Ma cosa mi fai sentire Murry ?!?!?!?!amicojeo ha scritto:salve,
sullo schema come si può vedere, non ho incluso il transil per un motivo:
dal datashet del 5kp15 si deduce che ha il voltaggio di breakdown da 16,7 V a 20 ,4 V , quindi sarebbe inefficace se il regolatore di tensione non funzionasse ( con 16,7 volt, circolanti, nel circuito addio centraline, bobine e quanto altro fosse acceso) quindi suggerirei un 5pk13A (voltaggio di breakdown da 14,4 a 15,9 Volt) .
vorrei sapere, se qualcuno lo sa, dove posso comperare questo diodo, visto che nella mia zona, sembra l'africa.
grazie
Torniamo a Noi......
Il discorso della tensione d'intervento del diodo transil deve
essere affrontato considerando che quando il motore è in moto
e quindi l'alternatore genera corrente, la tensione presente
nell'impianto della moto (a secondo dell'assorbimento istantaneo,
giri motore, ecc) può variare tra 13V a 14,5V.
Quindi se inserisci un diodo transil con voltaggio di breakdown da
14,4 a 15,9 Volt otterresti una condizione di continuo intervento,
e quindi (praticamente) ti andrebbe sempre in corto la linea
di alimentazione della moto!
Considera che tensioni di poco superiori a 14,5V (ex 15/16V) non
pregiudicano il funzionamento delle centraline.
Ok il filtro LC, ma metterei sicuramente un paio di diodi schottky
(in parallelo tra loro) da 3A in
serie all'alimentazione (a monte del filtro) per eliminare gli Spike Negativi.
Infine, a valle del filtro, inserirei un condensatore
da 4700uF 36V, per garantire continuità di alimentazione alle
centraline e sopperire a tutte le condizioni a cui gli altri componenti
non riescono a far fronte.
Ciao
Claudio
P.S.: Su che frequenza è centrato il filtro LC?