Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic Ufficiale: Nuovo Falcone

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic Ufficiale: Nuovo Falcone

Messaggioda giancarloessezeta » ven ago 08, 2014 1:10 pm

Bella vero? :asd:

In realtà è molto raffinata (parti ricavate dal pieno), senza fronzoli secondo il motto di Andre Citroen "quel che non c'è non si rompe!"

E' fatta per andare dappertutto e, soprattutto, per lavorare. Se poi la vuoi più bella, c'è un serbatoio tradizionale aggiuntivo che migliora decisamente le proporzioni.

Se pensi che un 350 pesa meno di 100 kg.... Io, personalmente, non vedo l'ora di metterci sopra le mani e tutto il resto.

p.s.: 'gne scarrafùne è bbello a mamma sòja..... :ok:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda califoggiano » ven ago 08, 2014 3:18 pm

giancarloessezeta ha scritto:...
E' fatta per andare dappertutto e, soprattutto, per lavorare...

Appunto: che te ne fai tu?? :b :lol :lol :volemose:
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda giancarloessezeta » ven ago 08, 2014 10:18 pm

Vero.......

:lol :lol :lol

Ovvero: fate quel che dico, non quel che effettivamente faccio.... :ok:
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda orsobruno » mar ago 26, 2014 7:59 pm

oggi ho fatto finalmente un bel giretto (mi sono dimenticato di fare qualche foto, ero troppo concentrato), una 50ina di km e le gomme nuove rendono la guida molto più piacevole. Ho testato i freni e sembrano a posto, forse devo tirare leggermente il posteriore, sto ancora litigando con la carburazione ma sembra di aver trovato un compromesso, ho tirato un po' la 4a in un rettilineo leggermente in salita per vedere a quanto arriva e... si è rotto il cavo del contakm... fortuna che nello scatolone di antaralli che mi ha regalato il vecchio proprietario c'è n'è uno di ricambio. Giro tutto sommato positivo, la carburazione imparerò a farla (magari alla prima occasione mi faccio istruire da qualcuno con più esperienza)

lamps!
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974

Messaggioda giancarloessezeta » mar ago 26, 2014 8:49 pm

califoggiano ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:...
E' fatta per andare dappertutto e, soprattutto, per lavorare...

Appunto: che te ne fai tu?? :b :lol :lol :volemose:

Mumble mumble.... a pensarci (non è che ho mai fatto il pensionato, PRIMA...)

Ovvio :shock: , vado a guardare i cantieri IN CAMPAGNA. :ok:

Quel che fa ogni pensionato degno del nome no? :asd:
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda califoggiano » mar ago 26, 2014 8:57 pm

ciao Orso :volemose:
Bene dai.. iniziano i giri :celebrate:
Fare la carburazione al monocilindrico è molto semplice: a orecchio lo porti sui 1000giri avvitando la vite grossa (quella con la molla).
Poi vai ad agire sulla vite piccola, con movimenti di 1/4 di giro, decidi tu se avvitando o svitando.
Arriverai ad un punto in cui sentirai il motore perdere di giri fin quasi a spegnersi: questo è indice che devi invertire il senso di azione del cacciavite.
Continui anche dall'altra parte: sentirai il motore salire di giri fino ad arrivare nuovamente a scendere.
Torna indietro e posiziona la vite nel punto in cui i giri son più alti.
Poi con la vite grossa regoli il minimo a tuo piacimento.

NB: anche se il Falcone resta sempre e comunque acceso, io evito di regolare il minimo bassissimo come fanno molti per evitare problemi di scarsa lubrificazione. Lo tengo a 7/800giri che mi sembra un buon compromesso tra il minimo fantastico di questa moto e le esigenze del circuito di lubrificazione ;)
califoggiano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda orsobruno » gio ago 28, 2014 8:19 pm

Immagine
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda giancarloessezeta » gio ago 28, 2014 8:23 pm

Naaaah.... che schifo!

Su dài, vendila subito.

A me :asd:
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda orsobruno » gio ago 28, 2014 8:40 pm

giancarloessezeta ha scritto:A me :asd:

:lol
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda elio audino » sab ago 30, 2014 9:16 pm

x claudiop ho anchio ho il nf, l ho scambiato con un t5 pipistrello(allora ne avevo sei e mi senbravo un po esagerato) girando per la valle ho fatto due proseliti (questo tre anni fa)mi ricordo che siamo andati da quell grosso demolitore di pinerolo ,bianciotto, e poi ad aqui terme da erodio ,altro grosso demolitore, dove li hanno acquistati ,non mi ricordo il prezzo ma comunque molto vicino a quello di motociclismo d epoca,in gioventu ho avuto un superalce,mi ricordo che gli avevo montato le gomme da motocross e dopo avergli fatto un supporto che fissavo al portapacchi e arrivava fino alla sella del passeggero riuscivo a caricare fino a 2 quintali di legna messa di traverso,ero diventato il terrore de passeggiatori sui sentieri boschivi,con il nf non l ho ancora fatto ma un giorno o l altro ci voglio provare......
elio audino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: n5 t5 n4 ntx v35 sp I sp III nuovo falcone florida 650 2idroconvert v75 pant

Messaggioda giancarloessezeta » sab ago 30, 2014 10:51 pm

elio audino ha scritto:x claudiop ho anchio ho il nf, l ho scambiato con un t5 pipistrello(allora ne avevo sei e mi senbravo un po esagerato)

Beh, sei.... poco poco davvero

:asd:

siamo andati da quell grosso demolitore di pinerolo ,bianciotto, e poi ad aqui terme da erodio ,altro grosso demolitore, dove li hanno acquistati ,non mi ricordo il prezzo ma comunque molto vicino a quello di motociclismo d epoca,

Spiega meglio, due demolitori forniti di moto ex-militari... no dai, non sto più nella pelle... ma ce n'é ancora?

:sbava:
giancarloessezeta
Utente Registrato

V35-II Bienaimée

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom ago 31, 2014 8:37 am

Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda elio audino » dom ago 31, 2014 4:44 pm

bianciotto si trova vicino alla circonvallazione di pinerolo,impossibile non vederlo non voglio esagerare ma l area adibita a parcheggio dei mezzi militari(italiani,francesi.tedeschi,olandesi,svizzeri è grande(a parer mio) come novegro ,a fine giugno ho telefonato per vedere se avevano dei t5 mi hanno risposto che avevano solo falconi,erodio si trova ad aqui terme e bistagno(comune li vicino)come gia detto è dove i mie coinfettati di guzzite hanno preso i loro n.falconi tre anni fa ,mi ricordo che li avevano tutti allineati su tre file, se non sbaglio25 per fila a tuttora non so dirti con sicurezza se ne ha ancora,l unica cosa certa è che non vengono via a poco,proprio oggi ho sentito il mio amico il quale mi ha detto che tre anni fa l aveva pagato 2300 euro con2700 km, con dispaccio,alla fine tra immatricolazione lavoretti vari è costato sui 3300 euro
elio audino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: n5 t5 n4 ntx v35 sp I sp III nuovo falcone florida 650 2idroconvert v75 pant

Messaggioda Pago » lun gen 26, 2015 5:01 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea ho 32 anni e sono di Treviso. Da poche settimane ho un Nuovo Falcone civile...moto della quale sono pazzamente innamorato!
Da parecchi anni sono appassionato di vespe...ed ora sono passato alle Moto Guzzi! Ho una V50 e il Nuovo Falcone.
Appena portato a casa il Falcone ho cambiato il manubrio con uno leggermente più basso, trovo che renda la linea più filante (che sul civile non guasta). Poi lo porto a fare un controllo dal mio meccanico di fiducia e scopro che il dinamotore è finto!!! Mi avevano detto che era solo dinamo e invece è proprio finto! Il generatore è stato messo dietro al volano (eliminando la sede della cinghia)!!! Quindi con un po' di sgomento decido di rimuovere la finta dinamo e di far modificare i carter in alluminio per eliminare la parte che sale verso la dinamo (appena il lavoro sarà finito allegherò foto).
A questo punto mi verrebbe voglia di continuare a "pulire" il blocco motore, a valorizzarlo esteticamente, eliminando la batteria (visto che l'avviamento elettrico ormai è impossibile)...quello che vi chiedo è: è possibile?!?!
Qualcuno l'ha fatto?
Pago
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nuovo Falcone civile
V50 III
Nibbio

Messaggioda Falcone PS » lun gen 26, 2015 5:16 pm

giancarloessezeta ha scritto: . . .secondo il motto di Andre Citroen "quel che non c'è non si rompe!". . .

Ma non l'aveva detto il sciur Ford presentando il modello T ?
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda orsobruno » lun gen 26, 2015 6:08 pm

Pago ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea

benvenuto Andrea! :celebrate: :celebrate: :celebrate:
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2021

Messaggioda califoggiano » mar gen 27, 2015 7:39 pm

Pago ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea ho 32 anni e sono di Treviso. Da poche settimane ho un Nuovo Falcone civile...moto della quale sono pazzamente innamorato!

Benvenuto tra i falconieri :clap: :clap:
Vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni :ok:

Pago ha scritto:Poi lo porto a fare un controllo dal mio meccanico di fiducia e scopro che il dinamotore è finto!!! Mi avevano detto che era solo dinamo e invece è proprio finto! Il generatore è stato messo dietro al volano (eliminando la sede della cinghia)!!! Quindi con un po' di sgomento decido di rimuovere la finta dinamo e di far modificare i carter in alluminio per eliminare la parte che sale verso la dinamo (appena il lavoro sarà finito allegherò foto).

:aaah: :aaah: :aaah:
Non aggiungere un altro scempio :nono:
Se proprio non vuoi ripristinare il dinamotore originale col suo bel cinghiotto e pulegge, quantomeno non fare una modifica irreversibile come tagliare il carter ed il suo coperchio :aaah: , tienila così piuttosto.
La signora ha la sua età e fare certe modifiche certamente ti creerà problemi se dovessi rivenderla, non parliamo poi dell'originalità se volessi iscriverla ad un Registro Storico.
Questo è il mio parere, poi ovviamente la moto è tua e puoi farci quello che vuoi ;)

Pago ha scritto:A questo punto mi verrebbe voglia di continuare a "pulire" il blocco motore, a valorizzarlo esteticamente, eliminando la batteria (visto che l'avviamento elettrico ormai è impossibile)...quello che vi chiedo è: è possibile?!?!
Qualcuno l'ha fatto?

No, non si può.
Per come è fatto l'impianto, a prescindere dall'avviamento elettrico, la batteria è necessaria :paper:
Può essere più piccola, anche scarica, ma deve essere al suo posto ;)
califoggiano
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mar gen 27, 2015 9:50 pm

Al posto FI devastare la moto con modifiche ad catzim, prendi il dinamotore e mandarlo a Mandello dal Dellamano detto " il Della", elettromoto di impostazione classica: tutto quello che c'è si può riparare.

Te lo rimette a nuovo
motoube
Utente Registrato

separazione basamenti motore nuovo falcone

Messaggioda carloalba » gio gen 14, 2021 5:35 pm

Buonasera a tutti
sto cercando di separare i basamenti del motore per cambiare la guarzione di mezzo.Era mia intenzione separare la parte lato volano per non togliere tutti gli ingranaggi lato frizione.
Ho tolto quindi il volano e tutte le parti che potevo smontare (messa in moto etc) ho tolto tutti i bulloni di accoppiamento compreso quello vicino alla pompa dell'olio ma non riesco a separare i due basamenti si sono distaccati di 3-4 millimetri e non vorrei forzare troppo sia per non rovinare la battuta della guarnizione sia per non rovinare qualcosa internamente; ho anche scaldato i due cilindretti di centraggio che mi hanno detto tengono a gripparsi.
Chiedo consiglio su cosa altro fare a qualcuno del forum che magari si è già cimentato in questa avventura.
grazie
Carlo
carloalba
carloalba
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: n.3 nuovo falcone,V35,850T5

Messaggioda LucaF » gio gen 14, 2021 6:24 pm

fatto molti anni fa: ti consiglio di pulire con petrolio bianco tutto il basamento, perche' probabilment c'e' qualche vite nascosta che non hai ancora smollato;
non credo che ce ne siano di interne, ma non ci giurerei, magari nascoste da qualche ingranaggio, o proprio all'interno del basamento, arrivandoci dal cilindro (che hai rimosso, giusto?)

Luca
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 75esimo)

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale