale della canna, rifacendo per bene lo smusso per imboccare le fasce.
Non devi cambiare le bielle, il diametro dello spinotto è il medesimo.
Alla fine del lavoro, prima di chiudere controlla lo squish, se è troppo poco puoi mettere una guarnizione leggermente più spessa sulla battuta tra cilindro e carter.
La cilindrata finale si aggira sui 420 cc.
Buon lavoro
Paperinik
Ciao Paperink, ho preso a buon prezzo testate, cilindri e pistoni del V50, tra un po' li porto a rettificare....mi confermi i 1.6mm sopra e sotto sui cilindri?
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Re: kit gilardoni v35
se ragioni un attimo sulla differenza di corsa tra i due motori e sul funzionamento del manovellismo vedrai che i cilindri andranno abbassati di metà della differenza di corsa;
PS secondo me è meglio lavorarli solo sulla parte inferiore
PS secondo me è meglio lavorarli solo sulla parte inferiore
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Re: kit gilardoni v35
L'appoggio al mitico.
Anch'io toglierei metà della differenza di corsa dalla base di appoggio dei cilindri, lasciando stare la battuta superiore che richiederebbe una spianatura mediante fresatura, visto che ci appoggia la testata e deve risultare un piano perfetto.
Anch'io toglierei metà della differenza di corsa dalla base di appoggio dei cilindri, lasciando stare la battuta superiore che richiederebbe una spianatura mediante fresatura, visto che ci appoggia la testata e deve risultare un piano perfetto.
Manhaus
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Re: kit gilardoni v35
Occhio sempre a distingure bene fra i motori v35-v50 prima serie (quelli con l'accensione elettronica Bosch, e quindi con l'alternatore davanti al blocco motore CILINDRICO, come la serie grossa),
e i motori v35-v50 seconda serie (con accensione a puntine o successivi a centraline, con alternatore a "naso"), dall'82 in poi (V35 II, V50 III, Monza, serie C, ecc.)
Sicuramente i cilindri NON sono compatibili fra le due serie....
e i motori v35-v50 seconda serie (con accensione a puntine o successivi a centraline, con alternatore a "naso"), dall'82 in poi (V35 II, V50 III, Monza, serie C, ecc.)
Sicuramente i cilindri NON sono compatibili fra le due serie....
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Re: kit gilardoni v35
Scusa, quindi di quanto dovrei lavorare la parte inferiore?ilmitico ha scritto:se ragioni un attimo sulla differenza di corsa tra i due motori e sul funzionamento del manovellismo vedrai che i cilindri andranno abbassati di metà della differenza di corsa;
PS secondo me è meglio lavorarli solo sulla parte inferiore
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Re: kit gilardoni v35
Credo non dovrei aver problemi visto che una V35C e ho preso i pezzi di una V50C...DURITO ha scritto:Occhio sempre a distingure bene fra i motori v35-v50 prima serie (quelli con l'accensione elettronica Bosch, e quindi con l'alternatore davanti al blocco motore CILINDRICO, come la serie grossa),
e i motori v35-v50 seconda serie (con accensione a puntine o successivi a centraline, con alternatore a "naso"), dall'82 in poi (V35 II, V50 III, Monza, serie C, ecc.)
Sicuramente i cilindri NON sono compatibili fra le due serie....
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