Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic Ufficiale: Nuovo Falcone

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic Ufficiale: Nuovo Falcone

Messaggioda orsobruno » dom lug 27, 2014 10:39 am

sono diventato anch'io possessore di un nuovo falcone versione militare

non volendo aprire un nuovo topic ho trovato questo e sarebbe bello riportarlo in vita

la moto è ex carabinieri completa di tutto, borse, paragambe, parabrezza con telo e sella passeggero (che ho subito smontato), è immatricolata nel '90, ma non so esattamente l'anno di produzione.
purtroppo il vecchio proprietario non l'ha tenuta con cura, la usava qualche mese d'estate per andare al mare e credo non gli abbia mai fatto molta manutenzione, poi ha voluto riverniciarla di nero perché dice che il blu carabinieri non gli piaceva (lavoro non perfetto)..
per il momento ho cambiato l'olio motore e della forcella (a sinistra è uscito fango, e a destra di olio non ce n'era), comprata la batteria nuova, pulito il carburatore (in attesa di trovare il kit revisione), e ho già ordinato le gomme nuove. L'ho accesa ieri e sembra giri tutto bene, e mi ci sono fatto pure un giro!!

Immagine

questa è la prima accensione:

https://www.youtube.com/watch?v=qK8J8fp ... e=youtu.be

p.s. dopo l'acquisto purtroppo ho scoperto un problema burocratico, all'immatricolazione in motorizzazione hanno sbagliato una lettera del numero di telaio, che è stato corretto con un'annotazione timbrata nel libretto di circolazione, e questo non mi ha preoccupato; ma quando l'agenzia pratiche auto mi ha inviato il certificato di proprietà ho visto che anche in quello c'è il numero errato.. appena posso provo a vedere se la questione è risolvibile
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974

Messaggioda Gonares » dom lug 27, 2014 2:00 pm

orsobruno ha scritto:sono diventato anch'io possessore di un nuovo falcone versione militare

non volendo aprire un nuovo topic ho trovato questo e sarebbe bello riportarlo in vita

la moto è ex carabinieri completa di tutto, borse, paragambe, parabrezza con telo e sella passeggero (che ho subito smontato), è immatricolata nel '90, ma non so esattamente l'anno di produzione.
purtroppo il vecchio proprietario non l'ha tenuta con cura, la usava qualche mese d'estate per andare al mare e credo non gli abbia mai fatto molta manutenzione, poi ha voluto riverniciarla di nero perché dice che il blu carabinieri non gli piaceva (lavoro non perfetto)..
per il momento ho cambiato l'olio motore e della forcella (a sinistra è uscito fango, e a destra di olio non ce n'era), comprata la batteria nuova, pulito il carburatore (in attesa di trovare il kit revisione), e ho già ordinato le gomme nuove. L'ho accesa ieri e sembra giri tutto bene, e mi ci sono fatto pure un giro!!

Immagine

questa è la prima accensione:

https://www.youtube.com/watch?v=qK8J8fp ... e=youtu.be

p.s. dopo l'acquisto purtroppo ho scoperto un problema burocratico, all'immatricolazione in motorizzazione hanno sbagliato una lettera del numero di telaio, che è stato corretto con un'annotazione timbrata nel libretto di circolazione, e questo non mi ha preoccupato; ma quando l'agenzia pratiche auto mi ha inviato il certificato di proprietà ho visto che anche in quello c'è il numero errato.. appena posso provo a vedere se la questione è risolvibile

Tipico sound, bello, e bello tutto :clap: :clap: :celebrate: :celebrate:

Mmmhh ... targato NU .... ma da dov'é che l'hai pescato?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda califoggiano » mar lug 29, 2014 7:31 am

orsobruno ha scritto:sono diventato anch'io possessore di un nuovo falcone versione militare

Benvenuto tra i Falconieri :clap:
Vedrai che una volta preso confidenza ed entrato nella filosofia del ferro, ti darà gran gusto usarlo :ok:
E spero proprio che faremo qualche girata assieme anche con questo :volemose: A proposito, che nome gli hai dato?
Mi raccomando, non fare come molti che lo usano solo per il giro in paese la domenica mattina: merita di più!! ;)
Martedì son partito col mio (La Mula Encansable) verso Dolomiti/Friuli/Slovenia.. un viaggio bellissimo e nessun problema: rientrato Domenica decisamente più sereno :ok:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiam scalato molti passi, vincendo fatica della salita e visto posti stupendi!
Purtroppo questa estate non è la migliore per viaggiare in moto ed ogni giorno qualche secchiata d'acqua ce la siam presa :asd:
Ma è stato davvero un bel viaggio, la moto si è comportata benissimo in tutte le circostanze e ha consumato trai i 25 ed i 27 Km/l :clap: :clap: :clap:
Grande mezzo :ok: :love:
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda orsobruno » mar lug 29, 2014 9:25 am

complimenti per il viaggio! foto stupende!

non gli ho dato ancora nessun nome, ci conosciamo da poco, anche se i pochi chilometri di prova mi hanno fatto capire che carattere ha!

Gonares ha scritto:Mmmhh ... targato NU .... ma da dov'é che l'hai pescato?

come dove? te l'ho detto che l'ho recuperato a Mamoiada

orsobruno ha scritto:p.s. dopo l'acquisto purtroppo ho scoperto un problema burocratico, all'immatricolazione in motorizzazione hanno sbagliato una lettera del numero di telaio, che è stato corretto con un'annotazione timbrata nel libretto di circolazione, e questo non mi ha preoccupato; ma quando l'agenzia pratiche auto mi ha inviato il certificato di proprietà ho visto che anche in quello c'è il numero errato.. appena posso provo a vedere se la questione è risolvibile

sembra che il suddetto problema sia risolvibile abbastanza facilmente, ho dato in mano la pratica alla mia agenzia di fiducia.
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda Gonares » mar lug 29, 2014 12:22 pm

<<<<<<<<<<<
Gonares ha scritto:Mmmhh ... targato NU .... ma da dov'é che l'hai pescato?

come dove? te l'ho detto che l'ho recuperato a Mamoiada >>>>>>>>>>>>

Me l'avevi detto ma non l'ho ricordavo :rolleyes: :oops:

Ma da chi? Forse ho u sospetto ma ... boh!
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda orsobruno » mar lug 29, 2014 12:55 pm

da un certo Salvatore Balia, penso fosse un militare, lavorava a Nuoro (artiglieria?)
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda califoggiano » mer lug 30, 2014 7:09 am

Dai dai.. finisci il ripristino e comincia a godertelo awais awais awais
Aspettiamo spettacolari foto tra i meravigliosi paesaggi sardi ;)
califoggiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda claudiop » gio lug 31, 2014 11:55 am

Salute Falconieri. Sono nuovo nell'Anima Guzzista e spero di scrivere questa mia richiesta nello spazio appropriato!
Sto cercando un Nuovo Falcone ex-militare con motore non rifatto, da utilizzare ogni giorno, d'estate e d'inverno. Avete consigli????
NB -- ne ho trovati diversi su vari siti, ma temo che le moto siano state rettificate (addio bassi consumi) riverniciate (addio bel verde opaco) ecc ecc
Voi che avete l'esperienza per favore aiutatemi. Non sono un Collezionista, non m'interessano le targhe d'oro e nemmeno i piccoli difetti estetici, voglio solo diventare un Guzzista ruspante e viaggiare molto per un bel po' di anni. Un Nuovo Falcone vivo, non da museo, ma nemmeno da patacca, è quello che cerco. Il dina-motore se c'è è benvenuto, se no nessun problema - riesco ancora a scalciare.
NB -- tempo fa avevo un'altra mono Italiana con il cilindro orizzontale, l'Aermacchi HD 350 Sprint, comprata usata quando poteva già essere storica. Ci ho fatto 150mila Km in tutta Europa, per ventidue anni!!! Vorrei ripetere il miracolo... so che può succedere ;-)
Grazie a chi può aiutare con saggi consigli!
claudiop
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: cercoFalconeEI

Messaggioda orsobruno » gio lug 31, 2014 7:14 pm

benvenuto claudiop :celebrate: :celebrate: :celebrate:

puoi solo seguire gli annunci su subito.it o siti vari e scegliere quello che più ti piace, ci sono vari annunci, e alcuni molto interessanti
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda giancarloessezeta » ven ago 01, 2014 5:13 am

Ciao Claudio, e benvenuto!

claudiop ha scritto:tempo fa avevo un'altra mono Italiana con il cilindro orizzontale, l'Aermacchi HD 350 Sprint, comprata usata quando poteva già essere storica. Ci ho fatto 150mila Km in tutta Europa, per ventidue anni!!! Vorrei ripetere il miracolo... so che può succedere ;-)
Grazie a chi può aiutare con saggi consigli!

Fondamentalmente, il NF è un'Aermacchi "pantografata" ingrandendola. Lino Tonti, il suo ideatore, veniva infatti dall'Aermacchi e portò in Guzzi quel progetto rimaneggiandolo. Credo che alcuni inglesi si siano ispirati alle soluzioni Aermacchi per elaborare il NF e farne moto da corsa, partendo da quel motoraccio grezzo e ben poco sportiveggiante.

Buona ricerca, e cordiali auguri per un felice esito! :celebrate:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda claudiop » sab ago 02, 2014 9:00 pm

Grazie Giancarloessezeta. Sentirsi benvenuti riscalda il cuore e in questa estate piovosa ci sta più che bene. Ma il mio problema è l'info che manca. Sto trovando tonnellate di Nuovo Falcone (con quel che pesa!) ma la scelta è ardua perché chi lo vende cerca di posizionarlo come una rarità da supercollezionisti. Ne hanno fatti un sacco, e sono quasi tutti in Italia; non è una rarità. Il punto di forza è che è una moto u-t-i-l-i-t-a-r-i-a nel senso più nobile, e in un momento come questo dovrebbe far bene il suo lavoro: viaggiare in due con un sacco di bagaglio, in ogni stagione e poca benza! Euri e ossigeno risparmiati.
Ma come sceglierlo? Come verificare che non l'abbiano rettificato facendolo diventare una sanguisuga? Quali dettagli osservare bene bene prima dell'acquisto? Quanto pagarlo? Chiedo troppo???
Ciao e buona domenica a todos, claudiop
claudiop
Utente Registrato

Messaggioda orsobruno » dom ago 03, 2014 8:02 am

stai comunque cercando una moto di 40 anni, che spesso è passata in molte mani, non potrai mai avere la certezza di quello che ha passato...
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom ago 03, 2014 10:16 am

Se vuoi una moto semplice e robusta per viaggiare in due in sicurezza, cerca una vecchia Breva 750. Ce n'è un mucchio, quasi nuove, in vendita per 2-3000 euro. La Brevina non è ancora una moto d'epoca.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda claudiop » dom ago 03, 2014 11:18 pm

Grazie Gatto, Breva mi piace - per fare turismo, direi. Il fatto è che con la moto ci lavoro. Vado su e giù fra Torino e campagne varie con formaggi, polli, salami, patate di montagna ecc., per un gas (gruppo acquisto solidale produttore-consumatore). Ho bisogno di caricare peso dietro, di lato, sul serbatoio, sul sellino quando sono solo. Devo andare anche se piove, e il NF ha tutte le protezioni che servono. E devo spendere meno possibile di benzina!!!! La velocità importa poco, l'importante è non restare impantanati nelle code. E le salite... da Torino mi arrampico sempre verso l'alto, spesso sugli sterrati! Certo che anche Orsobruno ha ragione: chissà che NF trovi dopo tanti anni, ma non è colpa mia se nessuno fa più moto da campagna. Stavo guardando anche il Guzzi v 35 TT, ma ho letto che è un disastro del De Tomaso ... comunque grazie! continuo a considerare ;-|
[...e comunque come se la cava la Breva 7.5 a consumi - ha una bella coppia a 3200 giri, ho letto? Ho visto che le gomme tassellate le monta, ma la ciclistica è adatta?]
Grazie Saggi!
claudiop
Utente Registrato

Messaggioda giancarloessezeta » lun ago 04, 2014 5:59 am

Claudio,

guarda che la moto "campagnola" c'è attualmente. La fa Borile, un veneto appassionato e competente

http://www.borile.it/multiuso.html

Si arrampica dappertutto, si può stracaricare MEGLIO di un NF (cioè anch'io ci facevo tutte quelle cose... ma quando il NF era una moto NUOVA!). Se chiedi, possono fornirla pure col CARRELLO (va immatricolata in Germania prima....).

se scrivi un'email, ti risponderanno gentilmente con tutti i ragguagli.

Oppure contatta il concessionario torinese

http://www.borile.it/concessionarinord.html

Ah, altro "mulo" in produzione

http://www.royalenfielditalia.net/moto.html

Pure queste sono solidissime e, quel che conta, in produzione.
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda claudiop » lun ago 04, 2014 9:55 pm

Bella la Multiuso di Borile. Come funziona la parte elettrica? non sono riuscito a trovare info. Bella comunque, grazie di avermela suggerita! Resto dell'idea made in Italy 100% e elettronica 0%....
claudiop
Utente Registrato

Messaggioda giancarloessezeta » gio ago 07, 2014 12:31 pm

Scrivi a Promoto, la concessionaria di Torino (apri la pagina dei concessionari nord che ti ho linkato).

Oppure scrivi direttamente ai responsabili in ditta
http://www.borile.it/contatti.html

Io ho posto vari quesiti, ed ho ricevuto risposte puntuali, gentili, esaurienti. No, non lavoro per Borile (la Multiuso è la moto piccola che sogno da anni, in luogo di qualche sputer plasticoso; appena posso....)
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda nonnomario » gio ago 07, 2014 12:48 pm

giancarloessezeta ha scritto:... (la Multiuso è la moto piccola che sogno da anni, in luogo di qualche sputer plasticoso; appena posso....)

"... La piccola cilindrata unita al peso complessivo del mezzo limitato in soli 84 kg in ordine di marcia con tutti i liquidi "

minchia. :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio ago 07, 2014 12:57 pm

claudiop ha scritto:[...e comunque come se la cava la Breva 7.5 a consumi - ha una bella coppia a 3200 giri, ho letto? Ho visto che le gomme tassellate le monta, ma la ciclistica è adatta?]
Grazie Saggi!

La coppia è quella di un motore 750, 56 kgm, se ricordo bene. E tutta in basso, praticamente costante da 3 a 6000 giri. Una pacchia per chi cerca sopratutto la guidabilità.
I consumi sono bassi, di un motore tranquillo. 20-25 km/l a seconda dell'andatura (io sono arrivato a 27, sulle statali)
La ciclistica è quella che è; ha di serie degli ammortizzatori duri, che di solito si cambiano subito con degli Oram; è l'unica spesa da prevedere. Credo che con buoni ammortizzatori non soffra anche con gomme tassellate.
I soliti difettucci, di scaricare la batteria nel tempo e di richiedere di essere messa sotto mantenitore; e di stentare qualche volta a far partire il motore, perchè il cavetto che va al motorino è toppo sottile. Qui se n'è parlato molto e i rimedi esistono.
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il sab ago 09, 2014 7:19 am, modificato 1 volta in totale.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda califoggiano » ven ago 08, 2014 12:06 pm

giancarloessezeta ha scritto:Claudio,

guarda che la moto "campagnola" c'è attualmente. La fa Borile, un veneto appassionato e competente

http://www.borile.it/multiuso.html

Che orrore :shock: :?
califoggiano
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale