REGOLAZIONE VALVOLE

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NIGHTCAP

REGOLAZIONE VALVOLE

Messaggio da NIGHTCAP »

oggi ho deciso di far danni, mi regolo anche le valvole.
sorge un problema:
  • Aspirazione gioco 0,10
    Scarico gioco 0,13
io ho lo spessimetro 0,10 e poi 0,15.

va bene lo stesso se lascio un po piu' lasco le valvole di scarico usando il 0,15?

grazie!
Ultima modifica di NIGHTCAP il lun gen 29, 2007 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
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civas
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Re: URGENTE REGOLAZIONE VALVOLE

Messaggio da civas »

living in the past ha scritto:
va bene lo stesso se lascio un po piu' lasco le valvole di scarico usando il 0,15?

grazie!
Si. Calcola che le mie devono essere 0.15/0.20 e dopo 5mila km le trovo anche 0.25/0.30...
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Messaggio da Motopesantista »

.10 e .13 mi sembra decisamente troppo poco.
Sei sicuro che siano quelli i valori?

Di solito sono .15 e .20
La moto deve andare bene, non forte
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marsa
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Re: URGENTE REGOLAZIONE VALVOLE

Messaggio da marsa »

living in the past ha scritto:oggi ho deciso di far danni, mi regolo anche le valvole.
sorge un problema:
  • Aspirazione gioco 0,10
    Scarico gioco 0,13
io ho lo spessimetro 0,10 e poi 0,15.

va bene lo stesso se lascio un po piu' lasco le valvole di scarico usando il 0,15?

grazie!
Sì, in pratica lo 0,10 deve passare bene senza "pinzarsi" e lo 0,15 non deve passare.
E' lo stesso sul G5.
Marco
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

vabbe io vado eh! se non riesco piu' a farlo girare torno a casa a piedi!

grazie agli amici che mi hanno risposto:


civas
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ciao
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Messaggio da ciupercio »

a proposito di valvole...
Esiste la possibilità di effettuare una qualche modifica per ridurre gli interventi di regolazione?
in effetti 5000 o 10000km è davvero poco...
ho sentito parlare di piattelli..ma non h ben capito di cosa si tratti...ne sapete qualcosa???
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Bombos
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Messaggio da Bombos »

ciupercio ha scritto:a proposito di valvole...
Esiste la possibilità di effettuare una qualche modifica per ridurre gli interventi di regolazione?
in effetti 5000 o 10000km è davvero poco...
ho sentito parlare di piattelli..ma non h ben capito di cosa si tratti...ne sapete qualcosa???
lassa perde...
il modo per allungare l'intervallo è
1-non usi la moto
2-te ne freghi e vai lo stesso
3-prendi un valvole idrauliche (pratica non proprio consigliata)

ciao
andrea
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civas
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Messaggio da civas »

ciupercio ha scritto:a proposito di valvole...
Esiste la possibilità di effettuare una qualche modifica per ridurre gli interventi di regolazione?
in effetti 5000 o 10000km è davvero poco...
ho sentito parlare di piattelli..ma non h ben capito di cosa si tratti...ne sapete qualcosa???
Mah, alla fine quando ci fai la mano in un quarto d'ora le hai regolate perfettamente; è una rottura di scatole, ma se lo fai tipo quando cambi l'olio, mentre lasci scolare quello vecchio non perdi nemmeno tempo... ;)
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fast
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Messaggio da fast »

Quando regoli con lo spessimetro per esempio a 0,1 mm lo spessore ci deve passare forzato, perchè solo il fatto che ci passa vuol dire che il gioco effettivo è maggiore di 0,1, anche solo di qualche millesimo, se fosse 0,1 preciso sta sicuro che lo spessimetro non ci passa. Detto questo, per il 0,13 facci passare il 0,1 comodo. L'unica cosa è non esagerare con il controdado che blocca la vite, so di gente che forzando troppo ha rotto il bilancere.
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

Metti a 0,15 preciso e non te ne pentirai. Meglio un pelo lento che un pelo stretto.

DogW
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Messaggio da NIGHTCAP »

grazie.
Fatto, debitamente assistito da competenti del ramo.
Vi segnalo che il cilindo di dx che andava male, e lascia sempre la candela piu nera dell'altro aveveva quelle di scarico da mollare.

infatti non sentivo il ticchettio che invece sento ora e la moto va meglio. non e' assolutamente piu' ruvida nella guida, cioe' , passatemi il termine, non si impunta negli apri chiudi, come faceva prima. comunque che lavoraccio 4 ore tra cambio olio e registrazione valvolame meno male che sono stato seguito da persone pratiche.

In compenso, fare la regolazione e' uno spettacolo, aprendo il coperchio e vedere le 4 ( si si ho scritto giusto 4 :smokin ) valvole li belle pronte per fare il loro lavoro.... :smokin :smokin :smokin :smokin
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fast
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Messaggio da fast »

Vuoi mettere con 2 bei valvoloni?
Regolare il gioco è mooooolto più veloce! :climb:
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

living in the past ha scritto:In compenso, fare la regolazione e' uno spettacolo, aprendo il coperchio e vedere le 4 ( si si ho scritto giusto 4 :smokin ) valvole li belle pronte per fare il loro lavoro.... :smokin :smokin :smokin :smokin
I bilanceri del 4V, con le 4 mollone sotto, a vederli sono opere d'arte.

DogW
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NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

Dogwalker ha scritto: I bilanceri del 4V, con le 4 mollone sotto, a vederli sono opere d'arte.

DogW
vero!

sono rimasto estasiato anche io!( che non capisco un bel....)

In effetti solo per come sono disposte e lo spazio che riempiono, sono proprio opere d'arte!
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civas
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Messaggio da civas »

Quando ti capita di riaprire i coperchi posta una fotina, tanto per rallegrarci con una bella visione.

Cmq occhio a non tenere mai le valvole con troppo poco gioco... ;)
"Rischia sempre, ma non scommettere mai."

- Nevada 750 Club, 2003 -
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

civas ha scritto:Quando ti capita di riaprire i coperchi posta una fotina, tanto per rallegrarci con una bella visione.
......)
ci ho pensato solo finito il lavoro!
ero un po in ansia sai com'e', la prima volta...........

speriamo alle prossime.

Grazie

Living
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giancarloessezeta
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Messaggio da giancarloessezeta »

civas ha scritto:Quando ti capita di riaprire i coperchi posta una fotina, tanto per rallegrarci con una bella visione.

Cmq occhio a non tenere mai le valvole con troppo poco gioco... ;)
Come diceva il vecchio mecca

"valvole lente
motore potente!" :-)
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

giancarloessezeta ha scritto:
Come diceva il vecchio mecca

"valvole lente
motore potente!" :-)
in effetti, non mi si alzava piu' in accelerazione!
:lol :lol :b :b
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
NIGHTCAP

Re: URGENTE REGOLAZIONE VALVOLE

Messaggio da NIGHTCAP »

civas ha scritto:
Si. Calcola che le mie devono essere 0.15/0.20 e dopo 5mila km le trovo anche 0.25/0.30...
E' possibile che invece dopo tot kilometri dalla regolazione il gioco diminuisca invece che aumentare?

Mi spieghereste perche' il gioco varia tra gli intervalli previsti di regolazione?
Grazie
Ancora
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fast
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Messaggio da fast »

Ciao, il gioco diminuisce quando il fungo della valvola a forza di tornare nella sua sede la "lavora" o se preferisci la ricalca, per cui si ferma un pelino più in alto avvicinandosi così al bilancere o addirittura toccandolo, nei casi più estremi la valvola non riesce più a toccare la sua sede nella testa, non riesce a raffreddarsi cedendole calore, si brucia stortandosi (o si storta bruciandosi), si blocca, fa un pò di petting col pistone e noi inventiamo nuove bestemmie.
Fabio V11 Sport 2004 & Imola 1982
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