Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » ven lug 06, 2018 9:30 pm

@Gonares:
quanti km ha la tua Nevada?
Se sono proprio tanti potrebbe essere la pompa, altrimenti è più facile che sia la valvola di sovrapressione starata o sporca.
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... 7d8g&lg=it
Qui trovi la pompa e la valvola, sono i riquadri A e B.
Good luck...
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda AndreaNevada » sab lug 07, 2018 8:20 am

nessuno di voi ha montato scarichi mistral o agostini o altro?
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda pablito » sab lug 07, 2018 10:16 am

Magari anche il piede elaborato... :D
Buona guarigione.. :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Gonares » dom lug 08, 2018 3:25 pm

pasqualz ha scritto:@Gonares:
quanti km ha la tua Nevada?
Se sono proprio tanti potrebbe essere la pompa, altrimenti è più facile che sia la valvola di sovrapressione starata o sporca.
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... 7d8g&lg=it
Qui trovi la pompa e la valvola, sono i riquadri A e B.
Good luck...

Eh si Pasqualz, c'hai preso :inchino: . Era la valvola controllo pressione. Era perfettamente pulita ma evidentemente ha perso elasticità la molla. Sono in vendita dei dischetti, con costo sproporzionato e irragionevole per il tipo di articolo, dello spessore di 2 mm da interporre tra tappo e molla. Io invece ho usato una monetina da 1 cent opportunamente ridimensionata, accoppiata ad una rondellina poichè da sola i 2 mm non li raggiunge.

Il link che hai postato é relativo al modello classic che monta un nuovo tipo di valvola mentre per la mia club é questo:
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... a590&lg=it dove però c'é qualcosa di sbagliato. Spiego:
Nella foto dell'intero pezzo viene mostrata la valvola della serie grossa che si monta direttamente sulla coppa mentre nel serie piccola la valvola é alloggiata nella fusione del monoblocco ed é contraddistinta da un bullone NERO (in realtà un tappo) esagonale da 22. Nell'esploso vengono raffigurati i pezzi che la compongono. Cio per non indurre ad eventuali errori.
Per riconoscere il giusto merito i suggerimenti per la risoluzione del problema mi sono stati forniti da Ube :inchino:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Giank » lun lug 09, 2018 9:14 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo se mi esce qualche scorrettezza nel postare.
avrei bisogno di un consiglio per la mia Nevada a carburatori del 2003. Da un po' aveva cominciato a non funzionare, saltuariamente, il cilindro di Sx, non ho potuto controllare niente fino a che, ieri, il problema è diventato fisso. Oltre alla mancata accensione a quel cilindro non funziona il contagiri che è collegato in parallelo alla bobina Sx. Può essere sicuramente la centralina Digiplex, visto che il sensore sul voloano è unico e il cilindro Dx è OK?
Purtroppo non ho controllato tutte le migliaia di pagine di questo post ma da qualche parte mi pare di aver letto che la centralina è smontabile e si possono verificare contatti e saldature, è vero?
Ho visto anche qualcuno ringraziare per aver risolto un problema analogo ma non ho trovato cosa gli era stato consigliato.
P.S. ulteriori controlli: scambiate bobine, cablaggio centralina a bobina verificato, scollegato contagiri per sicurezza.

Un salutone a tutti!
Giank
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 a. 2003

Messaggioda Gonares » lun lug 09, 2018 1:22 pm

Premesso che é consuetudinalmente gradita una presentazione nel forum generale per capire quanto sei svalvolato :rollin :rollin si scherza

non hai detto se le candele scintillano regolarmente che, nel caso una sostituzione di cavi e pipette potrebbero aiutare
così anche i contatti alle bobine che il funzionamento irregolare del contagiri la dice lunga
Ultima modifica di Gonares il lun lug 09, 2018 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Gonares » lun lug 09, 2018 1:26 pm

.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Giank » lun lug 09, 2018 3:14 pm

Gonares ha scritto:Premesso che é consuetudinalmente gradita una presentazione nel forum generale per capire quanto sei svalvolato :rollin :rollin si scherza

non hai detto se le candele scintillano regolarmente che, nel caso una sostituzione di cavi e pipette potrebbero aiutare
così anche i contatti alle bobine che il funzionamento irregolare del contagiri la dice lunga

Ciao, chiedo venia..... eccomi qui con tanto di cenere in testa.....
Sono possessore di una Nevada, come già detto, arrivata nella mia età "Matura" dopo tanti anni senza due ruote. In gioventù sono passate una Morini 3 e 1/2 sport, Laverda 1200TS e Jawa 350....
Purtroppo anche se ce l'ho dal 2005 i km percorsi sono pochi (meno di 20 k e una bella fetta dovuti al proprietario precedente) .... forse per questo adesso fa i capricci: devo farla uscire di più, mannaggia!

Ovviamente di scintille sulla candela Sx non se ne parla. Devo dire però che è tutta la mattina che rimugino sulla cosa e una cosa importante che non ho fatto è controllare se arriva tensione sull'altro filo della bobina (quello che arriva dalla centralina ed è in comune con il contagiri, come già detto, è a posto).
Avevo assolto candela (controllata ma praticamente nuova) cavo e pipetta visto che era evidente la mancanza di segnale dal lato bassa tensione, comunque provo a scambiare il tutto tra Dx E Sx, non si sa mai....

Ti ringrazio sinceramente!
Ultima modifica di Giank il lun lug 09, 2018 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Giank
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » lun lug 09, 2018 3:40 pm

Credo sia una questione di contatti,
controlla bene quelli sulle bobine e sulla parte opposta, ci puó essere qualche ossidazione e/o interruzione dei circuiti
controlla i cavi candela vedi che siano belli morbidi e che siano ben collegati a bobine e pipette. Da controllare pure queste ultime
Queste sono cose che capitano con accensione motoplat, la digiplex é molto più affidabile.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Giank » lun lug 09, 2018 3:56 pm

Come già detto la mia è Digiplex. dici che la si può aprire facilmente se, esauriti gli altri controlli , ancora non va?
Giank
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » lun lug 09, 2018 4:09 pm

Giank ha scritto:Come già detto la mia è Digiplex. dici che la si può aprire facilmente se, esauriti gli altri controlli , ancora non va?

Questo non lo so ma non sono così frequenti i guasti alla centralina. Conosco la moto perché ce l'ho anche io ed ho avuto pure quella con accensione motoplat :aaah: :aaah: e son quasi certo di tratti di qualcosa sull'impianto elettrico, ossidazione o falsi contatti
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Giank » lun lug 09, 2018 4:33 pm

Ok, grazie ancora. stasera ci do dentro e spero di postare qualcosa di definitivo e spero utile anche ad altri.
Giank
Utente Registrato

Messaggioda Giank » mar lug 10, 2018 8:51 am

Giank ha scritto:Ok, grazie ancora. stasera ci do dentro e spero di postare qualcosa di definitivo e spero utile anche ad altri.

Rieccomi ad aggiornare.
Controllato che arrivino i 12 V dal relè alla bobina Sx, provato a scambiare candele e cavi AT tra Dx E Sx, spruzzato disoosidante su connettori bobina e centralina si è rimessa a funzionare. Speriamo bene, visto che anche prima il difetto era saltuario non voglio cantar vittoria in anticipo.

Un saluto a tutti, e grazie ancora Gonares!
Giank
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » mar lug 10, 2018 1:33 pm

@Gonares:
in sostanza hai "precaricato" la molla, come si fa con gli ammortizzatori :-)
Buon per te che tu abbia risolto, io però avrei cercato una molla un po' più dura oppure avrei spessorato con qualcosa di fabbricato al tornio dello spessore adatto (ma è una deformazione professionale dovuta al fatto che ho un tornietto e mi diverto ad usarlo).
Buona strada! :ok:
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » mar lug 10, 2018 2:10 pm

pasqualz ha scritto:@Gonares:
in sostanza hai "precaricato" la molla, come si fa con gli ammortizzatori :-)
Buon per te che tu abbia risolto, io però avrei cercato una molla un po' più dura oppure avrei spessorato con qualcosa di fabbricato al tornio dello spessore adatto (ma è una deformazione professionale dovuta al fatto che ho un tornietto e mi diverto ad usarlo).
Buona strada! :ok:

Bene Giank. Son convinto che la cosa sia duratura e se così non dovesse essere, assodato che la causa sia li, il lavoro é da ripetere in maniera più approfondita.

Pasqualz: si, non hai per niente torto ma considera che la valvola si può regolare con gli spessori che esistono come ricambio, hanno lo spessore di 2 e costano 4 euro con aggiunta della spedizione + almeno 4 gg di attesa. La soluzione fatta in casa sono due dischetti, vero, di diverso spessore ma complessivamente di 2 mm esatti, molto economici e di disponibilità immediata.
A mio favore :rollin cito le parole di Ube: " ..... le soluzioni più economiche sono sempre le migliori" :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pasqualz » mer lug 11, 2018 9:56 am

Gonares ha scritto:A mio favore :rollin cito le parole di Ube: " ..... le soluzioni più economiche sono sempre le migliori" :D
[/quote]

Ovvero come applicare il rasoio di Occam all'arte motociclistica :D
pasqualz
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale