Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Giako83 » ven set 29, 2017 8:31 pm

dentone
:celebrate:
Nevada Classic 750 i.e. 2005
Giako83
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750

Messaggioda teri » sab set 30, 2017 9:24 am

Buongiorno a tutti....qualcuno di voi ha mai cambiato l'olio delle forcelle?è complicato? :ok:
teri
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: in attesa moto guzzi nevada 750

Messaggioda bino » dom ott 01, 2017 8:21 pm

buonasera ragazzi sono bino ,nessuno mi ha risposto alla mia domanda sul problema al cambio, comunque ho contattato un meccanico di fiducia moto guzzi che dovra dare una occhiata all'interno del cambio.Speriamo bene
vi chiedo se si riesce a trovare fianchetto lato sinistro della mia nevada club 2003 ho chiesto a bari moto guzzi e fuori produzione.
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte.
Sabino
bino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada 750 club

Messaggioda SteSK » lun ott 02, 2017 8:15 am

Sai, sul cambio non tutti sono così ferrati. Nemmeno io lo sono, però so che su alcune Nevada più vecchie vi era un problema di cementazione (processo produttivo, detto in modo semplice è una tempratura in bagno d'olio) dell' ingranaggio della quinta marcia. Dopo un pò di anni e di Km questo si metteva a fischiare. Soluzione? Aprire il cambio e sostituire l'ingranaggio.
Spero non sia il tuo problema ma se già devi aprire tutto... Un' occhiata a quello gliela darei.
S.
Nevadista felice ma con scimmia californiana.
SteSK
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Aquila Nera "La Prociona"

Messaggioda pablito » lun ott 02, 2017 11:49 am

bino ha scritto:buonasera ragazzi sono bino ,nessuno mi ha risposto alla mia domanda sul problema al cambio, comunque ho contattato un meccanico di fiducia moto guzzi che dovra dare una occhiata all'interno del cambio.Speriamo bene
vi chiedo se si riesce a trovare fianchetto lato sinistro della mia nevada club 2003 ho chiesto a bari moto guzzi e fuori produzione.
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte.
Sabino

Gira su internet e ne trovi quanti ne vuoi. Qui sul sito nei ricambi, ebay, subito.it , pagina fb ricambi guzzi...etc.. chiedi a Fiorente moto...etc. E' un ricambio banale.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda brontolo88 » lun ott 02, 2017 5:22 pm

ragazzi, vorrei comprare un cavalletto anteriore per mettere a riposo la mia nevada questo inverno. Mi chiedevo, quelli universali con i due "perni" da incastrare sotto la forcella, vanno bene?
brontolo88
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Nevada Club 750 del 2003 (carburatori)

Messaggioda ilvekk » lun ott 02, 2017 6:49 pm

brontolo88 ha scritto:ragazzi, vorrei comprare un cavalletto anteriore per mettere a riposo la mia nevada questo inverno. Mi chiedevo, quelli universali con i due "perni" da incastrare sotto la forcella, vanno bene?

Già usato , va benissimo quello universale .
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
ilvekk
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Messaggioda bino » lun ott 02, 2017 10:30 pm

grazie ragazzi mi metto alla ricerca
sabino
bino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada 750 club

Messaggioda Briz » ven ott 06, 2017 7:22 pm

Ciao a tutti. Da un paio di giorni la mia Nevada Classic del 2006 non da segni di vita. Il quadro si accende, la pompa si attiva, ma quando premo il bottone dell'accensione non succede nulla; non si sente nemmeno il tac del relè. Provato a ricaricare batteria e cambiare fusibili ma nulla. Qualche giorno prima che si fermasse aveva avuto qualche reazione strana all'accensione, nel senso che quando premevo il pulsante d'accensione il quadro si spegneva totalmente e si riaccendeva qualche secondo dopo che la moto era accesa (lo ha fatto due volte in 10 giorni). E' mai successa a qualcuno una cosa del genere? Cosa potrebbe essere? Relè? motorino di avviamento? Problema elettrico?
Allora ho provato a controllare il cavo della frizione e mi pare vada bene anche se in effetti il pulsantino del sensore non fa click ma vedo che il comunque si muove quando tiro la leva. Con il quadro acceso e frizione tirata ho provato a spingere più volte il pulsante di accensione e ogni tanto sente il relè che si attiva ma il quadro immediatamente si resetta e riparte il ronzio della pompa di benzina (come quando giri la chiave)..non so se ho eseguito male il controllo del sensore della frizione..qualche idea in proposito?grazie a tutti
Briz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic ie

Messaggioda pablito » ven ott 06, 2017 9:01 pm

Quando togli il piedistallo laterale parte...? Controlla i contatti dell'interruttore sotto il piedistallo, e vai di pulitore contatti.
La batteria e' effettivamente carica..?. fa niente se senti la pompa che parte...
I morsetti con i poli sono strapuliti...
Da controllare anche il motorino di avviamento.
Spruzza svitol..su pulsanti,contatti etc. Controlla anche i fusibili. Comunque vai per tentativi a esclusione e comincia dalla batteria. Quanti anni ha...? Mettila sotto carica..ovvio controlla anche il livello liquido. E' sempre difficile capire..se non si ha la moto d'avanti...puo' darsi anche che il solenoide del motorino o le spazzole siano da cambiare...muovi la moto avanti e dietro e vedi che fa...ma la batteria deve essere a posto...se no...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Briz » sab ott 07, 2017 3:59 pm

Aggiornamento. Ho trovato un vecchio post di ube dove consigliava alcuni test. Primo: ho fatto ponte tra il positivo ed il negativo del solenoide del motorino di avviamento e la moto cercava di accendersi. Quindi diceva che in questo caso la batteria è il motorino sono ok.
Secondo : diceva di staccare il connettore del sensore della frizione e cortocircuitare il cablaggio. A questo punto se la moto parte il colpevole è il sensore altrimenti il relè. Il problema è che non so come cortocircuitare il cablaggio. Qualcuno sa aiutarmi? O taggare ube nel post? grazie?
@motoube
Briz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic ie

Messaggioda nonnomario » sab ott 07, 2017 7:37 pm

Briz ha scritto:. Il problema è che non so come cortocircuitare il cablaggio.

per cortocircuitare devi collegare i due fili; se c'è un connettore basta una graffetta che tocchi i due contatti
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda pablito » dom ott 08, 2017 8:26 pm

Cari colleghi nevadisti....qui nel Salento le giornate sono sempre bellissime. anzi la temperatura è scesa di qualche grado e si sta ancora meglio. Le giornate sono soleggiate ed il mare è di un azzurro cristallino incantevole, le albe e i tramonti sono spettacolari il pofumo del timo, dei finocchi selvatici, della macchia mediterranea è da inspirare con calma. Insomma anche quest'anno un autunno " o classica estate allungata"; dalle mie parti sempre più turisti stranieri...anzi ormai sono la maggioranza"...ma come alcuni di voi sanno....proprio la stagione che amo di più per andare in moto non me la sto godendo...ed il richiamo del Nevada è forte. Sono in convalescenza già da 15 giorni per i postumi di un operazione "l'ennesima... 8-) " molto delicata...comunque tutto sta procedendo abbastanza bene. Ma l'autunno me lo gioco sicuro...e poi l'inverno...se ne riparla ad aprile. Quindi se potete gustarvi la libertà in sella alla Vostra splendida Guzzi Nevada...non perdete tempo! I colori dell'autunno sono spettacolari come ben sapete. Oggi in quei 40 km che ho fatto in auto e incrociavo le moto " anche tante special bike guzzi" ho sofferto...non scherzo!... :-(
In autunno, spesso ogni sabato pomeriggio ma in particolare la Domenica uscirmene con la nevada la mattina presto...per girovagare con la moto tra borghi con castelli, litoranee e marine..., e scattare foto con la mia reflex...mi rilassa. Abbino la passione per la moto con quella per la fotografia... Torno nel tardo pomeriggio...quando il sole è oramai prossimo al tramonto e sono stanco ma strafelice... :D
Va beh dai...quest'anno e cosi...speriamo in meglio...buona serata a tutti cari amici del forum, e perdonatemi se vi ho annoiato. Sempre forza Guzzi! awais
Paolo
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ilvekk » dom ott 08, 2017 9:15 pm

Caro Pablito, so ben cosa voglia dire essere appiedati dalla .... salute, anzi dalla non salute.
Hai tutta la mia comprensione ed il mio incoraggiamento.
Mai mollare !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
ilvekk
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Messaggioda Biker66 » lun ott 09, 2017 12:32 am

ciao a tutti.
come scritto qualche tempo fa sono relativamente fresco ( 3000 km da questa estate ) papà :D di una nevadab anniversario del 2012; mi piace, patisco parecchio il fascino guzzi :smokin ...certo che arrivando da naked parecchio potenti e muscolose mi mancano spesso del motore e dei cavalli...ma vabbè: era in preventivo.
quando ho preso la moto ( ora ha 17k km ) montava il cupolino originale guzzi - quello fumè alto più o meno fino a sotto le spalle - : ora l'ho tolto per motivi purmete estetici perchè senza mi piace mille volte di più.
il problema è che mi sono reso conto che fare un minimo di velocità è davvero complicato....fino ai 100 tutto ok. dai 100 a 120 si comincia a dover usare i muscoli , dai 120 ai 140 si è letteralmente appesi al manubrio col caso che scappa dalla testa e sopra i 140 non è proprio possibile.
anche voile stesse sensazioni ? pensate che un unghietta piccola possa migliorare la situazione ? il casco integrale o modulare dovrebbe migliorare un po il disagio, concordate ? ( oggi giro con shark demi jet , occhiali da sole e foulard in faccia )
insomma...gradite esperienze, considerazioni, idee e quant'altro.
grazie a tutti per l'attenzione. :ok:
se sei incerto, tieni aperto.
Biker66
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 anniversary 2012

Messaggioda pablito » lun ott 09, 2017 7:15 am

Vie di mezzo non ne esistono partiamo dal parabrezza:
Quello originale guzzi ti ripara...abbastanza bene..comunque in modo adeguato. L'estetica...devi per forza lasciarla un po perdere...o fai il fighetto o fai il centauro...i :D
Tuttavia qualche soluzione intermedia c'e'. Qualche unghietta?? Mah...non ti aspettare miracoli, esteticamente sono carine ma sul riparo ho seri dubbi...proprio ad essere ottimisti possono far qualcosa fino a 80 massimo..100km/h...ma a essere ottimisti...
Se no..vai sul sito della givi...e trovi tanti tipi di parabrezza con attacco universale di diverse altezze e larghezze, ci sono le misure. E cosi puoi trovare una soluzione di mezzo. Ma se vuoi il riparo vero da 100kmh in su ti tocca il parabrezza. Stai su una custom/ cruiser. Io da circa due anni che ho tolto il parabrezza originale guzzi.." dai non e' brutto.."
pero' senza la moto e' sicuramente piu' sexi... :ok: :ok:
Tuttavia quando l'ho smontato ero ben conscio che avrei detto addio al riparo aerodinamico.
e che i 100 im/h sarebbero diventati un limite di velocita'.. la mia rispetto alla annivetsario ha il manubruo a corna di bue quindi ancora peggio!
Ma ripeto...ultimamente avevo scelto l'opzione figo/ bar...scherzo...solo di andare piu' piano in moto e gustarmi meglio il paesaggio. Io il parabrezza lo comprai una settimana dopo la moto...ma allora facevo il pazzerello..mi resi conto subito che era imprescindibile con le mie esigenze di allora.... :hehe:
Caschi: stesso discorso...i demi sono belli esteticamente ma niente di piu'.. infatti ne ho due, un demy che utlizzo solo d'estate, un modulare che utilizzo d'estate e d'inverno...
Se monti il parabrezza con il demiyet puoi tirare ma a una certa velocita' l'aria ti dara' sicuramente sempre fastidio agli occhi nonostaste gli occhiali...mentre con il modulare risolvi tutto, il riparo dal vento e freddo e' decisamente migliore. Il modulare pero' e' anche un po rumoroso fruscii etc.. l'integrale e' piu' silenzioso ma sei sigillato...con la testa dentro sempre...
Conclusioni personali: compra il parabrezza...sul sito della gi.vi li trovi, ma anche altre marche vai su google.. e comunque puoi smontarlo in qualsiasi momento.. ci vuole pochissimo.
Casco meglio due il demi e l'integrale.
Insomma la scelta ideale non esiste...ma la via di mezzo si. ;)
Unghia: scarso riparo aerodinamico...sempre che ogni volta che tiri non decidi di piegarti sul serbatoio...ma sempre scomodo stai...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Biker66 » lun ott 09, 2017 9:53 am

Prova
Biker66
Utente Registrato

Messaggioda Biker66 » lun ott 09, 2017 9:57 am

Scusate ma ho problemi dallo smartphone.
Ciao pablo...concordo: sono sceso da 100 a 50 cv conscio che ci sarebbero state sensibili differenze. Forse avevo sottovalutatobla posizione in sella che ti fotte molto di più che su altre nude senza alcuna protezione che ho avuto/usato. Il fatto è che vedersi passare sul dritto da macchine ridicole xché nn riesco a tenere i 130 mi fa venire il nervoso. Ok che cerco sempre le curve..ma alle curve devo arrivarci. Poi essendo Non proprio un fuscellino ( 181 cm x 84 kg ) ne risento ancora di piu...
Biker66
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 09, 2017 10:25 am

il parabrezza originale è bello, solido e ben fatto... e ripara benone.
per me è indispensabile per questo tipo di moto e la postura richiesta... la nevada è una moto da guidare belli dritti e contenti, se non ci si vuole andare solo al bar il parabrezza è necessario davvero.
con quello si viaggia in due stracarichi per centinaia di km senza stancarsi...
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda pablito » lun ott 09, 2017 11:36 am

Biker66 ha scritto:Scusate ma ho problemi dallo smartphone.
Ciao pablo...concordo: sono sceso da 100 a 50 cv conscio che ci sarebbero state sensibili differenze. Forse avevo sottovalutatobla posizione in sella che ti fotte molto di più che su altre nude senza alcuna protezione che ho avuto/usato. Il fatto è che vedersi passare sul dritto da macchine ridicole xché nn riesco a tenere i 130 mi fa venire il nervoso. Ok che cerco sempre le curve..ma alle curve devo arrivarci. Poi essendo Non proprio un fuscellino ( 181 cm x 84 kg ) ne risento ancora di piu...

Sei bello piazzato ti serve. Si la postura influisce, sul nevada sei seduto con la schiena dritta come tutte le custom. Su una naked sei leggermente inclinato in avanti...ti aggrappi meglio al manubrio ma il riparo resta scarso lo stesso. Con il pb originale se vuoi smanettare nn ci sono problemi...quantomeno ti ripara fino slle spalle. Occhio solo alle giornate ventose...il discorso e' che il nevada ci mette pochissimo a schizzare e toccare i 160km/h...poi sale ancora ma molto piu' lentamente. Ripeto dipende da quello che vuoi fare...la scelta tocca a te. Ti ho scritto cosa fare. Una cosa e' certa..il parabrezza e' di un utilita' imprescindibile.. Se proprio non ti piace il parabrezza originale...prova con uno intermedio. Con l' unghia invece credo che non risolvi nulla.. quella e' solo un riparo x la strumentazione.
Pablito
pablito
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale