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TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda peppe » sab nov 02, 2019 10:27 am

Vai di albero a camme, compressione e lucidatura condotti. Una bella mappa a banco e lascia airbox originale
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Gimbo007 » dom nov 03, 2019 12:44 pm

vinbrulè ha scritto:Secondo me fai prima a rimappare la centralina originale...è stata l'unica modifica che ha cambiato in meglio l'erogazione della moto rendendola goduriosa dai 4500 ai 7000 giri. Niente allungo oltre i 7000 ma calcio in culo ai 5000 giri.


Grazie mille vinbrulè, seguirò il tuo consiglio! Per conservare la centralina con la mappatura originale ho appena ordinato una nuova centralina Guzzi 1200 Sport 2v, da fare rimappare ad hoc. Il range di mio interesse è quello fra 3.000 e 6.000, perciò se qualcuno ha una mappa ECU dedicata da suggerire, ben venga!


peppe ha scritto:Vai di albero a camme, compressione e lucidatura condotti. Una bella mappa a banco e lascia airbox originale

Ottimo consiglio Peppe, attendo a breve una camma OSS Bruno Scola e poi andrei di lucidatura condotti e rapporto di compressione (senza esagerare). Per la mappatura mi piacerebbe trovare una mappa che aumenti il rendimento ai bassi e medi, non cerco un allungo da paura.

Intanto ho fatto un piccolo test lasciando l'airbox completamente aperto, per vedere come rende. Il sound di aspirazione è entusiasmante e rispetto alla configurazione con airbox originale e filtro Sprintfilter CM02SS P08 direi che c'è un bel vuoto sotto i 4.000, dove è un pò più scorbutica, ma poi apre che è un piacere con un bel risucchio da sotto il serbatoio. Penso che la situazione potrebbe migliorare dando più benzina, considerato che la moto monta già scarico aperto Exan X-GP in carbonio senza DB Killer e senza catalizzatore. Il test è stato fatto a bassa velocità, perciò l'influenza della pressione dell'aria sull'airbox è praticamente nulla. Penso che valuterò un filtro a pannello Sprintfilter da installare con una modifica tipo Fast by Ferracci per la Griso.

P.S. Ho visto che la voce su Wikipedia relativa alla Moto Guzzi 1200 Sport scarseggia di informazioni, perciò invito tutti gli appassionati del modello a dare il loro libero contributo! Chiunque può apportare modifiche alla scheda anche senza registrazione al sito.
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda vinbrulè » dom nov 03, 2019 1:17 pm

Per la mappatura prova a telefonare alla mille per cento. Ti dico che ancora adesso rimpiango l'erogazione di quel motore dopo la mappatura.
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Gimbo007 » mar nov 26, 2019 7:07 pm

vinbrulè ha scritto:Per la mappatura prova a telefonare alla mille per cento. Ti dico che ancora adesso rimpiango l'erogazione di quel motore dopo la mappatura.


Grazie vinbrulè, già contattati molto cortesi e disponbili. Intanto ho trovato una centralina nuova di pacca da rimappare o conservare come ricambio e l'albero a camme Scola OSS 8.2 è pronto per essere montato.....

Oggi è arrivata anche la forcella originale Guzzi nuova (la mia aveva perso il rivestimento TIN sugli steli), completamente rivista nell'idraulica dalla ORAM. Un ringraziamento a Paolo della ORAM, puntualissimo nella lavorazione e nel fornire aggiornamenti. A breve toccherà anche al mono posteriore, per il quale ho pensato di passare all'ammortizzatore della Stelvio, con un interasse leggermente più lungo (se ben ricordo 333mm anzichè 317mm) per alzare un poco il posteriore.

Nel mentre mi sono lasciato convincere a montare due pneumatici Pirelli Angel™ GT II. Ero piuttosto scettico inizialmente però mi sono dovuto ricredere. Per un utilizzo stradale sportivo non esasperato credo non si possa chiedere di meglio. Le gomme migliorano nettamente l'agilità della moto rispetto alle Metzeler Sportec M5 e hanno da subito una tenuta notevole in tutte le condizioni, anche sul bagnato e a temperature non ideali. Ispirano confidenza e si sposano alla grande con la ciclistica da sport tourer della 1200 Sport.

Temo che dopo tutte queste modifiche mi verrà voglia di mettere mano anche ai freni, troppo pastosi nella risposta e con un comando da sempre abbastanza "gommoso". Penso che prenderò seriamente in considerazione di passare a una pompa radiale (quella della MGS 01 o dell'Aprilia Tuono R) per migliorare la resa e la sensibilità.

Magari abbinerò dei nuovi dischi Brembo serie Oro (quelli della versione con ABS e della Breva per intenderci). I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.

Come al solito consigli e suggerimenti sono sempre benvenuti!
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda fabiolemans1 » mar nov 26, 2019 10:49 pm

Gimbo007 ha scritto:I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.

sicuro che non si siano ovalizzati?
questi braking montati di primo equipaggiamento lo facevano spesso (praticamente a tutti).
niente a che vedere con la qualità dei prodotti braking aftermarket.
leggo che sei africano anche tu; di dove esattamente?
-fabio-
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda Gimbo007 » sab dic 14, 2019 10:42 pm

fabiolemans1 ha scritto:
Gimbo007 ha scritto:I Braking Wave sono molto belli a vedersi ma ho sempre riscontrato delle risonanze in frenata, che diventano delle vere e proprie vibrazioni se si pela il comando.

sicuro che non si siano ovalizzati?
questi braking montati di primo equipaggiamento lo facevano spesso (praticamente a tutti).
niente a che vedere con la qualità dei prodotti braking aftermarket.
leggo che sei africano anche tu; di dove esattamente?
-fabio-


Ciao Fabio,

davvero pensi che installando dei Braking aftermarket la situazione possa migliorare sensibilmente? Ormai mi ero rassegnato a cambiare per sempre look all'anteriore della Sport, passando ai Brembo serie Oro al prossimo cambio pastiglie. Sul fatto che i miei siano ormai ovalizzati non ci piove, però ho sempre notato un certo "saltellamento" durante la pinzata. Intanto sto passando a pompa freno e frizione dell'Aprilia RSV Mille - Tuono R dell'epoca (pompa PSC con serbatoio esterno) nella speranza di ottenere un comando meno gommoso, rispetto alla pompa di serie con serbatoio incorporato, grazie anche alla nuova forcella revisionata ORAM.

Nel mentre l'officina sta lavorando su lucidatura condotti, messa a punto con albero a camme Scola OSS 8.2 e rapporto di compressione.....

Aggiornamenti in arrivo la prossima settimana!



P.S. il mio prefisso africano è 091 ;-)
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda fabiolemans1 » sab dic 14, 2019 11:10 pm

ciao africano :D
ma dopo tutte queste migliorie, me la vendi, vero :rollin ?
cmq, esistono anche i brembo con campana anodizzata in nero, se vuoi mantenere il look simile all'originale.
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda SardoSiculo » mar gen 14, 2020 10:34 pm

Ciao a tutti, non avevo intenzione di cambiare moto ma chissà perché da qualche giorno mi è salita in spalla la :scimmietta: per la Sport....
Quindi ho deciso, metto in vendita la mia piccola Breva, di cui sono soddisfattissimo e che con qualche cura non mi ha mai dato problemi, e mi metto alla ricerca.
Mi orienterò sul 2v soprattutto per questione di budget.
Consigli? Avvertimenti? Parolacce? :D
Qualcun altro ha fatto il mio stesso passaggio? Devo essere sincero quello che mi preoccupa di più è il peso.Se non altro da fermo...
Ho visto qualche annuncio, alcune parecchio chilometrate. Qualche intervento importante da fare a percorrenze sopra i 50000?
Grazie
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda rb22 » mer gen 15, 2020 12:34 am

Io ho fatto il passaggio Breva- Norge 1200,più o meno quello che vuoi fare.
Scrivi che ti preoccupa il peso ed infatti quella che vorresti prendere non è propriamente una moto piuma!
Hai ragione a dire che la preoccupazione maggiore riguarda il peso da fermo,quando sei in movimento in effetti non lo avverti, rispetto alla Breva io percepii inizialmente una sensazione di maggiore stabilità.
Certo nelle manovre da fermo occorre sempre un po’ di prudenza ed attenzione a non sbilanciarsi troppo lateralmente.
Va da sè che dal punto di vista delle prestazioni,abitabilità anche in 2 ,piacere di guida,sospensioni non rimpiangerai mai la Breva,moto comunque ottima.
Per quanto riguarda i chilometraggi non penso che 50000km. in una moto come la Sport 1200 possano essere un problema,magari dai un’occhiata al manuale in rete in modo da vedere quali possano essere le cose da cambiare a quel chilometraggio e chiedere eventualmente lumi sugli interventi fatti a chi vende la moto.
Buona convivenza con la :scimmietta:
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Re: TOPIC UFFICIALE: 1200 Sport

Messaggioda SardoSiculo » mar gen 21, 2020 11:44 pm

@rb grazie per i consigli :ok:
Ne chiedo altri :D
Nel fine settimana dovrei riuscire a vederne un paio. Anche se il meteo non promette nulla di buono conto almeno di sentirle accese.
Consigli su cosa controllare con più attenzione?
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