Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda trinex65 » dom giu 09, 2019 10:53 pm

Allora è il momento di provare.... A metterci mano
trinex65
Utente Registrato
 
Messaggi: 388
Iscritto il: lun feb 16, 2015 5:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » lun giu 10, 2019 10:07 am

GA60 ha scritto:Allora è lui, minimo e bassi giri. Ho visto che hanno fatto un tipo diverso, probabilmente era già "difettato" dall'inizio. Quegli stronzi dove ho comprato la moto, nuova, mi avevano detto che era normale.
Il problema è il meccanico serio, potrei andare da Murri ma mi devo spippolare 250 km. e, poi, non so se in questo periodo è impegnato con le gare.
Potrei provare da me ma, a differenza del Le Mans che ho smontato e rimontato da zero, su questo motore, a parte minchia te, non ho mai messo le mani.

Prova a sentire Murry, il lavoro non è lunghissimo ma sul cilindro sx se non sbaglio va scavato a fondo, mentre sul dx basta levare il tappo. Nessun'altro meccanico più vicino? dove abiti??
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun giu 10, 2019 4:13 pm

Non è che va scavato a fondo, bisogna "solo" smontare testa e cilindro perchè il cazzabubbolo è, giustamente, nella parte interna.
I meccanici delle mie parti te li raccomando, forse c'è uno ma non so se fa i 4 V.
Ho dato un'occhiata al manuale, non dovrebbe essere difficile ma, per me, solo lungo. Quello che mi frena un po' è il detrminare lo spessore delle guarnizioni metalliche fra basamento e cilindro e testa. Non so se riportano incisi i dati.
Per il resto, come dicevo, è solo questione di pazienza e buona volontà........ :wall: :rollin
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » lun giu 10, 2019 6:55 pm

Il meccanico che dicevo io non ha tempo e non ha mai messo le mani su questo motore. Per quanto riguarda Murri, se ne parla a settembre. Ci ho parlato un po' e non e' stato molto rincuorante......
Ma a te avevano cambiato solo il tendicatena?
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » mar giu 11, 2019 9:21 am

Ni...nel senso che il lavoro doveva essere sostituire il solo tendicatena, poi nello smontare il mecca si era accorto che un bicchierino iniziava a consumarsi quindi mi ha riconsegnato la moto con tendicatena nuovo e distribuzione aggiornata il tutto per 400 euro.
Ecco i due tendicatena, non ricordo quale sia il prima ed il dopo..
Immagine
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » mar giu 11, 2019 2:30 pm

Ho letto che si usa quello del California 1400. Ti risulta?
Anche Murri mi detto qualcosa di simile riguardo i bicchierini ma, sinceramente, vorrei aprire solo il sx.
Oggi provo a togliere il coperchio e dare un'occhiata alla catena.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » mar giu 11, 2019 7:09 pm

:aaah: Mi è venuto il forte dubbio che come un minchia, ho regolato ad minchiam il gioco valvole...... :aaah:
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » mer giu 12, 2019 9:30 am

Si, mi sembra che sia quello del Cali 1400
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » gio giu 13, 2019 3:27 pm

Sempre a proposito del tendicatena sx, non capisco perché la parte più stretta è rivolta verso il pattino, come ho notato togliendo il coperchio punterie. Il dx non si riesce a vedere ma a guardare il manuale, questi sembra al contrario, con la parte più larga disposta verso il pattino.
Misteri del manuale o cosa?
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » gio giu 13, 2019 11:10 pm

Sotto alla parte più grossa si trova la sfera di carico olio.
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » ven giu 14, 2019 3:15 pm

Allora c'è un condotto, sul sx, che porta l'olio nell'alloggiamento del tendicatena?
Nel manuale d'officina, per il sx, c'è riportata una vite laterale che serve a scaricare l'olio in pressione. Ed effettivamente c'è.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » ven giu 14, 2019 5:15 pm

Portata a fare la revisione, tutto a posto.
Poi fatti una 20 di km. Ma quel caclang, caclang sul sx c'è sempre. Nel dx si sente solo il tintinnare delle punterei.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Ardito » dom giu 16, 2019 10:17 am

GA60 ha scritto:Allora c'è un condotto, sul sx, che porta l'olio nell'alloggiamento del tendicatena?
Nel manuale d'officina, per il sx, c'è riportata una vite laterale che serve a scaricare l'olio in pressione. Ed effettivamente c'è.

Credo che serva per scaricare la pressione in caso di interventi.
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » dom giu 16, 2019 3:40 pm

Infatti sul manuale è riportato x montare il cilindro sx, togliendo il coperchio valvole si capisce che spingi sul tendicatena. Il manuale dice, anche, che se non si riesce a scaricare l'olio in pressione schiacciando il tendicatena con le mani, chiaramente una volta smontato, di agire con un cacciaspine sulla sfera che c'è nella parte più larga dello stesso.
O sono io che sono gnucco o non capisco.
Premendo con un cacciavite dal foro laterale, si scarica la pressione? E in che modo?
L'unica cosa che so è che mi sto rompendo i cabasisi a non usare la moto.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda GA60 » dom giu 16, 2019 7:52 pm

Mi vien voglia di dare in mano, chissà se lo fanno ancora, il mio le Mans 1000 a Gennari & Gattuso e fargli montare il loro kit a liquido ed andare a correre a Rjeka.
Chissà se quelle grandi teste.... ops menti di Pontedera l'avessero montato sul nuovo 1200, non avevano bisogno di rifare il basamento e, poi, magari sviluppare un nuovo motore.
Che sconforto, ultimamente ho dovuto cambiare il bulbo olio, il sensore di fase, il relè avviamento ed, adesso, questo.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
Località: Ronchi passando x Barcellona P.G.
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda teosns » dom ott 20, 2019 9:11 am

Ciao avrei necessità di una informazione:
- sport 1200 8v prima serie 2009 ha la regolazione del menu quadro tramite pulsante (tipo breva 1100) o tramite pad (levetta da spostare dx / sx)

Grazie
Lamp - Teo

Breva 1100 "la gussi"
Avatar utente
teosns
Utente Registrato
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun mar 19, 2007 6:16 pm
Località: Dalmine (BG)

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda vinbrulè » dom ott 20, 2019 12:14 pm

Pulsante...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 11844
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda teosns » lun ott 21, 2019 2:54 pm

vinbrulè ha scritto:Pulsante...


grazie mille
Lamp - Teo

Breva 1100 "la gussi"
Avatar utente
teosns
Utente Registrato
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun mar 19, 2007 6:16 pm
Località: Dalmine (BG)

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Gimbo007 » ven nov 01, 2019 6:59 pm

Ciao a tutti,

dopo qualche tempo torno sull'argomento tuning motore della tanto amata 1200 Sport 2V '07.

Da qualche anno monto filtro Sprintfilter CM02SS P08 nell'airbox originale e terminale in carbonio Exan X-GP (omologato con DB Killer, quest'ultimo mai montato). I collettori sono quelli originali e il catalizzatore l'ho conservato in soffitta per ricordo.

Premesso che continuo a provare grande gusto alla guida della Sport, nonostante siano trascorsi ben dodici anni (da sempre uniproprietario, acquistata nuova nel 2007, rossa naturalmente, con 27.000 km all'attivo), per rafforzare la personalità "old style" del suo motorone già bello corposo, penso che sia arrivato il momento di darle un po' di grinta in più.

Le prestazioni assolute vanno bene così come sono, perciò gli interventi non sarebbero mirati ad avere maggiore potenza e allungo, di cui non avverto la necessità. Mi piacerebbe però che il V 1200 fosse libero di dare sfogo a tutto il suo potenziale inespresso, mettendolo in condizione di dare il meglio di sè fra i 3.000rpm e i 6.000rpm, range in cui insisto parecchio, dove mi piacerebbe maggiore prontezza e ancora più "schiena".

Le modifiche a cui avrei pensato sono le seguenti:

- abolizione airbox e installazione filtri a funghetto Sprintfilter P08-F1 85 P037 Waterproof con canister raccolta vapori olio separato ; eviterei i tromboncini tipo Kit Step 1 perché guido sulla costa con tanta salsedine e sabbia nell'aria, perdipiù la moto sosta spesso in riva al mare e l'ossidazione la farebbe da padrona;
- installazione centralina aggiuntiva Memjet JP MJ 001 o inibitore sonda lambda Oxymett COX005; il settaggio originale smagrisce molto con tanti spari in rilascio e vorrei evitare di modificare la mappatura della centralina originale, nè tantomeno riuscirei a trovare il tempo per le prove al banco alla ricerca del setup perfetto;
- installazione albero a camme Bruno Scola (camma specifica per i bassi)
- lucidatura condotti e aumento rapporto di compressione

Per completare l'opera ci starebbe un comando gas con corsa più corta..... o no? Che ne dite???
Gimbo007

1200 Sport 2V '07 Rossa

"Guzzi Mica Cazzi"
Avatar utente
Gimbo007
Utente Registrato
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:45 pm
Località: Sicilia
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2V '07 Rossa

Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda vinbrulè » ven nov 01, 2019 9:17 pm

Secondo me fai prima a rimappare la centralina originale...è stata l'unica modifica che ha cambiato in meglio l'erogazione della moto rendendola goduriosa dai 4500 ai 7000 giri. Niente allungo oltre i 7000 ma calcio in culo ai 5000 giri.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 11844
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gonares, Google [Bot], He59, legnone, Majestic-12 [Bot], rugi56, Sermar63 e 25 ospiti