Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda dooan » ven giu 08, 2018 11:21 am

genio.mauro ha scritto:Trovo che lo sterzo sia un pò troppo tenero, ho appena revisionato il tutto con cambio dei cuscinetti a sfera con quelli a rulli, ... a velocità sostenuta e con le borse tenderebbe ad oscillare un pò troppo...
Chiedo.....è possibile montare un ammortizzatore di sterzo sulla nostra moto????


Bye

Mauro



metti mano al monoammortizzatore... magari con una molla più sostenuta oppure con uno proveniente dalla stelvio...con meno affondamento al posteriore, davanti sei più stabile :smokin :smokin
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda moot » lun giu 11, 2018 9:05 pm

:ok:
dooan ha scritto:Ti sei risposto già...
... la " LocoMOOTiva "
Avatar utente
moot
Utente Registrato
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab apr 18, 2015 3:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 sport

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun ago 06, 2018 3:41 pm

Si sta avvicinando il momento del cambio dischi, pensavo di provare gli Alth che dovrebbero essere quelli dell'Aprilia Tuono nei vari anni, anche della 4. Qualcuno ha già sperimentato? Se si, come vanno e con quali pastiglie???
Mi piacerebbero i Beringer.... ma il costo......... :-(
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda peppe » lun ago 06, 2018 3:44 pm

Pastiglie, sempre Alth mescola Sport. Le ho sul Griso. Sono ottime. Purtroppo non ho i dischi della Alth
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
Avatar utente
peppe
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
Località: Le pendici dell'Etna
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » dom ago 12, 2018 4:05 pm

Ultime dal pianeta Guzzi, oggi dopo aver fatto un centinaio di km. mi fermo x sgranchirmi le gambe e dopo un po' noto una macchia d'olio per terra. Guardo e trovo mezzo motore, lato sx, pieno di olio. Provo a controllare ma non riesco a vedere la perdita. Dopo un po' di santi......riparto a velocita' moderata, pregando che non aumenti e riesco a tornare a casa.
La moto va perfettamente, nessuna spia accesa, arrivato a casa, con una pila, cerco la perdita e sembrerebbe il bulbo olio. O si e' allentato o trasuda da sopra ma questa ipotesi mi sembra da scartare. A qualcuno e' gia' successo? Visto che devo smontare mezza moto, credo sia il caso di cambiarlo, anche se in questi giorni trovero' tutto chiuso. Mi confermate che e' quello della Fiat Panda 30 o 500? Avete dei codici?
Grazie
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda TODD » dom ago 12, 2018 6:17 pm

Quando successe una cosa simile a me, si era rotto il tubicino dello sfiato, niente di grave, spero anche nel tuo caso che sia un piccolo problema
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » dom ago 12, 2018 7:58 pm

C'e' troppo olio per essere lo sfiato.......secondo me. Anche se la spia dell'olio non si e' mai accesa.......... E dove hai trovato il ricambio, o meglio, con cosa l'hai sostituito?? :wall:
Circa 2000 km. fa ho sostituito il sensore giri.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda dooan » lun ago 13, 2018 8:21 am

Da quelle parti c'è anche il sensore di fase, può capitare che la guarnizione di carta trasudi
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda genio.mauro » lun ago 13, 2018 10:58 am

strano sensore olio, se fosse innonderebbe il motore di olio e finirebbe dappertutto compresa gomma posteriore ...come è successo a me....
comunque se fosse....
Facet 70001 come da "Ricambi compatibili, Ricambisti, Topic specializzati"
basta togliere il serbatoio e sostituire il connettore originale con un faston
CAMBIALO ANCHE SE NON FOSSE LUI LA CAUSA
:ok:
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun ago 13, 2018 11:34 am

Preso il Facet, insieme a dei fusibili, 5 euro. Quindi il connettore originale non va bene? Devo smontare, potrebbe essere il tubo di sfiato. Comunque avevo lo stivale sx pieno di olio.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun ago 13, 2018 2:50 pm

Il codice Facet x il ricambio originale é 7.0071 x Bmw, Mini etc.. Se ce l'hanno, me lo faccio cambiare..... che faccio prima.
Solo smontando posso, realmente, capire dov'è la perdita, anche se ad una occhiata alla sfiato non sembra quello ma......... :crying:
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun ago 13, 2018 8:33 pm

L'unico dubbio sul Facet 7.0071 e' la larghezza dell'esagono, 24 mm., non e' che tocca da qualche parte??
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » gio ago 16, 2018 7:34 pm

Oggi mi sono deciso e ho smontato serbatoio ed airbox, il colpevole e' il bulbo olio ma, a questo punto, non so se trasuda da sopra, il connettore era pieno di olio. Ma la sorpresa e' la mancanza della guarnizione di tenuta. Pensavo fosse caduta nello smontaggio ma non c'e' proprio.
Comunque domani recupero il pezzo nuovo con il suo attacco e poi.... rimontaggio......non ho parole. :-( :-( :-(
Altra cosa, nell'airbox ho trovato una sfoglia nera come se si stesse sfaldando....... boh?? Ed, inoltre, il corpo farfallato sx pieno di olio mentre il dx e' pulito.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda genio.mauro » ven ago 17, 2018 7:59 am

:asd: :asd: :asd:

:smokin
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » ven ago 17, 2018 8:47 am

E si ...... le delizie Guzzi ma io a questo motore non so rinunciarci!!!!!
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda genio.mauro » ven ago 17, 2018 9:07 am

Allora come la vedo io............poi ogniuno fa come vuole...
il bulbo originale ha la parte debole proprio nella chiusura quadrata del connettore, è quella che si deforma ed è da lì che perde.......infatti io non rimetterei il connettore originale ma quello con il faston che ha la chiusura del connettore rotonda.....si sa che un le forze che agiscono su un cerchio sono ugualmente distribuite mentre un quadrato ha negli angoli il punto debole di cedimento. Che il bulbo fosse senza rondella di tenuta mi sembra molto difficile perchè "normalmente" è già inserita di misura inferiore per non togliersi................però c'è sempre un però...
Il corpo farfallato sx sporco di olio....??????.......da che parte è inclinata la moto col cavalletto laterale..?????? fatta la domanda , trovata la soluzione....

Devi togliere lo sfiato olio che va al air box, prolungarlo alla fiancatina sx e inserirlo dento un barattolino di plastica col tappo (che posizionerai dietro la fiancatina appunto), da questo uscire con un altro tubo e portarlo dietro sotto la sella vicino al codino.....questo perchè l'antarallo di recupero vapori olio e stato fatto da un ingegnere del ca@@o e da qualche altro responsabile del ca@@o mai modificato.....
Vedrai quanto olio ti ritroverai nel barattolino ......

:ok: :ok:
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » ven ago 17, 2018 8:15 pm

L'antarallo l'avevo fatto sul Le Mans ma a quale tubo ti riferisci, perche' ce ne piu' di qualcuno? Volevo rimettere l'attacco originale perche' penso sia piu' sicuro a livello di falsi contatti, ma se dici che quello col fastom e' piu' sicuro, ci penso. Ma come isolarlo per bene? Pensavo di mettere, a cavallo del fastom ed il filo, un pezzo di guaina termoretraibile e sopra il cappuccio? Ma questo dove lo trovo? Posso usare quello originale?
P.S.: dalle foto del ricambio originale Aprilia si vede che e' senza rondella, ho pensato che la tenuta sia fatta dalla sede conica alla fine del filetto ma mi sembra strano, molto strano!!
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda dooan » sab ago 18, 2018 7:04 am

Di solito il bulbo olio ha rondella di alluminio che non si estrae, un po' come le candele
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » sab ago 18, 2018 8:19 am

Si, come quello che ho comprato ma in quello che ho tolto, la rondella non c'é.........Non posso postare immagini ma se cerchi quello originale, vedrai che non c'é.....
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda nonnomario » sab ago 18, 2018 8:57 pm

GA60 ha scritto:.....Non posso postare immagini...

perchè ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 8499
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], luca corradi, minuscolo e 27 ospiti