Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Il topic ufficiale del V10 Centauro!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Elk » ven giu 08, 2018 9:55 am

...direi ottima idea! ;)
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4462
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Pask73 » ven giu 08, 2018 10:08 am

Elk ha scritto:...direi ottima idea! ;)


Diciamo che al rientro me ne sono un po' pentito.

Ieri c'era il concerto tributo al S. Paolo per Pino Daniele, sono partito da Pomigliano alle 18... sono arrivato a casa (Napoli centro, 23km) alle 19 passate..
:aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:

All'ordinario caos partenopeo c'era anche la frenesia ed il casino di chi doveva andare allo stadio o tornare a casa in tempo per vederselo in tv.
La tangenziale era un parcheggio a cielo aperto.

Ed ovviamente l'agilità di riferimento del v10 trova il suo luogo di espressione ideale nel traffico napoletano. :oops: :oops: :oops: :oops: :help :help :help :help :help

Ma va bene così. :D

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4757
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » lun giu 11, 2018 4:15 pm

Ciao a tutti.
Da più di un mese ho la moto sul ponte in attesa che arrivino le gomme.
Per un mio errore sto aspettando le misure giuste della ruota anteriore.
Ho montato la gomma posteriore, esattamente una Dunlop Sportsmart 160/60 R17
e mi sono accorto che tocca leggermente contro il cardano.
La ruota risulta così un po’ frenata.
Ho misurato la differenza di larghezza rispetto alla Bridgestone di prima,
in effetti la Dunlop è più larga di qualche millimetro.

A qualcuno è già capitato?
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Elk » lun giu 11, 2018 4:38 pm

Si ma non col Centauro, con i Cali... a dipendenza della marca ci sono leggere differenze, l’EV ha il forcellone sverniciato nel punto dove tocca. Calcola poi che la gomma subisce delle deformazioni, in curva per esempio... non so bene che pensare per il Centa, dato che ha il cardano scoperto... se sfiora solo è un conto, ma se tocca proprio non mi pare bello... :rolleyes:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4462
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » lun giu 11, 2018 4:45 pm

Elk ha scritto:Si ma non col Centauro, con i Cali... a dipendenza della marca ci sono leggere differenze, l’EV ha il forcellone sverniciato nel punto dove tocca. Calcola poi che la gomma subisce delle deformazioni, in curva per esempio... non so bene che pensare per il Centa, dato che ha il cardano scoperto... se sfiora solo è un conto, ma se tocca proprio non mi pare bello... :rolleyes:


Tocca. Pensavo fossero le pastiglie nuove. La ruota risulta un po’ frenata.
Tocca dove c’è una copertura conica.
Che faccio? Limo la gomma o la butto?
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Elk » lun giu 11, 2018 5:30 pm

Se fosse un forcellone tradizionale ti direi fregatene... si fa spazio da se, ma come detto non so col Centa che ha questo sistema di cardano scoperto se è il caso... aspetta un po’ magari qualche altro consiglio.
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4462
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda l.catt » lun giu 11, 2018 11:49 pm

A me era capitato con delle Dunlop (credo) e non me me ero neppure accorto. Quando ero andato da Guareschi per un controllo me lo aveva fatto notare lui. Mi aveva detto che non era un problema: col tempo la ruota si sarebbe limata.
Adesso che ci penso però, mi viene il dubbio che la perdita di olio dal cardano potrebbe dipendere da quello.
l.catt
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: .
ex breva 750 i.e. "Brenda"
V10 Centauro "Amarillo"
V10 Centauro Sport "GreenGO"
Aprilia Shiver 750 ABS

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » mer giu 13, 2018 3:27 pm

Ma... il problema è che se gira il cardano gira anche la ruota. E viceversa. Chiaramente se la moto è sul ponte. Non mi fido a tenere così a contatto ruota e cardano. Vorrei provare a invertire il cerchio con la Sport 1100. A vederle così sembrano uguali. Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra i due cerchi apparentemente uguali.
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Pask73 » mer giu 13, 2018 3:28 pm

sidecar63 ha scritto:Ma... il problema è che se gira il cardano gira anche la ruota. E viceversa. Chiaramente se la moto è sul ponte. Non mi fido a tenere così a contatto ruota e cardano. Vorrei provare a invertire il cerchio con la Sport 1100. A vederle così sembrano uguali. Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra i due cerchi apparentemente uguali.


Che io sappia, i cerchi sono gli stessi (così come gran parte della meccanica, motore escluso).

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4757
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda fabiolemans1 » mer giu 13, 2018 3:38 pm

Pask73 ha scritto:
sidecar63 ha scritto:Ma... il problema è che se gira il cardano gira anche la ruota. E viceversa. Chiaramente se la moto è sul ponte. Non mi fido a tenere così a contatto ruota e cardano. Vorrei provare a invertire il cerchio con la Sport 1100. A vederle così sembrano uguali. Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra i due cerchi apparentemente uguali.


Che io sappia, i cerchi sono gli stessi (così come gran parte della meccanica, motore escluso).

Pask

cerchi, forcellone, e tutta la ciclistica sono assolutamente uguali.
a me è capitato di avere la gomma più o meno vicina all'albero di trasmissione, ma mai che toccasse (per fortuna).
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 13541
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » mer giu 13, 2018 5:22 pm

Pask73 ha scritto:
sidecar63 ha scritto:Ma... il problema è che se gira il cardano gira anche la ruota. E viceversa. Chiaramente se la moto è sul ponte. Non mi fido a tenere così a contatto ruota e cardano. Vorrei provare a invertire il cerchio con la Sport 1100. A vederle così sembrano uguali. Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra i due cerchi apparentemente uguali.


Che io sappia, i cerchi sono gli stessi (così come gran parte della meccanica, motore escluso).

Pask

Ok grazie.
In questi giorni provo a invertire i cerchi. Sulla Sport 1100 ho le Pirelli e le metto sulla Centauro.
Sulla Sport proverò a mettere il cerchio con la Dunlop e vediamo che succede.
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » mer giu 13, 2018 5:29 pm

fabiolemans1 ha scritto:
Pask73 ha scritto:
sidecar63 ha scritto:Ma... il problema è che se gira il cardano gira anche la ruota. E viceversa. Chiaramente se la moto è sul ponte. Non mi fido a tenere così a contatto ruota e cardano. Vorrei provare a invertire il cerchio con la Sport 1100. A vederle così sembrano uguali. Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità tra i due cerchi apparentemente uguali.


Che io sappia, i cerchi sono gli stessi (così come gran parte della meccanica, motore escluso).

Pask

cerchi, forcellone, e tutta la ciclistica sono assolutamente uguali.
a me è capitato di avere la gomma più o meno vicina all'albero di trasmissione, ma mai che toccasse (per fortuna).
-fabio-


Anche a me. Mi ha richiamato la Dunlop e in buona sostanza se ne è lavata le mani.
Loro dicono che le misure sono in tolleranza con la normativa europea e quindi non è un problema loro ma della Guzzi.
Peccato che ho gia preso le Dunlop anche per altre moto... altrimenti li mandavo a quel paese.
La gomma è più larga di 5/7 mm.
Poi il fornitore da cui ho preso le gomme si chiama Special Gomme.
Tra una storia e l’altra, compreso un mio errore di misura, ho la Centauro sul ponte da quasi due mesi.
Questo il motivo per cui non son venuto al raduno.
Si può fare una recensione negativa? Anzi, non c’è bisogno.
È chiaro a tutti che non si può aspettare così tanto tempo, quindi per quanto mi riguarda...
Specialgomme... completamente negativa.
Se questo genere di affermazioni sono vietate, faccio ammenda e che il moderatore mi corregga senza ritegno.
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Pask73 » dom ago 05, 2018 12:42 pm

Da qualche giorno, non ho semplicemente una moto vecchia, bensì una "moto d'epoca", "turismo pre-moderna".

:)

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4757
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda fabiolemans1 » dom ago 05, 2018 2:01 pm

Pask73 ha scritto:Da qualche giorno, non ho semplicemente una moto vecchia, bensì una "moto d'epoca", "turismo pre-moderna".

:)

Pask

Ma la legge più recente non prevede i trent'anni invece dei precedenti venti?
Sei riuscito a registrarla FMI/ASI?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 13541
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Pask73 » dom ago 05, 2018 3:07 pm

fabiolemans1 ha scritto:
Pask73 ha scritto:Da qualche giorno, non ho semplicemente una moto vecchia, bensì una "moto d'epoca", "turismo pre-moderna".

:)

Pask

Ma la legge più recente non prevede i trent'anni invece dei precedenti venti?
Sei riuscito a registrarla FMI/ASI?
-fabio-


Iscritta al registro storico FMI.

:ok:

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4757
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda fabiolemans1 » dom ago 05, 2018 4:06 pm

Pask73 ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:
Pask73 ha scritto:Da qualche giorno, non ho semplicemente una moto vecchia, bensì una "moto d'epoca", "turismo pre-moderna".

:)

Pask

Ma la legge più recente non prevede i trent'anni invece dei precedenti venti?
Sei riuscito a registrarla FMI/ASI?
-fabio-


Iscritta al registro storico FMI.

:ok:

Pask

Beato te, io non riuscirei mai a far passare la mia come originale.
Ma forse non mi converrebbe neanche economicamente.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 13541
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda sidecar63 » dom ago 05, 2018 4:08 pm

L’iscrizione al registro storico la puoi fare dopo vent’anni.
.
Paghi un po’ meno di assicurazione e in caso d’incidente la moto vale un po’ di più.
L’esenzione dal bollo dopo 30
sidecar63
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 25, 2016 12:51 am
Località: Monza
La/le tua/e Moto Guzzi: California. 2003
Centauro 1999
Sport1100 1999
SP1000. 1983

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda Pask73 » dom ago 05, 2018 9:03 pm

fabiolemans1 ha scritto:Beato te, io non riuscirei mai a far passare la mia come originale.
Ma forse non mi converrebbe neanche economicamente.
-fabio-


La mia è originale. ;)

Il risparmio sulla RCA è notevole.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4757
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Il topic ufficiale del V10 Centauro!

Messaggioda FRADIS » dom ago 05, 2018 10:29 pm

Mi son fatto sfuggire un Centa che veniva via per 2800 €. :wall:
Ora che sento sta faccenda dell'iscrizione FMI brucia ancora di più :wall:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
FRADIS
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
Località: Andria Fidelis
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Charlie, luca corradi, minuscolo e 33 ospiti