Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » sab gen 04, 2020 10:08 am

pasqualz ha scritto:Mah, io non ho la tua stessa convinzione....comunque il paraolio all'interno dell'albero cambio ha la misura 6-12-7, di conseguenza l'albero deve misurare qualcosa di vicino a 6. e, ripeto, il foro dell'albero accoglie e guida l'astina.
Comunque, al prossimo smontaggio, sarò più attento a prender nota e foto (spero il più tardi possibile, visto il notevole mazzo che mi son fatto scendendo e risalendo il motore in solitario).

Ad entrare nel corpo interno ci entra, lo dico perché l'avevo provato ma se ci gira dentro .... bho! Secondo l'esperienza di Elbarto non si direbbe ma ripeto, un mecca guzzi :rolleyes: :rolleyes: mi ha detto che il verso di montaggio é parte più spessa al corpo interno .... comunque sarebbe meglio non provare :asd: :asd:
Per metter giu il motore consolati, io l'ho fatto 2 volte + una volta col cali per cambio frizione anche io in solitaria ma ricevendo aiuto una volta per piazzare il telaio del nevada e per quello del cali che con quest'ultimo farlo in solitaria sarebbe stato duro mentre a toglierlo ce l'ho fatta da solo. A cose fatte ho montato sul soffitto uno di quegli argani a catena e finora é rimasto inutilizzato :asd: :asd:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda !Elbarto! » sab gen 04, 2020 11:05 am

In realtà il verso dell'asta non cambia nulla per il paraolio. Sempre sulla parte larga va a finire. Comunque a sto giro provo a montarla nel verso opposto ossia largo lato frizione e vediamo come va
De Guzzibus disputandum non est
!Elbarto!
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"

Messaggioda pasqualz » sab gen 04, 2020 1:20 pm

Signori....mi avete instillato una montagna di dubbi.
Come giustamente dice ElBarto la parte dell'astina con la scanalatura a spirale dovrebbe andare nel corpo interno, e la scanalatura serve a mandare olio all'interno del corpo suddetto, provvedendo quindi alla lubrificazione.....in questa foto si vede chiaramente l'alloggiamento del corpo interno.
http://www.automotoclassics.com/en/blog ... are-parts/
Dalle foto dell'astina si vedono due parti brunite (cementate?) sul tratto a minor diametro.....quindi dovrebbe essere quel tratto a premere sul piattello....
A questo punto son sicuro solo di una cosa: il rimontaggio che ho effettuato è "giusto", indipendentemente dal verso dell'astina, dal momento che ho fatto alcune migliaia di km senza alcun problema.
Mi sorge invece una domanda per ElBarto: ma l'astina che ti si è squagliata e semifusa era ancora cementata o aveva perso la cementazione?
Resta comunque il fatto che disegni e manuali non corrispondono, e questo non è bello. :arrabbiato:
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda !Elbarto! » sab gen 04, 2020 7:31 pm

l'asta è sciolta nella punta fina che andava sul piattello, mentre la parte nel corpo interno non so visto che è indissolubilmente unita ad esso.
Il corpo interno è brunito e rigato
!Elbarto!
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750, v1000 idroconvert "milly", nevada 650 "The Modern Prometheus"

Messaggioda pasqualz » sab gen 04, 2020 10:52 pm

Una domanda, tanto per capire.....ma il livello olio cambio com'era? Quando ho smontato il mio di cambio l'avevo poggiato su di una superficie orizzontale con i fori di sfioro aperti: guardando all'interno si vedeva il livello olio all'altezza più o meno dei passaggi dell'astina. Tutta la canalizzazione del cambio che porta poi all'ingranaggio e all'albero e che è attraversata dall'astina dovrebbe essere a contatto con l'olio cambio, e la tenuta è assicurata dal lato anteriore dal paraolio 6-12-7 e dal lato posteriore dall'o-ring circonferenziale al corpo esterno. Il corpo interno non ha ovviamente o-ring. Quindi, in presenza di lubrificazione e con i giochi opportuni DOVREBBE essere imposibile arrivare al danno da te lamentato. E' comunque sempre da valutare l'eventuale perdita della cementazione dell'astina.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda !Elbarto! » dom gen 05, 2020 7:58 pm

la quantità di olio era giusta, forse anche in pelo troppo visto che trasudava dallo sfiato.
!Elbarto!
Utente Registrato

Messaggioda pablito » sab gen 11, 2020 9:33 am

Ragazzi proprio l'altro ieri ho sospeso l'rc anche io...causa influenza ma sopratutto tempo ormai inclemente. Rientro in campo ad aprile.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda nonnomario » sab gen 11, 2020 11:15 pm

pablito ha scritto:Ragazzi proprio l'altro ieri ho sospeso l'rc anche io...causa influenza ma sopratutto tempo ormai inclemente. Rientro in campo ad aprile.

viewtopic.php?f=1&t=58769&p=1816448&hilit=ieri+giornata+stupenda#p1816448
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 12:24 am

!Elbarto! ha scritto:l'asta è sciolta nella punta fina che andava sul piattello, mentre la parte nel corpo interno non so visto che è indissolubilmente unita ad esso.
Il corpo interno è brunito e rigato

il problema alla punta dell'astina è causato proprio dal grippaggio dell'astina nel corpo interno, causato dalla mancanza di gioco tra leva frizione sul cambio e corpo esterno
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » dom gen 12, 2020 12:13 pm

motoube ha scritto:il problema alla punta dell'astina è causato proprio dal grippaggio dell'astina nel corpo interno, causato dalla mancanza di gioco tra leva frizione sul cambio e corpo esterno

Praticamente sempre in "tensione" o in collegamento ?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pablito » dom gen 12, 2020 4:27 pm

Scusate l'ot...oggi dopo oltre un mese di fermo totale della nevada, l'ho fatta ripartire. La batteria al litio magneti marelli in fase di spunto mi ha alzato il culo della moto. Soldi spesi davvero bene! Fanculo anche al mantenitore che mi aveva rotto le palle. La consiglio vivamente.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Marco64 » mar gen 14, 2020 1:21 pm

Innanzitutto mi scuso se commetto qualche errore tecnico ma non sono pratico di forum...
Mi chiamo Marco e sto valutando l'acqiisto di una Nevada 750. Sarebbe la mia prima Guzzi. Certo puntavo al V9 ma insomma...si deve fare quel che si può. Vi dico solo che la prima volta che ho messo il sedere su una Guzzi avevo 14 anni ed era una 1000sp.
Ora come dicevo ho individuato 2 Nevada del 2012 e vorrei dei consigli su cosa devo controllare con attenzione quando l'andrò a vedere e qualche consiglio sulla scelta...
Una ha circa 8000km. 2 proprietari che l'hanno sfruttata poco e nulla. Accessori Paramotore, parabrezza schienalino, bauletto credo non originale, paramani!? Borse laterali marca Motea bruttine, telo copri moto.
La seconda ha circa 24.000km paramotore, parabrezza, borse laterali originali guzzi 30 lt
schienalino bauletto Hepco & Becker 45lt ,Faro posteriore LED Leve freno/frizione regolabili Moto Guzzi Batteria al Litio.
La seconda costa circa 600 euro più della prima.
Vorrei qualche parere e in ogni caso di cosa mi devo assicurare nel valutare la moto. PS. Alla fine conto di farci delle passeggiate con la moglie e accompagnare le figlie a scuola. Non credo ci farò turismo.
Grazie ragazzi!
Marco64
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nessuna ancora. In procinto di acquistare una Nevada 750.

Precedente

Torna a Forum Generale