Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 3:25 pm

ok, ho sostituito il fusibile (dopo che stamattina ne ho fatti fuori 3) e la moto è magicamente partita. Sono riuscuto a portarla tranquillamente al sicuro. Per prova ho anche provato a spegnerla e a riaccenderla più volte sia da fredda che col motore bello caldo eppure il fusibile rimane al suo posto, almeno per il momento. Non saprei a chi dare la colpa, se a un filo scoperto che magari tocca solo quando ruoto il manubrio in un certo modo o se al motorino di avviamento
brontolo88
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Nevada Club 750 del 2003 (carburatori)

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 6:38 pm

Sono fortunatamente tornato a casa. Spenta la moto provo a riaccenderla e trovo la sorpresa. Il quadro si accende ma il motorino non gira. O meglio schiaccio il pulsante, fa un "clack" e non succede niente. Ho anche fatto un video ma non so come caricarlo
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mer apr 18, 2018 7:07 pm

Battery non deve muorire... :rolleyes:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda pablito » mer apr 18, 2018 7:10 pm

O qualche fusibile che sta partendo...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » mer apr 18, 2018 7:14 pm

Messaggio recepito, stasera metto in carica la batteria è metto tutti i fusibili nuovi
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » mer apr 18, 2018 10:38 pm

Quando fa CLAK vuol dire che la batteria non ce la fa a:
1) alimentare il solenoide che fa uscire il pignone che va sul volano
2) e contemporaneamente chiude il contatto sul motorino.
Ovvero tutta la poca energia se la ciuccia il solenoide e al motorino non rimane nulla.
Il CLAK è lo scatto in avanti del pignone che va poi in battuta sul suo fine corsa.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 7:41 am

Batteria caricata e moto che parte. Per sicurezza ho anche provato con il tester e la batteria segna 13.5 con moto spenta, poi passa a circa 11 quando schiaccio l'accensione per poi andare a 12 al minimo e a 14.2 mentre accelero
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda pablito » gio apr 19, 2018 7:50 am

:ok: Ok!
Ora tienila sotto controllo cerca di monitorarla nn percorrere ancora lunghe distanze . Hai fatto bene a sostituire tutti i fusibili.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 9:04 am

dopo un breve giro, arrivo a destinazione e la batteria è di nuovo scarica, esattamente come ieri sera. Le opzioni che mi saltano in mente sono due: 1) batteria andata oppure 2) dispersione da qualche parte
EDIT: mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato a fare qualcosa quando ho sostituito l'elettrovalvola con il rubinetto manuale. Mi spiego: quando ho scollegato il rubinetto elettrico, ho semplicemente lasciato il connettore staccato e l'ho isolato, non è che per caso deve essere collegato da qualche parte altrimenti mi dà qualche problema?
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda ilvekk » gio apr 19, 2018 10:51 am

brontolo88 ha scritto:A spinta non ho mai provato, non ho neanche idea di come si faccia :oops: ora controllo che si accenda il quadro

Io ,che sono mingherlino e vecchietto, l'ho avviata a spinta in piano , in seconda e con un volontario da tergo che spingeva energicamente.
Parti a quadro inserito marcia innestata e frizione tirata e , al raggiungimento della massima velocità di spinta molli la frizione con decisione .
Prooova !!!
BYE
Io ... finchè ce la fò ... lo fò !!!
ilvekk
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada MY 2012 del settembre2014 + Vespa GTS 300 Super

Messaggioda pablito » gio apr 19, 2018 12:27 pm

brontolo88 ha scritto:dopo un breve giro, arrivo a destinazione e la batteria è di nuovo scarica, esattamente come ieri sera. Le opzioni che mi saltano in mente sono due: 1) batteria andata oppure 2) dispersione da qualche parte
EDIT: mi sta venendo il dubbio che ho sbagliato a fare qualcosa quando ho sostituito l'elettrovalvola con il rubinetto manuale. Mi spiego: quando ho scollegato il rubinetto elettrico, ho semplicemente lasciato il connettore staccato e l'ho isolato, non è che per caso deve essere collegato da qualche parte altrimenti mi dà qualche problema?

Ma prima del lavoro al rubinetto della benza era tutto ok? La batteria era efficente?
No perche' in questo caso la dispersione nn c'entra nulla...la batteria nn si scarica dopo un giretto. Piuttosto l' alternatore non la ricarica. Perche' nn la ricarica' ??? Questo lo sai solo tu...
CONTROLLA bene il lavoro che hai fatto al rubinetto della benza...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 1:02 pm

Prima del lavoro rubinetto non ho avuto problemi né con i fusibili né con la batteria. L'alternatore carica, altrimenti quando ho misurato col tester il voltaggio non doveva aumentare mentre acceleravo, o no? In ogni caso ricontrollo tutto il lavoro, anche se non ho toccato nessun filo se non quello del rubinetto.
Ho provato a misurare la dispersione elettrica con il tester in serie alla batteria. A quadro spento è 0, a quadro acceso mi da un assorbimento di 0.7 A che corrisponde a 8.4W di potenza. Se non ho fatto errori di calcolo, dovrebbe essere circa l'assorbimento delle spie (2,4 W) più l'assorbimento dell'accensione elettronica e dei servizi
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 7:05 pm

Batteria a terra dopo un paio di prove. L'ho cambiata con una nuova di zecca (con l'occasione ho messo una fiamm da 30Ah) ma il motorino continua a fare come prima, clack poi niente. Messa in moto a spinta (più facile di quanto credessi) e portata dal meccanico che mi farà la revisione del motorino di avviamento. :crying: 30.000km non sono pochi per la revisione del motorino?
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda pablito » gio apr 19, 2018 9:29 pm

Ma fammi capire ok fa clak, ma la batteria nuova tiene o no??
Se la batteria tiene qui sul topic ci sono ampie recensioni di pasqualz.
Pero' non tutti abbiamo le stesse competenze e conoscenze. Si a trentamila km puo' farlo...per tutte le motivazioni che ti ha spiegato pasqual. Anche la mia lo faceva poi in fase di smontaggio ho pulito e lubrificato il morsetto "ossidato"che collegava il motorino alla bobina credo...e per il momento non me lo fa piu' nonostante abbia una batteria che a novembre fa 6 anni suonati!
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 10:17 pm

La batteria nuova tiene. La vecchia aveva gli elementi in piombo che iniziavano a sciogliersi (acido praticamente nero) e di conseguenza calava molto di tensione durante la fase di accensione. Almeno questa è stata la diagnosi dell'elettrauto
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » gio apr 19, 2018 10:37 pm

In una batteria al Pb, in fase di spunto, la tensione può scendere anche intorno ai 7 volt senza che questo significhi che la batteria non è buona.
Esiste una specifica normativa per le prove sulle batterie al piombo, una delle tante DIN, molto interessante da leggere.
Se il motorino fa CLAK si possono fare varie prove per vedere da cosa dipende.
La prima è bypassare tutta la "mondezza" a monte del solenoide come ti avevo spiegato.
La seconda è bypassare il solenoide.
Solo ad un esito negativo di queste due prove si smonta il motorino.
Se la tua vecchia batteria, dopo la ricarica, era in grado di avviare la moto non era da buttare.
Una batteria morta è in grado di far accendere il quadro e le spie ma all'avviamento si siede e non fornisce corrente (te ne accorgi dal quadro e dalle spie che si oscurano).
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda brontolo88 » gio apr 19, 2018 10:44 pm

Quest'ultima cosa che hai detto in effetti succedeva. Le spie si spegnevano mentre provavo a mettere in moto. Sinceramente non me la sono sentita di fare il ponte con il cavo, anche se la tua spiegazione è stata molto chiara ed efficiente. Per ora è andata così, vi terrò aggiornati e intanto faccio tesoro dei vostri insegamenti che per me sono sempre veramente preziosi
brontolo88
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » ven apr 20, 2018 2:09 pm

Ragazzi, mi e' venuta una mezza voglia di provare a smontare la ruota posteriore, non ora, ma prima o poi lo voglio fare per acquisire conoscenza sul mezzo che guido.
Prima di tutto mi servirebbe capire come sollevare la moto senza svenarmi con cavalletti idraulici e pedane varie. Ho visto qualche foto postata da voi qui sul filetto, ma richiedono "personalizzazioni" che non ho tempo di fare.

La seconda cosa e': come si procede con lo smontaggio una volta che la moto e' alzata? mi sembra di capire che devo smontare gli ammortizzatori, la picza freno o no?

Ripeto, non lo devo fare adesso... mi sto portando avanti col lavoro :-)
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Messaggioda pablito » ven apr 20, 2018 4:40 pm

Ot55 vai qui e' trovi tutto. Leggi mi raccomando :ok:

viewtopic.php?f=1&t=19267&start=860
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Biker66 » sab apr 21, 2018 6:58 pm

Ciao pueblo.
Sono tornato. Ho provato a mettere annunci per la mia bella anniversary ma tranne un tale che mi ha proposto uno scambio con un V7III praticamente nuovo con delta di 2k a suo favore, nessuno si é fatto vivo. Per cui mi sa che me la tengo :D
Dal centinaio di km su misto veloce infrasettimanale , mi è parso abbastanza chiaro che una delle maggiori problematiche che ho con la guzzina sono le geometrie. Ora...non potendo cambiare tutto xché sarebbe ridicolo, da ignorante quale sono vi chiedo : ma è possibile spostare le pedane ( e quindi freno e cambio suppongo ) sulla Nevada? Probabilmente spostando ip tutto indietro di una manata di centimetri riuscirei a guidare piu avanzato col corpo, con i gioielli attaccati al serbatoio x capirci, e forse mi troverei piu a mio agio. Sarà possibile farlo senza dover modificare il mondo ?
Ah....problema del folle che non entrava a caldo risolto certamente in 30 secondi registrando il cavo frizione ( era troppo lasco) seguendo i vostri suggerimenti :ok:
se sei incerto, tieni aperto.
Biker66
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 anniversary 2012

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale