Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: spie lampeggianti nevada Nevada 750 i 2006

Messaggioda ranabout » sab mag 16, 2020 11:02 am

ciao.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19319
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » sab mag 16, 2020 2:44 pm

ranabout ha scritto:
Gonares ha scritto:@ Rana - Progetto interessante. Faccelo seguire ogni tanto :ok:

Ho finito giusto ieri pomeriggio di sverniciare il telaio e tutti gli annessi ( semiculle, paramotore...) e debbo portarlo a farlo sabbiare nei punti in cui non sono arrivato e poi verniciarlo a polvere.

Le guzzi da gara che codice ral usavano per il telaio?

E non riesco a trovare le tinte dei colori della v85tt gialla bianca e nera...

Ho battuto l'impianto elettrico e pare essere completo e quei cavi tagliati erano solo quelli di lampeggianti e sirene.

Ho carteggiato tutta la linea di scarico e riverniciata col nero alta temperatura... Mi sono fatto i complimenti da solo!

E ho preparato la carrozzeria per la verniciatura ma tutt'ora mi mancano i codici colore, quindi non posso andare avanti.

Recupererò un paio di kit di revisione dei carburatori e smonterò questi, 'sto fine settimana.

Poi smonterò i coperchi delle punterie che col sale si sono scrostati tutti, svernicerò anche questi e penso che li farò neri (oppure alluminio lucido, boh...)

Debbo ancora risolvere il problema della diversa lunghezza del fianchetto di sinistra ma pare che da queste parti trovare un kit per ripristinare la vetroresina sia estremamente complicato.


Si procede eh? :D :clap: :ok: :celebrate:

Peri codici colore penso che se non li scova il buon Ticcio non te li scova nessuno ;)

Mandagli un messaggio
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom mag 17, 2020 5:06 pm

Nevadisti esperti di impiantistica elettrica, Pasqualz, Rana ecc

Il nevada club 2002/03 monta un regolatore di tensione DUCATI fino al telaio LK111944 mentre dal n° LK 111945 in poi monta un regolatore SHINDENGEN che non da luogo all'installazione della spia di carica della b
atteria. Cio da luogo all'eliminazione della relativa spia e viene aggiunta una seconda spia frecce che diventano due, una ad indicare la sx, l'altra la dx. Diifferenze sostanziali non ce ne sono ma ci sono degli errori nello schema ducati dove la numerazione dei componenti é esatto mentre nella nomenclatura c'é qualche errore. La spia olio viene indicata come spia generatore, la spia delle frecce (per entrambe) viene indicata come spia olio mentre quella del generatore indica la spia frecce.
Detto questo come informazione, segue la domandina/ona: sarà mai possibile aggiungere una spia per il generatore?
Come lampada si potrebbe utilizzare una delle frecce ovvero utilizzando spia aggiuntiva ma questo é un problema secondario e facilmente risolvibile.

Gli schemi sono consultabili qui alla sezione 9:

http://static.animaguzzista.com/officin ... IT_ENG.pdf
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Cane » dom mag 17, 2020 5:40 pm

Secondo me si puo' fare tutto...

Se pero' il regolatore non ha la funzione di minima tensione devi mettere qualcosa te (un rele, una scheda elettronica, ecc...) che faccia
quella funzione...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39219
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: spie lampeggianti nevada Nevada 750 i 2006

Messaggioda nuradler » dom mag 17, 2020 7:14 pm

Paolomephisto ha scritto:Buongiorno a tutti sono un nuovo utente (quindi mi auguro di non errare) ho una bellissima moto guzzi nevada classic 750 i 2006 quest'anno volevo risvegliarla dal letargo invernale ma aime dopo alcuni tentativi di avviamento della moto con una batteria da auto ho causato un guasto (almeno penso)
la moto aveva la batteria a terra ho fatto ponte senza sbagliare le connesioni tra positivo e negativo probabilmente durante il check del quadro strumenti per un momento è venuta a mancare la continuità di corrente e il contagiri si è bloccato a 3000 rpm non esegue più il ceck del quadro alla conessione della batteria e non si sente la pompa della benzina attivarsi ha la spia olio e la spia Neutral che lampeggiano con o senza le chiavi girate, ho montato una batteria nuova ora il motorino d avviamento fa girare bene il motore, ma rimangono le 2 spie lampeggianti ho verificato i fusibili ho pulito le masse sul motore testato i rele ma niente ..... possibile che si sia smemorizzato qualche dato in centralina motore e si sia messa in protezione? qualcuno gli è mai capitato? :wall: :wall: :inchino:


Ciao e benvenuto ,vedi il Topic ufficiale delle Nevada se trovi qualche casistica per il tuo problema :

viewtopic.php?f=1&t=19267#p329890

ma hai fatto ponte nel modo giusto o hai picchiato le pinze dei cavi batteria sul telaio o altro ?
altrimenti devi attaccare la diagnostica Axone se con il tuo modello è possibile e vedere cosa non funziona nei codici errore

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:57 pm
Località: Provincia di Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom mag 17, 2020 8:16 pm

Quindi può andar bene anche un voltmetro tipo quello di cui si é parlato in questa discussione (alla quale hai attivamente partecipato anche tu) viewtopic.php?f=1&t=58441 magari collegato direttamente alla batteria?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » dom mag 17, 2020 8:33 pm

Mah, un voltmetro non ti da immediatezza di lettura.

Sarebbe meglio un amperometro a zero centrale e portata opportuna: lancetta a sinistra e la batteria fornisce corrente all'impianto, lancetta a destra e la batteria si carica.

E poi è figo!
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19319
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Cane » dom mag 17, 2020 8:34 pm

Puo' andar bene...

Forse un volmentro rispetto a una luce rossa che si accende all'improvviso si nota meno?

Pero' ha altri vantaggi, vedi la tensione della batteria, quanto carica, ecc...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39219
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom mag 17, 2020 8:35 pm

Come lo cerco/trovo?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Cane » dom mag 17, 2020 9:14 pm

Gonares ha scritto:Come lo cerco/trovo?

Dalla Cina 7€ compresa la spedizione...(37 mm, impermeabile, ecc)

Ma se vai su e-bay ce ne sono a centinaia...(digiti voltmetro moto)

Immagine

O questo:

Immagine
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39219
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom mag 17, 2020 9:20 pm

Ho altro ordine in elaborazione e stavo già guardando qualcosa del genere su Amazon :D
Grazie
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Cane » dom mag 17, 2020 9:25 pm

Gonares ha scritto:Ho altro ordine in elaborazione e stavo già guardando qualcosa del genere su Amazon :D
Grazie

Chiedi a me ma sai gia' tutto... :asd:

Controlla che sia impermeabile e che si accenda da solo alla chiusura della chiave, qualcuno necessita di toccare col dito il display...

Quasi quasi anche se ho la spia ce lo metto anchio.... :rollin
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39219
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » dom mag 17, 2020 9:58 pm

Non so già tutto! É che ci godo quando ti chiedo qualcosa perché TU hai una risposta si tutto :D :D :asd:
A parte gli scherzi grazie Paolo, molto obbligato :inchino: :inchino:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2930
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » lun mag 18, 2020 11:05 am

Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19319
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Cane » lun mag 18, 2020 12:11 pm

ranabout ha scritto:https://www.nauticaesport.it/amperometro-con-shunt-50-a-osculati-bianco-lunetta-lucida.html

ribadisco l'idea dell'amperometro

Buono l'amperometro... :ok:

Ma forse e' piu' complicato inserirlo e costa parecchio di piu'...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 39219
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » lun mag 18, 2020 2:44 pm

ranabout ha scritto:...
Sarebbe meglio un amperometro a zero centrale e portata opportuna: lancetta a sinistra e la batteria fornisce corrente all'impianto, lancetta a destra e la batteria si carica..

sarebbe da trovare come inserirlo per escludere la corrente di spunto dell'accensione.

ps. sul Millone (:inchino:) il voltmetro è di serie; strano che sulle Cali non ci sia.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 9393
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » mar mag 19, 2020 9:22 am

nonnomario ha scritto:sarebbe da trovare come inserirlo per escludere la corrente di spunto dell'accensione.

Basta inserzionarlo in un punto dell'impianto che non includa il cavo che porta la corrente di alimentazione del motorino di avviamento.

Se il grosso cavo positivo della batteria va al motorino allora di mette lo shunt tra motorino e resto dell'impianto.
Se invece, come era sulla mia brunilde, tutti i cavi arrivavano alla batteria, si lascia com'era quello del motorino e si mette lo shunt tra batteria e resto dell'impianto.

Comunque quello che ho postato è uno strumento con fondoscala a +/- 50A, se ci fosse uno strumento con fondoscala più basso lo considererei per una migliore lettura del valore misurato.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19319
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda nonnomario » mar mag 19, 2020 12:07 pm

c'è da dire però che, nei miei oltre 50 anni di mezzi a due ruote, non ne ho mai sentita la necessità. :smokin
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 9393
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » mar mag 19, 2020 1:43 pm

Nemmeno io, però è figo! :hehe:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
 
Messaggi: 19319
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
Località: Contigliano (Rieti)
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda bades » mar mag 19, 2020 3:30 pm

Cerco consigli su come montare sulla Nevada un'antenna per una radio ricetrasmittente ??

Mi piacerebbe portarmi dietro l'FTM 100D ma devo trovare un modo per piazzare una bibanda lasciando il bauletto della Nevada dove si trova...

Buona strada :-)
Avatar utente
bades
Utente Registrato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
Località: Cuneo
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada i.e. 2006
vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 141 ospiti