Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

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Newtron
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Re: DA ELETTRONICA A PUNTINE

Messaggio da Newtron »

amicojeo ha scritto:salve,
sullo schema come si può vedere, non ho incluso il transil per un motivo:
dal datashet del 5kp15 si deduce che ha il voltaggio di breakdown da 16,7 V a 20 ,4 V , quindi sarebbe inefficace se il regolatore di tensione non funzionasse ( con 16,7 volt, circolanti, nel circuito addio centraline, bobine e quanto altro fosse acceso) quindi suggerirei un 5pk13A (voltaggio di breakdown da 14,4 a 15,9 Volt) .

vorrei sapere, se qualcuno lo sa, dove posso comperare questo diodo, visto che nella mia zona, sembra l'africa.
grazie
Ma cosa mi fai sentire Murry ?!?!?!?! :rolleyes:
:rollin

Torniamo a Noi......
Il discorso della tensione d'intervento del diodo transil deve
essere affrontato considerando che quando il motore è in moto
e quindi l'alternatore genera corrente, la tensione presente
nell'impianto della moto (a secondo dell'assorbimento istantaneo,
giri motore, ecc) può variare tra 13V a 14,5V.
Quindi se inserisci un diodo transil con voltaggio di breakdown da
14,4 a 15,9 Volt otterresti una condizione di continuo intervento,
e quindi (praticamente) ti andrebbe sempre in corto la linea
di alimentazione della moto!
Considera che tensioni di poco superiori a 14,5V (ex 15/16V) non
pregiudicano il funzionamento delle centraline.
Ok il filtro LC, ma metterei sicuramente un paio di diodi schottky
(in parallelo tra loro) da 3A in
serie all'alimentazione (a monte del filtro) per eliminare gli Spike Negativi.
Infine, a valle del filtro, inserirei un condensatore
da 4700uF 36V, per garantire continuità di alimentazione alle
centraline e sopperire a tutte le condizioni a cui gli altri componenti
non riescono a far fronte.

Ciao
Claudio
P.S.: Su che frequenza è centrato il filtro LC?
Non sono Io ad essere Razzista,
Sono gli altri che non sono Guzzisti :D
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Messaggio da Murri »

che cce voi fa, sta piratessa ogni tanto mi da una mano :D

Si vede tutto bene? io aggiugo che si puo anche evitare di mettere 2 rele, ne basta uno.
Si trovano facilmente quelli con fuse incorporato da 30 amp (quelli che uso io di solito) che hanno 2 uscite 87, una per le centraline e una per le bobine. Da non confondere assolutamente con rele di scambio, ma basta guardare lo schemino stampato sopra al momento dell'acquisto, visto che spesso non ci si puo fidare del commesso.

Ciao
inutile discutere con un ignorante.Ti porta al suo livello per poi batterti con l'esperienza.
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amicojeo
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DA ELETTRONICA A PUNTINE

Messaggio da amicojeo »

Salve,
va bene quello che dici tu sul transil, non avevo pensato a questo fatto, cioè che ai capi dell'alternatore potesse essere una tensione che arrivasse 14,5V.
Però metterei un 5KP 14A con tensione di breakdown 15,6 - 17,2, tensione sempre più vicina alla tensione di funzionamento delle centraline, e li metterei dopo i relè.
ho messo due relè per dividere l'impianto, ma sicuramente se ne può utilizzare uno solo come suggerito.
va bene per l' aggiunta del condensatore.
per quanto riguarda il filtro LC, esso è composto da 2 bobine (L) in parallelo tra loro e condensatori (C) che hanno lo scopo principale di eliminare la componente oscillante (Vripple) generata dall’ alternatore che sovrapposta alla tensione in uscita andrebbe alla batteria, parte essenziale sono i due condensatori: si tratta di condensatori di piccolo valore, la cui funzione è quella fornire una via di scarica verso la terra ( telaio) per queste componenti ad alta frequenza.
vi chiedo ana cosa:
potete dirmi dove posso trovare le guarnizioni dei carburatori VBH 26 PER UNA V35III?
Ultima modifica di amicojeo il mar dic 30, 2008 8:28 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: DA ELETTRONICA A PUNTINE

Messaggio da ilmitico »

amicojeo ha scritto:potete dirmi dove posso trovare le guarnizioni dei carburatori VBH 26 PER UNA V35III?
il kit di revisione per i dellorto lo trovi da un motoricambi qualsiasi, oppure dai soliti noti che vendono online (stucchi, motoeuropa, agostini ecc.. ecc) oppure poi anche provare da qualche concessionario che vende 50cc, è possibile che abbia qualche kit anche lui.
Il costo del kit con tutte le guarnizione è di 7€ circa a carburatore
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amicojeo
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CARBURATORI DELL'ORTO

Messaggio da amicojeo »

SALVE,
Girando su internet, sul sito http://www.thisoldtractor.com/gtbender/ ... height.htm, ho trovato le istruzioni per aggiustare i galleggianti dei carburatori, sono attendibili, qualcuno di voi le ha messo in pratica?
grazie
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DA ELETTRONICA A PUNTINE

Messaggio da amicojeo »

Salve
ma non nc'è più nessuno????????? :?
amicojeo
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Phantom
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Messaggio da Phantom »

Se le ha scritte Greg Bender, propenderei per dargli retta, di solito il suo sito è molto attendibile....
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Messaggio da Ospite »

Un ciao a tutti!!Da ultimo arrivato(nel forum ovvio),lasciate stare le motoplat come sono,vanno più che bene,sono state usate da diversi marchi e su molti modelli di moto,come tutti di certo sapete..e senza problemi di sorta che non sia la naturale fine di tutte le cose,motoplat comprese :-)...
Più che altro bisogna vedere che casini hanno combinato in quel di Mandello,o chi per loro,con gli schemi delle moto!!Roba da far rizzare i capelli ad un calvo!!
Qualche fusibile tarato bene e con portafusibile di qualità, qualche SIOV sparso qua e la risolvono parecchi problemi,cura particolare per le masse,meglio in un sol punto e stagnate,non crimpate,pulizia dei connettori e lubrificazione dei contatti con apposito grasso,ovvio che il condensatore alle centraline e la pipetta resistiva sono assolutamente un'obbligo!!!
Date un'occhiata a chi di sopressione disturbi se ne intende,sopratutto in riferimento alla figura 40.

http://www.epcos.com/inf/70/db/var_01/00610092.pdf

Ho appena preso un NTX,impianto elettrico da ricovero in clinica psichiatrica,linee non protette e ritorni da fare fare schifo....masse idem,sono al lavoro per il ripristino della sicurezza e l'affidabilità dell'impianto.
Sarà che sono elettricista e gioco con tensioni notevoli e di casini provocati dalla corrente elettrica ne ho visti che sono prevenuto nei confronti di siffatti impianti elettrici!!!
Ho visto persino un BMW mandare a fuoco un'intera officina!
Colpa di parte del cablaggio non protetto e sempre sotto tensione che si è usurato in vicinanza dello sterzo,capita.
Un ciao a tutti,ci si vede in strada!
Ivan
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ranabout
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Messaggio da ranabout »

benvenuto... vatti a presentare aprendo un topic tutto tuo... ;)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Messaggio da Ospite »

ranabout ha scritto:benvenuto... vatti a presentare aprendo un topic tutto tuo... ;)
Azz che bel benvenuto,sopratutto da uno che in questo topic non cha contribuito ad un un..... c......o (cilindro)! :D
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ranabout
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Messaggio da ranabout »

:rolleyes:

è meglio che me sto zitto, che oggi è 'na giornataccia...
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Re:

Messaggio da maxpower »

[quote="Murri"]Allora ;) io intendo il circuito nuovo che creo io, ecco spiegata la presenza di un rele da 30 amp. Ppoi per le scariche che dici tu di fabbrica mettevano un grosso condensatore sulle centraline, che a mio parere è sufficente.
Infatti con il mio cali sono alla soglia dei 200000 e ancora cammina senza problemi.
Il circuito da me realizzato consiste nel portare il 30 del rele diretto alla batt. il filo bianco che alimentava le centraline lo usi per l'85, l86 lo metti a massa e i 2 87 sono uscite di corrente. Cambi poi TUTTE le connessioni che di fabbrica facevano scappar da ridere, ma lasci il cond perche forse è una delle poche cose che funzionano.
Da quando lo faccio (parecchi anni ) problemi zero.

ciao sono un felice possessore di un v65 florida del 1991, volevo sapere se qualcuno puo postare delle foto per questa modifica dell'impianto,inoltre il rele di cui si parla è uno a doppi contatti?grazie
alvaro3
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alvaro3 »

Io ero rimasto ancora ai transzorb :crying:
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Re:

Messaggio da Akela »

Murri ha scritto:ecco lo schema che mi ha mandato amico jeo.



Immagine

perdonatemi ma non lo faccio tutti i giorni :D
Non si vede l'immagine, Piratessa per favore aiuta di nuovo il Murri :D :D
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Akela
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Akela »

Perché non rispondete nessuno in questo post?

:nessuno:
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da ongilof »

Akela ha scritto:Perché non rispondete nessuno in questo post?

:nessuno:

Hai notato la data dell'ultimo messaggio precedente ai tuoi ????????????????????

Oltre 10 anni addietro ..... ;)
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Akela
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Akela »

ongilof ha scritto:
Akela ha scritto:Perché non rispondete nessuno in questo post?

:nessuno:

Hai notato la data dell'ultimo messaggio precedente ai tuoi ????????????????????

Oltre 10 anni addietro ..... ;)
E che sono tutti morti dopo solo 10 anni?
:rolleyes:
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da ongilof »

Akela ha scritto:
ongilof ha scritto:
Akela ha scritto:Perché non rispondete nessuno in questo post?

:nessuno:

Hai notato la data dell'ultimo messaggio precedente ai tuoi ????????????????????

Oltre 10 anni addietro ..... ;)
E che sono tutti morti dopo solo 10 anni?
:rolleyes:

Spero di no, ma tranne ilmitico e alvaro3, gli altri mi sembra che siano da parecchio che non si vedono ..... ;)
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Akela »

Ho visto anche Ube e il Murri in giro. Spero che vedano questo post.
;)
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Re: Centraline MOTOPLAT !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da mister_rings »

Scusate ragazzi se riapro questo topic, ma alla fine qualcuno mi sa dire come collegare un diodo soppressore di disturbi per proteggere le centraline?... O come agire oltre a sistemare le masse, candele r, pipette resistive e condensatore sulle centraline.
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