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Nevada: topic ufficiale

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » ven apr 13, 2018 4:24 pm

Mi rispondo da solo. È saltato un fusibile da 15A. Mi sembra sia quello nominato F4 collegato al blocchetto dell'accensione, avvisatore acustico e motorino di avviamento. Mi basta cambiarlo o devo controllare qualcosa in particolare?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » ven apr 13, 2018 5:03 pm

se lo cambi e la moto non fa più problemi, era il fusibile...
se il problema è un altro, si fulminerà il fusibile nuovo.
a me succedeva col fusibile delle luci, per giorni ho mangiato pacchi di fusibili (ero in viaggio e nella settimana 25 aprile/1 maggio... tutto chiuso).
poi quando ho potuto far controllare la moto, è uscito che un cavo delle luci era rovinato e faceva corto.
bruciare qualche fusibile non ti costa nulla...
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ilvekk » ven apr 13, 2018 11:34 pm

brontolo88 ha scritto:Ciao a tutti, oggi poco prima di tornare a casa ero fermo a uno stop e la moto si è spenta all'improvviso. Ho provato a riaccendere ma non da nessun segno di volersi avviare. Se giro il quadro non arriva corrente. Non si accendono le spie è ovviamente non gira il motorino. Possibile sia andata la batteria senza nessuna avvisaglia e dopo un giro di una mezz'ora? Al momento la batteria è in carica, che controlli posso fare? Il bottone rosso è stata la prima cosa controllata ma non è quello


I fili che arrivano al blocchetto della chiave , sotto il cappuccio di gomma ... ( a me successe proprio cosi , e si era dissaldato un filo ).
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » ven apr 13, 2018 11:36 pm

Come si smonta il blocchetto di accensione?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ilvekk » sab apr 14, 2018 12:23 am

brontolo88 ha scritto:Come si smonta il blocchetto di accensione?


Io ci ho lavorato da sotto, abbassato il cappuccio di gomma ho visto uno dei due fili che si era dissaldato.
Fatto un ponte d'emergenza per rientrare a casa e portata dal concessionario in quanto ancora in garanzia , ma per smontarlo , ci ha messo pochissimo ( viti da sotto , se non ricordo male ) .
Prima di smontarlo, fai anche Tu quel controllo.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda cash » sab apr 14, 2018 8:09 am

Buon giorno
cerco ricambi per la mia nevada del 2003 club a carburatori, anche usati.
Grazie
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda orsobruno » sab apr 14, 2018 7:29 pm

cash ha scritto:Buon giorno
cerco ricambi per la mia nevada del 2003 club a carburatori, anche usati.
Grazie


hai sbagliato sezione del forum, devi andare nel mercatino, se non sbaglio c'è pure qualche annuncio per le nevada
oso pardo
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda cash » sab apr 14, 2018 9:37 pm

hai sbagliato sezione del forum, devi andare nel mercatino, se non sbaglio c'è pure qualche annuncio per le nevada[/quote]

messo anche nella sez mercatino
:ok:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 11:25 am

Help! Ogni volta che provo a schiacciare il tasto di accensione della moto salta il fusibile. Cosa devo controllare?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » mer apr 18, 2018 11:52 am

Che il lume alla Madonna stia acceso... :rolleyes:
C'e' qualcosa in corto. Devi fare diverse prove e andare per esclusione. Multimetro, ispezioni, pulitore di contatti etc.. buon divertimento. Controlla anche i poli della batteria... tutto..tutto... anche i fili gli spinotti e le saldature.
Inoltre il fusibile e' quello con l'amperaggio giusto? Comunque ti serve lo schema elettrico codi risparmi tempo.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 12:32 pm

pablito ha scritto:Che il lume alla Madonna stia acceso... :rolleyes:
C'e' qualcosa in corto. Devi fare diverse prove e andare per esclusione. Multimetro, ispezioni, pulitore di contatti etc.. buon divertimento. Controlla anche i poli della batteria... tutto..tutto... anche i fili gli spinotti e le saldature.
Inoltre il fusibile e' quello con l'amperaggio giusto? Comunque ti serve lo schema elettrico codi risparmi tempo.

si l'amperaggio è giusto.
Ho anche lo schema elettrico sotto mano. Il fusibile è relativo a: avvisatori acustici, blocchetto accensione, motorino di avviamento. Il problema grosso è che al momento è parcheggiata in strada e non a casa. Se metto un fusibile più grande giusto per accendera e portarla a casa o da un elettrauto?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mer apr 18, 2018 12:48 pm

brontolo88 ha scritto:Help! Ogni volta che provo a schiacciare il tasto di accensione della moto salta il fusibile. Cosa devo controllare?

Cosa vuoi dire? Ovvero, ruoti la chiave, check OK, spie olio e folle accese, poi premi il tasto d'accensione e salta il fusibile o il fusibile salta come giri la chiave?
Nel primo caso potresti provare a bypassare l'interruttore di messa in moto facendo un ponticello dal positivo batteria al solenoide, da staccare non appena il motore si avvia.
Nel secondo caso.....devi trovare il movente.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 1:33 pm

Salta appena schiaccio il tasto di accensione
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ot55 » mer apr 18, 2018 1:35 pm

Dico la mia stronzata:

non e' che la batteria che hai messo manda troppa corrente di spunto e il fusibile non la regge? L'hai cambiata da poco?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 1:38 pm

No, la batteria è la stessa da che ho la moto. Adesso provo a smontare il blocchetto di accensione. Consigli su come fare?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mer apr 18, 2018 1:54 pm

La corrente di spunto E' DIRETTA, ovvero non passa per nessun fusibile. Se ci si prendesse la briga di osservare la batteria nella sua sede si vedrebbero DUE fili sul positivo: uno è un cavetto che va ai fusibili principali da 30 A e che alimenta il resto dei circuiti, L'ALTRO è un CAVO da 30 - 40 mmq che va DIRETTO sul solenoide (che viene comandato dal circuito del tasto di accensione, la cui tensione passa per tutti i consensi e poi alimenta il relè di accensione).

QUINDI: il quadro è ACCESO, come tocchi il tasto salta il fusibile, giusto?
Bene, se vuoi metterla in moto per levarla da dov'è vai di ponticello: individua sul solenoide il faston che viene dal relè di accensione (è l'unico faston che abita il solenoide), stacca il filo, poi prepara un cavetto da 1,5 mmq con un identico faston ad una estremità e l'altra semplicemente spelata. Attacchi il faston del cavetto sul solenoide e l'estremità spelata la poggi con forza sul positivo. Se il solenoide funziona la moto parte.. All'avviamento togli il contatto sul positivo batteria e sfili il faston dal solenoide.

Per smontare il blocchetto, lavorando da sotto, è una chiavica. Comunque è fatto di due parti, una meccanica ed avvitata con una brugola normale ed un'altra decapitata al di sotto della piastra superiore di sterzo che porta la serratura e il bloccasterzo.
Al di sotto di questa ed a questa concentrica, attaccata con due viti ed un incastro (se ben ricordo) c'è la parte elettrica, ovvero un interruttore comandato dalla chiave, tramite un perno, che chiude il contatto.
Questa parte si separa verticalmente dalla superiore (che può anche rimanere attaccata dov'è, essendo ininfluente ai fini elettrici).
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » mer apr 18, 2018 2:46 pm

pasqualz ha scritto:QUINDI: il quadro è ACCESO, come tocchi il tasto salta il fusibile, giusto?
Bene, se vuoi metterla in moto per levarla da dov'è vai di ponticello: individua sul solenoide il faston che viene dal relè di accensione (è l'unico faston che abita il solenoide), stacca il filo, poi prepara un cavetto da 1,5 mmq con un identico faston ad una estremità e l'altra semplicemente spelata. Attacchi il faston del cavetto sul solenoide e l'estremità spelata la poggi con forza sul positivo. Se il solenoide funziona la moto parte.. All'avviamento togli il contatto sul positivo batteria e sfili il faston dal solenoide.

questo è un modo, poi ...
c'è quello vecchio e sempre valido: LA SPINTA. :ok:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 2:57 pm

A spinta non ho mai provato, non ho neanche idea di come si faccia :oops: ora controllo che si accenda il quadro
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » mer apr 18, 2018 2:59 pm

ti butti per la discesa di un garage, in seconda... molli la frizione dopo qualche metro e acceleri.
ovviamente se non va, poi sono cavoli tuoi a tirarla su dalla rampa :-)
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » mer apr 18, 2018 3:06 pm

AndreaNevada ha scritto:ti butti per la discesa di un garage, in seconda... molli la frizione dopo qualche metro e acceleri.
ovviamente se non va, poi sono cavoli tuoi a tirarla su dalla rampa :-)

Beh, anche sul piano; l'ho fatto diverse volte col millone. :hehe:
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