Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda AndreaNevada » ven ott 19, 2018 9:40 am

forse il tuo gomito è come il mio, non secerne abbastanza olio ;-)
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda Giako83 » ven ott 19, 2018 1:21 pm

Ciao a tutti i Nevada muniti!
E' da un po' di tempo che non scrivo ma sono stato parecchio preso dal lavoro e ho potuto fare ben pochi giri in moto :rolleyes:

Ho un quesito per i piu' esperti... L'altro giorno al ritorno da un breve giro mi si e' spento il motore ad un semaforo.
La strada era in salita, ma non si e' spenta perche' non ho dato abbastanza gas, ero ancora in attesa del verde.
Ero in riserva da circa 40 km ed ero abbastanza confidente di riuscire ad arrivare ad una stazione di servizio (ce ne era una a meno di un km :rolleyes: ).
Fatto sta che spingo la moto in piano e provo a riaccendere il motore ma senza successo.
Un amico che era li' con la sua moto e' andato a recuperarmi un litro e mezzo di benzina, l'abbiamo versato del serbatoio e la moto e' ripartita.
Sono andato a fare il pieno e la pompa si e' fermata a 9.7 litri.
Ora... se la matematica non mi inganna (9.7 + 1.5 = 11.2) io dovevo avere almeno altri due litri pieni nel serbatoio che rientrerebbe abbastanza bene con il fatto che ero in riserva da 40 km circa.

Da qui la mia domanda... come mai mi si e' spenta? In salita la pompa non raggiunge bene gli ultimi litri?
Mi venogno ancora piu' dubbi perche' un mese e mezzo fa ho portato la moto (DI NUOVO :aaah: ) a far sistemare per la questione della pompa e non vorrei che avessero sbagliato qualcosa a sistemare il tubo di pescaggio (e' possibile?)
Tra l'altro mentre il mio amico recuperava la benza ho riprovato e la moto si e' accesa ma non ho osato spostarla dall'area di parcheggio dove mi trovavo.

Comunque sono abbastanza stanco di questo problema con la pompa benzina. Questo inverno mi esercitero' a smontarla e rimontarla in modo da poterci fare manutenzione da solo. Ma e' possibile che un filtro troppo sporco crei un aumento della pressione dei tubi con rischio di farli staccare?

Va beh tante domande... troppe forse :D
Quindi un saluto a tutti e fatemi sapere se passate da Ginevra :celebrate:
Nevada Classic 750 i.e. 2005
Giako83
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750

Messaggioda nonnomario » ven ott 19, 2018 7:07 pm

Giako83 ha scritto:... Ho un quesito per i piu' esperti...
Ero in riserva da circa 40 km
. come mai mi si e' spenta?
Comunque sono abbastanza stanco di questo problema con la pompa benzina.

ma fare benzina prima ed evitare rogne ? :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda pablito » ven ott 19, 2018 7:46 pm

Comunque sono abbastanza stanco di questo problema con la pompa benzina. Questo inverno mi esercitero' a smontarla e rimontarla in modo da poterci fare manutenzione da solo. Ma e' possibile che un filtro troppo sporco crei un aumento della pressione dei tubi con rischio di farli staccare?

1 Si è possibile! mettici per ogni pieno che fai, ogni tanto due tre tappini di additivo e cosi previeni.

2 Con soli 40 km non doveva spegnersi… si vede che il gallegiante non pesca bene ….

3 Non è bene utilizzare la moto con il livello di benzina molto basso " è una regola che vale per tutti " perchè la pompa va di più in pressione e fa più fatica a tirare la benza...occhio che alla lunga ti fotti anche la pompa. :aaah:
Infatti se ci fai caso quando sei in riserva e vai giù di benza il sibillio che emette la pompa aumenta.

Proprio da un mio amico meccanico, un mese fa hanno dovuto smontare la pompa " per la cronaca scendere il motore...un lavoraccio" ad un Majestic 400 proprio x questo motivo, e il mecca qualche anno fa l'aveva avvertito perchè vedeva sempre lo scooter quasi a secco.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda teri » ven ott 19, 2018 7:57 pm

Io ogni volta che faccio benzina,azzero il conta chilometri e quando segna 200 chilometri rifaccio il pieno,in questo modo tengo i consumi sotto controllo perchè mi si accende anche la spia della benzina.
teri
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: in attesa moto guzzi nevada 750

Messaggioda nonnomario » ven ott 19, 2018 10:05 pm

teri ha scritto:Io ogni volta che faccio benzina,azzero il conta chilometri e quando segna 200 chilometri rifaccio il pieno,in questo modo tengo i consumi sotto controllo perchè mi si accende anche la spia della benzina.

il Millone NON ha la spia della riserva ma non sono MAI rimasto senza benzina.
adotto lo stesso metodo; azzeramento del parziale quando faccio il pieno.
intorno ai 300/350Km comincio a guardarmi in giro per ricerca distributore e ... sempre tranquillo.
per i consumi aggiorno una specifica tabella excel. :hehe:

ps.: il vantaggio del Millone è che non ha alcuna pompa. :inchino:
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda AndreaNevada » sab ott 20, 2018 9:33 am

insomma il contakm parziale della nostra nevada può essere usato solo per sopperire alla mancanza di una economicissima lancetta della benzina, se malauguratamente ci voglio misurare quanti km faccio in gita devo scordarmelo, il suo scopo è e deve rimanere quello di farmi capire quando fare benzina.... VAAA BEH!
non ce l'ho con voi ma per me non costava niente a guzzi mettere una dannata lancetta della benzina come c'è su tutti gli scooter cinesi di plastica
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda Giako83 » sab ott 20, 2018 9:59 am

nonnomario ha scritto:...
ma fare benzina prima ed evitare rogne ? :rolleyes:

dentone Stessa frase della mia ragazza che mi ha preso a cascate :arrabbiato: visto che come passeggera e' rimasta appiedata anche lei! :rollin
Ti do in parte ragione, ma eravamo appena entrati in autostrada e in quel tratto di circa 40 km non c'erano benzinai.

Ma in qualsiasi caso, devo potermi fidare della mia spia della riserva!
Riserva = 4 litri.
4 litri = 60-80 km ?
Certo ci puo' essere un margine di errore ma la spia dovrebbe essere sufficente senza bisogno di azzerare contatori o avere lancette (a meno che non devi fare viaggi nel deserto dove e' meglio essere piu' preparati).

pablito ha scritto:...

1 Si è possibile! mettici per ogni pieno che fai, ogni tanto due tre tappini di additivo e cosi previeni.

2 Con soli 40 km non doveva spegnersi… si vede che il gallegiante non pesca bene ….

3 Non è bene utilizzare la moto con il livello di benzina molto basso " è una regola che vale per tutti " perchè la pompa va di più in pressione e fa più fatica a tirare la benza...occhio che alla lunga ti fotti anche la pompa. :aaah:
Infatti se ci fai caso quando sei in riserva e vai giù di benza il sibillio che emette la pompa aumenta.

Proprio da un mio amico meccanico, un mese fa hanno dovuto smontare la pompa " per la cronaca scendere il motore...un lavoraccio" ad un Majestic 400 proprio x questo motivo, e il mecca qualche anno fa l'aveva avvertito perchè vedeva sempre lo scooter quasi a secco.

Grazie Pablito del consiglio, usero' un additivo ogni tanto e tentero' ti non tenerla troppo in riserva :ok:
Provero' a guardare la questione del galleggiante durante l'inverno o aspettero' il prossimo tagliando per farlo fare al meccanico :D
Giako83
Socio Tesserato 2019

Messaggioda pablito » sab ott 20, 2018 2:20 pm

Giustamente Giako come scrivi la riserva e' di 4 lt , nel mio caso appena la spia si e' accesa in modo fisso, sono andato a fare il pieno. Bene non sono entrati 10 lt , ma 9 circa...il che significa che il mio gallegiante e' tarato non su 4 lt ma bensi 5 lt...e da quel che ho letto non siamo in pochi. Ma va benissimo.
Non calcolare alla lettera 20km/lt...per metterti al sicuro calcola 15/16km/lt e ti metti al riparo." Rif. Ai 4 lt di riserva".

insomma il contakm parziale della nostra nevada può essere usato solo per sopperire alla mancanza di una economicissima lancetta della benzina, se malauguratamente ci voglio misurare quanti km faccio in gita devo scordarmelo, il suo scopo è e deve rimanere quello di farmi capire quando fare benzina.... VAAA BEH!

Tranquillo Andrea il contagiri e il ckmparziale servono anche per misurare la distanza.. e come ne faccio uso....anche se adesso tra smartphone e gps...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » sab ott 20, 2018 7:56 pm

possibile che non esiste un accessorio per avere un indicatore della benzina? ho visto su google dei tappi con l'indicatore, chissà se son compatibili e come funzionano
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom ott 21, 2018 8:42 am

Ma sono precisi...? Cinesate del cacchio...il contakm parziale nn sbaglia.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » dom ott 21, 2018 10:04 am

se son precisi non ne ho idea ma suppongo sia uno strumento molto semplice.
la nostra spia "inizia" ad accendersi ad un tot non rimanendo fissa (dipende come la benzina "sciacqua" nel serbatoio), poi diventa fissa, poi devi contare sti 80 km che forse son 60 ma io che corro forse son meno... boh ogni motorino cinese ha una lancetta che ti dice immediatamente come stai messo, non vedo davvero cosa ci sia di male nel desiderarla pure sulla nevada!
poi la spia se si rompe (mi è capitato due volte) rimani per strada, la lancetta se si rompe lo vedi subito, sta a 0 ma vai ancora... vuol dire che è rotta :-)
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom ott 21, 2018 4:03 pm

Annunciatezza...annunciatezza...ho rimontato il parabrezza... :D
Era da un po di anni che nn lo usavo...ero stufo di andare entro certi limiti...ma sopratutto il suo riparo e' ottimo, e a quanto pare da lunedi inizia il vero autunno...ovviamente sono anche tornate le turbolenze sulla cresta del casco...ma posso ovviare con i tappini.
Mi sto divertendo tanto con le sport demon nuove di pacca...che pieghe...avevo quasi dimenticato...forcella ant. adesso ok con la sostituz. Olio, manopole nuove etc...etc..
Ho montato la ghiera cromata...sul claxon...l'ho incastrata spero bene..nn l'ho persa sta li...meno male.
Con il parabrezza oggi alla signorina l'ho fatta galoppare... :smokin ...vola sempre!.. :love:
vibrazioni alle pedane a parte....ma considerata la velocita' toccata.... :rolleyes: ci sta...quasi...
Comunwue motore sempre molto generoso! :inchino:
Mi appresto a comprare un paio di jeans da moto con protezioni.. ma alla giacca vorrei affiancare anche un giubottino.
Sto ordinando anche una presa usb da fissare al manubrio...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 22, 2018 12:14 pm

io senza parabrezza non riuscirei a fare un viaggio... non so come fa la gente, a me l'unica volta che ho fatto un paio d'ore di autostrada senza parabrezza (con una moto più scarsa della nevada!) il dolore di cervicale m'è durato due giorni!

la mia pedana sinistra ha perso il bullone sottostante, in pratica non vola via perchè ci tengo il piede sopra!
devo trovare il tempo (ormai sono giorni che guido così) di guardare bene come si fissa per capire cosa andare a chiedere al ferramenta... la pedana si sfila e rimane un tubo, il bullone tiene la pedana attaccata al tubo in pratica
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda Giako83 » lun ott 22, 2018 12:56 pm

Anch'io da quando ho montato il parabrezza, non l'ho piu' smontato... Troppo comodo. In questi giorni con il freddo in arrivo poi, ti permette di durare di piu' sulla strada.
Volevo giusto fare una prova togliendolo per capire la differenza di rumore sul casco (a prescindere che ne dovrei comprare un altro piu' silenzioso...).

PS: sono andato da un meccanico moto per chiedere un additivo, mi ha detto che non servono :oops:
Se il serbatoio e' sporco, si svuota tutto e si pulisce con aria compressa. Se gli iniettori sono sporchi si fa un bagno agli ultrasuoni. Boh...
Giako83
Socio Tesserato 2019

Messaggioda nonnomario » lun ott 22, 2018 1:32 pm

Giako83 ha scritto:PS: sono andato da un meccanico moto per chiedere un additivo, mi ha detto che non servono :oops:
Se il serbatoio e' sporco, si svuota tutto e si pulisce con aria compressa. Se gli iniettori sono sporchi si fa un bagno agli ultrasuoni. Boh...

complimenti; un SIGNOR meccanico. :ok:
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 22, 2018 1:34 pm

io non ho mai fatto alcun tipo di pulizia al serbatoio o agli iniettori e la mia moto ha 12 anni, dite che è il caso?
come si capisce se ce n'è bisogno?
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mar ott 23, 2018 8:48 am

A sto punto se si deve smontare il serbatoio vale la pena fare il trattamento con la tankerite e gloria dio!
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Giako83 » mer ott 24, 2018 4:09 pm

Sono d'accordo sul trattamento interno, io lo avevo gia' fatto perche' la ruggine mi aveva dato parecchi problemi.
Lo consiglio a prescindere. Se uno ha pazienza e un po' di manualita' se lo puo' fare da solo durante l'inverno (ci sono tantissimi tutorial) e il costo e' molto basso. In alternativa sapendo di dover fare un salto al meccanico, gli si chiede anche quello.

Come fare a sapere se ce ne e' bisogno? Stacchi il serbatoio svuoti la benzina in un contenitore e guardi quante schifezze ci sono sul fondo. Poi passando la mano nel serbatoio dovresti sentire anche la ruggine staccarsi...
Giako83
Socio Tesserato 2019

Messaggioda teri » gio ott 25, 2018 8:39 pm

l'inverno scorso ho controllato la pompa benzina e il serbatoio,dopo quasi 13 anni di vita nessuna ruggine ne sporcizia...fra poco rismonto che,se riesco,monto il serbatoio cromato..... :clap: :clap: :clap: :clap:
teri
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: in attesa moto guzzi nevada 750

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale