Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Pepo V7 » gio ott 12, 2017 9:48 pm

SteSK ha scritto:Iniezione e doppio corpo farfallato. Alcuni esemplari delle “monocorpo” (costruite, mi sembra, dal 2013 a fine produzione) hanno dato qualche grattacapo ai loro proprietari sul funzionamento a bassi regimi. Cerca il topic di Ilvekk sul “vizietto”.

Grazie degli utili consigli :ok:
Pepo V7
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 Classic

Messaggioda AndreaNevada » ven ott 13, 2017 7:49 am

Pepo V7 ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:prendila a iniezione... più accessori ha all'acquisto meno sbattimento e soldi dovrai spendere dopo per rimediarli...

Grazie mille del consiglio
Vi terrò aggiornati

questa è identica alla mia (o a com'era la mia all'inizio!)
ha tutto tranne le borse laterali che nuove si rimediano a 600, usate ci vuole tanta fortuna (io l'ho avuta)
http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6860791
idem questa: http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6868180

questa ha le borse e a occhio direi che gli hanno rifatto la sella:
http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzz ... 06/6920053
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda bino » sab ott 14, 2017 3:21 pm

fiachetto lato sinistro trovato per la mia nevada carb.2003.
adesso aspetto che mi chiami meccanico per riparare cambio, solo la quarta marcia strappa senza disinserirsi.
grazie pablito e company.

bino da bitetto
bino
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada 750 club

Messaggioda pablito » sab ott 14, 2017 4:05 pm

La nevada a carburatori del 2003 e' una delle nevada piu' belle che io ricordi. Ormai era quasi una classic...ciclistica, freno ant. Brembo etc.. anzi se non erro l' ammo post. era regolabile anche nell' estensione...prima di passare la mano alla classic ie.. e fini' l'anno in testa alle vendite nel segmento custom con circa 1300 pezzi venduti in Italia.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda savyback » sab ott 14, 2017 11:21 pm

Ciao ragazzi
candela nera, secondo voi come si puo sistemare? Lambda malfunzionante?
Sembra combustione magra...vi è già capitato a voi, se si come avete corretto l'anomalia?
La moto a freddo fatica a tenere il minimo, a caldo si sente che seghetta, ma è meno percettibile...
Nell'ordine proverò a:
1) cambio la lambda
2) Pulisco pompa benzina e condotti aria.
3) Cambio filtro aria

Mi date consiglio?
Grazie

Immagine
Quando muoio voglio essere Cromato!
savyback
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 2009

Messaggioda pablito » dom ott 15, 2017 7:13 am

Ciao Savyback...se la tua e' una classic ie con doppio cf personalmente ti consiglio queste cose:

Anche la mia ha un po le candele nere e me lo ha sempre fatto, il mio mecca che e' bravissimo " ex conce ufficiale guzzi" mi ha sempre risposto...le guzzi sono un po cosi...
Tuttavia: la mia classic non mi ha MAI dato problemi al minimo...per quanto riguarda l'effetto on/ off a quanti giri motore si presenta? E' molto marcato?
Lo fa sempre o con temperatura climatica alta?
Si accende la spia della sonda lambda e resta accesa? .. per asserire che vuoi sostituirla...a peoposito se proprio vuoi cambiarla prendila compatibile che e' uguale ma costa una cifra di meno.....mooolto meno..
Potenziali cause:
Fai un uso della moto di pochi km e puo' succedere che le candele non scaldino bene e quindi non bruciano bene...accumulando quel materiale carbonioso.... in particolare io d'estate la uso nel solo tragitto casa lavoro...e questo mi succede. Mentre in autunno che mi sparo belle kilometrate restano pulite...
Sonda lambda...? Mah io la cambiai perche' ando' kaput...i consumi son calati...ma non c'entra nulla con le candele.. almeno nel mio caso...anche se e' la sonda che comunica alla centralina cosa deve fare..
Certo fai pulire gli iniettori, equilibtare i cf..." principale sospettato sullo spegnimento a minimo, perche' a minimo non deve assolutamente spegnersi e deve stare a 1000/1050 giri al minuto. Occhio il minimo non si regola, non toccare viti si equilibrano i cf e serve il guzzidiag. Questa operazione fattela fare da un bravo mecca guzzi, e' importante e serve anche la competenza di un orecchio esperto che non si fidi solo ed esclusivamente della diagnostica o del solo il guzzidiag ...
Cambia il filtro aria...se e' vecchio..certo.
Ciao.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda savyback » dom ott 15, 2017 8:36 am

Ciao Pablito,
intanto grazie per i consigli.
E' una Classic IE del 2009 con 51.000km e la uso per lavoro, faccio circa 80km al giorno e la uso tutto l'anno.
Ogni tanto si accende la spia arancio, poi magari spegni la moto e dopo qualche ora la riaccendi e la spia resta spenta.
Ho già la sonda (me l'ha data un amico presa da una Fiat Punto 1.2) e la proverò, mi risulta la sonda che dia input alla centralina per creare il giusto mix aria/benza.
Boh sabato mi metto con calma e nell'ordine proverò (poi ti farò sapere anche a beneficio di tutti...)
1) Sostituisco lambda e testo subito la moto
2) in caso negativo, proseguo con: pulizia pompa benzina (facendola girare al contrario) e riparazione tubo carburante (leggermente schiacciato acc.., non vorrei la benza arrivasse con difficoltà, anche se so che la pressione è comunque alta)
3) Sostituzione candele nuove Denso (suggerite da Ube)
4) Sostituzione filtro aria e pulizia condotti aria
5) Pulizia Corpi farfallati
6) Controllo CF con vacuometro (l'ho costruito artigianalmente!)
7) Reset TPS con GuzziDiag

Poi faccio il segno della croce :rolleyes: incrocio le dita....e che cavolo, dovrebbe migliorare.....Aria pulita, benzina fluida e pulita, elettricità ok....che ti manca???
E dire che quando la ritirai l'anno scorso dal mecca (era +/- Aprile), aveva cambiato le gomme e sistemato un pochino il motore, la moto si accendeva senza usare l'accelleratore e restava al minimo costante... !
Ti aggiorno, grazie intanto!
Ciao
Quando muoio voglio essere Cromato!
savyback
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 2009

Messaggioda SteSK » dom ott 15, 2017 9:36 am

Già che metterai mano alla pompa della benzina, cambia il filtro con quello metallico (non ricordo il codice ma sicuramente con il "cerca" lo troverai, lo montano anche le bmw) e cambia il tubo interno al serbatoio. Deve essere resistente alla benzina verde E per un uso IN IMMERSIONE: un normale tubo benzina NON va bene. Questo potrà risparmiarti un mucchio di grattacapi. Sulla mia (6 anni) questo problema non si è ancora manifestato, ma ogni volta che parto una grattatina me la do...
Nevadista felice ma con scimmia californiana.
SteSK
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Aquila Nera "La Prociona"

Messaggioda pablito » dom ott 15, 2017 2:16 pm

savyback ha scritto:Ciao Pablito,
intanto grazie per i consigli.
E' una Classic IE del 2009 con 51.000km e la uso per lavoro, faccio circa 80km al giorno e la uso tutto l'anno.
Ogni tanto si accende la spia arancio, poi magari spegni la moto e dopo qualche ora la riaccendi e la spia resta spenta.
Ho già la sonda (me l'ha data un amico presa da una Fiat Punto 1.2) e la proverò, mi risulta la sonda che dia input alla centralina per creare il giusto mix aria/benza.
Boh sabato mi metto con calma e nell'ordine proverò (poi ti farò sapere anche a beneficio di tutti...)
1) Sostituisco lambda e testo subito la moto
2) in caso negativo, proseguo con: pulizia pompa benzina (facendola girare al contrario) e riparazione tubo carburante (leggermente schiacciato acc.., non vorrei la benza arrivasse con difficoltà, anche se so che la pressione è comunque alta)
3) Sostituzione candele nuove Denso (suggerite da Ube)
4) Sostituzione filtro aria e pulizia condotti aria
5) Pulizia Corpi farfallati
6) Controllo CF con vacuometro (l'ho costruito artigianalmente!)
7) Reset TPS con GuzziDiag

Poi faccio il segno della croce :rolleyes: incrocio le dita....e che cavolo, dovrebbe migliorare.....Aria pulita, benzina fluida e pulita, elettricità ok....che ti manca???
E dire che quando la ritirai l'anno scorso dal mecca (era +/- Aprile), aveva cambiato le gomme e sistemato un pochino il motore, la moto si accendeva senza usare l'accelleratore e restava al minimo costante... !
Ti aggiorno, grazie intanto!
Ciao

Dunque la spia della sonda a volte si accende a volte no...ok se gia' la tieni parti da quella. Certo 80 km al giorno non sono x nulla pochi.
Ma sulle difficolta' a mantenere il minimo confermo quanto scritto.
Fai una cosa per volta e vai per esclusione. Occhio alla pompa e al famigerato tubicino.
Poi facci sapere che tutti impariamo e se con delle foto ancora...meglio!
Mi raccomando quando serri la sonda c'e'un grasso particolare in dotazione con questa da spalmare sulla filettatura...o forse sta gia' spalmato e non va tolto proprio x evitare che con il calore la sonda si attacchi e poi arrechi danni. Non usare svitol o simil se no la fotti.
Ecco le denso suggerite da Ube pare siano ottime, ma io non le ho mai trovate...tranne che su ebay...ma la spedizione costa molto di piu'... :wall:
P.s. chi fa l' equilibratura dei cf...? tu..?
Pablito
pablito
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale