Una chicca; orologi e dintorni.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

A 370€ è competitivo in generale con gli orologi che incassano lo ST1901, e metti che questi sono prezzi ivati e senza sorprese in dogana.
A meno di 200€ trovi gli Alpha, che però sono messi dentro le solite casse dei falsi Daytona e Speedmaster, hanno vetro minerale e nessuna resistenza all'acqua.
A meno di 300€ il Seagull 1963, bellino, ma con cristallo acrilico, nessun indice luminoso e nessuna resistenza all'acqua.
Già i Lamberti Orologiai con vetro zaffiro, e resistenza a sole 3 atmosfere, li paghi oltre 400€.

I 585€ per uno Strela 38mm e 745€ per uno da 42mm sono prezzi da amatore. Mi dispiace, ma, per tutto il bene che voglio allo Strela, per quei prezzi riesci già a prendere un cronografo automatico (ETA C01.211, ovvero l'ex Lemania 5100) Certina DS Podium d'ocasione (o un Tissot con lo stesso movimento), che tecnicamente, e come fiducia che mi da il produttore, è un abisso avanti.

Immagine

Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da mastergiven »

In tema di crono automatici,questo é il mio ultimo acquisto:

Immagine

Incassa il calibro h31 di Hamilton,derivato dal 7753 ed esclusivo del marchio,trall'altro molto preciso:

Immagine

L'orologio é una riproduzione di quelli in dotazione alla RAF negli anni 80,dotazione alla quale oltre a Hamilton,hanno partecipato anche case come Newmark e CWG.

Tante volte interessasse il design dell'orologio,segnalo che un appassionato di orologeria,dopo aver acquisito il marchio Newmark,stá proponendo in questi giorni,un progetto di crowdfounding su Kickstarter che propone una riproduzione del crono assegnato alla RAF e che incassa un movimento Seiko al quarzo detto mecaquartz molto interessante in quanto tutta la parte cronografica é meccanica,da ció l'azzeramento dei contatori istantaneo come sui meccanici e un simpatico avanzamento della sfera dei secondi cronografici fluido come sui meccanici e non a scatti di 1 sec(1/5 di sec)
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Bello l'Hamilton, complimenti. :D

Il movimento mechaquartz è lo stesso usato dallo Strela al quarzo di qualche messaggio fa.
Immagine

Molti microproduttori ci si stanno buttando, attirati dal fascino innegabile di pagare il movimento 5 Euro al pezzo e rivendere l'orologio al prezzo di cronografo meccanico di fascia bassa. ;)

Secondo me, tra i più interessanti ci sono quelli di Undone, che ti permette di customizzarti l'orologio come ti pare (il quadrante che vuoi con sopra le scritte che vuoi, le lancette che vuoi, la cassa che vuoi, il cinturino che vuoi...)

Immagine

Immagine

https://www.undone.com/en

Ma in generale, per quanto apprezzi il movimento continuo e l'azzeramento a scatto di questi movimenti, sempre quarzi sono e, tra i 200 e i 300 Euro, ti puoi fare ben altri quarzi...

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da mastergiven »

Io in effetti amo solo i quarzi ultra precisi. Infatti possiedo Bulova Accutron II col movimento precisionist a 262Khz e un Certina Precidrive,quest'ultimo,nell'ultimo anno ha registrato uno scarto di 6 sec....
Quello che secondo me é interessante nel Newmark é il design dell'orologio,per quelli che amano gli orologi militari,come me. Trall'altro il fondello ha inciso sul retro lo stesso Nato Stock Number che all'epoca riportavano i veri assegnati alla RAF.
Il mio sogno proibito(a causa dei prezzi a cui si trovano) é l'Heuer-Lemania assegnato all'A.M.I.
Immagine
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Nello »

@Cane

Alla fine ho scelto un poljot che mi "garbava", ma da un altro venditore.
Poljot_.jpg
la seconda corona è per la suoneria meccanica
Nello
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Si, carino, e' uno dei tanti svegliarini russi anni 70/80

Sono affascinato dal suo movimento, per me un piccolo capolavoro…

Io ho anche questi 3 vintage degli anni 60:
Allegati
054mm.jpg
Paolo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Nello »

Cane ha scritto:Si, carino, e' uno dei tanti svegliarini russi anni 70/80
Ero indeciso tra questo e un secondova o sekova ... bho ... molto più sottile e più adatto a stare sotto il guanto della moto, poi per non perdere tempo con le spedizioni dalla russia ...
Sono affascinato dal suo movimento, per me un piccolo capolavoro…
Spero regga le vibrazioni del manubrio delle Guzzi :D .

p.s. E' normale che la corona delle ore giri solo in senso orario e al contrario si sviti ?

N
Nello
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Nello ha scritto: p.s. E' normale che la corona delle ore giri solo in senso orario e al contrario si sviti ?

N
Intendi che quando rimetti l'ora (non quella della sveglia) se vai al contrario si svita?

Non e' normale, probabilmente e' lenta la corona sul suo asse (tige) e andrebbe stretta...
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

Ho bisogno di un consiglio veloce veloce (perchè vorrei regalarmelo per natale dentone )

Sono riuscito a trovare un orologio che cerco da un sacco di tempo ... l'eterna kontiki diver 1856.
Tramite vari giri ho scoperto un concessionario eterna che ne ha a disposizione qualcuno invenduto, nuovo fondo di magazzino, completo di tutto (scatola, documenti, certificato COSC, ecc) con ancora le pellicole di fabbrica, con garanzia da datare il giorno dell'acquisto.

Il dilemma è:
Tutto acciaio ?
Immagine
Immagine

o Acciaio e oro ?
Immagine
Immagine

Le foto sono le prime che ho trovato su internet di orologi simili, Il prezzo che mi fa il negozio è sensato e commisurato al fatto che sono orologi, letteralmente, nuovi mai indossati.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da nonnomario »

Acciaio e oro.

non c'è storia. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

Avrei detto acciaio e oro senza pensarci se fosse stato nella versione quadrante blu, perchè l'acciaio, oro, blu è una combinazione di colori che ritengo strepitosa

Immagine

invece tra i neri, sinceramente ci sto pensando
Avatar utente
max 64
Utente Registrato
Messaggi: 174
Iscritto il: mar mag 12, 2015 9:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 1100 / T5 850
EX V 35 -EX 850 LEMANS II -EX IMOLA 350 - EX GUZZI GT 650 -
EX JACKAL 1100 - EX CAFE SPORT 1100 - EX STELVIO 1200 8V - ex - KTM 790 -Yamaha X6J
EX CALI STONE 1100 -
Località: perugia

Re:

Messaggio da max 64 »

wvilla ha scritto:
un vero gentleman non può prescindere dal prestigioso movimento El Primero della Zenith, usato anche dalla Rolex (mi pare)
Ecco su questo sono perfettamente daccordo "el primero"è un signor movimento cronometrico che difficilmente verrà superato sia per qualità tecniche che per affidabilità.

E' stato usato da Rolex fino al penultimo Daytona, apportando alcue modifiche, ma la base era quella.

Un saluto.

In quanto a cronometri non dimentichiamo lo Speedmaster professional (quello manuale ovviamente).

Rolex apportando molte modifiche di propria produzione si è ispirato al movimento Zenith, tanto è vero che El Primero è un movimento a 36.000 oscillazioni , mentre il movimento Daytona aveva 28.800 oscillazioni .
Tuttavia due grandi orologi, devo dire che io personalmente ho una propensione per Rolex, pur avendoli entrambi, Rolex orologio robusto sempre portabile in tutte le situazioni e condizioni grande robustezza ed affidabilità.

Salute a tutti buona Guzzi e orologi tutti

MAX 64 :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

Ho deciso per quello solo acciaio, la decisione è stata sofferta, ma sono convinto.
Anche per il prezzo, sinceramente ero disposto a spendere di più per un usato in buone condizioni ... ho speso meno e mi ritrovo un nuovo da spellicolare e scartellinare io stesso.

Adesso il difficile sarà aspettare fino al giorno di natale
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da FlyOne »

Scusate se approfitto del topic.
Non mi chiedete di rileggermi tutte e 190 le pagine...

Il mio sogno, dal punto di vista estetico, è da sempre lo Speedmaster Professional 42.
Non mi piacciono componenti oro; non mi interessa molto se c'è o no il datario; non faccio distinzione tra meccanico o automatico, relativamente alla questione "tradizione missione spaziale"; acciaio sulla cassa e/o per il cinturino o nero Nato o simili; i due-tre quadranti; le lancette che non vanno a scatti come uno swatch che ne ho già un tot, dato che spesso me li regalavano/regalano in quanto sponsor di eventi sportivi a cui partecipo; sulla questione vetro zaffiro o no, non saprei, ho letto pro e contro; possibilità di farci almeno la doccia e una nuotata; cassa non troppo grande perché ho un polso più verso i 16 che verso i 18...

Chiaramente la questione è il prezzo, per me proibitivo, che poi ultimamente è pure aumentato di quasi 1000€, guardando il sito Omega, per quanto poi si trovano offerete, solo NUOVO, su chrono24 o siti simili...

Non amo i Rolex e quello che rappresentano.
I vari Sector sono troppo massicci o patacche.
Altri troppo slim, tipo i Ck o Armani vari, ma ritengo che chi fa i vestiti debba fare i vestiti e gli orologi chi fa gli orologi, anche xc non voglio pagare doppia una determinata tecnologia solo xc c'è il marchio dello stilista.

Cioè lo stile Omega con lo Speedmaster, che ripeto come marchio perché sono ignorante e quello è il mio riferimento al momento, è quello che mi rappresenta, né il Seamaster o altre varianti dello Speed.

DOMANDA: ho visto ultimamente il Boluva Pilot, ma è un 45; il CURV, un 44, essendo curvo, potrebbe andare ma ha soluzioni estetiche interessanti ma ognuna la trovo discutibile su qualche aspetto: cioè lo voglio "semplice" e leggibile, anche perché poi dovrò veramente usarlo per segnare il tempo, contare i secondi.

Sapete consigliarmi una serie di orologi tipo lo Speedmaster, con prezzo max attorno ai 500€, ma non per questo devo spenderli tutti, ma se vale la pena anche 600€ sono ok, con caratteristiche simili, per un polso non grande (il 42 di Omega lo ritengo un limite max per me), semplice, di chiara lettura, dove le lancette non vadano a scatti e che comunque i soldi che spendo li spendo per un orologio di qualità e non perché devono pagarci lo stipendio ai vari "poracci" Patrick De Gayardon?

Avevo un Festina, ora mi son fatto un Casio G-Shock ROSSO da 75€, che va in tinta con la MGX :asd:
Ma in effetti ha tutto quello che mi serve e anche di più, però cercavo qualcosa da mettere al polso anche per altre occasioni.

Grazie.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da charlifirpo »

@FlyOne: se cerchi Homage mi vengono in mente gli Alpha, meccanici, nell'aspetto del tutto simili ai blasonati Omega ( ma c'è anche l'homage del Daytona), non conosco però la qualità dell'orologio, non avendone mai avuto uno nemmeno in mano; in genere per un cronografo con le lancette a secondi continui (quindi nella stragrande aggioranza dei casi automatici o carica manuale) e di buona qualità vedo un po' stretti i 600 €, aggiungendo un paio di centoni mi viene in mente Tissot con il V8 automatico che ha anche la scala tachimetrica sulla ghiera che ricorda lo Speedmaster.
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da FlyOne »

charlifirpo ha scritto:@FlyOne: se cerchi Homage mi vengono in mente gli Alpha, meccanici, nell'aspetto del tutto simili ai blasonati Omega ( ma c'è anche l'homage del Daytona), non conosco però la qualità dell'orologio, non avendone mai avuto uno nemmeno in mano; in genere per un cronografo con le lancette a secondi continui (quindi nella stragrande aggioranza dei casi automatici o carica manuale) e di buona qualità vedo un po' stretti i 600 €, aggiungendo un paio di centoni mi viene in mente Tissot con il V8 automatico che ha anche la scala tachimetrica sulla ghiera che ricorda lo Speedmaster.
Se per Homage intendi repliche, NO, non mi interessano.
Il Bulova per esempio è al quarzo, con la pila, e "non va a scatti".
Grazie comunque.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

devi cercare uno dei seiko mecha-quartz citati all'inizio di questa pagina e nella precedente
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da giancarloessezeta »

A quello pensavo anch'io.

E costano sotto i 400...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
edo80
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sab lug 19, 2014 10:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 t del 74,cagiva elefant 900.Ex v11 VL, v50 II, stelvio ntx, v11 lemans, HD sportster 883
Località: Alessandria

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da edo80 »

Ciao flyone, io sono un orafo e di mestiere vendo anche orologi, se vuoi un orologio onesto a buon prezzo, che sia automatico o manuale prova a guardare il marchio "capital". Non fanno pubblicità, ma l'azienda che produce per loro è la stessa che lo fa per tanti altri marchi più blasonati e dove paghi anche il nome.... Fanno automatici e manuali sia myota che eta, i giapponesi al massimo costano sui 300 mentre gli eta arrivano anche al doppio. È un marchio che trovi in tutte le città, 2 anni di garanzia. Io non ho mai avuto problemi con i miei clienti, dacci un'occhiata! Ciao ciao
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

FlyOne ha scritto:Il mio sogno, dal punto di vista estetico, è da sempre lo Speedmaster Professional 42.
Metti che la lunetta dei secondi del Bulova comunque fa uno scatto al secondo. Solo i secondi cronografici sono "continui".

Per un "simil-speedmaster" stiamo parlando di un cronografo con ghiera tachimetrica.
Fatto da marca nota, resistente all'acqua, e con movimento meccanico (automatico), quelli che costano meno sono i Certina DS Podium di cui sopra, 42mm di diametro.
Immagine

I Tissot V8, 45mm di diametro.
Immagine

e Veloci-T, 42mm di diametro. Fuori produzione, ma si trova nuovo.
Immagine

Questi, con un po' di fortuna, puoi riuscire a trovarli attorno ai 600 Euro. Altrimenti ti devi rivolgere ai mechaquartz (prossima puntata).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Rispondi

Torna a “Forum Generale”