Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda GuzziTopo » gio dic 14, 2017 8:05 am

pablito ha scritto:No...un po di gioco deve esserci un 4-5 mm ci sta, ma tre centimetri mi sembra esagerato. Prova a regolare e vedi che succede.

Secondo me state parlando di due cose diverse.

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda AndreaNevada » gio dic 14, 2017 8:53 am

no è la prima volta che mi si rompe il cavo della frizione... la volta prima si è rotto dall'altro lato sotto la moto il "coso" dove passa il cavo... riparato tramite saldatura
https://photos.app.goo.gl/qDti1gC9nea5Znft1
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda ot55 » gio dic 14, 2017 3:47 pm

Se volessi tenere di scorta il filo frizione e gas, dove posso comprarne di compatibili (non da adattare) .
Come ricambio guzzi ti danno anche la guaina, posso ordinare quello e poi tirarlo fuori dalla guaiana.
Anche il morsetto compatibile dove lo trovo?
Inoltre perche' tenere di scorat anche il morsetto. non si puo' utilizzare quello vecchio? Come e' fatto sto morsetto, potete postare una foto per piacere?
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Messaggioda pablito » gio dic 14, 2017 6:08 pm

GuzziTopo ha scritto:
pablito ha scritto:No...un po di gioco deve esserci un 4-5 mm ci sta, ma tre centimetri mi sembra esagerato. Prova a regolare e vedi che succede.

Doppi Lamp
Marco

Mi sa tanto che hai ragione...
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Robb » ven dic 15, 2017 3:17 pm

Robb ha scritto:
orsobruno ha scritto:
Robb ha scritto:Ciao,

problema: sulla mia Nevada Classic ie il silenziatore sinistro non chiude perfettamente sul collettore. La fascetta non riesce a stringerlo fino al contatto completo e sfiata. Il gioco è di circa 2-3 millimetri. Volevo compensare con qualche materiale e avevo pensato al nastro termico che si usa per ricoprire i collettori, magari impregnato con grasso ramato. Quando l'ho chiesto ad un motoricambi, mi ha detto che non avrebbe funzionato perché il materiale in questione resiste "solo" fino a 600 gradi. Ora: a parte il fatto che si usa per ricoprire i collettori fin dall'imbocco della testata e che ne ho visti in vendita con resistenza fino a 1000 gradi, ma nei pressi del finale è possibile raggiungere una temperatura simile?
Mi hanno detto che avrei dovuto procurarmi una boccola in grafite. Non c'è niente di meno "impegnativo" secondo voi?

la boccola in graffite ce l'ha di fabbrica, probabilmente è un po' rovinata e devi cambiarla, è un ricambio che si trova normalmente anche sulla rete

Ok, provo a sostituire boccola. Altra questione sempre sul tema. Il suddetto terminale, se scosso, produce rumore di ferraglia. Ho letto che è una cosa che può capitare quando la struttura interna si dissalda ed è libera di muoversi dentro. Ho notato però che infilando uno spessore dall'imboccatura del terminale e ficcandolo tra la parete interna del silenziatore e la "struttura a nido d'ape" dentro, questa si blocca e non sferraglia più.

L'idea quindi era - senza aprire il terminale - di inserire della lana d'acciaio (quella che si usa per levigare) o delle pagliette in acciaio (quelle per pulire le pentole) nell'intercapedine tra parete del terminale e struttura ballerina, bloccandola. Qualche controindicazione? Potrebbe funzionare?

Grazie!

Vi aggiorno su quanto fatto sperando possa essere utile a qualcuno.

Sulla "questione sfiato": era proprio la boccola. Ignoravo che le boccole in grafite fossero così deformabili, per cui quella esistente ormai aveva uno spessore irrisorio. Quando l'ho sostituita con quella nuova, ho dovuto faticare a farla entrare nell'imbocco del terminale perché era stato stretto talmente tanto con la fascetta che ho dovuto riallargarlo alla corretta apertura. Problema risolto. Per lubrificare il tutto ho usato grasso ramato.

Sulla "questione sferragliamento": ho agito con una paglietta d'acciaio. Nello specifico, ho introdotto un pezzo di paglietta nel terminale e con un pezzo di filo di ferro torto allo scopo, l'ho infilata a forza nell'intercapedine tra parete interna del terminale e struttura che sta dentro. Problema risolto. Ora spero che non si disintegri come qualcuno ha detto, ma, anche si verificasse, smonto, svuoto e rimetto. Pubblico questa soluzione perché ho letto di gente che ha fatto segare il terminale per poi risaldarlo: con quest'operazione risolvete con poco tempo e poca spesa.
Robb
Robb
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 ie

Messaggioda ot55 » ven dic 15, 2017 5:58 pm

pablito ha scritto:
GuzziTopo ha scritto:

Doppi Lamp
Marco

Mi sa tanto che hai ragione...

Mi che hai ragione.
Io intendevo 2- 3 cm quando rilascio la leva per attaccare la frizione, mi sa che Pablito intende il gioco della leva a riposo cioe' prima di tirarla e staccare la frizione.
ot55
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » sab dic 16, 2017 4:39 pm

Ancora io... scusate. :oops:
Non avendo mai avuto una moto o amici con la moto mi vengono dei dubbi assurdi, ma che comunque devo chiarire.

Se vi siete fermati al semaforo in seconda e schiacciate il pedale fino in fondo, dovrei avere il neutro o la prima?
Faccio questa domanda perché nella mia moto, per mettere neutro dalla seconda devo schiacciare il pedale per metà corsa. È giusto così?
:rolleyes:
ot55
Utente Registrato

Messaggioda orsobruno » sab dic 16, 2017 7:20 pm

ot55 ha scritto:Ancora io... scusate. :oops:
Non avendo mai avuto una moto o amici con la moto mi vengono dei dubbi assurdi, ma che comunque devo chiarire.

Se vi siete fermati al semaforo in seconda e schiacciate il pedale fino in fondo, dovrei avere il neutro o la prima?
Faccio questa domanda perché nella mia moto, per mettere neutro dalla seconda devo schiacciare il pedale per metà corsa. È giusto così?

esatto, il neutro sta tra le due marce. Quando hai dubbi chiedi sempre.

toglimi una curiosità, hai il foglio rosa o già la patente? Perché è una cosa che a scuola guida dovrebbero spiegarti.
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974

Messaggioda pablito » sab dic 16, 2017 8:26 pm

Pablito intende il gioco della leva a riposo cioe' prima di tirarla e staccare la frizione.

Esatto.

Quando stai in seconda, scalando con la leva giu' trovi prima la folle e poi in fondo la prima.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » sab dic 16, 2017 11:49 pm

orsobruno ha scritto:
ot55 ha scritto:Ancora io... scusate. :oops:

esatto, il neutro sta tra le due marce. Quando hai dubbi chiedi sempre.

toglimi una curiosità, hai il foglio rosa o già la patente? Perché è una cosa che a scuola guida dovrebbero spiegarti.

Niente scuola guida e foglio rosa... sono autodidatta :aaah: .... patente b valida per conduzione motoveicoli. :D
Comunque giusto per sicurezza ho fatto 2 ore di scuola guida su un 125. Francamente non mi ricordo sta storia del neutro. So che mi hanno fatto andare da lecco centro fino in Valsassina , una goduria quei tornanti per uno che prendeva la moto per la prima volta. Comunque me la sono cavata, talento naturale?? :smokin

Sulla mia presentazione ho spiegato tutto.
ot55
Utente Registrato

Messaggioda orsobruno » dom dic 17, 2017 10:14 am

ot55 ha scritto:Niente scuola guida e foglio rosa... sono autodidatta :aaah: .... patente b valida per conduzione motoveicoli. :D

:ok: come ho detto quando hai dubbi chiedi, di solito qualcuno che ha la risposta si trova :celebrate: :celebrate: :celebrate:
oso pardo
orsobruno
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974

Messaggioda pablito » dom dic 17, 2017 3:01 pm

Valsassina , una goduria quei tornanti per uno che prendeva la moto per la prima volta. Comunque me la sono cavata, talento naturale?? :smokin

Quindi vorresti dire che ti hanno dato la patente B !!??
Minkia che paese l' Italia.... :-( :D sto a scherza'... :rolleyes: :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Kunta Kinte® » dom dic 17, 2017 5:36 pm

pablito ha scritto:Quindi vorresti dire che ti hanno dato la patente B !!??
Minkia che paese l' Italia.... :-( :D sto a scherza'... :rolleyes: :ok:

Credo che OT55 sia un utente "stagionato" come me, quando la patente B comprendeva anche la A che allora non esisteva.

E non fare il bullo con noi vecchietti, che siamo molto incazzosi. :arrabbiato: :arrabbiato:

:asd: :asd:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda nonnomario » dom dic 17, 2017 5:54 pm

Kunta Kinte® ha scritto:... quando la patente B comprendeva anche la A che allora non esisteva.

come non esisteva ?

chi cominciava con la motocicletta (a 16 anni) doveva fare la patente; appunto la A.

io cominciai! :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Kunta Kinte® » dom dic 17, 2017 6:05 pm

nonnomario ha scritto:come non esisteva ?

chi cominciava con la motocicletta (a 16 anni) doveva fare la patente; appunto la A.

io cominciai! :ok:

Giusto, mi hai fatto ricordare che volevo prendere solo la patente per la moto (anche allora ero un ribelle) :hehe: ma poi presi la B ed essendo "vecchio", avevo quasi 20 anni, la B valeva anche per la moto. Fino a 2 anni prima, per diventare maggiorenne bisognava avere 21 anni..... Storie preistoriche......
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

Messaggioda pablito » dom dic 17, 2017 7:24 pm

Ma quali vecchietti, voi ve ne andate a spasso x il continente europeo come se nulla fosse!! Io me lo sogno...so pigro...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Kunta Kinte® » dom dic 17, 2017 10:00 pm

pablito ha scritto:Ma quali vecchietti, voi ve ne andate a spasso x il continente europeo come se nulla fosse!! Io me lo sogno...so pigro...

Attacchiamo una rete da letto dietro la moto e ci monti su tipo Trinità ? :asd: :asd: :rollin
Immagine
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

Messaggioda bino » dom dic 17, 2017 11:49 pm

ciao a tutti sono bino da bitetto sistemato cambio al mio nevada club 750 2003 prima uscita importante al capo di leuca in salento per un raduno a scopo benefico per un centro di riabilitazione a conduzione volantariato, molto toccante con ovviamente raccolta fondi e regalini per tutti gli occupanti.
bravi gli organizzatori tra cui il nostro gruppo Party in Moto di Bari.
Vento fortissimo con freddo glaciale consumo 16 km. al litro che ne dite ,velocità circa 110/130 kmh.
ciao a tutti.
bino
bino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada 750 club

Messaggioda pablito » lun dic 18, 2017 12:18 am

Ciao Bino da Bitetto,
Sei stato con gli amici del guzziclub capodileuca? Nel convento di S.Francesco a Gagliano del capo...freddo glaciale? Beh...il consumo a 130 kmh e' piu' o meno quello...si suca...ma a una media di 110 kmh e' un tantinotroppo, poi quelli che hanno la versione a carburatori ti sanno dire meglio. Se invece hai borse latelali, bauletto e parabrezza e vento contrario...ci sta..
pablito
Utente Registrato

Messaggioda bino » lun dic 18, 2017 10:18 pm

Pablito siamo stati a Gagliano del Capo presso l'istituto medico psicopedagogico dei Padri Trinitari con gli amici della Moto Guzzi Club Capo di Leuca.
e alloggiato ad alessano .Ovviamente con borse laterali bauletto e parabrezza.
bino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada 750 club

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale