Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale V65

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale V65

Messaggioda Aldo_V65SP_85 » gio set 20, 2018 5:24 pm

Mario, c'è stato un tempo in cui avevo il sangue leggermente più caldo (diciamo tiepidino) e tra quelle poche volte che ho viaggiato in autostrada ci son state occasioni in cui mi attestavo sui 120 km/h. Ricordo benissimo la lancetta del contagiri stabile sui 5500. Ora, con la proporzione 5500:120=6000:x si ricava che anche la mia V65SP dell'85 (strettamente di serie) a 6000 giri viaggia a circa 130 km/h. L'unica "puntata" a fondo scala che feci sul finire degli anni '80, giusto per un paio di chilometri e prima di farmela sotto, mi portò a sfiorare i 170 km/h a 7700 giri abbondanti e a dover prendere un ansiolitico, il che è ancora coerente con la proporzione. Alla faccia del pieghevole pubblicitario dell'epoca che millantava un fantascientifico 185 km/h di velocità massima. Sulla luna, probabilmente, in assenza di atmosfera.

Chiosa che mi sento di aggiungere: chissene! Le Moto Guzzi non sono fatte per correre, sono fatte per godersele. Per correre si comprano Yumuhu, Hendo, Kavakiwi e via discorrendo. Poi si cresce. :ok:
Aldo_V65SP_85
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V65SP (1985)

Messaggioda mario-v » gio set 20, 2018 6:35 pm

Aldo. La bellezza finisce dopo i 110....Fino li', se la moto e' a posto e' una goduria, almeno per me.- Evito lunghi tratti autostradali, noiose superstrade etc. Mi fermo qualche volta in piu' e magari una volta mangio un dolce, un altra prendo un caffe'...insomma me la godo e me la guardano....e io me la godo ancora di piu'....per correre ho un California dell'85...... :-)
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda Aldo_V65SP_85 » gio set 20, 2018 7:40 pm

Ah! Allora non sono l'unico "polentone" qua dentro! :ok: E non ho neppure un'altra moto più grande per scatenarmi... no, no... sono proprio un "polentone a due ruote" DOC.
Aldo_V65SP_85
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » gio set 20, 2018 8:43 pm

Grande Aldo, mi fai morire ! :rollin :clap: :celebrate:
No, non sei l'unico polentone qua dentro, c'è anche chi come me non ha mai tirato a manetta ne il 650 ne il 1000 :aaah:
Ci vuole un bel coraggio ad andare a 180-200 all'ora con moto di quasi 40 anni fa... ed io non ce l'ho :asd:
Ho avuto anch'io (un tempo, quando ero un baldo e fiero giovine) il sangue un pò meno caldo... ed allora tiravo il collo senza pietà al mitico 350, ma li non si andava oltre i 150 km/h :D
Comunque mi avete incuriosito, e siccome ho appena rimesso "in pista" il V65 Custom, appena riesco faccio le dovute verifiche pratiche. :D

p.s. Hey Aldooooooooooooooooo! Quest'estate sei venuto a Massa??? :D
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda Aldo_V65SP_85 » gio set 20, 2018 9:49 pm

Ebbene sì, tra il 16 e il 21 luglio, Campeggio Dolce Sole in località Partaccia. Purtroppo non in moto perché avevo la consorte al seguito con l'inevitabile vagone di bagagli da lei indotti, distribuiti lungo una fin troppo vasta gamma di dubbia indispensabilità (eh, le donne...). :asd:

Devo dire che ho pensato a te, poi mi son detto che non sarebbe stata una bella cosa romperti l'anima e ho rinunciato al progetto di cercarti per quella birretta. :celebrate:

Avessi avuto con me la rossa, allora sarebbe stato diverso. Ha il potere di rendermi sentimentale, quella! :love: A volte mi ritrovo a sfiorarla sul serbatoio mentre andiamo a spasso e a pensare "guarda te che roba, tanti anni e siamo ancora insieme". Commovente o patetico?
Aldo_V65SP_85
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » gio set 20, 2018 10:48 pm

Grandeee!!! Tenda o bungalow? :D
E invece dovevi contattarmi! Il tempo per una birretta tra guzzisti si trova sempre! :celebrate: ;)

No, non sei ne patetico ne patologico, anch'io spesso "mi sorprendo" a parlare con la moto come se fosse la mia ragazza :aaah: :asd: soprattutto proprio con il Custom, che è con me dal lontano 1992... cosa che, a momenti, non succede più nemmeno con mia moglie :asd:
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda manhaus71 » gio set 20, 2018 11:06 pm

A proposito... cambiate le gomme!
Ho montato le Bridgestone Battlax BT45, anche leggendo le impressioni in generale abbastanza positive nel topic delle gomme per il California. ;)

Senza scarpe...

Immagine

Scarpe nuove...

Immagine

Immagine

Immagine

Poi passata la revisione e... on the road again! :b

Immagine

Immagine
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda picard » ven set 21, 2018 9:53 am

Io con il V65C a 120 stò già abbondantemente oltre i 5000 per cui direi che 6000 a 130 ci sta. Ma mai provato perchè già così ondeggia e poi il rumoraccio che fa in 5a mi spinge a restare sui 100
picard
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 2003 P.I.
750 Targa 1991
V65C 1986
California 2 1984
V1000 G5 1981

Messaggioda mario-v » ven set 21, 2018 7:00 pm

Belle le ruote a raggi. Sono quelle del Nevada? Hai cambiato il forcellone se ho capito bene...A me piace tenerla come mamma l'ha fatta. Metterei una foto ma sono una vera scarpa coi pc. e mi pare che qui e' piuttosto complicato.- Devo cromare qualcosa e quest'inverno smonto un po di roba da cromare. Anche della California (quella che corre...)
La 65 l'ho presa a febbraio 17. Volevo una moto da usare casa ufficio casa....poi dopo averla guardata bene, dopo l'acquisto, non ho avuto il coraggio...troppo bella....e l'ho messa vicino al California e alla Nevada 750 di mio figlio....Un Harem....

p.s. Pensandoci bene...l'unica modifica che farei e' una sella monoposto...da alternare alla sella originale quando vado solo....dovrei cercare quella del v50 PA ?
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » sab set 22, 2018 9:08 am

mario-v ha scritto:Belle le ruote a raggi. Sono quelle del Nevada? Hai cambiato il forcellone se ho capito bene...A me piace tenerla come mamma l'ha fatta. Metterei una foto ma sono una vera scarpa coi pc. e mi pare che qui e' piuttosto complicato.- Devo cromare qualcosa e quest'inverno smonto un po di roba da cromare. Anche della California (quella che corre...)
La 65 l'ho presa a febbraio 17. Volevo una moto da usare casa ufficio casa....poi dopo averla guardata bene, dopo l'acquisto, non ho avuto il coraggio...troppo bella....e l'ho messa vicino al California e alla Nevada 750 di mio figlio....Un Harem....

p.s. Pensandoci bene...l'unica modifica che farei e' una sella monoposto...da alternare alla sella originale quando vado solo....dovrei cercare quella del v50 PA ?

Ciao Mario, i cerchi provengono da un NTX PA 750, ma sono identici a quelli del Nevada, con l'unica differenza che sull'anteriore c'era il monodisco.
Avevo aperto questo topic per descrivere dettagliatamente la modifica; http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=55216
Si, come leggerai, per montarli ho dovuto cambiare forcellone e scatola trasmissione (opzionale, a patto di fare una modifica alla scatola).

Tante piccole modifiche che ho fatto al mio V35C risalgono a quando ero un ragazzo e avevo appena preso la moto, circa 26 anni fa. Oggi probabilmente non le rifarei perchè man mano che avanza l'età torno sempre più ad apprezzare l'originalità delle moto.
Tra le modifiche c'era anche la sella monoposto da alternare alla sella doppia che vedi nelle foto sopra. Avevo adattato una sella Le Pera per HD, con tanto di molle piazzate dietro. Ma montando questa sella sarebbe rimasto scoperto il telaio e l'impianto elettrico, quindi avevo aggiunto anche uno scudo di protezione sagomato.

Immagine
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda mario-v » lun ott 22, 2018 5:19 pm

salve a tutti. Un paio di settimane fa ho fatto un giro di circa 150 km per strade e stradette camminando piano (come al solito) Ad un certo punto, mi sono fermato e ho lasciato la moto al minimo. Nel ripartire faceva fatica a riprendere giri. Ho dato una bella sgassata e....sembrava diesel...fumo nero, nero...Ripartita e' andata bene fino alla fine ma noto che quando gira piano, o sta nel traffico, soffre nel riprendere. Sono passato dalla officina e il tizio mi dice. E' normale. Lo fanno tutti i 65. E' la scatola filtro aria troppo piccola. Non c'è niente da fare.....possibile???
Per la cronaca. Ho in uso anche una Nevada 750 club 2001. E' un altro pianeta. Non perde un colpo. Riprende dal basso senza esitazioni. Fila in autostrada a 120 a 4500 giri di strumento....Un abbisso-------- Santa accensione elettronica.....
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » mar ott 23, 2018 8:46 am

mario-v ha scritto:salve a tutti. Un paio di settimane fa ho fatto un giro di circa 150 km per strade e stradette camminando piano (come al solito) Ad un certo punto, mi sono fermato e ho lasciato la moto al minimo. Nel ripartire faceva fatica a riprendere giri. Ho dato una bella sgassata e....sembrava diesel...fumo nero, nero...Ripartita e' andata bene fino alla fine ma noto che quando gira piano, o sta nel traffico, soffre nel riprendere. Sono passato dalla officina e il tizio mi dice. E' normale. Lo fanno tutti i 65. E' la scatola filtro aria troppo piccola. Non c'è niente da fare.....possibile???
Per la cronaca. Ho in uso anche una Nevada 750 club 2001. E' un altro pianeta. Non perde un colpo. Riprende dal basso senza esitazioni. Fila in autostrada a 120 a 4500 giri di strumento....Un abbisso-------- Santa accensione elettronica.....

Ciao Mario,
non mi risulta quanto affermato dal tuo meccanico, ma solo perchè non l'ho mai letto nè sentito, non posso dire nulla per esperienza diretta in quanto il mio 650 è "nato" senza airbox, e fin da sempre è stato carburato (da me) con i filtri a cono, quindi può essere che sia davvero una pecca del 650 Guzzi...
Quello che mi risulta invece, come mille mila volte ho scritto qui sul forum, è la difficoltà concreta di mettere e tenere a punto un motore serie piccola con accensione a puntine. :D
Se lo strumento è perfettamente "accordato", suona come un violino al minimo come agli alti regimi, :D
Secondo me hai semplicemente la carburazione grassa, il chè può essere dovuto non solo alla regolazione delle viti miscela minimo, ma anche ad esempio al livello dei galleggianti...
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Raggi florida 650

Messaggioda pelli » gio mar 14, 2019 4:53 pm

Ciao a tutti, dovrei sostituire i raggi della ruota posteriore della mia florida 650. Qualcuno sa le specifiche dei raggi e nippli? (lunghezza e dimensioni)

Grazie
pelli
Utente Registrato

Re: Raggi florida 650

Messaggioda dooan » ven mar 15, 2019 10:06 am

pelli ha scritto:Ciao a tutti, dovrei sostituire i raggi della ruota posteriore della mia florida 650. Qualcuno sa le specifiche dei raggi e nippli? (lunghezza e dimensioni)

Grazie

Io so che il Florida ha i cerchi in lega... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda pelli » mar lug 30, 2019 11:33 am

alla fine ho trovato la misura. raggi cordi: 137 mm raggi lunghi 147mm

Ciao
pelli
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » mer lug 31, 2019 12:14 am

Ciao Pelli, dove li hai trovati poi?
Ma una fotina della tua Florida? :b
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda pelli » mer lug 31, 2019 11:02 am

manhaus71 ha scritto:Ciao Pelli, dove li hai trovati poi?
Ma una fotina della tua Florida? :b

alla fine li ho trovati un pelo più lunghi (140 e 150) ad un prezzo cristiano e vanno abbastanza bene (pirinimoto). Appena finisco di sistemarla posto la foto ;-)
pelli
Utente Registrato

Messaggioda pelli » mer lug 31, 2019 11:05 am

Ciao,

ho la forcella che ormai non ammortizza più niente e ho delle vibrazioni allucinanti. Sapete indicativamente dirmi cosa bisogna fare per revisionarla e il costo totale indicativo? (è una v65 florida)

Grazie
pelli
Utente Registrato

Messaggioda manhaus71 » mer lug 31, 2019 3:51 pm

pelli ha scritto:Ciao,

ho la forcella che ormai non ammortizza più niente e ho delle vibrazioni allucinanti. Sapete indicativamente dirmi cosa bisogna fare per revisionarla e il costo totale indicativo? (è una v65 florida)

Grazie

Devi smontarla e sostituire le cartucce ammortizzanti interne.
Dato che fai il lavoro è consigliabile (anzi obbligatorio direi...) sostituire anche i 2 paraoli (consiglio i Corteco originali) e probabilmente sarebbe il caso di cambiare anche le molle che ormai saranno snervate.
Se vuoi ottenere un ottimo risultato consiglio le cartucce Bitubo che costano parecchio ma ne vale la pena.
E poi non saprei quali alternative ci siano...
Per fare un conto approssimato:
Pompanti: 230 € (https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... _id=130221)
Paraoli: 15 € (https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... ts_id=1489)
Molle (solo se snervate): 120 €.
Sei a circa 380 solo di ricambi.

Il lavoro è relativamente semplice da fare, metti la moto sul centrale, metti un supporto sotto la coppa dell'olio tenendo leggermente sollevato l'avantreno, poi togli ruota e parafango, quindi smonti i gambali togliendo la vite che hanno sotto e, dopo aver allentato i morsetti sugli steli della piastra superiore, sviti i tappi/cartuccia.
Per i paraoli ti consiglio di smontare e salvare i vecchi, inserisci i nuovi a fondo sede, e poi ri-inserisci i vecchi sopra raddoppiandoli. ;)
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda pelli » gio ago 01, 2019 2:50 pm

manhaus71 ha scritto:
pelli ha scritto:Ciao,

Grazie

Devi smontarla e sostituire le cartucce ammortizzanti interne.
Dato che fai il lavoro è consigliabile (anzi obbligatorio direi...) sostituire anche i 2 paraoli (consiglio i Corteco originali) e probabilmente sarebbe il caso di cambiare anche le molle che ormai saranno snervate.
Se vuoi ottenere un ottimo risultato consiglio le cartucce Bitubo che costano parecchio ma ne vale la pena.
E poi non saprei quali alternative ci siano...
Per fare un conto approssimato:
Pompanti: 230 € (https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... _id=130221)
Paraoli: 15 € (https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... ts_id=1489)
Molle (solo se snervate): 120 €.
Sei a circa 380 solo di ricambi.

Il lavoro è relativamente semplice da fare, metti la moto sul centrale, metti un supporto sotto la coppa dell'olio tenendo leggermente sollevato l'avantreno, poi togli ruota e parafango, quindi smonti i gambali togliendo la vite che hanno sotto e, dopo aver allentato i morsetti sugli steli della piastra superiore, sviti i tappi/cartuccia.
Per i paraoli ti consiglio di smontare e salvare i vecchi, inserisci i nuovi a fondo sede, e poi ri-inserisci i vecchi sopra raddoppiandoli. ;)

Grazie per le informazioni dettagliate. Rimanderò al prossimo anno :-)

Ciao
pelli
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale