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Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Pepo V7 » gio ott 12, 2017 9:48 pm

SteSK ha scritto:Iniezione e doppio corpo farfallato. Alcuni esemplari delle “monocorpo” (costruite, mi sembra, dal 2013 a fine produzione) hanno dato qualche grattacapo ai loro proprietari sul funzionamento a bassi regimi. Cerca il topic di Ilvekk sul “vizietto”.

Grazie degli utili consigli :ok:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » ven ott 13, 2017 7:49 am

Pepo V7 ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:prendila a iniezione... più accessori ha all'acquisto meno sbattimento e soldi dovrai spendere dopo per rimediarli...

Grazie mille del consiglio
Vi terrò aggiornati


questa è identica alla mia (o a com'era la mia all'inizio!)
ha tutto tranne le borse laterali che nuove si rimediano a 600, usate ci vuole tanta fortuna (io l'ho avuta)
http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6860791
idem questa: http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6868180

questa ha le borse e a occhio direi che gli hanno rifatto la sella:
http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6920053
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda bino » sab ott 14, 2017 3:21 pm

fiachetto lato sinistro trovato per la mia nevada carb.2003.
adesso aspetto che mi chiami meccanico per riparare cambio, solo la quarta marcia strappa senza disinserirsi.
grazie pablito e company.

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » sab ott 14, 2017 4:05 pm

La nevada a carburatori del 2003 e' una delle nevada piu' belle che io ricordi. Ormai era quasi una classic...ciclistica, freno ant. Brembo etc.. anzi se non erro l' ammo post. era regolabile anche nell' estensione...prima di passare la mano alla classic ie.. e fini' l'anno in testa alle vendite nel segmento custom con circa 1300 pezzi venduti in Italia.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda savyback » sab ott 14, 2017 11:21 pm

Ciao ragazzi
candela nera, secondo voi come si puo sistemare? Lambda malfunzionante?
Sembra combustione magra...vi è già capitato a voi, se si come avete corretto l'anomalia?
La moto a freddo fatica a tenere il minimo, a caldo si sente che seghetta, ma è meno percettibile...
Nell'ordine proverò a:
1) cambio la lambda
2) Pulisco pompa benzina e condotti aria.
3) Cambio filtro aria

Mi date consiglio?
Grazie

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » dom ott 15, 2017 7:13 am

Ciao Savyback...se la tua e' una classic ie con doppio cf personalmente ti consiglio queste cose:

Anche la mia ha un po le candele nere e me lo ha sempre fatto, il mio mecca che e' bravissimo " ex conce ufficiale guzzi" mi ha sempre risposto...le guzzi sono un po cosi...
Tuttavia: la mia classic non mi ha MAI dato problemi al minimo...per quanto riguarda l'effetto on/ off a quanti giri motore si presenta? E' molto marcato?
Lo fa sempre o con temperatura climatica alta?
Si accende la spia della sonda lambda e resta accesa? .. per asserire che vuoi sostituirla...a peoposito se proprio vuoi cambiarla prendila compatibile che e' uguale ma costa una cifra di meno.....mooolto meno..
Potenziali cause:
Fai un uso della moto di pochi km e puo' succedere che le candele non scaldino bene e quindi non bruciano bene...accumulando quel materiale carbonioso.... in particolare io d'estate la uso nel solo tragitto casa lavoro...e questo mi succede. Mentre in autunno che mi sparo belle kilometrate restano pulite...
Sonda lambda...? Mah io la cambiai perche' ando' kaput...i consumi son calati...ma non c'entra nulla con le candele.. almeno nel mio caso...anche se e' la sonda che comunica alla centralina cosa deve fare..
Certo fai pulire gli iniettori, equilibtare i cf..." principale sospettato sullo spegnimento a minimo, perche' a minimo non deve assolutamente spegnersi e deve stare a 1000/1050 giri al minuto. Occhio il minimo non si regola, non toccare viti si equilibrano i cf e serve il guzzidiag. Questa operazione fattela fare da un bravo mecca guzzi, e' importante e serve anche la competenza di un orecchio esperto che non si fidi solo ed esclusivamente della diagnostica o del solo il guzzidiag ...
Cambia il filtro aria...se e' vecchio..certo.
Ciao.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda savyback » dom ott 15, 2017 8:36 am

Ciao Pablito,
intanto grazie per i consigli.
E' una Classic IE del 2009 con 51.000km e la uso per lavoro, faccio circa 80km al giorno e la uso tutto l'anno.
Ogni tanto si accende la spia arancio, poi magari spegni la moto e dopo qualche ora la riaccendi e la spia resta spenta.
Ho già la sonda (me l'ha data un amico presa da una Fiat Punto 1.2) e la proverò, mi risulta la sonda che dia input alla centralina per creare il giusto mix aria/benza.
Boh sabato mi metto con calma e nell'ordine proverò (poi ti farò sapere anche a beneficio di tutti...)
1) Sostituisco lambda e testo subito la moto
2) in caso negativo, proseguo con: pulizia pompa benzina (facendola girare al contrario) e riparazione tubo carburante (leggermente schiacciato acc.., non vorrei la benza arrivasse con difficoltà, anche se so che la pressione è comunque alta)
3) Sostituzione candele nuove Denso (suggerite da Ube)
4) Sostituzione filtro aria e pulizia condotti aria
5) Pulizia Corpi farfallati
6) Controllo CF con vacuometro (l'ho costruito artigianalmente!)
7) Reset TPS con GuzziDiag

Poi faccio il segno della croce :rolleyes: incrocio le dita....e che cavolo, dovrebbe migliorare.....Aria pulita, benzina fluida e pulita, elettricità ok....che ti manca???
E dire che quando la ritirai l'anno scorso dal mecca (era +/- Aprile), aveva cambiato le gomme e sistemato un pochino il motore, la moto si accendeva senza usare l'accelleratore e restava al minimo costante... !
Ti aggiorno, grazie intanto!
Ciao
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda SteSK » dom ott 15, 2017 9:36 am

Già che metterai mano alla pompa della benzina, cambia il filtro con quello metallico (non ricordo il codice ma sicuramente con il "cerca" lo troverai, lo montano anche le bmw) e cambia il tubo interno al serbatoio. Deve essere resistente alla benzina verde E per un uso IN IMMERSIONE: un normale tubo benzina NON va bene. Questo potrà risparmiarti un mucchio di grattacapi. Sulla mia (6 anni) questo problema non si è ancora manifestato, ma ogni volta che parto una grattatina me la do...
Nevadista felice ma con scimmia californiana.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » dom ott 15, 2017 2:16 pm

savyback ha scritto:Ciao Pablito,
intanto grazie per i consigli.
E' una Classic IE del 2009 con 51.000km e la uso per lavoro, faccio circa 80km al giorno e la uso tutto l'anno.
Ogni tanto si accende la spia arancio, poi magari spegni la moto e dopo qualche ora la riaccendi e la spia resta spenta.
Ho già la sonda (me l'ha data un amico presa da una Fiat Punto 1.2) e la proverò, mi risulta la sonda che dia input alla centralina per creare il giusto mix aria/benza.
Boh sabato mi metto con calma e nell'ordine proverò (poi ti farò sapere anche a beneficio di tutti...)
1) Sostituisco lambda e testo subito la moto
2) in caso negativo, proseguo con: pulizia pompa benzina (facendola girare al contrario) e riparazione tubo carburante (leggermente schiacciato acc.., non vorrei la benza arrivasse con difficoltà, anche se so che la pressione è comunque alta)
3) Sostituzione candele nuove Denso (suggerite da Ube)
4) Sostituzione filtro aria e pulizia condotti aria
5) Pulizia Corpi farfallati
6) Controllo CF con vacuometro (l'ho costruito artigianalmente!)
7) Reset TPS con GuzziDiag

Poi faccio il segno della croce :rolleyes: incrocio le dita....e che cavolo, dovrebbe migliorare.....Aria pulita, benzina fluida e pulita, elettricità ok....che ti manca???
E dire che quando la ritirai l'anno scorso dal mecca (era +/- Aprile), aveva cambiato le gomme e sistemato un pochino il motore, la moto si accendeva senza usare l'accelleratore e restava al minimo costante... !
Ti aggiorno, grazie intanto!
Ciao


Dunque la spia della sonda a volte si accende a volte no...ok se gia' la tieni parti da quella. Certo 80 km al giorno non sono x nulla pochi.
Ma sulle difficolta' a mantenere il minimo confermo quanto scritto.
Fai una cosa per volta e vai per esclusione. Occhio alla pompa e al famigerato tubicino.
Poi facci sapere che tutti impariamo e se con delle foto ancora...meglio!
Mi raccomando quando serri la sonda c'e'un grasso particolare in dotazione con questa da spalmare sulla filettatura...o forse sta gia' spalmato e non va tolto proprio x evitare che con il calore la sonda si attacchi e poi arrechi danni. Non usare svitol o simil se no la fotti.
Ecco le denso suggerite da Ube pare siano ottime, ma io non le ho mai trovate...tranne che su ebay...ma la spedizione costa molto di piu'... :wall:
P.s. chi fa l' equilibratura dei cf...? tu..?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda bino » gio ott 19, 2017 7:33 pm

ciao ragazzi la luce di folle non si accende, secondo voi e la lampadina da sostituire o cosa?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda teri » dom ott 22, 2017 9:10 am

[quote="savyback"]Ciao ragazzi
candela nera, secondo voi come si puo sistemare? Lambda malfunzionante?
Sembra combustione magra...vi è già capitato a voi, se si come avete corretto l'anomalia?
La moto a freddo fatica a tenere il minimo, a caldo si sente che seghetta, ma è meno percettibile...
Nell'ordine proverò a:
1) cambio la lambda
2) Pulisco pompa benzina e condotti aria.
3) Cambio filtro aria

Mi date consiglio?
Grazie

Ciao,non ho molta esperienza,ma all'inizio avevo qualche piccolo problema con il minimo a caldo e l'accensione a freddo.La moto faceva un pò fatica ad accendersi a freddo e dovevo accellerare un pochino se no dovevo riprovare.A caldo,dopo un pò che andavo,anche più di un'ora,il minimo era troppo basso e in ripartenza,se non stavo attento,mi si spegneva.Ho messo benzina con più ottani,ho messo il pulitore per gli iniettori.Ho migliorato,ma pochissimo.Poi,siccome ho comprato la moto a Luglio,ho controllato il gioco delle valvole.Quella in entrata era giusta,quella di scarico era inesistente,in poche parole non ci passava nemmeno un spillo e se non ricordo male doveva essere 0,20.Ho fatto la regolazione delle valvole con l'aiuto di un video su youtube che spiega più o meno come fare,adesso la moto non ha più problemi di minimo,è sempre perfetto e parte molto meglio.Non accellerò più a moto fredda.Prova a controllare il gioco delle valvole :ok:
teri
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Messaggioda palomox » ven ott 27, 2017 8:36 am

Buongiorno a tutti !
Chiedo il vostro aiuto !! :oops: :oops:

La mia Nevada da un po’ di tempo sta facendo i capricci….

Partiamo dall’inizio:dopo una luuuunga attesa son finalmente riuscito ad acquistare questa tanto desiderata moto,una Nevada 750 ie del 2004 ,la moto sembrava tenuta bene dai due precedenti proprietari,rimasta in garage per una decina d’anni ,ma poi rilucidata manutenzionata e rimessa in strada da un appassionato.

Io l’ho acquistata nel 2015 ,la moto è perfetta ,niente perdite d’olio ,funzionamento regolare (per quanto ne capisco io…) ,consumi nella norma ,circa 20 a litro,insomma sembrava tutto ok,

Ci ho fatto con gran soddisfazione 7000 km ,mi stavo già preparando il materiale per il tagliando che avevo intenzione di fare personalmente come facevo con i vecchi due ruote che ho posseduto ,olio motore,cambio ,cardano candele…..etc etc ,solo un mesetto fa unica pecca ,ho dovuto sostituire la candela del cilindro sx perché completamente nera e incrostata,dopo la sostituzione tutto ok per altri due mesi.

Da una settimana i sintomi sono questi…la moto va normale agli alti e medi regimi,ma non tiene il minimo e ha la candela sx decisamente unta d’olio..troppo unta !! :aaah:

Provato a sostituire e invertire candele,stesso risultato! Ieri ho notato una perdita d’olio sopra il giunto della forcella posteriore ,per intenderci sotto la pompa del freno posteriore ,si è rotto il tubicino di spurgo del…corpo farfallato ? Tubo sostituito e fascettato insieme all’altro sotto il cavalletto.
In quel punto passano due tubi di spurgo,uno penso dal filtro aria e uno penso,correggetemi se sbaglio,dal corpo farfallato (quello che si è rotto)

Inoltre uno dei due è tappato all’uscita sotto il cavalletto:domanda originariamente devono essere tappati ambedue?

Inoltre lo scarico sx al rilascio e alle partenze fa un denso fumo bianco,agli alti regimi smette.

Vi dico quello che penso possa essere successo:

A : primo imputato io stesso !!! :wall: :wall: Ho aggiunto troppo olio che ha sporcato il filtro aria e successivamente il corpo farfallato ?? Soluzioni ??
B: Gommino guida valvole (aspirazione?) da sostituire ?
.C .aimè….fasce raschiaolio…..sigh però non credo in quanto la moto và una meraviglia..

Aspetto le vostre deduzioni grazie..
Paolo :ok:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » ven ott 27, 2017 2:54 pm

Ma perche' vi ostinate a pasticciare se non avete un minimo di esperienza scusa eh...bravo continua a sbattere la testa...speri davvero che da un forum ti venga riparata la moto...!?
E chi siamo noi....!...Ube...??..Murry...??...Guareschi...!?
Ogni 7500 km va regolato il gioco valvole...
poi ricorda le candele non vanno MAI invertite!
Bisogna sicuramente fare l'equilibratura dei cf...e'stata mai fatta...? Serve un mecca Guzzi con il guzzidiag...
Questi sono i primi due indiziati...poi filtro benza, filtro aria etc...un bravo mecca guzzi... il fumo bianco... :aaah:
Quanto olio hai messo nel motore...
Saluti
Pablito
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda palomox » ven ott 27, 2017 4:02 pm

Grazie Pablito....ne terrò conto ....
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » sab ott 28, 2017 1:22 am

Anch'io ho una Nevada 2004 ie, e ti posso dire che con i consumi non ci siamo. La mia fa i 25 al litro e non mi spiego quindi i tuoi 20 se non con una miscela eccessivamente grassa (indizio: candela sporca).
Non ti perde olio, molto bene. Ha i notato consumi anomali di olio? Sulla mia, fra un cambio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabbocchi.
Il fumo è abbastanza normale a motore freddo, poi ci sarebbe da disquisire sul colore e sul fatto che tu ce l'abbia solo ad uno degli scarichi.
Bianco, ad entrambi gli scarichi, è normale. Poi, scaldandosi il motore, il fumo sparisce.
Azzurrognolo ad uno solo potrebbe essere un problema di fasce o guidavalvole. per questo devi controllare anomali consumi di olio.
Per quel che riguarda il fai da te: se ti limiti ad olio e filtro, sostituzione lampadine e candele e qualche lavaggio-lucidata, nessun problema, può farlo chiunque ed ovunque.
Se vuoi andare sul pesante devi sapere e saper fare, e non puoi prescindere da una attrezzatura che non sia solo la normale dotazione di chiavi ma pc e software di controllo, cavi OBD, vacuometri, cavalletti e tutto il ben di Dio che vedi dai meccanici (quelli attrezzati, perchè ci sono anche fior di scalzacani).
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda orsobruno » sab ott 28, 2017 6:38 am

pasqualz ha scritto:Anch'io ho una Nevada 2004 ie, e ti posso dire che con i consumi non ci siamo. La mia fa i 25 al litro e non mi spiego quindi i tuoi 20 se non con una miscela eccessivamente grassa


bhe, i consumi credo siano soggettivi e dipendano anche dal tipo di strade che si percorrono, io sono sempre stato sui 20 al litro
oso pardo
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » sab ott 28, 2017 7:16 am

Sui 20km/ lt ancora rientriamo nella norma e quanto dichiarato dalla casa, poi giustamente incide anche lo stile di guida.
Pero' e' anche vero che se l'equilibratura e' fatta bene i consumi si abbassano ancora.
Voi siete bravi di meccanica e lo sapete. :ok:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » sab ott 28, 2017 10:46 am

D'accordo sul fatto che i consumi abbiano un notevole carattere di soggettività, molto dipendendo anche dallo stile di guida e dal tipo di percorso, nonchè dalla pressione delle gomme (più o meno alta), dalla viscosità dell'olio usato e dall'allestimento del veicolo (parabrezza più o meno grande, bauletti o no) e dalla stazza del pilota e/o dell'eventuale passeggero.
Ma alla fine quel che solo può dare una valida indicazione sul corretto rapporto aria/benzina (e quindi se i consumi siano corretti o meno) è il colore delle candele quando vengono smontate.
Un bel color nocciola chiaro indica la giusta combustione.
Biancastro miscela magra.
Nerastro miscela grassa.
Una volta assodata la corretta composizione aria/benzina, la variabilità nei consumi deriva solo dai fattori precedentemente elencati.
Se la composizione è scorretta c'è, in partenza, un problema di surriscaldamento e possibili danni (miscela troppo magra) o di consumi eccessivi (miscela troppo grassa).
Per cui: occhio alle candele!
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » sab ott 28, 2017 12:02 pm

:ok: ok...
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » sab ott 28, 2017 2:12 pm

Ciao a tutti. Oggi mentre parcheggiavo in casa la mia Nevada mi si e spezzato il cavo della frizione. O meglio, si e rotto il nottolino che tiene fermo il cavo all'interno della leva. Vorrei provare a cambiare il cavo senza ricorrere al meccanico. Cosa mi tocca smontare per sostituirlo?
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