Nevada: topic ufficiale
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Re: Nevada: topic ufficiale
Aaaaaallora rieccoci qui, ho dato una controllata generale e:
Candele sono di luglio, le ho controllate e sono fuliginose ma in ottimo stato.
Carburatori revisionati e calibrati 2 anni fa [smontati completamente, lavati ad ultrasuoni etc.], risincronizzati a dicembre. Inoltre mi sento di escludere i carbs in quanto in marcia sono perfetti.
Ho parlato con il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i gioghi un po lenti, moto vecchia e trattata malissimo prima di me
Quindi prima o poi dovrò procedere con la risistemazione del motore e quasi certa rettifica sedi valvole.
Chissà quanto mi costerà!
Se qualcuno di voi l'ha mai fatto come lavoro ditemi più o meno quanto vi è costato
Candele sono di luglio, le ho controllate e sono fuliginose ma in ottimo stato.
Carburatori revisionati e calibrati 2 anni fa [smontati completamente, lavati ad ultrasuoni etc.], risincronizzati a dicembre. Inoltre mi sento di escludere i carbs in quanto in marcia sono perfetti.
Ho parlato con il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i gioghi un po lenti, moto vecchia e trattata malissimo prima di me
Quindi prima o poi dovrò procedere con la risistemazione del motore e quasi certa rettifica sedi valvole.
Chissà quanto mi costerà!
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- ranabout
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Re: Nevada: topic ufficiale
Rimetti le candele col grado termico giusto!
Montarle più calde ti fa rischiare di forare i pistoni.
I problemi di carburazione non si risolvono cambiando il grado termico delle candele! È una cosa BARBARA!
E oltretutto non ha risolto nulla, avendo le candele fuligginose...
Montarle più calde ti fa rischiare di forare i pistoni.
I problemi di carburazione non si risolvono cambiando il grado termico delle candele! È una cosa BARBARA!
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- ranabout
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Re: Nevada: topic ufficiale
Il gioco valvole come sta?
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Re: Nevada: topic ufficiale
Allora, le candele calde BPR6S non sono poi cosi calde, furono messe perché con i filtri conici in inverno la moto non ce la faceva e il pistone mi rimaneva freddo, ma la carburazione era stata fatta da poco (4-5 mesi prima), quindi non venne fatta per mascherare altri problemi, l'eccesso di fuligine ce l'ho da poco in quanto è inverno, devo far scaldare la moto con l'aria tirata e giro solo in cittadino (non tirando la moto non si puliscono le candele)
Il gioco valvole credo che siano 18 mesi che non viene regolato, ma credo stia bene.
Il gioco valvole credo che siano 18 mesi che non viene regolato, ma credo stia bene.
- pasqualz
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Re: Nevada: topic ufficiale
Una candela fuligginosa indica che la carburazione è troppo grassa....se questo avviene in inverno quando l'aria è piu densa, in estate cosa ti succede? Hai controllato che i cavi di comando dell'aria abbiano un po' di gioco? P.S.: ma quando dici "pistone" ti riferisci al cilindro? Se hai montato candele calde queste devono fare il loro sporco lavoro anche in città, se fossero fredde avrebbero il diritto di sporcarsi, ma le calde no.
@Ranabout: concordo!
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Re: Nevada: topic ufficiale
Questa bestialità di cambiare il grado termico delle candele l'ho sentita tante volte anche da parte di meccanici (o presunti tali ) e non mi è mai andata giù.pasqualz ha scritto: @Ranabout: concordo!
Il grado termico di una candela è scelto in fase di progettazione del motore in funzione essenzialmente delle temperature che si vanno a sviluppare in camera di combustione e questo dipende da una infinità di fattori, tra cui la forma della testa, la compressione, il numero di valvole...
Mo, arriva un meccanico (o presunto tale) che sovverte le leggi della fisica e dice che ci vuole una candela più calda di due punti.
Come se questo risolvesse una carburazione sballata...
E inoltre, coi filtri a cono, si va generalmente a smagrire la carburazione e quindi a favorire autoaccensioni e picchiate in testa... Semmai ci vuole una candela più fredda!
Poi, vabbè, c'è pure quello a cui avevo portato la Brunilde a cui avevo chiesto di montare i filtri a cono e rifarmi di conseguenza la carburazione ma che non fece altro che prendere i getti del massimo e passarci una punta da trapano da 1,5mm.
Mai più portato nulla da lui.
Comunque, ripeto qui la configurazione dei carburatori della mia:
Partendo da una euro0, getti max a 120 (125 in inverno), getti min a 43 (42 sarebbero andati bene, forse anche 41 ma non ne ho trovati), spillo conico X8 alla 4° tacca.
Regolazione della vite del minimo e del bilanciamento fatto a recchia, ma visto poi con lo strumento, molto efficacemente.
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Re: Nevada: topic ufficiale
Ripeto che la candela fuligginosa ce l’ho perché sto girando solo in cittadino da 5 mesi e il massimo che faccio sono 6km e si lercia.
Che filtri conici avete montato? Il diametro del carburatore lato filtro è 40mm giusto? Io ho dovuto cambiare i miei ma trovai solo una marcaccia (2 filtri a 20€) e Ora sono già rovinati, li sto cercando della K&N ma costano un bel po
Che filtri conici avete montato? Il diametro del carburatore lato filtro è 40mm giusto? Io ho dovuto cambiare i miei ma trovai solo una marcaccia (2 filtri a 20€) e Ora sono già rovinati, li sto cercando della K&N ma costano un bel po
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Re: Nevada: topic ufficiale
senz'altro inficia ma non è così determinante, specialmente perché a freddo il motore gira ancora più magro di quando è caldo quindi fuliggine non ce ne deve essere.Yuri.ferrazza ha scritto:Ripeto che la candela fuligginosa ce l’ho perché sto girando solo in cittadino da 5 mesi e il massimo che faccio sono 6km e si lercia.
pure i miei erano assolutamente anonimi, tanto che uno dei due ha iniziato a ciurlare un po' nel manicotto...Yuri.ferrazza ha scritto:Che filtri conici avete montato? Il diametro del carburatore lato filtro è 40mm giusto? Io ho dovuto cambiare i miei ma trovai solo una marcaccia (2 filtri a 20€) e Ora sono già rovinati, li sto cercando della K&N ma costano un bel po
comunque mi pare che fossero da 42mm
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Re: Nevada: topic ufficiale
Nell'antica scala Bosch (la primigenia, ante NGK) il grado termico era determinato dal tempo in secondi necessario a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento (ca. 450 - 500 C°). Se hai montato candele più calde (la vecchia scala dava come calde le 225 - 240) significa che in 240 secondi viene raggiunta la T di funzionamento. Il che significa che i tuoi 6 km li fai ad un minimo (media) di 90 orari e solo alla fine le candele sono a temperatura ma....fuori tempo
Poi, il tuo meccanico si riferiva a quali "gioghi" (o forse giochi?). Prima di rettificare le sedi valvole sarebbe il caso di fare una prova, con apposito strumento, della compressione dei cilindri. Poi fare una smerigliatura (a mano) e solo se le sedi sono diventate una chiavica allora passare in officina per le sedi e le guide (purtroppo si usurano anche quelle, e se il gioco supera quello ammesso, rilevabile solo con appositi strumenti, vanno cambiate anche le valvole). Sarebbero da controllare anche i giochi ai perni bilancieri....., ma a quel punto magari un'occhiata ai piedi e teste di biella non sarebbe male, non dimenticando i cuscinetti di banco......già che ci sei un occhio ai paraoli....ma se ti lanci in queste avventure non ti basteranno i soldi del recovery fund....Per accorciare il discorso, cerca di risolvere sulla carburazione (va considerata anche l'altezza dei galleggianti, che se non identica nelle due vaschette altera il titolo della miscela di un carburatore rispetto all'altro) e goditi la moto, ma con le candele giuste.
Poi, il tuo meccanico si riferiva a quali "gioghi" (o forse giochi?). Prima di rettificare le sedi valvole sarebbe il caso di fare una prova, con apposito strumento, della compressione dei cilindri. Poi fare una smerigliatura (a mano) e solo se le sedi sono diventate una chiavica allora passare in officina per le sedi e le guide (purtroppo si usurano anche quelle, e se il gioco supera quello ammesso, rilevabile solo con appositi strumenti, vanno cambiate anche le valvole). Sarebbero da controllare anche i giochi ai perni bilancieri....., ma a quel punto magari un'occhiata ai piedi e teste di biella non sarebbe male, non dimenticando i cuscinetti di banco......già che ci sei un occhio ai paraoli....ma se ti lanci in queste avventure non ti basteranno i soldi del recovery fund....Per accorciare il discorso, cerca di risolvere sulla carburazione (va considerata anche l'altezza dei galleggianti, che se non identica nelle due vaschette altera il titolo della miscela di un carburatore rispetto all'altro) e goditi la moto, ma con le candele giuste.
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Re: Nevada: topic ufficiale
Dimenticavo (la mia è ie, quindi sulla carb ci devi riflettere)....hai controllato i tubicini che dai carburatori fanno leggere la depressione al gruppo accensione elettronica? Se uno dei due (o entrambi) dovessero essere lesionati o crepati avresti problemi con il titolo della miscela e l'anticipo.
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Re: Nevada: topic ufficiale
Ciao Fiorenzo, sei riuscito a montare il tutto? Hai dovuto spostare le frecce?Fiorenzo Nevada ha scritto:Ciao a tutti
ho trovato un kit borse laterali originale guzzi nuovo, completo di ogni cosa necessaria per il montaggio sulla mia Nevada Classic I.E. 2005 e sono in attesa che arrivi. Arriva da un concessionario, e questi mi dice che tra le altre cose si dovranno spostare le frecce e che nel kit trovo tutto l'occorrente. Proverò a fare da solo, qualcuno ne sa qualcosa che è meglio sapere? grazie
Ciao da Tony
- Fiorenzo
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Re: Nevada: topic ufficiale
Ciao Bades
no, non ho ancora fatto nulla, ho giusto verificato che effettivamente il kit è completo di tutto anche cavetteria e viteria varia tutto marcato GUZZI, ma manca di istruzioni per il montaggio che non ho trovato da nessuna parte.
So di fare la figura meschina dell'imbranato, ma questa è la realtà.
Del resto la moto è ancora ferma con l' assicurazione sospesa, conto di rimetterla in pista a brevissimo e dato che devo comunque portarla in Guzzi per alcune cosette di verifica pensavo vigliaccamente di farmele montare da loro, così sono sicuro che sarà una cosa ben fatta.
Non ridere, non infierire oltre.
Inoltre devo completare il posizionamento del navigatore riciclando un Garmin che non utilizzo da quando ho un auto già dotata di navigatore.
Ho già montato il supporto e devo mettere ora una presa di alimentazione USB per la quale sto facendo alcune riflessioni.
All'inizio dello scorso inverno, mettendo la moto in "letargo" ho collegato un mantenitore dotato di classico terminale ad anelli collegato alla batteria e connettore SAE posizionato sotto la sella. Pistolando alla ricerca di una pressa USB da montare ho visto che molte hanno appunto un terminale SAE che però è piuttosto corto e serve solo a collegarsi ad un cavo più lungo che andrà alla batteria.
Ora, pensavo che in questo modo avrei due cavi collegati alla batteria, quello del mantenitore e quello della USB, mentre di fatto l'uso dell'uno esclude l'atro.
Non che questo sia un problema, ma sarebbe più logico che l' alimentatore USB avesse il suo terminale SAE più lungo in maniera da arrivare sotto la sella ed essere collegato alla batteria mentre è scollegato l'inutilizzato mantenitore.
Quindi ho fatto una ricerca per trovare dell prolunghe ed effettivamente in internet se ne trovano anche se solitamente piuttosto lunghi ben oltre il necessario e/o non venduti singolarmente ma in più unità.
Ho anche provato a telefonare a qualche negozio/officina/elettronica chiedendo di queste prolunghe ma "venivano giù tutti dal pero" ne ignoravano l'esistenza e spesso alla parola SAE stranivano.
Va bè.
Una sola mia perplessità è forse dovuta al fatto che la vicinanza della connessione SAE all' alimentatore USB sia utile per scollegare agevolmente la presa dalla batteria se non utilizzata per limitare possibilità di dispersione elettrica, ma questo sarebbe ovviabile con una presa dotata di interruttore.
Vedrò come va a finire.
ciao
no, non ho ancora fatto nulla, ho giusto verificato che effettivamente il kit è completo di tutto anche cavetteria e viteria varia tutto marcato GUZZI, ma manca di istruzioni per il montaggio che non ho trovato da nessuna parte.
So di fare la figura meschina dell'imbranato, ma questa è la realtà.
Del resto la moto è ancora ferma con l' assicurazione sospesa, conto di rimetterla in pista a brevissimo e dato che devo comunque portarla in Guzzi per alcune cosette di verifica pensavo vigliaccamente di farmele montare da loro, così sono sicuro che sarà una cosa ben fatta.
Non ridere, non infierire oltre.
Inoltre devo completare il posizionamento del navigatore riciclando un Garmin che non utilizzo da quando ho un auto già dotata di navigatore.
Ho già montato il supporto e devo mettere ora una presa di alimentazione USB per la quale sto facendo alcune riflessioni.
All'inizio dello scorso inverno, mettendo la moto in "letargo" ho collegato un mantenitore dotato di classico terminale ad anelli collegato alla batteria e connettore SAE posizionato sotto la sella. Pistolando alla ricerca di una pressa USB da montare ho visto che molte hanno appunto un terminale SAE che però è piuttosto corto e serve solo a collegarsi ad un cavo più lungo che andrà alla batteria.
Ora, pensavo che in questo modo avrei due cavi collegati alla batteria, quello del mantenitore e quello della USB, mentre di fatto l'uso dell'uno esclude l'atro.
Non che questo sia un problema, ma sarebbe più logico che l' alimentatore USB avesse il suo terminale SAE più lungo in maniera da arrivare sotto la sella ed essere collegato alla batteria mentre è scollegato l'inutilizzato mantenitore.
Quindi ho fatto una ricerca per trovare dell prolunghe ed effettivamente in internet se ne trovano anche se solitamente piuttosto lunghi ben oltre il necessario e/o non venduti singolarmente ma in più unità.
Ho anche provato a telefonare a qualche negozio/officina/elettronica chiedendo di queste prolunghe ma "venivano giù tutti dal pero" ne ignoravano l'esistenza e spesso alla parola SAE stranivano.
Va bè.
Una sola mia perplessità è forse dovuta al fatto che la vicinanza della connessione SAE all' alimentatore USB sia utile per scollegare agevolmente la presa dalla batteria se non utilizzata per limitare possibilità di dispersione elettrica, ma questo sarebbe ovviabile con una presa dotata di interruttore.
Vedrò come va a finire.
ciao
Si, ce ne sono di meglio della tua. ma la tua moto è la tua passione.
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Re: Nevada: topic ufficiale
Buongiorno a tutti, ultimamente sto avendo problemi con il tachimetro: arrivato a velocità sostenuta (120~130km/h) la lancetta saltella scende e poi riparte, rifunziona per un po e poi ritorna a zero e fa questo balletto. A velocità più basse non lo fa.
È un problema del rinvio secondo voi?
È un problema del rinvio secondo voi?
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Re: Nevada: topic ufficiale
sìììì!!
è proprio lui!!
l'immancabile, immarscescibile, immutabile problema del rinvio di burro!!
fa sempre piacere (si fa per dire) ritrovare i vecchi refrain del passato!!
Prova a sostituire la guaina+corda, invece che il rinvio.
Prima che mi distrussero la brunilde avevo cambiato i suddetti e per una decina di migliaia di chilometri è andata bene.
è proprio lui!!
l'immancabile, immarscescibile, immutabile problema del rinvio di burro!!
fa sempre piacere (si fa per dire) ritrovare i vecchi refrain del passato!!
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Re: Nevada: topic ufficiale
Eh non posso perché lo strumento non è originale e il cavo adesso è un trasduttore.. costicchia ahahah
Ora cerco un rinvio per sostituire il mio tanto a breve devo cambiare gli pneumatici e con la scusa faccio cambiare anche quello
Ora cerco un rinvio per sostituire il mio tanto a breve devo cambiare gli pneumatici e con la scusa faccio cambiare anche quello
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Re: Nevada: topic ufficiale
il rinvio del contachilometri, l'originale veglia borletti almeno, inizia ad essere un po' difficile da trovare e non so se ce ne siano in commercio di equivalenti.
e comunque nuovo lo pagai sui 70€, non poco.
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Re: Nevada: topic ufficiale
Ci stavo riflettendo ora, che vuol dire "distrussero la brunilde"? Incidente o rottamazione?
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Re: Nevada: topic ufficiale
Un autoarticolato carico di pomodori, uscendo da area privata, ha deciso univocamente che non avrei più dovuto continuare col test del nuovo cavo del contachilometri.
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Re: Nevada: topic ufficiale
M'ha tritato.
La brunilde storta come una banana con tutto ciò che si poteva rompere rotto.
Mi sono fatto più di quattro mesi di ospedale.
Un femore, un ginocchio e un piede che li dessi da mangiare al gatto farei meno fatica.
M'ha decisamente segnato la vita.
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