Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » sab ott 12, 2019 1:08 am

Io sono 1,75 x 72 kg, in leggero sovrappeso (leggasi: panzetta da età 8-) ). Non ho mai praticato atletica pesante ma solo corsa, salto e un po' di rugby (come ala, e infatti mi hanno fatto "volare" spesso :asd: ). Le mie mani non sone due pale alla Gianni Morandi ma porto la misura 9 di guanti....
Be'...tutto ciò premesso non ho mai trovato una frizione che possa definire dura sulla moltitudine (una ventina e più) di moto avute e tanto meno sulla Nevada.
Questione di feeling? :D
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda pablito » sab ott 12, 2019 5:07 am

AndreaNevada ha scritto:io che ho una nevada classic ie trovavo durissima la mia leva, le v-trec che ho montato poi hanno una forma (oltre che essere regolabili) che riduce l'affaticamento. Ma devo comunque dire che ultimamente per andare tutti i giorni in centro a roma, mi sto davvero sfondando il braccio sx a furia di cambiare....
p.s. filo della frizione spezzatoe quindi cambiato meno di due anni fa...

Mi rendo conto, che con il traffico alluccinante di Roma, tra semafori..parti e via...etc..etc..la leva della frizione puo' stressare il tunnel carpale e l'avambraccio. Tuttavia tra le numerose moto che ho guidato in vita mia, ritengo che la frizione del nevada sia molto pastosa e anche abbastanza leggera.
Avevo una vespa 50 special super elaborata...ti assicuro che lo sforzo slla leva era di gran lunga superiore.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda AndreaNevada » sab ott 12, 2019 12:28 pm

forse è la MIA frizione che è particolarmente dura? dovrei "frizionare" altre nevada per scoprirlo!
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda nonnomario » sab ott 12, 2019 3:12 pm

pasqualz ha scritto:Io sono 1,75 x 72 kg, in leggero sovrappeso ...

a pasqual non dire fregnacce: altezza -100 (metodo scientifico per la determinazione del peso ottimale) fa 75.

sei sottopeso ! ! !

se poi lo confrontiamo con la media dei guzzisti ... :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda pasqualz » sab ott 12, 2019 9:39 pm

@Nonnomario:
se segui la freccia rossa vedi che quel che sostengo (letteralmente) è una panzetta.
Che poi ci sia chi è più dotato di me d'accordo, ma il dato è incontrovertibile.
Non è una questione di quantità (peso) ma di qualità (distribuzione dello stesso) :asd:
Immagine
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda nonnomario » sab ott 12, 2019 9:47 pm

sempre scientificamente, in alcuni casi, la 'pancetta aiuta. :hehe:

si scherza ne... :rollin

ps. mi ricordo una ventina di chili fa. :rolleyes:
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Gonares » sab ott 12, 2019 10:52 pm

Eh la madòna .... pure la scienza deve fare i conti con Pasqualz :asd: :asd:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pablito » dom ott 13, 2019 7:40 am

X favore non parliamo di pancette...che mi hanno messo a dieta " no pasta no pane" e sogno ogni notte spaghetti... :rolleyes:
Conunque ho perso tre kg...ma sono sempre abbondantenente sovrapeso. Ieri sera 5 km di passo sostenuto e trenta minuti di ginnastica!
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom ott 13, 2019 9:14 pm

... :rolleyes:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom ott 13, 2019 9:17 pm

pablito ha scritto:
Qualche settimana fa lamentai l'eccessivo consumo di benza da parte del mio nevada ie..gia' l'anno scorso notai questa anomalia ma a causa di varie vicissitudini non ho potuto indagare. Bene come gia' anticipato nn ricordo se qui sul forum " ma non credo" o sulla pagina fb del nevada scrissi che consumava davvero tanto. Bene stavolta ho i numeri circa 14,5 km con 1 lt di benza.... alla faccia de lu ...caxxxx...
Utilizzo rigorosamente urbano...sempre marce basse...ma questo nn giustifica il consumo. Quando feci l'equilibratura circa 6-7 anni fa riuscii a toccare 26km/l...
Ho anche le candele stravecchie di 5-6 anni...ma la moto va benissimo.
Consigli! Equilibratura? Pulizia iniettori! Additivi!

Riprendo il post...sull' eccessivo consumo del mio nevada classic:
Ho messo le candele nuove, "ma l'alimentazione e' rimasta sempre grassa...", sostituito il filtro aria,..." il sensore temperatura"pare funzioni bene poi dovevo portarla dal mecca per fare mettere a posto la "carburazione..." ma lui e tornato solo ieri e io sto lottando contro una seria lombalgia...
:crying: ...
Comunque oggi ho fatto un breve giro e sono riuscito a completare e rilevare il consumo. Sono migliorati! Non sto ai livelli del 2012 con 25/26 km/ll ma va meglio. In pratica sono passato da circa 14 km/lt a circa 20 km/lt. Non credo di riuscire piu' a portarla del meccanico...per acciacchi e impegni vari...purtroppo dista circa 80km a/r...
Sospendo l' rc con grande grande malincuore perche' questo e' il periodo in cui io ADORO andare in moto. :crying: :arrabbiato: :celebrate:
A presto
Pablito
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » lun ott 21, 2019 12:34 pm

Buongiorno e ben trovati a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo. Vorrei prendere una Nevada ma non so se orientare la mia ricerca su una delle ultime a carburatori(2002) oppure una ie. Prenderei anche quella a carburatori però mi preoccupa l'Euro 1 e quindi il rischio di trovarmi una moto che non posso uscire neanche dal garage. Premetto che abito in provincia di Bari per cui sono lontano da città come Roma e Milano dove ci sono in atto delle limitazioni al traffico. Voi cosa ne pensate in merito?
Grazie
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 21, 2019 1:03 pm

per quale ragione preferiresti una moto a carburatori rispetto alla sua evoluzione ad iniezione? le migliorie sono diverse compresi i freni, l'ergonomia, dettagli vari... oltre che ovviamente l'iniezione.
io nel 2012 la mia i.e. la pagai 2500 euro... magari a bari si trovano meno nevada ma cercando penso che troveresti un esemplare decente
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » lun ott 21, 2019 1:52 pm

AndreaNevada ha scritto:per quale ragione preferiresti una moto a carburatori rispetto alla sua evoluzione ad iniezione? le migliorie sono diverse compresi i freni, l'ergonomia, dettagli vari... oltre che ovviamente l'iniezione.
io nel 2012 la mia i.e. la pagai 2500 euro... magari a bari si trovano meno nevada ma cercando penso che troveresti un esemplare decente

E' ovvio che preferirei una ie ma potendo valutare anche a carburatori avrei più scelta. Ottimo prezzo il tuo. In concessionarie di zona le ie del 2012 si trovano a 4000 euro circa.
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » lun ott 21, 2019 1:56 pm

Angelo69 ha scritto:E' ovvio che preferirei una ie ma potendo valutare anche a carburatori avrei più scelta. Ottimo prezzo il tuo. In concessionarie di zona le ie del 2012 si trovano a 4000 euro circa.

potresti valutare anche la Breva 750.
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 21, 2019 2:08 pm

in fase di acquisto dell'usato non mi stanco mai di ripetere che è importante vedere che accessori ha.
solo le borse laterali originali coi loro portapacchi sono 600 euro di roba che oggigiorno difficilmente trovi nuova.
se prendi la roba hepco & becker compatibile con la nevada, non puoi mischiarla con la roba guzzi originale: lo schienalino/portapacchi originale guzzi non è compatibile coi supporti hepco per le borse hepco e viceversa.
Nel mio caso avevo schienalino guzzi e per trovare una coppia di borse e supporti originali ho penato non poco e per fortuna un tizio da napoli passava da roma e me li ha portati... se trovi a 4000 una nevada ben messa E accessoriata per me è un prezzo giusto ormai, considerando pure che prima o poi una moto così bella se la si vuole usata... smetterà di scendere di prezzo e inizierà forse anche un pò a salire, se non l'ha già fatto.
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » lun ott 21, 2019 3:35 pm

AndreaNevada ha scritto:in fase di acquisto dell'usato non mi stanco mai di ripetere che è importante vedere che accessori ha.
solo le borse laterali originali coi loro portapacchi sono 600 euro di roba che oggigiorno difficilmente trovi nuova.
se prendi la roba hepco & becker compatibile con la nevada, non puoi mischiarla con la roba guzzi originale: lo schienalino/portapacchi originale guzzi non è compatibile coi supporti hepco per le borse hepco e viceversa.
Nel mio caso avevo schienalino guzzi e per trovare una coppia di borse e supporti originali ho penato non poco e per fortuna un tizio da napoli passava da roma e me li ha portati... se trovi a 4000 una nevada ben messa E accessoriata per me è un prezzo giusto ormai, considerando pure che prima o poi una moto così bella se la si vuole usata... smetterà di scendere di prezzo e inizierà forse anche un pò a salire, se non l'ha già fatto.

Bene, inizio a capirci di più su come valutare un possibile acquisto. Avresti altre indicazioni da darmi al fine di valutare lo stato generale della moto? Non so dischi freni, cardano, motore, strumentazione, blocchetti, eventuali ossidazioni, ecc.
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 21, 2019 4:39 pm

beh sicuramente se ha punti di ruggine evidenti è stata lasciata troppo all'aperto e la ruggine col tempo una volta che c'è può solo aumentare...

per il motore etc dovresti farla vedere da qualcuno che ci capisce, un meccanico di fiducia magari... prima di comprarla.
se il proprietario ha fatto tutti i tagliandi da un meccanico avrà le fatture, su quelle ci dovrebbero essere anche i km e questo ti aiuta a capire se è realistico quello che dice il contakm oltre che dimostrare che la moto sia stata trattata almeno come dice il manuale.

dai km puoi valutare cose... ad esempio una nevada dopo i 70 mila km (dice il mio meccanico) prima o poi avrà da rifare il cambio (la mia ne ha 77 mila e non ha alcun segno di cambio che stia invecchiando).

guarda se non scola olio dalle guarnizioni, la mia ha bisogno del doppio dell'olio perchè lo semina per strada. Poco male eh, quando appunto rifarò il cambio saranno cambiate anche le guarnizioni e si risolverà il problema.

il parabrezza originale se non c'è sarà forse difficile da trovare, se c'è.... è un eccellente parabrezza studiato proprio per quel modello.
facci vedere l'annuncio :-)

altre cose da valutare nel prezzo finale.... beh le gomme se sta ferma da tempo probabilmente le dovrai cambiare, idem le pasticche dei freni.
AndreaNevada
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » mar ott 22, 2019 11:14 am

AndreaNevada ha scritto:beh sicuramente se ha punti di ruggine evidenti è stata lasciata troppo all'aperto e la ruggine col tempo una volta che c'è può solo aumentare...

per il motore etc dovresti farla vedere da qualcuno che ci capisce, un meccanico di fiducia magari... prima di comprarla.
se il proprietario ha fatto tutti i tagliandi da un meccanico avrà le fatture, su quelle ci dovrebbero essere anche i km e questo ti aiuta a capire se è realistico quello che dice il contakm oltre che dimostrare che la moto sia stata trattata almeno come dice il manuale.

dai km puoi valutare cose... ad esempio una nevada dopo i 70 mila km (dice il mio meccanico) prima o poi avrà da rifare il cambio (la mia ne ha 77 mila e non ha alcun segno di cambio che stia invecchiando).

guarda se non scola olio dalle guarnizioni, la mia ha bisogno del doppio dell'olio perchè lo semina per strada. Poco male eh, quando appunto rifarò il cambio saranno cambiate anche le guarnizioni e si risolverà il problema.

il parabrezza originale se non c'è sarà forse difficile da trovare, se c'è.... è un eccellente parabrezza studiato proprio per quel modello.
facci vedere l'annuncio :-)

altre cose da valutare nel prezzo finale.... beh le gomme se sta ferma da tempo probabilmente le dovrai cambiare, idem le pasticche dei freni.

Ecco due annunci il primo da scartare perchè sono andato a vederla ma presenta diversi punti di ruggine. La seconda non l'ho ancora vista però sembra essere messa meglio anche perchè dice di avere pochi km.
https://www.moto.it/moto-usate/moto-guz ... 15/7851720

https://www.moto.it/moto-usate/moto-guz ... 15/7841945
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda Angelo69 » mar ott 22, 2019 11:15 am

nonnomario ha scritto:
Angelo69 ha scritto:E' ovvio che preferirei una ie ma potendo valutare anche a carburatori avrei più scelta. Ottimo prezzo il tuo. In concessionarie di zona le ie del 2012 si trovano a 4000 euro circa.

potresti valutare anche la Breva 750.

La Breva forse un pò pesante per me. Non so
Angelo69
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » mar ott 22, 2019 11:22 am

mi sa che intendono la breva 750 ovvero stesso telaio, motore, scarichi della nevada ma "l'aspetto" della breva.
a me francamente non piace.
Quanto agli annunci, il secondo non sembra male... forse guardando l'anno, è anche euro3 (la mia del 2006 è euro2)
e ha le borse!
comunque quanto alla ruggine.... se ce n'è un pò ovviamente fa niente, le cromature italiane non sono pari a quelle americane per motivi di inquinamento del processo. Il mio portapacchi ha vari segnetti ad esempio.....
la seconda, quella nera, è praticamente nuova. Dice che ha fatto 2 mila km e non fatico a crederlo perchè il tubo della marmitta è appena scurito, sulla mia moto è nero di ruggine :rollin
portapacchi, borse laterali, parabrezza... ha pure gli accessori migliori (e oggi meno trovabili)
AndreaNevada
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale