Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Aaaaaallora rieccoci qui, ho dato una controllata generale e:
Candele sono di luglio, le ho controllate e sono fuliginose ma in ottimo stato.
Carburatori revisionati e calibrati 2 anni fa [smontati completamente, lavati ad ultrasuoni etc.], risincronizzati a dicembre. Inoltre mi sento di escludere i carbs in quanto in marcia sono perfetti.
Ho parlato con il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i gioghi un po lenti, moto vecchia e trattata malissimo prima di me :crying:
Quindi prima o poi dovrò procedere con la risistemazione del motore e quasi certa rettifica sedi valvole.
Chissà quanto mi costerà! :arrabbiato: :aaah: :arrabbiato: :aaah: :arrabbiato:
Se qualcuno di voi l'ha mai fatto come lavoro ditemi più o meno quanto vi è costato :inchino:
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

Rimetti le candele col grado termico giusto!

Montarle più calde ti fa rischiare di forare i pistoni.

I problemi di carburazione non si risolvono cambiando il grado termico delle candele! È una cosa BARBARA!

E oltretutto non ha risolto nulla, avendo le candele fuligginose... :rolleyes:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

Il gioco valvole come sta?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

:ok: Allora, le candele calde BPR6S non sono poi cosi calde, furono messe perché con i filtri conici in inverno la moto non ce la faceva e il pistone mi rimaneva freddo, ma la carburazione era stata fatta da poco (4-5 mesi prima), quindi non venne fatta per mascherare altri problemi, l'eccesso di fuligine ce l'ho da poco in quanto è inverno, devo far scaldare la moto con l'aria tirata e giro solo in cittadino (non tirando la moto non si puliscono le candele)
Il gioco valvole credo che siano 18 mesi che non viene regolato, ma credo stia bene.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pasqualz »

Una candela fuligginosa indica che la carburazione è troppo grassa....se questo avviene in inverno quando l'aria è piu densa, in estate cosa ti succede? Hai controllato che i cavi di comando dell'aria abbiano un po' di gioco? P.S.: ma quando dici "pistone" ti riferisci al cilindro? Se hai montato candele calde queste devono fare il loro sporco lavoro anche in città, se fossero fredde avrebbero il diritto di sporcarsi, ma le calde no.
@Ranabout: concordo! :D
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

pasqualz ha scritto: @Ranabout: concordo! :D
Questa bestialità di cambiare il grado termico delle candele l'ho sentita tante volte anche da parte di meccanici (o presunti tali ) e non mi è mai andata giù.

Il grado termico di una candela è scelto in fase di progettazione del motore in funzione essenzialmente delle temperature che si vanno a sviluppare in camera di combustione e questo dipende da una infinità di fattori, tra cui la forma della testa, la compressione, il numero di valvole...

Mo, arriva un meccanico (o presunto tale) che sovverte le leggi della fisica e dice che ci vuole una candela più calda di due punti.

:rolleyes:

Come se questo risolvesse una carburazione sballata...

E inoltre, coi filtri a cono, si va generalmente a smagrire la carburazione e quindi a favorire autoaccensioni e picchiate in testa... Semmai ci vuole una candela più fredda!

Poi, vabbè, c'è pure quello a cui avevo portato la Brunilde a cui avevo chiesto di montare i filtri a cono e rifarmi di conseguenza la carburazione ma che non fece altro che prendere i getti del massimo e passarci una punta da trapano da 1,5mm. :crying: :wall:

Mai più portato nulla da lui.





Comunque, ripeto qui la configurazione dei carburatori della mia:
Partendo da una euro0, getti max a 120 (125 in inverno), getti min a 43 (42 sarebbero andati bene, forse anche 41 ma non ne ho trovati), spillo conico X8 alla 4° tacca.
Regolazione della vite del minimo e del bilanciamento fatto a recchia, ma visto poi con lo strumento, molto efficacemente.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Ripeto che la candela fuligginosa ce l’ho perché sto girando solo in cittadino da 5 mesi e il massimo che faccio sono 6km e si lercia.
Che filtri conici avete montato? Il diametro del carburatore lato filtro è 40mm giusto? Io ho dovuto cambiare i miei ma trovai solo una marcaccia (2 filtri a 20€) e Ora sono già rovinati, li sto cercando della K&N ma costano un bel po :crying:
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

Yuri.ferrazza ha scritto:Ripeto che la candela fuligginosa ce l’ho perché sto girando solo in cittadino da 5 mesi e il massimo che faccio sono 6km e si lercia.
senz'altro inficia ma non è così determinante, specialmente perché a freddo il motore gira ancora più magro di quando è caldo quindi fuliggine non ce ne deve essere.
Yuri.ferrazza ha scritto:Che filtri conici avete montato? Il diametro del carburatore lato filtro è 40mm giusto? Io ho dovuto cambiare i miei ma trovai solo una marcaccia (2 filtri a 20€) e Ora sono già rovinati, li sto cercando della K&N ma costano un bel po :crying:
pure i miei erano assolutamente anonimi, tanto che uno dei due ha iniziato a ciurlare un po' nel manicotto...

comunque mi pare che fossero da 42mm
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pasqualz »

Nell'antica scala Bosch (la primigenia, ante NGK) il grado termico era determinato dal tempo in secondi necessario a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento (ca. 450 - 500 C°). Se hai montato candele più calde (la vecchia scala dava come calde le 225 - 240) significa che in 240 secondi viene raggiunta la T di funzionamento. Il che significa che i tuoi 6 km li fai ad un minimo (media) di 90 orari e solo alla fine le candele sono a temperatura ma....fuori tempo :D
Poi, il tuo meccanico si riferiva a quali "gioghi" (o forse giochi?). Prima di rettificare le sedi valvole sarebbe il caso di fare una prova, con apposito strumento, della compressione dei cilindri. Poi fare una smerigliatura (a mano) e solo se le sedi sono diventate una chiavica allora passare in officina per le sedi e le guide (purtroppo si usurano anche quelle, e se il gioco supera quello ammesso, rilevabile solo con appositi strumenti, vanno cambiate anche le valvole). Sarebbero da controllare anche i giochi ai perni bilancieri....., ma a quel punto magari un'occhiata ai piedi e teste di biella non sarebbe male, non dimenticando i cuscinetti di banco......già che ci sei un occhio ai paraoli....ma se ti lanci in queste avventure non ti basteranno i soldi del recovery fund....Per accorciare il discorso, cerca di risolvere sulla carburazione (va considerata anche l'altezza dei galleggianti, che se non identica nelle due vaschette altera il titolo della miscela di un carburatore rispetto all'altro) e goditi la moto, ma con le candele giuste. :ok:
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pasqualz »

Dimenticavo (la mia è ie, quindi sulla carb ci devi riflettere)....hai controllato i tubicini che dai carburatori fanno leggere la depressione al gruppo accensione elettronica? Se uno dei due (o entrambi) dovessero essere lesionati o crepati avresti problemi con il titolo della miscela e l'anticipo.
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da bades »

Fiorenzo Nevada ha scritto:Ciao a tutti
ho trovato un kit borse laterali originale guzzi nuovo, completo di ogni cosa necessaria per il montaggio sulla mia Nevada Classic I.E. 2005 e sono in attesa che arrivi. Arriva da un concessionario, e questi mi dice che tra le altre cose si dovranno spostare le frecce e che nel kit trovo tutto l'occorrente. Proverò a fare da solo, qualcuno ne sa qualcosa che è meglio sapere? grazie
Ciao Fiorenzo, sei riuscito a montare il tutto? Hai dovuto spostare le frecce?

:celebrate:
Ciao da Tony
Avatar utente
Fiorenzo
Utente Registrato
Messaggi: 123
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada Classic I.E.
ora: V 85 TT Travel
Località: Robecchetto con Induno (Mi)
Contatta:

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao Bades
no, non ho ancora fatto nulla, ho giusto verificato che effettivamente il kit è completo di tutto anche cavetteria e viteria varia tutto marcato GUZZI, ma manca di istruzioni per il montaggio che non ho trovato da nessuna parte.
So di fare la figura meschina dell'imbranato, ma questa è la realtà.
Del resto la moto è ancora ferma con l' assicurazione sospesa, conto di rimetterla in pista a brevissimo e dato che devo comunque portarla in Guzzi per alcune cosette di verifica pensavo vigliaccamente di farmele montare da loro, così sono sicuro che sarà una cosa ben fatta.
Non ridere, non infierire oltre.
Inoltre devo completare il posizionamento del navigatore riciclando un Garmin che non utilizzo da quando ho un auto già dotata di navigatore.
Ho già montato il supporto e devo mettere ora una presa di alimentazione USB per la quale sto facendo alcune riflessioni.
All'inizio dello scorso inverno, mettendo la moto in "letargo" ho collegato un mantenitore dotato di classico terminale ad anelli collegato alla batteria e connettore SAE posizionato sotto la sella. Pistolando alla ricerca di una pressa USB da montare ho visto che molte hanno appunto un terminale SAE che però è piuttosto corto e serve solo a collegarsi ad un cavo più lungo che andrà alla batteria.
Ora, pensavo che in questo modo avrei due cavi collegati alla batteria, quello del mantenitore e quello della USB, mentre di fatto l'uso dell'uno esclude l'atro.
Non che questo sia un problema, ma sarebbe più logico che l' alimentatore USB avesse il suo terminale SAE più lungo in maniera da arrivare sotto la sella ed essere collegato alla batteria mentre è scollegato l'inutilizzato mantenitore.
Quindi ho fatto una ricerca per trovare dell prolunghe ed effettivamente in internet se ne trovano anche se solitamente piuttosto lunghi ben oltre il necessario e/o non venduti singolarmente ma in più unità.
Ho anche provato a telefonare a qualche negozio/officina/elettronica chiedendo di queste prolunghe ma "venivano giù tutti dal pero" ne ignoravano l'esistenza e spesso alla parola SAE stranivano.
Va bè.
Una sola mia perplessità è forse dovuta al fatto che la vicinanza della connessione SAE all' alimentatore USB sia utile per scollegare agevolmente la presa dalla batteria se non utilizzata per limitare possibilità di dispersione elettrica, ma questo sarebbe ovviabile con una presa dotata di interruttore.
Vedrò come va a finire.
ciao
Si, ce ne sono di meglio della tua. ma la tua moto è la tua passione.
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Buongiorno a tutti, ultimamente sto avendo problemi con il tachimetro: arrivato a velocità sostenuta (120~130km/h) la lancetta saltella scende e poi riparte, rifunziona per un po e poi ritorna a zero e fa questo balletto. A velocità più basse non lo fa.
È un problema del rinvio secondo voi?
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

sìììì!!

è proprio lui!!

l'immancabile, immarscescibile, immutabile problema del rinvio di burro!!

fa sempre piacere (si fa per dire) ritrovare i vecchi refrain del passato!! :rollin :rollin


Prova a sostituire la guaina+corda, invece che il rinvio.

Prima che mi distrussero la brunilde avevo cambiato i suddetti e per una decina di migliaia di chilometri è andata bene.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Eh non posso perché lo strumento non è originale e il cavo adesso è un trasduttore.. costicchia ahahah
Ora cerco un rinvio per sostituire il mio tanto a breve devo cambiare gli pneumatici e con la scusa faccio cambiare anche quello
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

il rinvio del contachilometri, l'originale veglia borletti almeno, inizia ad essere un po' difficile da trovare e non so se ce ne siano in commercio di equivalenti.

e comunque nuovo lo pagai sui 70€, non poco.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

Ci stavo riflettendo ora, che vuol dire "distrussero la brunilde"? Incidente o rottamazione?
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

Un autoarticolato carico di pomodori, uscendo da area privata, ha deciso univocamente che non avrei più dovuto continuare col test del nuovo cavo del contachilometri.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Yuri.ferrazza
Utente Registrato
Messaggi: 149
Iscritto il: mar nov 12, 2019 10:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 2002 Carbs
Località: Roma

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Yuri.ferrazza »

:aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ranabout »

M'ha tritato.

La brunilde storta come una banana con tutto ciò che si poteva rompere rotto.

Mi sono fatto più di quattro mesi di ospedale.

Un femore, un ginocchio e un piede che li dessi da mangiare al gatto farei meno fatica.

M'ha decisamente segnato la vita.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Rispondi

Torna a “Forum Generale”