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Nevada: topic ufficiale

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda GiniGuzzi » sab apr 18, 2020 12:09 pm

Buongiorno,
ho un dubbio per quanto riguarda la sostituzione del cavo contagiri sulla mia Nevada 750 LF 1993.
Ho smontato il cavo e noto che la testa della cordina si innesta senza ingranaggi e/o blocchi nel meccanismo rotante del retro strumentazione.
per voi è corretto? dato che la moto è usata e non funziona da sempre.
Magari se qualcuno ha il codice giusto per poterlo ordinare.
Grazie
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Nello » sab apr 18, 2020 4:27 pm

GiniGuzzi ha scritto:Buongiorno,
ho un dubbio per quanto riguarda la sostituzione del cavo contagiri sulla mia Nevada 750 LF 1993.
Magari se qualcuno ha il codice giusto per poterlo ordinare.
Grazie


Il cavo è rotto da entrambi i lati

codice ricambio 23768110

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda GiniGuzzi » sab apr 18, 2020 5:10 pm

Bene grazie
ordino il ricambio e lo sostituisco.
se avrò difficoltà mi faccio risentire
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Varyag » gio apr 23, 2020 7:23 pm

Ho rimesso in strada la Nevada, poiché la situazione del covid sta andando per le lunghe mi sono attrezzato e ho fatto il tagliando da solo, l'ho portata a fare la revisione e fatto qualche kilometro per sgranchire gli ingranaggi, così ho un mezzo più divertente della macchina per fare il tragitto casa lavoro. Ho sostituito l'olio da specifica con uno più viscoso, un buon 10-60 motul, vedremo se trasuderà ancora. Invece nel cardano ho trovato il paciocco caffelatte, ma credo a causa del fatto che avevo preso parecchia pioggia e parecchie volte. Appena sto casino finirà non vedo l'ora di farmi un giro come Dio comanda!
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » sab apr 25, 2020 1:23 am

@Gonares: dei relè Nevada, preesistenti a quelli montati da te e da me, uno solo è quadrato, gli altri sono rettangolari. Quello quadrato, pure polarizzato, è il relè principale. Io, quando ho rifatto l'impianto ho stagnato TUTTI i fili sui vari faston.
Un amico aveva problemi con la Nevada, una volta partiva, un'altra no, si spegneva, un po' manteneva il minimo e un po' no. Prova e riprova, muovendo il mazzo di fili vicino a quel relè è andata in moto e ha mantenuto il minimo. Rimuovendo i fili si è spenta e non ripartiva. Smontato lo zoccolo i fili in arrivo ai 4 faston erano molto ossidati. Li ho tagliati, saldati ai faston dello zoccolo e da allora finiti i problemi.
P.S.: in questi tempi virali c'è poco da fare e ancor meno da scrivere (poco da fare sulla Nevada, intendo, perchè ho in completa ricostruzione una Tuareg Wind 350. Pensa che le ho sostituito il Marzocchi originale con un Kayaba 5 cm più corto, e quindi l'ho dovuto allungare, e dotato di regolazione sul precarico molla, freno in estensione e in rilascio).
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » sab apr 25, 2020 3:35 pm

Uuhh buon lavoro allora :D :D hai parecchio da fare.

No, la moto non h relè quadrati, ma solo rettangolari, o meglio mini parallelopipeidali ma il discorso non cambia. Sai che forse l'ha gia fatto? Inizialmente pensavo fosse per la scarsa carica della batteria. Dopo mossi i fili sottostanti é partita. A questo punto non cé dubbio, lavoro da fare quanto prima :inchino: :inchino:
Ancora grazie
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » dom apr 26, 2020 12:47 am

Sulla mia è quadrato....parti dal relè rosso (aggiuntivo avviamento), poi c'è il 36, poi un altro parallelepipeidale e poi c'è il quadrato (a questo punto dovrei dire cubico, ma spero mi perdonerai....). QUELLO E' (l'altro coso quadrato dopo il primo è il sensore di ribaltamento).
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Per quel che riguarda l'altro lavoro sto più o meno a questo punto:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom apr 26, 2020 1:33 am

Sei a buon punto, complimenti!

Il mio nevada, essendo il modello club, ultima versione a carburatori, ha l'impianto palesemente diverso dalla tua e non ha relè quadri ne grossi e meno sensori :rollin :rollin
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » dom apr 26, 2020 8:50 am

pasqualz ha scritto:Per quel che riguarda l'altro lavoro sto più o meno a questo punto:
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Siamo tutti impegnati con la demolizione di moto, eh!? :rollin
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom apr 26, 2020 9:08 am

ranabout ha scritto:Immagine

Siamo tutti impegnati con la demolizione di moto, eh!? :rollin


Guarda guarda

Ma dove intendi arrivare con quella forca? Se ci aggiungi quella appoggiata al muro arrivi a raccogliere qualche pera :D :D

Che intenzioni hai? Lascistare? Nevadizzare? specializzare? customizzare? Dicci ....
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » dom apr 26, 2020 11:43 am

civilizzare!

nel senso di rendere una XPA 750 una moto civile, con ruote alte e vestito adatto.

Solo che la moto, pur avendo pochissimi chilometri, circa 4000, è stata ferma vicino al mare per anni e quindi il telaio deve essere ripreso in molti punti.
Ora l'ho completamente smontata
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e sto aspettando la fine di questa rottura di palle per far sabbiare e verniciare di rosso il telaio.

penso che la farò più o meno come questa:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda mario-v » dom apr 26, 2020 11:57 am

Ciao a tutti.
Chiedo un parere ai piu esperti. Ieri dopo piu di un mesetto sono andato nel box che si trova a 15 min da casa. A parte una batteria scarica, la nevada club a carburatori ha perso pressione nel pedale freno posteriore. Ho provato a spurgare con tappo aperto ma non e successo nulla. Ho smontato la pinza tenendola all altezza della pompa ma non e cambiato nulla. Il fatto e che una 30 % di pressione la mantiene. Secondo voi insisto con lo spurgo o mi devo procurare una pompa nuova? Ringrazio per le risposte
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » dom apr 26, 2020 12:08 pm

non so rispondere, mi spiace…
Non ho mai avuto problemi con la pompa posteriore.

Comunque lo spurgo freni si fa con un tubicino che esce dalla valvola di spurgo e che si immerge per un tot in un recipiente con lo stesso liquido freni in modo da eliminare il problema che possa tornare dietro qualche bolla d'aria e dover ricominciare da capo… non so se hai seguito questo suggerimento ma lo riporto qui per coloro che non lo sapevano. ;)
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom apr 26, 2020 1:49 pm

@ Rana - Progetto interessante. Faccelo seguire ogni tanto :ok:

@ mario-v - se ne é parlato qui: viewtopic.php?f=1&t=58871&start=40 a partire dagli ultimi post di pag 3
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda mario-v » dom apr 26, 2020 6:00 pm

Provero col tubo. Ho usato il sistema apri con la leva freno premuta, chiudi, pompa, leva premuta, apri. Rabocco ogni tot. Serbatoio olio aperto. L olio esce dallo spurgo. Comunque grazie per le risposte.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » mar apr 28, 2020 12:14 am

@Ranaout: bell'idea, buon lavoro ( mi sa che sarà un po' lunga...). Io mi sono portato molto avanti e forse metterò in moto fra una decina di giorni (farei anche prima se non avessi la mania del perfezionismo...).
@Mario-V: a proposito di spurgo l'ultimo che ho fatto, sul freno posteriore dello scheletro Aprilia in foto è andato bene. Ora devo solo provarlo su strada (a giorni) e poi perfezionare. COME ho fatto:
1) Opzionata mia moglie per una mezz'ora.
2) Siringa da 50 ml (non da cavallo ma da porcello sicuramente), l'ago non serve.
3) Tubo di plastica trasparente, circa 10 cm, diametro adatto ad essere forzato sulla valvolina di spurgo e sulla punta della siringa.
4) Moglie che preme due tre volte sul pedale e poi rimane col pedale premuto. La siringa è collegata tramite il tubo alla valvolina di spurgo.Con spurgo chiuso metto la siringa in depressione e poi apro lo spurgo.Quando il flusso si rallenta chiudo lo spurgo. Ripetere fino a completa soddisfazione (da capo, quindi premere sulla leva etc.). Ovviamente il serbatoietto liquido freni deve essere pieno e non si deve svuotare durante l'operazione.
Ultima modifica di pasqualz il ven mag 15, 2020 12:15 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » ven mag 15, 2020 12:14 am

A quanto pare il Covid19 ha colpito tutti i Nevada....
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » ven mag 15, 2020 10:00 am

Gonares ha scritto:@ Rana - Progetto interessante. Faccelo seguire ogni tanto :ok:

Ho finito giusto ieri pomeriggio di sverniciare il telaio e tutti gli annessi ( semiculle, paramotore...) e debbo portarlo a farlo sabbiare nei punti in cui non sono arrivato e poi verniciarlo a polvere.

Le guzzi da gara che codice ral usavano per il telaio?

E non riesco a trovare le tinte dei colori della v85tt gialla bianca e nera...

Ho battuto l'impianto elettrico e pare essere completo e quei cavi tagliati erano solo quelli di lampeggianti e sirene.

Ho carteggiato tutta la linea di scarico e riverniciata col nero alta temperatura... Mi sono fatto i complimenti da solo!

E ho preparato la carrozzeria per la verniciatura ma tutt'ora mi mancano i codici colore, quindi non posso andare avanti.

Recupererò un paio di kit di revisione dei carburatori e smonterò questi, 'sto fine settimana.

Poi smonterò i coperchi delle punterie che col sale si sono scrostati tutti, svernicerò anche questi e penso che li farò neri (oppure alluminio lucido, boh...)

Debbo ancora risolvere il problema della diversa lunghezza del fianchetto di sinistra ma pare che da queste parti trovare un kit per ripristinare la vetroresina sia estremamente complicato.
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spie lampeggianti nevada Nevada 750 i 2006

Messaggioda Paolomephisto » ven mag 15, 2020 4:20 pm

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente (quindi mi auguro di non errare) ho una bellissima moto guzzi nevada classic 750 i 2006 quest'anno volevo risvegliarla dal letargo invernale ma aime dopo alcuni tentativi di avviamento della moto con una batteria da auto ho causato un guasto (almeno penso)
la moto aveva la batteria a terra ho fatto ponte senza sbagliare le connesioni tra positivo e negativo probabilmente durante il check del quadro strumenti per un momento è venuta a mancare la continuità di corrente e il contagiri si è bloccato a 3000 rpm non esegue più il ceck del quadro alla conessione della batteria e non si sente la pompa della benzina attivarsi ha la spia olio e la spia Neutral che lampeggiano con o senza le chiavi girate, ho montato una batteria nuova ora il motorino d avviamento fa girare bene il motore, ma rimangono le 2 spie lampeggianti ho verificato i fusibili ho pulito le masse sul motore testato i rele ma niente ..... possibile che si sia smemorizzato qualche dato in centralina motore e si sia messa in protezione? qualcuno gli è mai capitato? :wall: :wall: :inchino:
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Re: spie lampeggianti nevada Nevada 750 i 2006

Messaggioda fabiolemans1 » ven mag 15, 2020 11:02 pm

intanto benvenuto.
spero che qualcuno più scafato di me ti risponda, io già ho l'allergia al solo leggere dei problemi elettrici/elettronici.
-fabio-
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