Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda maxmix115 » mer apr 11, 2018 9:04 am

Pasqualz il manometro bianco sulla dx cos'è? Benzina?
maxmix115
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada classic 750 ie

Messaggioda pasqualz » mer apr 11, 2018 11:40 am

maxmix115 ha scritto:Pasqualz il manometro bianco sulla dx cos'è? Benzina?

No, è il manometro per la pressione degli ammortizzatori che monto, che per evitare di dare pressioni differenti e vista la scomodità di lavorare sulle valvoline montate su di questi ho modificato tirando due linee di aria compressa e poi un T per arrivare al manubrio, dove c'è anche la valvola di carico.
Inoltre mi permette di sapere quale sia l'effettiva pressione sugli ammo, evitando che si scarichino surrettiziamente. :asd:
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda pablito » mer apr 11, 2018 11:42 am

pasqualz ha scritto:Ecco il risultato del lavoro sull' impianto elettrico:
Immagine
Da sx: voltmetro, presa USB, interruttore generale luci, interruttore inserzione luci alte.
Il manometro già lo avevo messo.

Voltometro ammortizzatori!! Roba da da far invidia anche alla Ferrari! :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda pasqualz » mer apr 11, 2018 11:45 am

Su altri topic di questo forum ho letto di contestazioni per incidenti stradali....del resto anch'io ho avuto qualche problema di versioni discordanti (poi risolte tramite querela) in passato...bene, onde evitare ogni tipo di contestazione e/o false testimonianze per poi passare dalla ragione al torto (cosa molto facile nel Bel Paese) ho montato DUE telecamere sulla moto (mal che vada una delle due avrà dei dati acquisibili...anche dagli eredi :aaah: ):
Immagine
La spesa totale è inferiore ai 50 €, ma secondo me, in caso di incidente un filmato vale molto di più.
E anche l'avvocato ringrazia (e l'altro deve chiudere il becco). :asd:
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » mer apr 11, 2018 1:05 pm

e registra in loop? marca e modello pls...
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda nonnomario » mer apr 11, 2018 2:17 pm

AndreaNevada ha scritto:e registra in loop? marca e modello pls...

qualche anno fa ne presi 2 di questo modello: https://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=T ... 0774940707

che pagai 27 € (ambedue) , più altri 20€ per le scheda di memoria (32Gb; il max che sopportano)

fa filmati di 5-15 minuti e, a memorie piena riscrive sui vecchi file.

definizione appena passabile ma, sufficiente per la bisogna.

montate tramite ventosa su auto.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda pablito » mer apr 11, 2018 5:05 pm

Menomale che stiamo lontani.... :rollin

Quindi abbiamo capito chi ha fatto causa ai tutor delle rete autostrade.. :foryou:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » mer apr 11, 2018 6:33 pm

@Andrea Nevada:
marca e modello non hanno importanza. la mia è della Jinran, ma sono, più o meno, tutte uguali.
Dal menù puoi selezionare il tipo di ripresa, anche in loop continuo da 1 a 10 minuti, se ben ricordo, e portano micro sd fino a 32 Gb. Cge poi se la fai andare in loop ne bastano anche meno.
Quanto ai prezzi: 24,99 la dash cam e 9,99 la micro sd (classe10).
Se anzichè su Amazon vai su Wish trovi anche a meno, meglio ancora se ti affacci ad un mercatino (mostra o fiera) di elettronica e computer, dove le ho viste a partire da € 10,00 e anche meno per le micro sd giusto tre o quattro giorni fa.
Per quel che riguarda la qualità dei filmati ci sono stati miglioramenti da qualche anno a questa parte e comunque, per uso tribunal- leguleio + che sufficiente.
Per quel che riguarda l'audio fa un po' pena a moto in movimento mentre è accettabile a moto ferma e motore spento. Ma non è un problema hardware, è un problema di aerodinamica, in sostanza il vento riesce a sopraffare qualsiasi altro suono se sei in movimento.
Cmq.:
https://www.amazon.it/gp/product/B071YL ... UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B073K1 ... UTF8&psc=1

P.S.: per montarla sulla moto occorre modificare il supporto a ventosa, e per la Nevada, almeno per il tipo di montaggio che ho scelto, fabbricare un'apposita staffa, come si può vedere dalla foto.
Immagine
Non è un lavoro difficile ma qualche utensile bisogna adoperarlo (tornio, trapano a colonna etc.)
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mer apr 11, 2018 9:48 pm

Ma il diritto alla privacy...?... dentone
Codice della strada: accetta una cosa del genere? Chiedo...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » gio apr 12, 2018 8:03 am

pablito ha scritto:Ma il diritto alla privacy...?... dentone
Codice della strada: accetta una cosa del genere? Chiedo...

L'importante è non pubblicare (se non con opportune precauzioni, come spiegato dall'articolo linkato) ciò che si è ripreso.
Quanto al valore probante, sempre meglio avere il filmato che non averlo. Poi sta al giudice valutare il tutto.
https://www.laleggepertutti.it/185282_t ... a-dash-cam
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda IlPier » gio apr 12, 2018 12:26 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio in base alla vostra esperienza
posseggo nevada 750 club del 2004, ancora carb, e dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori (non so che marca siano, erano già montati quando ho comprato la moto)

Cosa consigliate tanto per stare su un costo abbordabile?
yss oppure hagon, qualcuno li ha provati?
i bitubo originali guzzi si possono revisionare?

grazie mille a chi mi risponderà
Pierg
IlPier
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada club 2004 carburatori

Messaggioda pasqualz » gio apr 12, 2018 1:23 pm

I bitubo si possono revisionare totalmente.
Se leggi su questo forum troverai che si dice bene degli ammortizzatori ORAM.
Fra l'altro, sempre l'ORAM, revisiona anche ammortizzatori di altre marche a costi "civili" (sempre stando a quanto riportato sul forum).
Se poi riesci a postare una foto degli ammortizzatori attuali, e se sono un certo tipo di Bitubo, la revisione te la puoi fare anche in casa.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda IlPier » gio apr 12, 2018 2:26 pm

grazie, appena possibile posto le foto
qualcuno ha comprato gli YSS, custom built che trovate qui: http://www.yss-webstore.com/universal
IlPier
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada club 2004 carburatori

Messaggioda AndreaNevada » gio apr 12, 2018 3:04 pm

pasqualz ha scritto:@Andrea Nevada:
marca e modello non hanno importanza. la mia è della Jinran, ma sono, più o meno, tutte uguali.
Dal menù puoi selezionare il tipo di ripresa, anche in loop continuo da 1 a 10 minuti, se ben ricordo, e portano micro sd fino a 32 Gb. Cge poi se la fai andare in loop ne bastano anche meno.
Quanto ai prezzi: 24,99 la dash cam e 9,99 la micro sd (classe10).
Se anzichè su Amazon vai su Wish trovi anche a meno, meglio ancora se ti affacci ad un mercatino (mostra o fiera) di elettronica e computer, dove le ho viste a partire da € 10,00 e anche meno per le micro sd giusto tre o quattro giorni fa.
Per quel che riguarda la qualità dei filmati ci sono stati miglioramenti da qualche anno a questa parte e comunque, per uso tribunal- leguleio + che sufficiente.
Per quel che riguarda l'audio fa un po' pena a moto in movimento mentre è accettabile a moto ferma e motore spento. Ma non è un problema hardware, è un problema di aerodinamica, in sostanza il vento riesce a sopraffare qualsiasi altro suono se sei in movimento.
Cmq.:
https://www.amazon.it/gp/product/B071YL ... UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B073K1 ... UTF8&psc=1

P.S.: per montarla sulla moto occorre modificare il supporto a ventosa, e per la Nevada, almeno per il tipo di montaggio che ho scelto, fabbricare un'apposita staffa, come si può vedere dalla foto.
Immagine
Non è un lavoro difficile ma qualche utensile bisogna adoperarlo (tornio, trapano a colonna etc.)

preferirei trovare un modello impermeabile e magari con una cover come le gopro così non si spacca al primo sassolino o insetto che colpisce l'obbiettivo... per quello ero curioso di sapere quale modello hai scelto... ne ho visti tanti ma alla fine non trovo un modello che mi garba davvero
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda pablito » gio apr 12, 2018 3:43 pm

Io resto del parere "ovviamente opinabile" che quella telecamera montata cosi non e' conforme al codice della strada. Per curuosita' mi informero' con degli amici che operano nei carramba...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Kunta Kinte® » gio apr 12, 2018 7:15 pm

pablito ha scritto:Io resto del parere "ovviamente opinabile" che quella telecamera montata cosi non e' conforme al codice della strada. Per curuosita' mi informero' con degli amici che operano nei carramba...

Se lle telecamere non escono dalla sagoma della moto non ci sono problemi.

Idem per la privacy.....basta non pubblicare i video o foto delle persone inquadrate , magari con commenti offensivi.

E' ome se vuoi fotogragare un monumento famoso........duomo, colosseo ecc....... non è che devi attendere che le migliaia di turisti se ne vadano :asd: :asd:

però se poi pubblichi il video/ foto con commenti tipo ""guarda che buzzurro quello con la maglia a righe, la tizia sembra una balena, zocc".... o simili

perchè se lo scoprono i bersagli delle battutacce........poi son caxxi amarissimi.......
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda pasqualz » gio apr 12, 2018 8:40 pm

@Andrea Nevada:
pasqualz ha scritto:Su altri topic di questo forum ho letto di contestazioni per incidenti stradali....del resto anch'io ho avuto qualche problema di versioni discordanti (poi risolte tramite querela) in passato...bene, onde evitare ogni tipo di contestazione e/o false testimonianze per poi passare dalla ragione al torto (cosa molto facile nel Bel Paese) ho montato DUE telecamere sulla moto (mal che vada una delle due avrà dei dati acquisibili...anche dagli eredi :aaah: ):
Immagine
La spesa totale è inferiore ai 50 €, ma secondo me, in caso di incidente un filmato vale molto di più.
E anche l'avvocato ringrazia (e l'altro deve chiudere il becco). :asd:

Se guardi la foto di questo post potrai notare che a sx dell'osservatore c'è una dash cam, mentre a dx c'è una action cam.
La action cam, venduta con un numero considerevole di accessori, fra i quali spiccano la custodia protettiva e BEN DUE batterie al litio ha purtroppo l'inconveniente che, se non collegata all'alimentazione, lavora al massimo un paio d'ore. La sua custodia protettiva la rende subacquea fino a 30 - 40 metri, la protegge totalmente ma impedisce l'alimentazione esterna. Quindi se per te 2 + 2 ore di registrazione sono sufficienti puoi montare la action cam (io ho preso una Vemico, va dal 4K a risoluzioni più basse e monta fino a 32 Gb di memoria), prezzi da 25 € a salire.
@ALTRI: come fa giustamente rilevare Kunta Kinte il montaggio deve essere tale da rimanere in sagoma. Aggiungo che deve essere anche fatto in maniera tale da non impedire o ostacolare la visibilità della strada, quindi non sulla linea visiva. Per altri problemi legati all'uso e alle immagini: USO PERSONALE delle immagini. L'eventuale uso in tribunale ricade nell'USO PERSONALE. La pubblicazione sul WEB, senza gli opportuni accorgimenti, equivale ad uno sputtanamento dell'altrui privacy, ed è punibile.
Ma sull'argomento ci sono migliaia di risultati su Google ed anche sentenze di Cassazione che forniscono tutte le info necessarie per un uso APPROPRIATO dell'apparato in questione.
Comunque ecco il link per chiarire a proposito del tipo di action cam e degli accessori:
https://www.amazon.it/Vemico-Impermeabi ... B01L8GN0YW
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » gio apr 12, 2018 10:06 pm

Se lle telecamere non escono dalla sagoma della moto non ci sono problemi.

Spiegati meglio. Cosa intendi dicendo "se nn escono dalla sagoma della moto"...!?
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » gio apr 12, 2018 11:27 pm

Motoveicoli e dimensioni:
All'Art. 53 c.4 del CdS si legge:
4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t. (2)
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... id_dett=55
A questa prescrizione, di carattere generico si aggiunge ciò che viene determinato per lo SPECIFICO MODELLO in sede di omologazione e che poi si ritrova pari pari sulla Carta di Circolazione.
Per il Nevada 2004 al riquadro 3 della CdC (fronte) si leggono questi dati:
Lunghezza 2,165 metri - Larghezza 0,880 metri - etc.
Essendo gli specchietti dotazione obbligatoria, fra l'altro non sostituibili se non con modelli omologati PER LO SPECIFICO VEICOLO, sono questi a determinare la larghezza massima, e quindi la sagoma frontale, del veicolo.
Ciò che è all'interno di questo ingombro è ammesso, ciò che è all'esterno no.
Al proposito occorre avere molta attenzione specie nel montaggio dei bauletti:
https://ridersonline.wordpress.com/2011 ... la-strada/
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » ven apr 13, 2018 3:48 pm

Ciao a tutti, oggi poco prima di tornare a casa ero fermo a uno stop e la moto si è spenta all'improvviso. Ho provato a riaccendere ma non da nessun segno di volersi avviare. Se giro il quadro non arriva corrente. Non si accendono le spie è ovviamente non gira il motorino. Possibile sia andata la batteria senza nessuna avvisaglia e dopo un giro di una mezz'ora? Al momento la batteria è in carica, che controlli posso fare? Il bottone rosso è stata la prima cosa controllata ma non è quello
brontolo88
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Nevada Club 750 del 2003 (carburatori)

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale