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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda n4than » mar lug 16, 2019 8:52 am

Grazie per le info. Si ho provato a pulire le spazzole del motorino, ma non e' cambiato di molto. In effetti ho dimenticato di staccare il negativo la scorsa volta. Cmq, cosa ne pensate della SPARK? Regge il "peso" del bestione 850 T5?
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda nonnomario » mar lug 16, 2019 9:10 am

n4than ha scritto:Grazie per le info. Si ho provato a pulire le spazzole del motorino, ma non e' cambiato di molto. In effetti ho dimenticato di staccare il negativo la scorsa volta. Cmq, cosa ne pensate della SPARK? Regge il "peso" del bestione 850 T5?

regge, regge. :ok:

per il motorino fai una bella pulizia (vedi il link) e vedrai il miglioramento.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda n4than » mar lug 16, 2019 9:58 am

Grazie mille!
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Willy64 » ven lug 19, 2019 3:00 pm

La Spark 500 ha acceso per anni il mio 1100 Sport, figurati l’850 che ha pure rapporto di compressione inferiore.
Ma perche’ comprate i mantenitori al Lidl?
Un BC (se proprio non si vuole spendere per un C-Tek) costa 40 Euro e dura all’infinito se non lo butti per terra....
Chi piu’ spende meno spende.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda nonnomario » ven lug 19, 2019 6:32 pm

Willy64 ha scritto:...
Ma perche’ comprate i mantenitori al Lidl?

perché funzionano pari pari come gli altri

Chi piu’ spende meno spende.

parecchie associazioni di consumatori, facendo fare confronti da laboratori specializzati, hanno, DA ANNI, dimostrato il contrario.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda n4than » lun lug 22, 2019 11:25 am

Willy64 ha scritto:La Spark 500 ha acceso per anni il mio 1100 Sport, figurati l’850 che ha pure rapporto di compressione inferiore.
Ma perche’ comprate i mantenitori al Lidl?
Un BC (se proprio non si vuole spendere per un C-Tek) costa 40 Euro e dura all’infinito se non lo butti per terra....
Chi piu’ spende meno spende.


Alla grande allora! Domanda. Anche usando la Spark conviene staccare il negativo durante periodi di lunga sosta?
Di sicuro l'elettronica usata dal carica batteria Lidl nn e' il top, pero' ho verificato con il tester e la tensione che eroga e' corretta.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda nonnomario » lun lug 22, 2019 2:01 pm

n4than ha scritto: Domanda. Anche usando la Spark conviene staccare il negativo durante periodi di lunga sosta?

Di sicuro male non fa.
sul Millone c'è l'orologio che consuma parecchio per cui stacco la batteria se lunghi periodi di fermo.
Prova a misurare se c'è assorbimento con moto a riposo.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda nonnomario » lun lug 22, 2019 2:04 pm

Non mi risulta che ci siano prove strumentali che indicano che il mantenitore Lidl sia meglio o peggio dei corrispondenti in commercio.
Mi piacerebbe molto vedere un confronto.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda n4than » lun lug 22, 2019 7:14 pm

ma qualcuno usa la SPARK 600 ? Ho visto che costa uguale, piu' stretta ma piu' alta. Purtroppo non posso controllare di presenza sulla moto ma mi sa che nn ci starebbe.
Qualcuno la usa?
Grazie

spark 500
12V 13Ah 545A
181x84x130mm
Peso Kg 4.9

mentre la spark 600
12V 16Ah 680A
Peso Kg 6.1
181x76x167
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda manhaus71 » mar lug 23, 2019 11:56 am

Un anno una batteria mi sembra veramente poco.
Anche la più "cioffecosa" che ho comperato mi è durata almeno 3 anni.
Quindi probabilmente c'è della dispersione, oppure un problema nel sistema di carica (alternatore, raddrizzatore, regolatore di tensione).
Prova a mettere il tester (opportunamente settato) sui morsetti della batteria con il motore acceso e poi accelera.
La tensione non deve superare i 14V.

p.s. uso da anni il mantenitore del Lidl (ne ho 2, uno vecchio senza display e uno con il display) e mai avuto problemi. Funzionamento perfetto.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Willy64 » mer lug 24, 2019 6:22 pm

Mi piace dialogare con persone esperte che giudichino portando a sostegno delle loro tesi argomenti probanti.
Avete confrontato gli algoritmi di funzionamento di C-Tek con quelli del carica Lidl?
Li avete smontati entrambi?
Io si. La differenza c’e’ tutta.
Il solo fatto che il C-Tek sia IP 65 (e quindi possa essere lasciato collegato anche sotto la pioggia, cosa importante su un camper o una barca...) giustifica il prezzo.
Ferrari fornisce gratuitamente con le sue vetture il C-Tek.
Perche’ non hanno fornito il Lidl?
Avrebbero risparmiato avendo le stesse prestazioni, no?
Detto questo, la Spark 500 ha tutto lo spunto necessario per avviare qualsiasi Guzzi. La mia prima Spark 500 e’ durata 7 anni usando regolarmente la moto e il C-Tek. Se dopo 1 anno e’ andata c’e’ qualcosa che non va nell’impianto di ricarica.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda nonnomario » mer lug 24, 2019 7:09 pm

Strano che una Ferrari abbia bisogno di un mantenitore; non è che montino batterie della barbie?

Ognuno acquista il prodotto che pensa gli vada bene; c'è SEMPRE qualcosa di meglio ma quasi mai quel che serve è il top.

Es: io ho una Guzzi (e pure anzianotta)
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Willy64 » gio lug 25, 2019 3:05 pm

Ferrari monta baterie normalissime su quasi tutta la sua produzione, esclusi i modelli ibridi e one-off.
Essendo vetture che vengono usate raramente (spesso sono la terza/quarta vettura del proprietario) il mantenitore e’ un utile accessorio e il C-Tek viene fornito a corredo.
Per la stessa ragione lo staccabatteria e’ di serie su tutti i modelli.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Luka » gio lug 25, 2019 3:31 pm

Willy64 ha scritto:Il solo fatto che il C-Tek sia IP 65 (e quindi possa essere lasciato collegato anche sotto la pioggia, cosa importante su un camper o una barca...) giustifica il prezzo.


Mah, il fatto che sia IP65 sarà importante per chi ha un camper o una barca. Io lo uso al chiuso per le mie moto, quindi non mi interessa granché pagare per l'impermeabilità.

Willy64 ha scritto:Ferrari fornisce gratuitamente con le sue vetture il C-Tek.
Perche’ non hanno fornito il Lidl?

Molto probabilmente perché C-Tek ha pagato di più :rollin, e poi perché con un'auto di lusso non puoi fornire accessori da discount: si chiama marketing elementare dentone

Per il resto io ho ricaricato per anni una Spark con il Lidl e non ho mai riscontrato problemi - ricaricare una batteria non è esattamente rocket-science, probabilente ciò che offre un Lidl a 15 euro è sufficiente. Nessuno ti impedisce di spendere quattro volte tanto per il C-Tek, ma non è detto che quadruplichi anche le prestazioni :D

L.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda n4than » gio lug 25, 2019 9:50 pm

Oggi è arrivata la spark 500. Come avete adattato I morsetti tradizionali a quelli a vite della spark ?
Ho controllato la tensione con il tester, 12,69V.

E' corretta?
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Willy64 » lun lug 29, 2019 4:34 am

12,7 V e’ ok ma se gli dai un po’ di carica prima di montarla le allunghi sicuramente la vita utile.
I cavi batteria debbono avere l’occhiello per potersi collegare alla Spark, non so tu cosa abbia. Se hai i morsetti li devi sostituire con gli occhielli. Attenzione quando serri i bulloni della Spark: non devi applicare una forza superiore a tot nm che ora non ricordo ma che trovi sulle specifiche della batteria.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Frankyv01 » lun lug 29, 2019 9:35 am

Willy64 ha scritto:La Spark 500 ha acceso per anni il mio 1100 Sport, figurati l’850 che ha pure rapporto di compressione inferiore.
Ma perche’ comprate i mantenitori al Lidl?
Un BC (se proprio non si vuole spendere per un C-Tek) Crédit travaux costa 40 Euro e dura all’infinito se non lo butti per terra....
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Ma comprare cose da buttare via non è così consigliabile, soprattutto se si tratta di un
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 5:17 pm

Cane ha scritto:
nonnomario ha scritto: ... Staccare la batteria (basta un solo polo) :ok:

Non uno a caso, si stacca "IL NEGATIVO"...

Spiegami la differenza... una volta staccato un polo il circuito è aperto, che sia il più o che sia il meno...
Diverso il discorso per quando fai ponte coi cavi e accoppi due batterie (auto o moto che siano) dove si usa attaccare per ultimo il negativo perché sul positivo c'è il picco massimo... dove comunque se non si è deficienti, non si va a fare il ponte col motorino inserito.
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Re: SPARK 500 su 850 T5 ex polizia

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 5:29 pm

n4than ha scritto:ma qualcuno usa la SPARK 600 ? Ho visto che costa uguale, piu' stretta ma piu' alta. Purtroppo non posso controllare di presenza sulla moto ma mi sa che nn ci starebbe.
Qualcuno la usa?
Grazie

spark 500
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mentre la spark 600
12V 16Ah 680A
Peso Kg 6.1
181x76x167


Io ho la 600 (versione gialla) sul T3 da più o meno due anni... cercavo la 500 ma trovai la 600 gialla a meno... ai tempi mi informai qua sul forum, e da altre parti sulle differenze tra le spark gialle e quelle rosse, ma nessuno mi diede risposte esaudenti. Le misure erano buone e i dati meglio della 500; la ordinai e forse qualcuno si ricorderà, rimasi impantanato nello sciopero di SDA... la ricevetti con un mese di ritardo e assieme mi ritrovai due bottiglie di pumarola casereccia (che buttai via...) e che nessuno ha mai ammesso di aver impacchettato... ahahah... grazie per avermi fatto ricordare sta roba. Se ritrovo le foto le posto... :asd: :asd:

Ecco le foto... :spy:

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Messaggioda n4than » gio ago 01, 2019 11:16 am

Ciao ragazzi,

stavo pensando di comprare delle maniglie passeggero per la mia T5 del 1987.
Il telaio nn e' stato modificato.
Stavo guardando qualcosa del tipo https://guzzistore.com/scheda.php?id=50 ... DESC&b=vis

ma nessuno dei venditori che ho contattato mi sa dare le misure, cosi da capire se possono essere installate nella mia moto.
Che ne pensate?
Grazie
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