Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda trinex65 » dom lug 28, 2019 10:33 pm

Strano forte
trinex65
Utente Registrato
 
Messaggi: 396
Iscritto il: lun feb 16, 2015 5:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda mario-v » lun lug 29, 2019 11:16 am

@Mario-V: sui portapedali non mi è chiaro il tuo discorso.....quelli della 750 club 2001 adesso non so se sono uguali alla ie. Hanno 2 attacchi telaio. Poi c'è l'attacco del silenziatore e l'attacco del pedale piede passeggero. Si è spaccato all'altezza del pedale passeggero che è venuto via insieme al pezzo di portapedana. Non so di che lega sia fatto il portapedana non e' acciaio sicuro. Nei prossimi giorni voglio smontare il quadro delle spie per dare una pulita, perché spesso alcune spie si spengono e poi improvvisamente si riaccendono e quindi non spiano nulla....
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda mario-v » lun lug 29, 2019 11:17 am

Strano forte. Le perdite d'olio delle guzzi dopo un po si rimarginano
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » lun lug 29, 2019 12:04 pm

mmmmh la mia no, perdo ormai un sacco di olio, a metà tra un tagliando e l'altro devo aggiungerlo o non arrivo al tagliando successivo.
il meccanico mi dice sempre che smontare tutto il motore solo per cambiare le guarnizioni mi costa troppo e non vale la pena, dice quando mi si rovinerà la frizione con l'occasione cambio le guarnizioni.
ma la mia frizione a 75 mila km va ancora alla grande!
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » lun lug 29, 2019 3:09 pm

AndreaNevada ha scritto:il meccanico mi dice sempre che smontare tutto il motore solo per cambiare le guarnizioni mi costa troppo e non vale la pena

Il meccanico ha ragione!
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9101
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » lun lug 29, 2019 4:30 pm

infatti ci credo anche io e continuo così, anche se mi ritrovo sempre il motore zozzo d'olio e sporcizia della strada, e ogni 3 mila km devo aggiungere olio... sta dannata frizione funziona troppo bene! :-)
ho anche la pozzangherina d'olio nel box e quella in effetti dà anche un pò di fastidio, quando esco con la moto ovviamente la ruota ci passa sopra e sporca ulteriormente il pavimento
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » lun lug 29, 2019 5:44 pm

ho anche la pozzangherina d'olio nel box..

Da anni risolto con pezzo di vecchio asciugamamo da sostituire al bisogno.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9101
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » lun lug 29, 2019 7:03 pm

mmmh e poi lo devo spostare quando esco? o ci passo sopra con la ruota?
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mar lug 30, 2019 3:33 am

Anch'io ho una piccola perdita d'olio....probabilmente cambio visto che quello del motore è rossiccio (Motul). Già che avevo la moto sul cavalletto per il cambio gomma posteriore ho deciso di cominciare i lavori per sostituire il paraolio e ormai sono prossimo alla discesa del motore (la gomma l'ho già cambiata ed equilibrata, pazienza, mi toccherà smontarla di nuovo).
Immagine
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
Località: Città S.Angelo (PE)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » mar lug 30, 2019 9:09 am

quegli ammortizzatori rossi ci starebbero una favola sulla mia moto :-)
prima o poi mi sa che li cambio i miei... credo siano alla frutta.
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mar lug 30, 2019 11:41 am

Trovati un paio di Bitubo usati sulle vecchie Nevada, una trentina o poco più di euro per il kit revisione + 10 euro l'olio e vai....sono due cm. più lunghi dei legni montati di fabbrica ma essendo più mobili quando ti siedi va tutto a posto.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
Località: Città S.Angelo (PE)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » mar lug 30, 2019 11:52 am

eeeehh tu presumi e supponi che poi io li sappia sistemare, non so manco regolarli io gli ammo..... :-P
nel senso che non so manco se li preferirei più duri o meno duri.... 'namo bene....
quello che so e che capisco è che attualmente se arrivo a 160 mi sento come sulla delorean un secondo prima di andare indietro nel tempo, se c'è un minimo di bozzetto sulla strada o se supero la vernice della linea tratteggiata a quelle velocità il sedere mi balla un pò e non è divertente
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » mer lug 31, 2019 12:16 am

Beh i sachs della ie sono indubbiamente dei legni ma se settati rigidi la moto e' bella stabile snche alle alte velocita' vento permettendo.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » mer lug 31, 2019 10:16 am

ma poi a roma con le buche mi spacco la schiena più di adesso?
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mer lug 31, 2019 11:27 pm

Anche con i vecchi Sachs non ho mai avuto problemi di stabilità a qualsiasi velocità e con parabrezza e cupolino. C'è da dire che essendo il mio peso di circa 72 kg li avevo settati con la ghiera a circa 12 mm dalla fine filettatura. Praticamente tutti allentati. Sempre tosti sulle buche ma le oscillazioni a 0.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
Località: Città S.Angelo (PE)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » gio ago 01, 2019 9:22 am

io di kg ne peso 65, se per questo! quindi dovrei lasciarli molli? già sobbalzo e dondolo fin troppo quando corro e c'è qualche imperfezione della strada
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » sab ago 03, 2019 3:00 am

In base al peso della moto e pilota+zavorrina e carico setti le ghiere di precarico (più peso: indurire la molla - meno peso: allentare la molla).
Poi la molla provvede solo all'elasticità del sistema, per lo smorzamento delle oscillazioni interviene l'idraulica....se gli ammo sono vecchi dentro avrai un olio che ha perso le sue caratteristiche (acquazza sporchiccia) o addirittura parte dell'olio sarà fuoriuscita con il tempo per cui lo smorzamento delle oscillazioni non avviene oppure è molto ridotto, e inoltre anche il gas avrà perso in parte la pressione iniziale.
Cmq se trovi i bitubo usati dei modelli precedenti di nevada (quelli che hanno le teste sup e inf in lega leggera e la valvolina schrader di carico), ti procuri l'olio e il kit di revisione, passa dalle parti di Pescara e te li sistemo in cambio di una birra (0,33).
Già che ci siamo ti sistemo anche il faro, non posso pensare a quello scotch senza avere i brividi :asd:
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
Località: Città S.Angelo (PE)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » dom ago 04, 2019 9:35 am

evidentemente è come dici tu hanno perso il loro olio
ma io rimediare ammo usati proprio non ho tempo e possibilità, prima o poi caccio i soldi e via... si fa quel che si deve fare e la Nevada merita ogni spesa
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » lun ago 05, 2019 3:47 pm

Chi mi indica una dieta seria senza che mi faccia muorire di fame? Sono disposto a rinunciare a tutto, vi chiedo solo di lasciarmi due piatti di spaghetti o mnaccarruni la settimana...
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » lun ago 05, 2019 4:11 pm

uhm ho tanta stima per questo forum e tutti quelli che lo frequentano, ma non è meglio chiedere ad un dietologo? :-)
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Muttley66, nonnomario, samumorani24 e 41 ospiti