Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » mer feb 07, 2018 6:15 am

vuol dire che la benzina si puó infiammare praticamente in qualunque condizione ambientale mentre il nitro da 20° in su?

Come al solito Pasqualz .... :inchino: :inchino: :inchino:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pasqualz » mer feb 07, 2018 8:46 am

Non esattamente...per temperatura di infiammabilità di un combustibile liquido si intende "la temperatura minima alla quale un liquido infiammabile produce vapori che, in presenza di innesco, possono dar luogo ad incendio od esplosione".
Oltre alla T di infiammabilità occorre considerare anche il campo di esplosività di tali vapori (troppo combustibile o troppo comburente fanno uscire la miscela aria-vapori dal campo di esplosività), comunque la cosa da evitare ASSOLUTAMENTE è la presenza di fonti di inneco (sigarette, accendini, motori elettrici a collettore, interruttori etc.).
Dando un'occhiata agli esplosi frizione su Stein Dinse (la tua è monodisco o bidisco?) una procedura corretta, al di là del solvente da usare, dovrebbe essere quella di tirare il registro al manubrio così da avere il massimo distacco fra i dischi, poi, a frizione tirata spruzzi il solvente, azioni un paio di volte la frzione, ritiri, rispruzzi, riazioni così da portare il solvente sulle superfici di attrito e di farlo poi espellere....
nel frattempo avrai acceso (a distanza di sicurezza) un cero al tuo santo protettore pregando che l'intervento abbia buon esito.
Ultima modifica di pasqualz il mer feb 07, 2018 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda Gonares » mer feb 07, 2018 10:00 am

Perfetto!
Ottimo il suggerimento dell'allargamento dei dischi :ok:
Son comunque fiducioso dell'esito perché il disco sarà si imbrattato ma poco. Da quando mi sono accorto dello slittamento ho fatto pochissimi chilometri e in marcia il funzionamento é stato normale. Lo slittamento é avvenuto in accelerazione.
Farò sapere l'esito
Grazie Pasqualz :ok: :ok:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pasqualz » mer feb 07, 2018 10:41 am

Buona fortuna...
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda Kunta Kinte® » mer feb 07, 2018 1:19 pm

pablito ha scritto:Comunque la forcella è smontata tuttavia visto che mi trovo ho portato le fodere dal carrozziere, non so perchè ma le mie anteriormente si sono tutte graffiate, particolare che non ho mai riscontrato su altr nevada classic... quindi prima di rimontare il tutto sto aspettando che le vernici.

Che vernice usa ?.... un grigio normale o c'è una colorazione apposita Guzzi?....... ho la forcella cone effetto "mucca da latte" :oops: la vernice sembra si sia sfogliata in alcuni punti e quindi il tutto si presenta a macchie di varie tonalità del grigio.

Bisogna che chiedo al mio carrozziere quanto vuole per riverniciarle.......
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda pablito » mer feb 07, 2018 2:35 pm

No..no...c'e' un codice specifico. Chiami in guzzi comunichi il n.di telaio e loro dopo qualche giorno ti comunicano il codice esatto della vernice. Ma di questo si sta occupando il carrozziere.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Kunta Kinte® » mer feb 07, 2018 4:26 pm

pablito ha scritto:No..no...c'e' un codice specifico. Chiami in guzzi comunichi il n.di telaio e loro dopo qualche giorno ti comunicano il codice esatto della vernice. Ma di questo si sta occupando il carrozziere.

Grazie :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda ilvekk » gio feb 08, 2018 1:13 pm

Occhio , Ragazzi .
Io ero Vigile del fuoco ( anzi, sono , perché uno rimane VF per sempre ) , e ne ho spente tre di moto ( o di quel che restava ) di "trafficoni " troppo sicuri di sé.
Col fuoco non si scherza.
Attenzione e buon lavoro.
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
ilvekk
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Messaggioda teri » sab feb 10, 2018 7:51 pm

Buona sera a tutti e buon sabato.Queste pastiglie vanno bene per la mia guzzina?
https://www.ebay.it/itm/201674939432
teri
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: in attesa moto guzzi nevada 750

Messaggioda pasqualz » sab feb 10, 2018 10:18 pm

Abbi dubbi....
https://www.pneurama.com/it/rivista_art ... O-?ID=3516

P.S.: qui puoi controllare misure e forma...
http://www.wemoto.it/bikes/moto_guzzi/n ... _ie/05-09/
e qui avere la foto dell'originale...
https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... bb1910.jpg
E qui altre info (anche prestazionali): http://mqmoto.it/wp-content/uploads/201 ... i-2016.pdf
SX Sinterizzato Off-Road e Supermotard.
Pastiglia molto aggressiva e resistente alle alte temperature, consigliata quindi per Motocross e Supermotard. Molto costante nelle prestazioni.
SD Sinterizzato Off-Road.
Buona efficienza e stabilità in tutte le condizioni d’uso. Buona resistenza all’usura anche in presenza di acqua e fango.
Meno aggressiva rispetto alla SX, quindi più modulabile.
TT Materiale Carbon Ceramico Semimetallico, indicato anche per l’utilizzo Off-Road: Materiale molto modulabile è formulato per lavorare sia con asciutto che con bagnato. Particolarmente efficace in situazioni di scarsa aderenza,
dove è necessaria un’alta modulabilità.
Fatti un esame di coscienza, valuta il tuo stile di guida e poi scegli.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda teri » sab feb 10, 2018 11:51 pm

Grazie mille pasqualz ,ma le originali quali sono?intendo come durezza,io vado al pascolo con la moto,ma logicamente vorrei dei freni efficienti in caso di pericolo....
teri
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » dom feb 11, 2018 3:10 am

L'efficienza dei freni non è data solo dal tipo di pastiglie che usi.
Fra l'altro, senza ABS una frenata decisa spesso ti fa finire a terra. Dal mio punto di vista, ma io ho una guida predittiva e non vado in mezzo al traffico, preferisco avere la frenata molto modulabile piuttosto che decisa, anzi, preferisco proprio evitare di frenare quando possibile.
All'atto pratico: le sinterizzate si mangeranno di più i dischi e saranno più indicate per la guida sportiva, le organiche, più morbide si consumeranno di più, lasceranno i dischi in buono stato e se vai a passeggio e stai attento a quel che fai vanno benissimo anche loro.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda teri » dom feb 11, 2018 8:39 am

Grazie mille per la spiegazione :ok:
teri
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom feb 11, 2018 9:28 am

teri ha scritto:Buona sera a tutti e buon sabato.Queste pastiglie vanno bene per la mia guzzina?

Le originali sono Brembo. Ma devi appunto metterci le misure giuste come ti hanno gia' spiegato.
Sinterizzate?? Dipende! Il disco come sta messo? Se e' rigato e quindi presenta dei solchi.. se e' assottigliato e di conseguenza vibrera' quindi preparati a sentire fischiare imperituri! E nn ti frena neanche bene! Sono talmente dure..che neanche con la mola smussando gli spigoli riuscimmo a risolvere il problema e neanche con la pasta antifischio comprata appositamente...le ho dovute regalare NUOVE.. a causa del disco... le pagai 30 € della SBS ottima marca. Sotto consiglio di un mio amico risolsi il problema con delle organiche "le originali brembo sono organiche" della Ferodo. Le pagai 15 € in officina su internet costano circa 10. Freneranno un filo meno, si consumano prima ma essendo piu' porose si adattano perfettamente e subito alla imperfezioni del disco, bisogna evitare solo i primi km frenate brusche per far si che si assestino bene.. Ancora ho quelle e ti assicuro che frenano benissimo e non fischiano...
Se il disco e' a posto allora nn c'e' problema. Tocca con le mani il disco ma se vedi e senti i solchi lascia perdere che butti soldi e basta. Poi le sinterizzate piu' che altro vanno bene sulle moto sportive...

Misure: Vai sul sito della Brembo, trovi tutte le marche di moto, alla guzzi specifica nevada classic ie freno anteriore. Ti escono tutte le caratteristiche con relative misure e disegno.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » dom feb 11, 2018 2:05 pm

Ciao. aggiorno la situazione per chi avesse lo stesso problema e cerca una soluzione.

Problema: la seconda non entre nei primi 3, 4 minuti dopo l'avviamento, costringendo a procedere in prima.

Soluzione: la soluzione mi è stata passata qui sul forum, non me ne voglio prendete il merto, ma solo dare conferma.

L'olio del cambio era esausto o non adatto. Ieri ho fatto la sostituzione e come di incanto la seconda è tornata operativa da subito. Messo 75w90 motul gear 300.

Grazie agli amici virtuali fel forum.. siete fantastici.

Orazio
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 2005

Messaggioda pablito » dom feb 11, 2018 3:05 pm

80w90... come consigliato da pasqualz e dal sottoscritto e come riportato sul libretto di uso e manutenzione. :ok:
Ultima modifica di pablito il dom feb 11, 2018 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » dom feb 11, 2018 3:07 pm

@Pablito: :ok:
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » dom feb 11, 2018 6:24 pm

Ho scelto il 75w90 motul gear 300 invece del motul gear 80w90 o il motul hd 80w90 perché
ho confrontato le caratteristiche (scheda tecnica) sul sito della motul ed era sicuramente il migliore dei 3 a tutte le condizioni , con in più una viscosità migliore alle basse temperature.
Quindi sicuramente migliorativo rispetto a quanto suggerito nel manuale.

Solo il prezzo non è migliorativo :-( , ma ho preferito andare sul sicuro.
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 2005

Messaggioda pablito » dom feb 11, 2018 6:38 pm

Certamente incide anche la temperatura esterna hai fatto bene a sottolinearlo. Al prossimo cambio di sicuro nn mettero' il 75w-140 che forse ha una viscosita' troppo densa x le temperature delle mie parti...ci pensero'...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda teri » dom feb 11, 2018 8:25 pm

pablito ha scritto:
teri ha scritto:Buona sera a tutti e buon sabato.Queste pastiglie vanno bene per la mia guzzina?

Le originali sono Brembo. Ma devi appunto metterci le misure giuste come ti hanno gia' spiegato.
Sinterizzate?? Dipende! Il disco come sta messo? Se e' rigato e quindi presenta dei solchi.. se e' assottigliato e di conseguenza vibrera' quindi preparati a sentire fischiare imperituri! E nn ti frena neanche bene! Sono talmente dure..che neanche con la mola smussando gli spigoli riuscimmo a risolvere il problema e neanche con la pasta antifischio comprata appositamente...le ho dovute regalare NUOVE.. a causa del disco... le pagai 30 € della SBS ottima marca. Sotto consiglio di un mio amico risolsi il problema con delle organiche "le originali brembo sono organiche" della Ferodo. Le pagai 15 € in officina su internet costano circa 10. Freneranno un filo meno, si consumano prima ma essendo piu' porose si adattano perfettamente e subito alla imperfezioni del disco, bisogna evitare solo i primi km frenate brusche per far si che si assestino bene.. Ancora ho quelle e ti assicuro che frenano benissimo e non fischiano...
Se il disco e' a posto allora nn c'e' problema. Tocca con le mani il disco ma se vedi e senti i solchi lascia perdere che butti soldi e basta. Poi le sinterizzate piu' che altro vanno bene sulle moto sportive...

Misure: Vai sul sito della Brembo, trovi tutte le marche di moto, alla guzzi specifica nevada classic ie freno anteriore. Ti escono tutte le caratteristiche con relative misure e disegno.

Ho deciso di mettere le organiche,anche perchè il disco è un pò rovinato,ha qualche solco. :ok:
teri
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale