Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » ven nov 15, 2019 7:43 pm

Prova a vedere su youtube...
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Gonares » ven nov 15, 2019 7:56 pm

pablito ha scritto:" :D e si...bisolfuro di molibdeno... Ricordo che un tubetto lo pagai 12 euro.

:aaah: :aaah: :aaah: Accidenti!!!! A peso d'oro!!

Qualche anno fa da un ricambista di mezzi pesanti lo trovai per caso e ne comprai una confezione da 1 Kg pagandolo € 6/ 6,50.
Ne ho distribuito più della metà ed ancora ne ho in abbondanza :D :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pasqualz » ven nov 15, 2019 8:19 pm

Se volete farvi una cultura sui grassi.....
http://www.100percento.it/i-vari-tipi-d ... ni-ideali/
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda Angelo69 » lun nov 25, 2019 12:00 pm

Buongiorno,
alla mia Nevada Acquila Nera 2010 durante l'ultimo cambio candele per distrazione ho montato le BPR8ES al posto delle BR8ES. La moto a bassi regimi e soprattutto a freddo singhiozzava un pò. Rimesse le BR8ES il fenomeno è scomparso. Credete che la BPR8ES avendo l'isolatore prominente (P) possa causare questo tipo di fenomeno?
Grazie
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » mar nov 26, 2019 11:22 am

da molti anni monto (montavo) le BPR8ES e non ho notato alcuna differenza con le vecchie BR8ES.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde in rianimazione

Messaggioda Angelo69 » ven nov 29, 2019 12:20 pm

Buongiorno, ieri ho installato una presa usb sulla mia Nevada 750 ie. Per fare passare il cavetto sotto il serbatoio ho dovuto alzarlo e mi sono accorto che il tubo benzina, che parte dalla pompa e finisce vicino alla derivazione, ha una brutta piega per cui ho paura che possa rompersi del tutto a causa della pressione. Invece di cambiare tutto l'impianto fino agli iniettori, credete si possa sostituire solo quel tratto con del tubo ad alta pressione?
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » ven nov 29, 2019 9:59 pm

Sì.
Immagine
Immagine
Immagine
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda mastroenrico » sab nov 30, 2019 8:55 pm

Devo cambiare le gomme alla mia classic 2006, sotto ho le Dunlop.
Sapete se c' e' qualcosa di meglio come tenuta di strada ora?
mastroenrico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006, Florida 350 1988

Messaggioda pablito » mar dic 03, 2019 6:00 pm

Si, Conti Attak e Pirelli Sport Demon. E non sbagli.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mer dic 04, 2019 7:21 pm

Mi accingo alla sostituzione dei liquidi. Per il motore ho 1 lt di 10w60 + 1lt di 10w50 e ci siamo ne entrano 1800 ml
per il cambio devo comprarlo,probabile che lo faccia in negozio domani, ma mi è sorto un dubbio, qualche anno fa nel cambio ci misi il Castrol MTX 75/140 full syntetic e lo pagai 22,00 € puttana ladra Francamente mi ha deluso, credevo chissà che, anzi devo dire che non ho riscontrato grandi miglioramenti rispetto all'agip rotra 80/90 come da libretto uso e manutenzione che francamente male non è...
Comunque siccome sul motore mi trovo bene con il bardhal , nel cambio vorrei metterci anche questo ovvero bardhal 85W140, però ho notato che alcuni oli pur con la stessa gradazione sono MINERALI come il Bardhal e il Moltul, mentre in castrol 75W140 è totalmente sintetico e costa in media 5-6 euro in più. Ma ripeto mi ha deluso...
Che ne dite metto il bardhal 85w140 ? ha l'additivo già mescolato che crea un film protettivo sugli ingranaggi. 1LT costa circa 16 euro spedizione inclusa e se ne va tutto nel cambio.
Mentre per i 170 c.c. della trasmissione ho un Q8 per trasmissioni utilizzato la volta precedente e l'ho trovato buono, lo pagai 6 euro se non erro…
Consigli o suggerimenti in merito?
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mer dic 04, 2019 7:23 pm

:ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » ven dic 06, 2019 10:37 am

Trattandosi di cambi frequenti, 6000 - 7500 km, io uso indifferentemente semisintetico, sintetico o minerale nel cambio e nella coppia conica. Nel cambio, fra l'altro, continuo con l'80/90. L'unica cosa è che aggiungo un 5% di MoS2 e un 5% di Bardahl EP. Nel motore ho usato sia il 5/40 sintetico di altre marche che il 10/50 sintetico Motul. Al momento ho 60.000 km e la moto non dà problemi. Tieni presente che una delle cause del detrioramento dell'olio è data dal funzionamento di questo ad elevate temperature (e queste le controllo con il termometro che ho montato sul cruscotto) ed inoltre cambio SEMPRE il filtro olio ad ogni cambio.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » ven dic 06, 2019 10:51 am

Il filtro olio l'ho sostituito la volta scorsa, ma avendolo comprato lo cambio lo stesso.
Per l'olio devo ordinarlo su ebay...e che cazzo, nei negozi qui giu' da me nn lo tiene nessuno ĺ'85w140 bardhal... hanno l'80w90 di varie marche "molto in voga per le motozappe... :D "
Mah prendere l'80/90 e poi comprare anche il grasso da metterci dentro, faccio prima a ordinare il bardhal che ha anche l'additivo protettivo al suo interno.
Ok grazie.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » ven dic 06, 2019 11:49 am

pablito ha scritto:Si, Conti Attak e Pirelli Sport Demon. E non sbagli.

le continental sono la merda in forma di pneumatico.

costano come le altre, durano niente e impari a guidare la moto sul ghiaccio.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde in rianimazione

Messaggioda pablito » ven dic 06, 2019 1:00 pm

ranabout ha scritto:
pablito ha scritto:Si, Conti Attak e Pirelli Sport Demon. E non sbagli.

le continental sono la merda in forma di pneumatico.

costano come le altre, durano niente e impari a guidare la moto sul ghiaccio.

Ciao Rana... :ok: Personalmente le Conti attak non le ho mai montate " anche se adesso se non erro vengono montate sul v7/III come gomme di primo equipaggiamento, io sempre Pirelli S.D. Tuttavia ho letto spesso ottime recensioni sulle Conti anche da chi proveniva dalle Pirelli

Pasquale, ho ordinato su ebay il bardhal 85w140 costava € 15,99 con spedizione gratuita, ma potevo usufruire di un coupon con sconto di 5,00 €! Ordinato e pagato 10,99 euro! :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » ven dic 06, 2019 9:10 pm

@Pablito: ottimo prezzo.....non capisco però perchè questa alta viscosità dell'olio cambio, quando la maggior parte dei cambi, almeno auto e precedentemente Guzzi, usano l'80/90. Non sarà che sono peggiorate le lavorazioni meccaniche e quindi si tenta di sopperire con l'olio a qualche difetto tecnico?
Per quel che riguarda gli additivi, ne avevo in abbondanza e qualcosa ci dovevo fare :D, comunque al 5% non possono essere sicuramente dannosi, stante anche il fatto che il MoS2 è l'additivo EP a più buon mercato (e fra i più efficaci) esistente.
Per la questione GOMME: io ormai ho una guida conservativa, il che significa che non ho più voglia di sdraiarmi a terra e finire in ospedale ( ad oggi legamenti ginocchio sx, una costola, due clavicole, piatti tibiali e escoriazioni varie) per cui ME NE FREGO! del nome altisonante.....con 95 € prendo anteriore e posteriore Maxxis, le monto e le equilibro in casa e mi fanno circa 10 Kkm la posteriore e 1/3 abbondante in più l'anteriore.
Poi, se dovessi andare in pista la cosa avrebbe un diverso significato, ma non ci vado, quindi....
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » ven dic 06, 2019 9:37 pm

Il cambio sulla classic ha beneficiato di materiali migliori sulla cementificazione degli ingranaggi, pistoni e cilindri, infatti a distanza di tanti anni nn ho mai letto di problemi o marce che fischiano.
Comunque mi piace sperimentare, se con il 75W140 della castrol mi aspettavo di meglio, voglio vedere cosa succede con questo.
Capitolo gomme maggiore grip non significa obbligatoriamente pieghe, ma sopratutto maggior sicurezza attiva.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » sab dic 07, 2019 12:04 am

Direi più passiva che attiva, dal momento che non è richiesta l'azione del pilota, ovvero le gomme hanno un coefficiente d'attrito maggiore a prescindere.
Per quel che riguarda la sicurezza preferisco attenermi ad uno stile di guida più predittivo che reattivo (no sorpassi vicino agli incroci, tenere la mia corsia in curva, colonne superate a passo d'uomo etc.) ovvero se trovo davanti a me qualcuno che fa strane manovre mi tengo a distanza.
Tener pure presente che a quel prezzo non ho remore a cambiare le gomme, per cui sono sempre abbastanza fresche e inoltre, con la moto ormai ben bilanciata e allineata, alcune frenate a fondo fatte di recente non hanno dato luogo al minimo sbandamento.
Ormai non credo più al "più costa, più vale", almeno non nell'epoca del marketing e dei persuasori occulti.....poi del resto basta guardare i prezzi dei ricambi Guzzi, se portano il marchietto del concessionaro costano 10 volte di più che se hanno il solo marchio (lo stesso) del produttore.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti....." (Paolo Conte)
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » sab dic 07, 2019 8:16 am

Hee..va beh..non e' che faccio Agostini per strada...hai ragione sicurezza passiva intendevo dire. Tuttavia credo che tra due gomme da 95 euro e due da 250 euro la differenza di prestazioni in termini di grip ci sia tutta e qui il marketing non c'entra.
Ho avuto i metzeler di primo equipaggiamento che costano piu' o meno quanto le pirelli, in termini di prestazioni nn c'e' paragone a favore delle ultime.
Ultima modifica di pablito il sab dic 07, 2019 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » sab dic 07, 2019 9:43 am

Ti dirò, io ho trovato una forte differenza quando ho sostituito, un paio di anni fa, le vecchie gomme (9 anni e 7 anni) con le Maxxis nuove.....
Che poi il marketing non c'entri ho i miei dubbi.....ormai siamo tutti targettizzati, spiati e controllati in maniera tale da farci giungere la pubblicità su misura.
Prova a fare una ricerca su un qualche cosa di vendibile e per un bel pezzo ogni volta che aprirai il browser ti ritroverai annunci attinenti alla ricerca festè fatta.
pasqualz
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale