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Topic ufficiale V65

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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » mer nov 29, 2017 9:05 pm

Beh si lo credo, troppo in basso soprattutto la frizione ne risente...

Io cmq di solito procedo intorno ai 3500 nel quotidiano, sento il motore rilassato il giusto e la moto spinge forte subito se accellero, poi ha il borbottio che preferisco.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » gio nov 30, 2017 10:43 pm

Scusate colleghi guzzisti,

Temo sia morta la batteria della mia v65c; :crying: credo che il fatto di averla tenuta ferma 15gg con le basse temperature di questi giorni non abbia aiutato...

In questi 6 mesi ho percorso circa 6'000 Km e fino ad ottobre non ho mai dovuto usare lo starter nemmeno a freddo... :inchino:

La batteria è la stessa di quando ho acquistato la moto, sembra molto vecchia con ancora i tubicini di sfogo laterali per l'acido.
Tuttavia è sempre partita al primo colpo.

Chiedo a voi: che batteria mi consigliate di aquistare? :help

Il mio obbiettivo è che sia il più affidabile e durevole possibile, dato che la moto è perfetta e tutta originale credo meriti un ottimo prodotto. :volemose:

P.s.: monta le centraline motoplat rosse originali, fino ad ora impeccabili.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » lun dic 25, 2017 6:27 pm

Cari colleghi guzzisti e Vsessantacinquisti vi auguro uno splendido Natale ed un glorioso 2018!!
Ringrazio tutti per i numerosi consigli, e perchè no spero nel mio piccolo di esser stato utile a qualcuno...
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » mar dic 26, 2017 12:51 am

Ciao Torci!
Buon Natale (in ritardo) e felice anno nuovo anche a te! :celebrate:
Anche le "moderne" ed economiche batterie al piombo senza manutenzione (o presunte tali) hanno il tubicino per lo sfiato... ;)

Consigli... beh, ci sono tante correnti di pensiero, e c'è perfino un intero topic di 50 pagine dedicato alle batterie per le nostre Guzzi. Eccolo:
viewtopic.php?f=1&t=36559

Per quanto mi riguarda, ho sempre ottenuto ottimi risultati con le normali batterie al piombo (durate fino a 7 anni senza particolari precauzioni), in particolare con la UNIBAT C60-N30L-A/HD/SM 12V 30AH. Perciò sto continuando ad utilizzare quel tipo di batteria. :ok:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-C6 ... SwCU1Y3SJ0
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » mar dic 26, 2017 1:42 am

Grande Manhaus!! Non mi deludi mai
Spero tu abbia festeggiato a dovere :fiesta:

Devo confessarti che dopo averla ricaricata e collegata ad un mantenitore, la batteria sembra come rinata!

Sinceramente ho sempre visto (da profano) con diffidenza i mille vantaggi reclamizzati sui prodotti per giustificare il loro prezzo spropositato (per litio o gel si va dai 150 ai 300 euro!).
Se una classica al piombo (sui 65-80 euro) dura dai 3 ai 7 anni come dicono molti, queste nuove per amortizzare il loro costo dovrebbero durare dai 10 ai 25 anni :-)))

Inoltre nel forum che suggerisci emergono anche dubbi relativi a regolatori di tensione da sostituire e di usare mantenitori specifici a bassa corrente in uscita (litio) o del problema di non poter ricaricare il gel...
Detto ciò non vorrei ripetere discussioni già presenti nel topic dedicato.

Dunque l'anno prossimo qualora fosse necessario cambiare la batteria che ho ricaricato credo ne metterò una di queste che hai linkato (molto simile all'attuale).

Grazie ancora
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda nonnomario » mar dic 26, 2017 4:54 pm

torciV65c ha scritto:...
Dunque l'anno prossimo qualora fosse necessario cambiare la batteria che ho ricaricato credo ne metterò una di queste che hai linkato (molto simile all'attuale).

viewtopic.php?f=1&t=56925&p=1693698&hilit=Corrente+di+Spunto#p1693698

poi sono arrivate quelle al Litio.

... e il caos prosegue. :rolleyes:

ps. si trovano anche a buon prezzo: http://www.brsmotorsport.com/?q=content ... e-12v-20ah
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » mer dic 27, 2017 12:17 pm

Anche l'ultimo link di nonno mario non sembra male...

Cmq l'arg è davvero vasto sul discorso batterie, per cui so che ci son parecchie scuole di pensiero, e molte potrebbero esser valide in parallelo anche se diverse tra loro... Per questo non vorrei esser ridondante su cose già affrontate nel topic specifico.

Piuttosto direi son ben accette qui le esperienze dirette che non son mai troppe da condividere (tipo modello e anni di durata, problemi riscontrati...)

Dopotutto le v65 hanno anche la batteria, e il topic risulta molto dispersivo con utenti che si confrontano parlando di moto molto diverse tra loro.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » gio dic 28, 2017 5:13 pm

All'ultimo cambio batteria, sul 1000 G5, volevo acquistare anch'io una SPARK 600 XT, ma sul sito del produttore (dove tempo fa era in vendita la batteria) non risultava più disponibile e il commerciale, pur gentilissimo, mi voleva dirottare su un modello molto più costoso ma di ugual peso e caratteristiche... boh! perciò alla fine ho optato per la solita UNIBAT.
E comunque se si guardano le caratteristiche la Unibat non è troppo inferiore...
http://www.unibatitalia.com/it/batterie ... 30l-ahd-sm
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda Akela » ven dic 29, 2017 5:23 pm

Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » ven dic 29, 2017 11:01 pm

Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?

No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda Akela » sab dic 30, 2017 8:43 am

manhaus71 ha scritto:
Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?

No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.


Grazie :ok:
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » sab dic 30, 2017 3:06 pm

manhaus71 ha scritto:
Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?

No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.



Concordo in pieno con Manahus sul fatto che i modelli TT ed NTX hanno i rapporti più corti...

Il rapporto totale infatti si intende tra giri motore e giri ruota

Tuttavia bisogna considerare anche il la dimensione della ruota motrice (in particolare la circonferenza gomma compresa), infatti per ogni giro di ruota la moto si sposta in avanti di questa lunghezza.

Per esempio nella mia V65C i rapporti totali sono uguali alla V65 normale ma rispetto a quest'ultima la ruota posteriore è da 16" anzichè da 18";
dunque la ruota della V65c, avendo una circonferenza inferiore accorcia il rapporto tra giri del motore ed effettivo spostamento del veicolo.

Io credo che la V65C, questioni aerodinamiche a parte (sz borse, parabrezza, posiz. di guida sdraiata) abbia una ripresa un filo più pronta, ma una velocità a parità di regime lievemente inferiore (ciò giustifica in parte anche la vel. max dichiarata di 175 Km/h contro i 185 Km/h della normale)

Su questo principio si basa infatti anche la taratura del tachimetro che misura la distanza percorsa ad ogni giro di ruota, tarato sulla circonferenza della ruota gommata con cerchio da 18 anteriore che hanno entrambe (V65C e V65), mentre mi pare la TT abbia 21" all'anteriore.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » dom dic 31, 2017 2:59 pm

torciV65c ha scritto:Tuttavia bisogna considerare anche il la dimensione della ruota motrice (in particolare la circonferenza gomma compresa), infatti per ogni giro di ruota la moto si sposta in avanti di questa lunghezza.

Per esempio nella mia V65C i rapporti totali sono uguali alla V65 normale ma rispetto a quest'ultima la ruota posteriore è da 16" anzichè da 18";
dunque la ruota della V65c, avendo una circonferenza inferiore accorcia il rapporto tra giri del motore ed effettivo spostamento del veicolo.

Io credo che la V65C, questioni aerodinamiche a parte (sz borse, parabrezza, posiz. di guida sdraiata) abbia una ripresa un filo più pronta, ma una velocità a parità di regime lievemente inferiore (ciò giustifica in parte anche la vel. max dichiarata di 175 Km/h contro i 185 Km/h della normale)

Su questo principio si basa infatti anche la taratura del tachimetro che misura la distanza percorsa ad ogni giro di ruota, tarato sulla circonferenza della ruota gommata con cerchio da 18 anteriore che hanno entrambe (V65C e V65), mentre mi pare la TT abbia 21" all'anteriore.

A proposito della ruota posteriore da 16" va anche precisato che la gomma posteriore 130/90 R16 ha spalla più alta e, come si vede da questa immagine con le due ruote anteriore e posteriore appaiate, alla fine la differenza di diametro esterno quasi non c'è, anzi... così ad occhio sembra paradossalmente più grande la posteriore.

Immagine

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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » lun gen 01, 2018 3:23 pm

Si certo si considera anche la spalla, infatti parlavo sempre di ruota gommata, che diminuisce la differenza 10 km/h su 180 è circa il 5%...

Son stupendi i cerchi a raggi, di che moto sono?
Non sembra la scritta dei borrani
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » mar gen 02, 2018 1:52 pm

Sono della mia V65C e sono Radaelli come tutti quelli della serie piccola Guzzi.

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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda torciV65c » mer gen 03, 2018 11:56 am

Cavolo non sapevo anche i serie piccola montassero i raggi :ok: , come avete visto in presentazione (p. 247) la mia li ha in lega a stella (5 razze sdoppiate).

Interessante il tuo lavoro di personalizzazione, chi ha disegnato la Bellagio deve averti visto passar per strada :spy:
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air box sostituzione

Messaggioda mdegio » lun feb 05, 2018 6:35 pm

Buonasera a tutti
Penso che la diatriba...dell air box del 65 non si sia mai risolto
Vorrei chiedere se qualcuno ha mai sostituito l'originale con l'air box della 35
Avete altrimenti apportato delle modifiche a quello originale?
Grazie e spero che qualche tecnico mi sappia dare info.
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda Gigi » lun feb 12, 2018 7:12 pm

Ciao,
mi rivolgo a voi per un caso un pò :aaah:
Un V65 Florida che brucia olio e sporca candele in maniera esagerata.
Ha solo 26.000 km, ed il proprietario spergiura di essere sempre stato attento a livelli e qualità olio.
Mi sembra molto strano.
Esiste una qualche magagna tipica di questo motore tipo valvola pressione olio che salta o qualche altro problema?
Cosa conviene controllare?
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda manhaus71 » mer feb 14, 2018 2:11 am

Sicuramente partirei da una accurata analisi del sistema di ricircolo vapori olio (e relativi tubicini) che per qualche malfunzionamento potrebbe richiamare olio dalla coppa nell'airbox o comunque non far rientrare l'olio condensato nella coppa stessa.
Poi si passa alla "magagne" più gravi... cromatura cilindri saltata (frequente sul 650 se maltrattato... poi con le cromature che faceva De Tomaso negli anni della Florida......), fasce elastiche andate oppure rotte, guide valvole o gommini/paraoli valvole andati ecc....
Facce sapé!!! :ok:
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Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda Gigi » mer feb 14, 2018 9:15 am

Avendo l'attrezzo solo 26000 km , non voglio ancora pensare ai film dell'orrore (cromature cilindri, fasce , guida valvole etc.)
Pensavo più alla valvola pressione olio o all'uscita dei vapori olio e chiedevo se c'erano precedenti.
Dal manuale "officinalis" non ci ho cavato granchè.
Vedremo....
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