Topic ufficiale V65

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ilflap
Utente Registrato
Messaggi: 88
Iscritto il: sab set 26, 2015 5:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C 1984

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da ilflap »

fabiolemans1 ha scritto:sapremo mai com'è andata a finire a ilflap e i suoi problemi di messa a punto?
-fabio-
Buongiorno a tutti, scusate se non ho più scritto, ma le ulteriori prove effettuate non hanno dato esito positivo, visto che il motore funziona bene e non mi da problemi, ho seguito il vostro consiglio, mi tengo la candela nera :D
Grazie comunque a tutti, a risentirci.

ps. magari la prossima stagione ci riprovo :D
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

Ho comprato due bobine nuove aftermarket per il mio V65C, sono arrivate con cavo in rame.
Premesso che monto pipette in silicone champions con resistenza da 5k, mi chiedevo se conveniva cambiare i cavi in rame con cavi resistivi in silicone?
Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta chiara per il mio dubbio.
Al momento monto accensione originale a puntine con bobine Nippon denso.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Ciao, ma nelle bobine che hai comprato i cavi si possono sostituire?
Normalmente nelle bobine per serie piccola i cavi sono saldati e sigillati con il corpo bobina...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Ciao, ma nelle bobine che hai comprato i cavi si possono sostituire?
Normalmente nelle bobine per serie piccola i cavi sono saldati e sigillati con il corpo bobina...
Ciao Manhaus,
Ho preso queste:
https://www.ebay.co.uk/itm/Moto-Guzzi-V ... 1497190245
Non sembrano male, il cavo è avvitato ed è protetto da una guaina aggiuntiva in gomma e da un boccolino in gomma per "sigillare" l'attacco.
Ad una ho già montato il cavo resistivo ma poi mi è venuto il dubbio se era cosa buona e giusta oppure una minchiata...
Il cavo resistivo è da 15kohm per metro quindi aggiungerei circa 7-8kohm in serie alla pipetta da 5kohm.
Come dicevo nel mio messaggio precedente ho cercato nel forum e altrove ma non ho risolto i miei dubbi... Nel peggiore dei casi li provo entrambe le configurazioni e vedo se c'è differenza.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Interessanti queste bobine.
In effetti sono del tipo che permette di cambiare il cavo.
Non le avevo mai viste fatte così per la serie piccola.
Si fai delle prove, ma non credo sia necessario con l'accensione a puntine usare il cavo resistivo.
Tienici aggiornati. :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Interessanti queste bobine.
In effetti sono del tipo che permette di cambiare il cavo.
Non le avevo mai viste fatte così per la serie piccola.
Si fai delle prove, ma non credo sia necessario con l'accensione a puntine usare il cavo resistivo.
Tienici aggiornati. :ok:
Ciao Manhaus, ero convinto di aver già postato un update ma probabilmente me lo sono solo sognato :-(
Ho controllato i valori e le bobine sono solo 1.5ohm, quindi le ho rispedire al mittente perché non avevo voglia di trafficare con resistenze di "ballast" etc., speravo in un plug n play...
Tu, o chi altro ovviamente, hai bobine da consigliare a prezzi umani?
Ogni tanto penso alle Dyna a cui poi potrei aggiungere l'accensione in un secondo momento ma la spesa totale più o meno si aggirerebbe intorno al costo di un kit Silent Hektik completo che se non sbaglio sarebbe preferibile al Dyna, o sbaglio?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Ah... 1.5 ohm non vanno bene.
Vedo però che il negozio ebay dove le hai comprate ha anche in vendita le stesse bobine per V35C, V50III e altri modelli a puntine:
https://www.ebay.co.uk/itm/Moto-Guzzi-V ... 0010.m2109
Saranno le stesse da 1,5 che hai preso tu oppure saranno da 3 ohm?
Dico questo perchè le ultime versioni della Florida avevano accensione elettronica e forse quelle che hai preso tu erano per quella accensione (anche se a vederle sembrano tutte uguali...).

Bobine economiche: so che esistevano delle cinesi anonime che credo siano queste:
https://www.ebay.it/itm/0010559-BOBINA- ... Sw9mFWH8jk
Le commercializzavano anche i ricambisti di mandello a ciirca 25 l'una.
Non ti so dire come vanno, non avendo referenze in merito, ma se le vendono anche a Mandello proprio malaccio non dovrebbero andare.

Dynatek: se hai intenzione di passare all'elettronica ti conviene prendere il kit completo dagli USA, vedo che adesso viene via a circa 240 su atv galaxy... :b
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Ah... 1.5 ohm non vanno bene.
Vedo però che il negozio ebay dove le hai comprate ha anche in vendita le stesse bobine per V35C, V50III e altri modelli a puntine:
https://www.ebay.co.uk/itm/Moto-Guzzi-V ... 0010.m2109
Saranno le stesse da 1,5 che hai preso tu oppure saranno da 3 ohm?
Dico questo perchè le ultime versioni della Florida avevano accensione elettronica e forse quelle che hai preso tu erano per quella accensione (anche se a vederle sembrano tutte uguali...).

Bobine economiche: so che esistevano delle cinesi anonime che credo siano queste:
https://www.ebay.it/itm/0010559-BOBINA- ... Sw9mFWH8jk
Le commercializzavano anche i ricambisti di mandello a ciirca 25 l'una.
Non ti so dire come vanno, non avendo referenze in merito, ma se le vendono anche a Mandello proprio malaccio non dovrebbero andare.

Dynatek: se hai intenzione di passare all'elettronica ti conviene prendere il kit completo dagli USA, vedo che adesso viene via a circa 240 su atv galaxy... :b
Sono le stesse, ho contattato direttamente il produttore per sapere se ne avevano una versione con resistenza più alta ma ancora non mi hanno risposto.

Riguardo l'accensione dynatek, ai 240£ rischio (a volte se ne fregano) di dover aggiungere circa 40-50£ di tasse doganali mentre un'accensione Silent completa mi verrebbe 380£ dal venditore ufficiale UK... Quindi sono un po' afflitto dai dubbi su cosa fare... :help
Ogni consiglio ed opinione che tenga conto degli eventuali costi sarà ben accetto :D
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ah... 1.5 ohm non vanno bene.
Riguardo l'accensione dynatek, ai 240£ rischio (a volte se ne fregano) di dover aggiungere circa 40-50£ di tasse doganali mentre un'accensione Silent completa mi verrebbe 380£ dal venditore ufficiale UK... Quindi sono un po' afflitto dai dubbi su cosa fare... :help
Ogni consiglio ed opinione che tenga conto degli eventuali costi sarà ben accetto :D
Effettivamente nelle spedizioni verso l'Italia ci sono le tasse doganali (non sapevo fossero richieste anche vs. UK), io pagai circa 25€ su 140 di spesa, quindi le cifre che hai ipotizzato mi sembrano plausibili.
Comunque se riesci a prendere il kit della Silent Hektik a 380£ (io ricordavo costasse sui 415€ qui in italia) facci un pensierino, perchè con 100£ in più prendi una signora accensione, basata su sensore Hall (e non magnetico) e con curva di anticipo variabile tra diverse opzioni, inoltre dimentichi totalmente la manutenzione perchè ti levi di torno anche il dispositivo meccanico di variazione dell'anticipo con tutte le sue "debolezze". :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

Ho trovato ad un prezzo interessante i silenziatori del V65 Florida e stavo pensando quasi quasi di montarli sul V65C puramente dal punto di vista estetico. Devo procurarmi i collettori pero' perche' completamente diversi (diametro esterno, compensatore, etc.) e chi vende i silenziatori non li ha, quindi la spesa potrebbe aumentare.
Mi chiedevo:
Se trovo i collettori posso quindi montare tutto tranquillamente?
I punti di montaggio dei silenziatori al telaio sono gli stessi?
C'e' qualcos'altro da tener in mente? (settaggio motore, interferenze varie con cavalletto o simili, etc.)
Grazie!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Non penso che i punti di ancoraggio siano gli stessi perchè la Florida aveva dei telaietti in alluminio per le pedane del passeggero e appunto per i silenziatori, però non ti scoraggiare perchè un minimo di adattamento va sempre previsto quando si fa una modifica.
Per i silenziatori al massimo si tratta di costruire delle staffe su misura per il collegamento ai supporti.
Se i tuoi collettori sono ancora belli potresti pensare di tenerli e adattare i silenziatori sugli originali V65.
Non credo richiedano un nuovo settaggio della carburazione essendo omologati.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

Grazie per le info Manhaus, mi sa che lascio perdere perché non voglio pasticciare i miei collettori, mi toccherebbe tagliare e saldare...
Terrò gli occhi aperti caso mai si presentasse un set completo.
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:
Claguzzi ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ah... 1.5 ohm non vanno bene.
Riguardo l'accensione dynatek, ai 240£ rischio (a volte se ne fregano) di dover aggiungere circa 40-50£ di tasse doganali mentre un'accensione Silent completa mi verrebbe 380£ dal venditore ufficiale UK... Quindi sono un po' afflitto dai dubbi su cosa fare... :help
Ogni consiglio ed opinione che tenga conto degli eventuali costi sarà ben accetto :D
Effettivamente nelle spedizioni verso l'Italia ci sono le tasse doganali (non sapevo fossero richieste anche vs. UK), io pagai circa 25€ su 140 di spesa, quindi le cifre che hai ipotizzato mi sembrano plausibili.
Comunque se riesci a prendere il kit della Silent Hektik a 380£ (io ricordavo costasse sui 415€ qui in italia) facci un pensierino, perchè con 100£ in più prendi una signora accensione, basata su sensore Hall (e non magnetico) e con curva di anticipo variabile tra diverse opzioni, inoltre dimentichi totalmente la manutenzione perchè ti levi di torno anche il dispositivo meccanico di variazione dell'anticipo con tutte le sue "debolezze". :ok:
Il venditore mi ha risposto, le ha solo da 1.5ohm.
Nel frattempo ho comprato su ebay le bobine Dynatek dc10-1 da 5ohm nuove per 86£ spedite, quindi per il momento comincio con queste e terrò d'occhio l'accensione caso mai capitasse un'altra occasione :D
Spero non mi tocchi intonare canti, litanie ed evocazioni varie per montarle che se non sbaglio sono "leggermente" più grandi di quelle originali....
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Ottimo! :ok:
Posso chiederti dove le hai trovate a quel prezzo? :b
Non le trovo a meno di 130 € + eventuale dogana...
Le vorrei prendere per il 1000 G5 dove ho già montato la Dyna III.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto:Ottimo! :ok:
Posso chiederti dove le hai trovate a quel prezzo? :b
Non le trovo a meno di 130 € + eventuale dogana...
Le vorrei prendere per il 1000 G5 dove ho già montato la Dyna III.
Le ho prese da un privato che le aveva comprate un paio di mesi fa nuove ma mai usate, purtroppo non ce ne sono altre a quel prezzo :-(
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da nonnomario »

com'è che il mio Millone dell'83 funziona con puntine e bobine originali ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ottimo! :ok:
Posso chiederti dove le hai trovate a quel prezzo? :b
Non le trovo a meno di 130 € + eventuale dogana...
Le vorrei prendere per il 1000 G5 dove ho già montato la Dyna III.
Le ho prese da un privato che le aveva comprate un paio di mesi fa nuove ma mai usate, purtroppo non ce ne sono altre a quel prezzo :-(
Ah ok, complimenti per l'affare! :ok:
nonnomario ha scritto:com'è che il mio Millone dell'83 funziona con puntine e bobine originali ?
Mario, è un discorso che abbiamo già fatto molte volte, oggi c'è un serio problema di reperibilità di ricambi affidabili per lo spinterogeno (in particolare puntine/condensatori).
O trovi fondi di magazzino degli anni '80-'90 (ricambi originali o di ottima marca) oppure compri roba che non vale un cent, la monti, perdi tempo e denaro, la moto va bene per 3 giorni e poi ricominciano i problemi.
Tu probabilmente hai sotto ancora pezzi o ricambi originali che stanno continuando a far bene il loro lavoro, magari abbinati a un impianto elettrico in ottimo stato, sempre tenuto bene e all'asciutto, mai pasticciato da nessuno (tipo quei meccanici che scartavetrano i contatti...).
Personalmente, dopo essere incappato diverse volte in questo problema, sono passato alla Dynatek su entrambe le moto e non ci ho più messo mano se non per lubrificare le masse centrifughe... partenze al primo colpo, basta misfire, prestazioni migliorate, candele eterne.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

Bobine arrivate, come mi aspettavo sono molto più grandi di quelle originali. Non avendo la scatola filtro originale, pensavo di costruire un paio di staffe e montare le bobine da quelle parti usando gli attacchi originali come punti di ancoraggio.
Ovviamente se qualcuno ci è già passato accetto volentieri consigli e dritte su come procedere :ok:
Grassie :D
Claguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 293
Iscritto il: ven gen 24, 2020 12:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Claguzzi »

Domanda veloce a cui non ho trovato una risposta precisa, il serbatoio del Nevada monta sul telaio del v65c?
Sono interessato principalmente agli attacchi vicino al canotto, quelli che sul serbatoio sembrano delle "C".
Mi chiedevo se il serbatoio del Nevada "calzasse" sul telaio del v65c senza bisogno di modifiche a parte il fissaggio in zona della sella.
Grazie!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto:Bobine arrivate, come mi aspettavo sono molto più grandi di quelle originali. Non avendo la scatola filtro originale, pensavo di costruire un paio di staffe e montare le bobine da quelle parti usando gli attacchi originali come punti di ancoraggio.
Ovviamente se qualcuno ci è già passato accetto volentieri consigli e dritte su come procedere :ok:
Grassie :D
Ciao Claguzzi, non credo sia un problema, però, dato che devi trovare una nuova sistemazione, io cercherei di posizionare le bobine in una zona più fresca ;)

Per quanto riguarda il serbatoio, non credo che la posizione dei supporti coincida.
In epoche remote insieme ad alcuni amici avevamo montato il serbatoio di un Florida su un telaio V35 imola e ricordo che dovemmo arretrare la posizione dei supporti.
Credo che il serbatoio del Nevada sia uguale o simile a quello della Florida...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”