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L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda DURITO » ven gen 01, 2021 7:46 pm

Tanta roba il Cali 1400, ma per me provato il Custom, è davvero troppa.

Più di 300 kg a secco e lunga una quaresima.
Nel misto non eccessivamente stretto si porta insospettabilmente (grazie Noale) e va come un treno,
ma appena incroci un tornante, o anche una rotonda stretta le leggi della fisica tornano a valere (e io senza montagna non so stare).

Poi mi sembra una moto che meglio vestirla che darle da mangiare,
(Benza, gomme e tagliandi).

Infine anche sul piano estetico per me è un pelo troppo massiccia,
l'Audace di profilo sembra un muretto a secco.
Hasta la lista

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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda vinbrulè » ven gen 01, 2021 7:48 pm

Ma io mi chiedo quando progettano le moto a quale essere umano medio si ispirano? A king Kong? A Pontedera sono tutti alti due metri? Avete il poster della nazionale di basket e di quella di sumo e avete fatto la media delle misure? Ma negli anni 50 eravamo tutti nani che guidavamo il guzzino e adesso siamo tutti giganti pronti a salire sul Cali 1400??? Praticamente in 70 anni c'è stato un salto di specie e non ce ne siamo accorti...
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda DURITO » ven gen 01, 2021 8:03 pm

No, questo è un difetto che il 1400 non ha.
Bassissima e molto stretta nella parte centrale,
a patto di non volerla spostare da ferma su fondi non piani, è gestibile anche da brevilinei.
Hasta la lista

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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda vinbrulè » ven gen 01, 2021 8:18 pm

Quando compri una moto devi pensare a tutte le situazioni possibili, il mondo non è pianeggiante...in ogni caso non si capisce perché la moto più grossa che potevi guidare negli anni 60 era il falcone e adesso il Cali 1400...mah...
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda TODD » ven gen 01, 2021 8:53 pm

vinbrulè ha scritto:Ma io mi chiedo quando progettano le moto a quale essere umano medio si ispirano? A king Kong? A Pontedera sono tutti alti due metri?.


loro volevano fare concorrenza ad harley, che poi pure lei è andata abbastanza in crisi negli anni, ma ha mantenuto un certo appeal nel settore custom che il california 1400 (pur essendo di sicuro più veloce e più frenata) non è mai riuscita a farsi.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda frank baldux » ven gen 01, 2021 9:15 pm

Scusami vinbrulè ma il tuo ragionamento sul salto di specie, secondo me, è più calzante verso la diffusione incredibile di enduro stradali altissime, capisco che i miei 172 cm di altezza non siano chissà che ma non vedo intorno a me solo giganti da basket eppure si vendono principalmente moto sulle quali - quelle sì- io avrei terrore di trovarmi in situazioni scomode (e infatti un mio amico più basso di me, che da anni le guida e mi prende per culo dicendomi che la sua Gs è facilissima anche per uno basso come lui, poco tempo fa mise il piede a terra senza vedere un avallamento...risultato: gs che gli ha frantumato la caviglia in più punti.

Ma se parli di cilindrata anche tu no guidi un nuovo falcone, mi pare...

La California, ripeto, non l'ho mai guidata nè 1100 nè 1400, ma esteticamente la 1400 è un capolavoro e quando l'ho vista mi è sembrata talmente bassa di sella che non credo che la difficoltà nell'appiedare sia una sua caratteristica
Certo ha un interasse non da tornantini, ma non vuole essere nemmeno il suo spazio.

Io, cmq, la trovo più "coerente" di una enduro con la quale andare solo su asfalto.

Ho sempre avuto moto "sportive", ma fra un gs e una California mi vedo di sicuro più sulla seconda che sulla prima, mi chiedo sempre in quale diavolo di deserto debbano andare tutti i giessisti
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda Ticcio93 » ven gen 01, 2021 9:56 pm

...cosi, tanto per ri-allacciarsi alla schiena di nedo :sbava:


L'osservazione scherzosa (ma fino ad un certo punto) non aveva come soggetto questo o quell'altro California ma proprio la schiena di nedo stessa, quello che gliel'ha massacrata e' la postura sulla moto e non la moto, gliel'ho detto tante volte che "mal voluto non e' mai troppo" pero', come dice il Tatuato, " il piacere da dove arriva arriva"

:asd:
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda age073 » ven gen 01, 2021 10:06 pm

frank baldux ha scritto:Che poi la 1400 non sia stato un successone si nota dalle quotazioni dell'usato, ho visto le bellissime eldorado a richieste che mi fanno pure venire qualche prurito...


tempo fa ne ho visto una a manco 9000€ e già cominciavo a fantasticare su cosa togliere per guadagnare qualche (decina di) kg, ma poi mi sono ricordato del bollo e dell'assicurazione e adios :rollin
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda wobos » ven gen 01, 2021 10:06 pm

Mah, ho una Eldorado...consumi sui 18 di media, quando arrivo a casa, devo spingerla in retro dentro al garage, terreno ghiaia misto terra battuta...tutto sto peso nella manovra da fermo io non lo sento...poi ognuno sa del suo...per i tagliandi, concordo...ma lo sapevo e quindi ero preparato. Per il resto, completamente soddisfatto
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda trinex65 » ven gen 01, 2021 11:00 pm

Come la mia road king, a vederla e vero fa impressione, ma in realtà mai avuto problemi nelle manovre da fermo, però devo ammettere che rispetto al 1400 è meno impacciata e molto più leggera alle bassissime velocità. Al contrario alle medie e alte velocità il 1400 è in un altro pianeta, è semplicemente spettacolare.
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda wobos » ven gen 01, 2021 11:11 pm

E più l'impressione...ma basta provarla e passa tutto
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda age073 » ven gen 01, 2021 11:43 pm

Ho provato molte Harley grosse e anche Indian :love: e concordo che, com'è noto, in movimento il peso è ben distribuito.
La manovra da fermo, però, l'ho trovata non difficoltosa, ma piuttosto una palla, specie sulle HD che dovevo girare come fossi in triciclo. Pesavano anche a tirarle su dal cavalletto laterale. E a me queste cose danno fastidio, non so come spiegarmi ma per i miei gusti una moto deve essere il più facile possibile.

Ad ogni modo per quel che mi riguarda l'operazione "salvapeso" della 1400 che dicevo sopra sarebbe stata finalizzata ad ottenere una specie di bombardone per gli ingarellamenti e le gare d'accelerazione, non per migliorare il comfort - oltre che per via del fatto che per me modificare le moto è un'abitudine :ok:
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda vinbrulè » sab gen 02, 2021 12:15 am

Io ho visto persone basse cadere dal dominator e persone più basse ancora salire in movimento sul GS se è per questo quindi ognuno fa storia a sé. Semplicemente ho fatto notare che se negli anni 50 il Gilera 250 era considerata una moto di media cilindrata, oggi è una bicicletta. Mentre oggi una moto media pesa 200 kg. Per curiosità, quanto pesava il falcone della polizia dell'epoca? E quanto pesa la Norge della polizia attuale? E i poliziotti sono maschi robusti e non anziani...
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda age073 » sab gen 02, 2021 12:21 am

Io ho fatto l'esame da vigile con il Transalp 700 tutto carico di roba ed era una bicicletta....... e c'era gente che è stata pure capace di spegnerlo e cascarci :arrabbiato:

Ma io dico che cacchio fai il concorso da vigile motociclista se non sai portare la moto!?
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda vinbrulè » sab gen 02, 2021 12:35 am

Sì ma il concetto è: un poliziotto del 1950 la moto più pesante che poteva guidare era il falcone accessoriato. Non penso ci fossero moto più grosse del falcone in Italia nel 1950, a parte qualche rara Harley. Adesso invece, abbiamo le goldwing, i GS, i Cb 1300 ,la Stelvio...tutte moto da 270 kg, forse 100 kg in più del vecchio falcone. Quindi siamo tutti diventati in media più alti e robusti da guidare moto che pesano un quintale in più di 70 anni fa???
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda Goffredo » sab gen 02, 2021 12:45 am

vinbrulè ha scritto:Quando compri una moto devi pensare a tutte le situazioni possibili, il mondo non è pianeggiante...in ogni caso non si capisce perché la moto più grossa che potevi guidare negli anni 60 era il falcone e adesso il Cali 1400...mah...


Il V7 del 1967 pesava sui 250 chili.
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda age073 » sab gen 02, 2021 3:18 am

Oltretutto ideato anche per sostituire i Falcone dei corazzieri con una moto più grossa e imponente.

Ma Goffry, a vinbrulè non bisogna prenderlo troppo sul serio...
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda mauldinamica » sab gen 02, 2021 10:05 am

vinbrulè ha scritto:Io ho visto persone basse cadere dal dominator e persone più basse ancora salire in movimento sul GS se è per questo quindi ognuno fa storia a sé. Semplicemente ho fatto notare che se negli anni 50 il Gilera 250 era considerata una moto di media cilindrata, oggi è una bicicletta. Mentre oggi una moto media pesa 200 kg. Per curiosità, quanto pesava il falcone della polizia dell'epoca? E quanto pesa la Norge della polizia attuale? E i poliziotti sono maschi robusti e non anziani...



Vinbrulè, il Falcone è stato progettato nell' immediato dopoguerra in Italia, dove non esisteva una vera rete autostradale. Alle forze dell' ordine occorrevano moto che si potessero disimpegnare agilmente nella rete stradale di allora. Qualche breve tratto autostradale (qualità anni 30...) e al massimo una quantità di statali 1 carreggiata 2 corsie. Poi provinciali comunali che conosciamo tuttora.
Gia nella seconda meta degli anni 60 la situazione stava drasticamente cambiando, era appena terminata l' autostrada del sole.
Non a caso la california è stata creata per i chips, che svolgevano un importante parte del loro servizio sulle autostrade, dove tratte lunghe e veloci erano la pratica normale quotidiana gi da anni. Se ti ricordi le pubblicità della V7 " quale è la moto che può tenere i 180 per 12 ore" etc etc.

Non ci vuole solo il motore, occorre una postura e una tenuta di strada facile alle alte velocità e con uno bello scudo davanti. Un buon telaio ed il suo bel peso facevano tutti la loro funzione.
Se vuoi una moto comoda e veloce per spostarti a lungo in autostrada, una moto leggera non aiuta.
Una moto "de panza" con il suo bel baricentro basso si.

Adesso si chiamano cruiser. La Cali 1400 per quel lavoro li è perfetta. Anche Norge e Stelvio sono state moto perfette per i trasfertoni autostradali. Giusta potenza, bel tiro, giusto peso, baricentro basso.

Negli anni 50 in Italia gli uomini e le donne, centimetro meno, kg piu, erano come noi.
Sono le strade che sono cambiate, e le moto che "ci lavorano" sopra si sono adattate ed in alcuni casi si sono specializzate.

Detto questo, se ti fermi improvvisamente su un tornante stretto in salita col tuo ducati ultraleggero, mi sa che ti troveresti pure tu, come chiunque, in difficolta.
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda vinbrulè » sab gen 02, 2021 11:15 am

Goffredo ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Quando compri una moto devi pensare a tutte le situazioni possibili, il mondo non è pianeggiante...in ogni caso non si capisce perché la moto più grossa che potevi guidare negli anni 60 era il falcone e adesso il Cali 1400...mah...


Il V7 del 1967 pesava sui 250 chili.

Appunto, parlo di cosa c'era prima del V7: anche il V7 come il Cali 1400 era la risposta italiana alle Harley.
Dopodiché lo so benissimo che le cosiddette cruiser e le granturismo sono moto prevalentemente autostradali, ma penso che il turista per antonomasia va in tutti i posti possibili, dalla stradina sterrata che porta in spiaggia, ai passi alpini.
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Re: L'ANGOLO DEGLI ACCIDENTI

Messaggioda Ticcio93 » sab gen 02, 2021 4:36 pm

Ok, infognamoci del tutto allora


Il "sollevamento moto" non e' ( non ancora almeno) disciplina sportiva riconosciuta da nessuna federazione, abbastanza ovviamente quindi le eventuali difficolta negli spostamenti a fermo o bassa velocita' dipendono piu che altro (pilota escluso) dalla quota baricentro da terra, quota manubrio e dimensione dei pneumatici (gonfiati :asd: )


Solo per curiosita' inviterei cmq i possessori del Cali 1400 a provare un V85 col solo fine di farsi un idea quantomeno piu ampia del concetto "leggerezza e brandeggio"
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