Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda mario-v » mar ago 06, 2019 8:10 am

Salve. Ripasso olii nevada 750 2001
Non ho il libretto uso e manutenzione mi dite specifiche e olio da usare per cambio e cardano?
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda m.stara » mar ago 06, 2019 4:40 pm

Ciao, prendi 2 litri di castrol MTX 75W-140 e lo puoi usare sia nel cambio che nel cardano, nelle quantità rispettivamente previste senza bisogno di altri additivi.

Ciao,
Max
m.stara
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Club 2002
Ducati Monster 797+ 2017
Vespa PX125E Arcobaleno 1987
Vespa LX125 ie 2010

Messaggioda pablito » gio ago 15, 2019 7:27 am

Buongiorno e buon ferragosto a tutti i nevada boys incazzati!!! :ok:
Battery nn deve muorire dopo circa 7 anni anni di onorata carriera "sostenuta dal mantenitore lidl" e' praticamente andata. Consigli per una buona batteria ma non da 14 ampere, la vorrei con un amperaggio maggiore piu' grossa. Ascolto consigli e valutazioni su batterie piombo,gel,litio. Lanevada e' una classic ie del 2005. Grazie.
Pablito
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda AndreaNevada » gio ago 15, 2019 9:25 am

io ho una batteria al litio: https://www.amazon.it/gp/product/B00YMZ ... UTF8&psc=1
leggerissima, piccina (ricavi spazio sotto sella!), grande spunto, pulsanti per vedere quanto è carica (riesco a premerli togliendo solo la sella senza svitare il coperchio nero tra sella e batteria)
arriva già carica (non si scarica da sola come le piombo!) , attacchi e parti.
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda AndreaNevada » gio ago 15, 2019 10:25 am

Ragazzi sto tentando di attaccare l'affare ODB2 ma non capisco dove attaccarlo...
ho comprato questo adattatore ODB2 e questo cavo, il cavo va bene vero?

ma poi dove diamine va attaccato? ho fatto un pò di foto mi indicate dove dovrebbe finire?
https://photos.app.goo.gl/Tc6r6o2FXgUGdER66
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » gio ago 15, 2019 3:12 pm

Allora...cavo a tre pin con alimentazione alla presa diagnostica della centralina (spinotto volante a tre pin con coperchietto). Adattatore OBD II all'estremo opposto del cavo a tre pin.
TI MANCA l'uscita USB dell'adattatore OBD II, che nel mio cavo (vedi foto, "coso" blu) è incorporata mentre nel tuo adattatore pare che non ci sia e quindi necessiti di altro cavo da a cquistare o costruire (se trovi lo schema...).
Immagine
Immagine
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda pasqualz » gio ago 15, 2019 3:36 pm

@Pablito: la batteria del Nevada è una 14-LA2, dimensioni (mm + o -) Altezza: 166 Lunghezza: 134 Larghezza: 89. Restando in questo campo dimensionale è difficile (credo impossiile) trovarne con maggiore capacità (Ah). Le specifiche tecniche danno per questo tipo di batteria correnti di spunto fra i 160 e i 190 A, quindi più che sufficienti per le 100 A richieste dal motorino avv. Nevada (valore di 100A: manuale). Come ben sai io monto le Unibat (l'ultima mi è costata spedita 29 euro) e il loro lavoro lo fanno.
Quello che mi sento di consigliarti, come del resto ho consigliato ad un amico con batteria kaputt e che farò quanto prima è la sostituzione di quella al Pb- acido con una al gel, che ti garantisce le stesse prestazioni ma che non rompe i maroni con richieste di acqua o fuoriuscite di acido che vanno a corrodere la piastra portabatteria e il telaio. Al costo di una cinquantina di euro spedita a casa (http://www.all-batteries.it/batteria-mo ... gLoDvD_BwE).
Sulle Li-Ion leggo pareri positivi, ma non sono sicuro sulla compatibilità della ricarica tramite regolatore oltre che, se ti va in corto, fa un botto niente male, giusto al di sotto dei gioielli (oddio, se hai superato i 70 anni è ininfluente dentone ) e inoltre siamo su categorie di prezzo ben superiori (se prendi marchi blasonati).
Come vedi, scegliere bene non è mai facile.
Ah, al Li-ion ci sarebbe questa, a 40 euro, che entra nel vano...L 113mm W 70mm H 105mm, https://www.ridewill.it/p/it/skyrich-24 ... gIbF_D_BwE
La corrente di spunto è di 120 A, quindi sufficiente.
Nella speranza di averti confuso le idee :D ti saluto :celebrate:
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » gio ago 15, 2019 4:32 pm

Mi avete fatto venire piu' dubbi di prima... :rolleyes: :D quella al litio la trovo interessante ma costi a parte.. non vorrei che con il cando tropicale delle mie parti mi scoppiasse sotto il culo...anche se a Rona pure fa un caldo boia.Quella dello smartphone nn vi dico cone scalda, ed e' la seconda
Pero' ho visto che e' una magneti marelli ed e' sinonimo di qualita'...

Batteria gel...costa come quelle al piombo..pesa meno? Mi sembra di capire che e' come una batteria al piombo ma a secco? Forse pesa di meno...?
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » gio ago 15, 2019 5:01 pm

Pasqualz io non riesco a capire qual'è la presa diagnostica della centralina, me la sai indicare dalle mie o dalle tue foto?
Il cavo usb io non ce l'ho perchè il collegamento avverrebbe wifi.

di prese volanti a cui non c'è attaccato niente vedo questa: https://photos.app.goo.gl/DzUfe37vXNLpcwTQA
ma ha tutta un'altra forma rispetto allo spinotto del mio cavo: https://photos.app.goo.gl/P7H1F9M5Ao8k1hYY6
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » gio ago 15, 2019 9:52 pm

@ Andrea: Il connettore che hai fra le dita, in foto, non serve praticamente a nulla (dovrebbe essere quello dell'allaccio antifurto). Se rovisti dalle parti della centralina troverai un cavetto lungo una quindicina di cm. con un tappino con fermo all'estremità: togli il tappino e ti appariranno 3 fori (femmina) pronti ad accogliere il cavo (maschio) a tre pin che hai acquistato.
Nelle foto che ho postato, parti dal connettore blu > adattatore tre pin collegato all'alimentazione e al connettore blu e DALL'ALTRO LATO del tre pin vedrai una connessione: è quella della centralina della moto. Forse se smonti il fianchetto destro la trovi più facilmente, comunque è nei paraggi della centralina.
@Pablito: la batteria AGM non contiene elettrolita liquido. Questo è adsorbito su piastre in vetroresina a contatto con quelle in Pb. Pesano uguale a quelle classiche, il vantaggio è la manutenzione 0 (no acqua) e le fuoriuscite di soluzione acida uguali a 0.
P.S.: il nome della batteria di solito conta come il due di coppe a briscola quando regna denari. Di solito se le fanno fabbricare da terzi e poi appiccicano il marchio. Esattamente come la moda, anche se con ben altri prezzi. La parola "originale", applicata ad un prodotto automotive non ha alcun senso visto che ci sono almeno una trentina di terzisti che fabbricano i componenti. Anzi, forse serve a vendere lo stesso ricambi ad un prezzo decuplicato :rollin .
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » sab ago 17, 2019 10:25 am

ho trovato il connettore!
il telefono si connette all'affare ma comunque non vede la moto... forse non è compatibile questo adattatore con la mia centralina.
qualcuno ha un adattatore bluetooth obd2 e mi sa indicare marca/modello/annuncio?
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom ago 18, 2019 10:46 am

http://www.all-batteries.it/batteria-mo ... gLoDvD_BwE

Potrebbe essere una valida soluzione...al litio mi piace ma costa...e leggo che conunque ogni due mesi bisogna ricaricarla " se nn si usa la moto" un periodo troppo breve.. comunque sto valutando.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » dom ago 18, 2019 12:39 pm

ho preso una batteria gel per la star di mia moglie e resta carica dopo mesi di inutilizzo
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » dom ago 18, 2019 1:31 pm

@ Pablito: wrong information....
Per quel che ne so, consultando la letteratura in proposito, le batterie al piombo perdono circa il 10% di carica al mese,
quelle al litio l'1%.
Ciò significa che quelle al litio mantengono molto più a lungo la carica rispetto a quelle al piombo.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » lun ago 19, 2019 6:04 pm

Ok..ok...grazie a tutti. E siamo sempre li...come paghi,...mangi.. :asd:

A settembre devo rinnovare l'rc al nevada, allo scooter 50, alla panda...bolli...e l'anima de li mortacci loro...
Poi voglio ispezionare il nevada, cavi tubicini etc. Il mecca mi ha sostituito le patiglie freno post a settembre dello scorso anno" oltre alle gomme, manolpole, revisione forc. ant ...etc." e fischiano e prima non fischiavano...il disco ant. Frena ma e' da sostituire. Poi sostituzione liquidi e filtri vari da fare. Spero di poter andare a Matera e da parecchio che nn faccio un bel viaggio.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » lun ago 19, 2019 8:13 pm

AndreaNevada ha scritto:ho trovato il connettore!
il telefono si connette all'affare ma comunque non vede la moto... forse non è compatibile questo adattatore con la mia centralina.
qualcuno ha un adattatore bluetooth obd2 e mi sa indicare marca/modello/annuncio?

niente, ho provato un altro adattatore ma bluetooth... il telefono lo vede, ma non vede la moto.
Sull'adattatore ci sono tre led, power si accende, odb e link no. Non vede la moto... non sarà compatibile manco questo... boh? Mica li posso provare tutti!
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » mar ago 20, 2019 11:16 am

@Pablito:
per il disco pensavo peggio....
https://www.xlmoto.it/disco-freno-bremb ... ssic-2005#

@Andrea:
a driver del dispositivo come stai messo?
che software diagnostico usi?
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » mar ago 20, 2019 12:54 pm

pasqualz sto provando semplicemente da android con l'app torque
ma l'app non vede la moto, solo l'adattatore.
e credo che anche l'adattatore non veda la moto dato che si accende solo il led power.
è possibile che la porta della mia moto non comunichi?
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mar ago 20, 2019 1:57 pm

[quote="pasqualz"]@Pablito:
per il disco pensavo peggio....
https://www.xlmoto.it/disco-freno-bremb ... ssic-2005#

Pasquale si vede che sei concentrato in apnea sul cambio... :D

Non e' compatibile con quello del nevada classic ie 05. Caxxo c' era troppa differenza, i serie oro non sono tutti uguali...occio.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale