Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda !Elbarto! » dom gen 05, 2020 7:58 pm

la quantità di olio era giusta, forse anche in pelo troppo visto che trasudava dallo sfiato.
De Guzzibus disputandum non est
!Elbarto!
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"

Messaggioda pablito » sab gen 11, 2020 9:33 am

Ragazzi proprio l'altro ieri ho sospeso l'rc anche io...causa influenza ma sopratutto tempo ormai inclemente. Rientro in campo ad aprile.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda nonnomario » sab gen 11, 2020 11:15 pm

pablito ha scritto:Ragazzi proprio l'altro ieri ho sospeso l'rc anche io...causa influenza ma sopratutto tempo ormai inclemente. Rientro in campo ad aprile.

viewtopic.php?f=1&t=58769&p=1816448&hilit=ieri+giornata+stupenda#p1816448
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 12:24 am

!Elbarto! ha scritto:l'asta è sciolta nella punta fina che andava sul piattello, mentre la parte nel corpo interno non so visto che è indissolubilmente unita ad esso.
Il corpo interno è brunito e rigato

il problema alla punta dell'astina è causato proprio dal grippaggio dell'astina nel corpo interno, causato dalla mancanza di gioco tra leva frizione sul cambio e corpo esterno
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » dom gen 12, 2020 12:13 pm

motoube ha scritto:il problema alla punta dell'astina è causato proprio dal grippaggio dell'astina nel corpo interno, causato dalla mancanza di gioco tra leva frizione sul cambio e corpo esterno

Praticamente sempre in "tensione" o in collegamento ?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pablito » dom gen 12, 2020 4:27 pm

Scusate l'ot...oggi dopo oltre un mese di fermo totale della nevada, l'ho fatta ripartire. La batteria al litio magneti marelli in fase di spunto mi ha alzato il culo della moto. Soldi spesi davvero bene! Fanculo anche al mantenitore che mi aveva rotto le palle. La consiglio vivamente.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Marco64 » mar gen 14, 2020 1:21 pm

Innanzitutto mi scuso se commetto qualche errore tecnico ma non sono pratico di forum...
Mi chiamo Marco e sto valutando l'acqiisto di una Nevada 750. Sarebbe la mia prima Guzzi. Certo puntavo al V9 ma insomma...si deve fare quel che si può. Vi dico solo che la prima volta che ho messo il sedere su una Guzzi avevo 14 anni ed era una 1000sp.
Ora come dicevo ho individuato 2 Nevada del 2012 e vorrei dei consigli su cosa devo controllare con attenzione quando l'andrò a vedere e qualche consiglio sulla scelta...
Una ha circa 8000km. 2 proprietari che l'hanno sfruttata poco e nulla. Accessori Paramotore, parabrezza schienalino, bauletto credo non originale, paramani!? Borse laterali marca Motea bruttine, telo copri moto.
La seconda ha circa 24.000km paramotore, parabrezza, borse laterali originali guzzi 30 lt
schienalino bauletto Hepco & Becker 45lt ,Faro posteriore LED Leve freno/frizione regolabili Moto Guzzi Batteria al Litio.
La seconda costa circa 600 euro più della prima.
Vorrei qualche parere e in ogni caso di cosa mi devo assicurare nel valutare la moto. PS. Alla fine conto di farci delle passeggiate con la moglie e accompagnare le figlie a scuola. Non credo ci farò turismo.
Grazie ragazzi!
2 cilindri Is megl che One!, Ma anche di 3 e di 4...
Marco64
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nessuna ancora. In procinto di acquistare una Nevada 750.

Messaggioda mario-v » dom gen 19, 2020 7:09 pm

Ciao a tutti. Dopo lo smontaggio ruota anteriore la mia nevada club 2001 ha incominciato a fare un rumore dalla ruota. La ruota gira libera. Ho smontato la ruota e all interno sento con il dito che nella parte centrale dell alloggio del mozzo c e un pezzo penso un distanziale tra i due cuscinetti che ha un gioco e presumibilmente fa il rumore che sento. I cuscinetti girano liberi senza impuntature. Che e' successo? E' normale che quel distanziale ha un gioco seppur minimo?
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » lun gen 20, 2020 7:38 pm

mario-v ha scritto:Ciao a tutti. Dopo lo smontaggio ruota anteriore la mia nevada club 2001 ha incominciato a fare un rumore dalla ruota. La ruota gira libera. Ho smontato la ruota e all interno sento con il dito che nella parte centrale dell alloggio del mozzo c e un pezzo penso un distanziale tra i due cuscinetti che ha un gioco e presumibilmente fa il rumore che sento. I cuscinetti girano liberi senza impuntature. Che e' successo? E' normale che quel distanziale ha un gioco seppur minimo?

Un po' di gioco penso che la mia l'abbia sempre avuto; comunque si può ovviare battendo con una bussola sulla corona esterna dei cuscinetti finché non va a battuta il distanziale.

Ma non credo sia quella l'origine del rumore.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda ranabout » lun gen 20, 2020 7:42 pm

Marco64 ha scritto:Innanzitutto mi scuso se commetto qualche errore tecnico ma non sono pratico di forum...
Mi chiamo Marco e sto valutando l'acqiisto di una Nevada 750. Sarebbe la mia prima Guzzi. Certo puntavo al V9 ma insomma...si deve fare quel che si può. Vi dico solo che la prima volta che ho messo il sedere su una Guzzi avevo 14 anni ed era una 1000sp.
Ora come dicevo ho individuato 2 Nevada del 2012 e vorrei dei consigli su cosa devo controllare con attenzione quando l'andrò a vedere e qualche consiglio sulla scelta...
Una ha circa 8000km. 2 proprietari che l'hanno sfruttata poco e nulla. Accessori Paramotore, parabrezza schienalino, bauletto credo non originale, paramani!? Borse laterali marca Motea bruttine, telo copri moto.
La seconda ha circa 24.000km paramotore, parabrezza, borse laterali originali guzzi 30 lt
schienalino bauletto Hepco & Becker 45lt ,Faro posteriore LED Leve freno/frizione regolabili Moto Guzzi Batteria al Litio.
La seconda costa circa 600 euro più della prima.
Vorrei qualche parere e in ogni caso di cosa mi devo assicurare nel valutare la moto. PS. Alla fine conto di farci delle passeggiate con la moglie e accompagnare le figlie a scuola. Non credo ci farò turismo.
Grazie ragazzi!

Penso che dipenda molto dal tuo gusto.

Io, ad esempio, sono mooolto diffidente delle moto con un bel po' di anni ma con pochi chilometri sulle spalle.

Dal mio punto di vista più le moto sono chilometrate, più è probabile che chi le guidi sia stato un bravo motociclista e non un motobarista, col rischio di trovarsi fra le mani un pozzo di problemi.
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda mario-v » lun gen 20, 2020 7:58 pm

Ti ringrazio per la risposta. Provero' a dare 2 colpi a dex e sinistra per bloccare il distanziale. Tutto nacque per il rinvio contakm. Tempo fa si ruppe il rinvio sotto allo strumento. L'ingranaggio sotto lo strumento si era scollato ed era caduto nel rinvio. Incollo, ingrasso...ha funzionato tutto perfettamente fino alla settimana scorsa quando il contakm ha ricominciato. Pensavo fosse ancora li' il problema. Smonta parabrezza carterino etc etc..li' era tutto perfetto.....vado a vedere eh.... rinvio di sotto...rimonta tutto sopra, tolgo rinvio, raddrizzo la linguetta, lascio una notte nell'olio e rimonto. Credo pero' di aver stretto prima le brugole sui gambali e poi il dadone (rincoglionimento avanza). La moto pero' non ha camminato ma la ruota ha girato sospesa per vedere se tutto era ok. Poi me ne sono accorto e mollato tutto e chiuso in modo corretto. Prima dadone e poi brugole. La cosa da ridere e' che ho dovuto smontare di nuovo sopra, perché avevo invertito i fili della luce strumento....ormai smonto sopra in pochi minuti....da quel momento e' iniziato un rumorino che si sente sotto a bassa velocita' . Ho pensato ai cuscinetti, ma scivolano lisci. Poi ho infilato un dito nel buco della ruota e ho sentito questo distanziale muoversi di quel tanto che fa un rumore che assomiglia a quello che sento. Non saprei da dove potrebbe venire....altrimenti....la cosa bella e' che preso da l'incaxxatura ho afferrato un disco e ho visto che si muove...azz..ho detto...sti caxxi....poi ho ricordato che forse i freni della Nevada sono flottanti...no?
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » lun gen 20, 2020 8:08 pm

Dischi flottanti, si.

Comunque é davvero così singolare che si sia rotto il rinvio... Strano, non succede mai! O.o
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » lun gen 20, 2020 8:10 pm

Non penso tu abbia fatto danni invertendo l'ordine di serraggio.
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda mario-v » lun gen 20, 2020 9:16 pm

Per il rinvio mi vaccinai col v 35c 30 anni fa...una volta lo riparai con la linguetta di una lattina di birra....non so come feci a incastrarla..e duro' un altro po' . Alla fine diventai grande amico di un saldatore....
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda motoube » lun gen 20, 2020 9:24 pm

mario-v ha scritto:Per il rinvio mi vaccinai col v 35c 30 anni fa...una volta lo riparai con la linguetta di una lattina di birra....non so come feci a incastrarla..e duro' un altro po' . Alla fine diventai grande amico di un saldatore....

il rinvio conta km del v35c eè moltissimo piu robustissimo di quello del nevada

tieni ben lubrificato con olio leggero il cavo contakm, aiuta ad aumentare la durata del rinvio
motoube
Utente Registrato

Messaggioda mario-v » mar gen 21, 2020 1:02 pm

Un po' di gioco penso che la mia l'abbia sempre avuto; comunque si può ovviare battendo con una bussola sulla corona esterna dei cuscinetti finché non va a battuta il distanziale.
Perdonami....mi viene un dubbio...quel po' di gioco, non si dovrebbe annullare quando blocchi la ruota?
Se e' cosi' allora l'unico imputato, dovrebbe essere il rinvio....che ora sta nell'olio...poi come giustamente consigliato, una dose anche alla corda e vediamo se trovo pace....
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » mer gen 22, 2020 10:03 am

Buongiorno a tutti,
continuo ad avere con la mia nevada aquila nera qualche problemino che , tra l'altro, non si presenta sistematicamente. In pratica ho dei singhiozzi e vuoti in maniera del tutto casuale a qualsiasi numero di giri. Premetto che avendo questa moto da solo qualche mese ho fatto fare una serie di interventi: olii, filtro aria, filtro olio, candele, pulizia CF ed equilibratura, controllata assenza di errori con diagnostica Texa e sostituito il tubo benzina che va dal serbatoio alla derivazione per gli iniettori perchè aveva una brutta piega.
L'unica componente che non ho ancora toccato è la pompa benzina. A tal proposito volevo chiedervi se è normale vedere nel serbatoio, mentre il motore gira, un bel flusso di benzina che si muove come fuoriuscisse dalla pompa? C'è una valvola che regola la pressione delle benza?
Ad ogni modo avete qualche indicazione da darmi per continuare l'indagine?
Grazie
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mer gen 22, 2020 8:54 pm

c'è il tubo fra pompa benzina e filtro benzina crepato

giu il gruppo pompa, cambiare filtro benzina e tubo

filtro benzina mettere quello con tutto il corpo in alluminio, non quello originale metà in plastica

quindi prendere filtro benzina mahle kl145 o equivalente

ovvero quello del california ev dopo il 2003 con popa interna serbatoio
motoube
Utente Registrato

Messaggioda ligeiro » sab gen 25, 2020 1:49 pm

Buongiorno, speranze di trovare una aquila nera(con non più di 30k km) con un budget di 3000€? e portarla a palermo :celebrate:

ps: anche una special con il blocco motore nero... se proprio non trovo l'aquila
ligeiro
Utente Registrato

Messaggioda motoube » sab gen 25, 2020 9:31 pm

ligeiro ha scritto:Buongiorno, speranze di trovare una aquila nera(con non più di 30k km) con un budget di 3000€? e portarla a palermo :celebrate:

ps: anche una special con il blocco motore nero... se proprio non trovo l'aquila

perchè cerchi una moto a metà rodaggio?
motoube
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale