Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: spie lampeggianti nevada Nevada 750 i 2006

Messaggioda Paolomephisto » mar mag 19, 2020 4:03 pm

salve grazie delle risposte sono sicuro di aver posizionato i cavi correttamente ed è la cosa che più mi rode...... ho scaricato il guzzi diag ma da quello che vedo fa solo il controllo dei parametri che arrivano dai vari sensori in centralina a motore in moto .... cercherò qualcuno con l axone grazie buona giornata

Ho risolto mi sono fatto smontare il cruscotto da un meccanico un po rude ma mi ha trovato il problema un bel diodo cotto ma per smontarlo ha sfondato i cristalli liquidi :arrabbiato:
Ultima modifica di Paolomephisto il mar giu 09, 2020 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolomephisto
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 ie

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » mar mag 19, 2020 5:29 pm

Il display si stacca e si può posizionare a distanza qualsiasi dalla base?
Hai già pensato a montare una batteria al litio oppure una più piccola dell'originale e sfruttare lo spazio liberato per posizionare la radio?

Certo, non sarà comunque waterproof, la posizione...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda bades » mar mag 19, 2020 6:07 pm

Il display si stacca e c'è come accessorio una staffa che con qualche piccola modifica si potrebbe attaccare al manubrio in posizione abbastanza riparata, come ho fatto col navigatore.

Devo trovare dove e come piazzare il mike...non ho mai visto da molto vicino quelle delle FFOO...

Il corpo della radio pensavo di metterlo provvisoriamente in una borsa da serbatoio in attesa di una posizione più idonea ad esempio sotto il bauletto...vicino alla batteria non mi convince molto quando vado in tx non vorrei che generasse interferenze sul circuito elettrico della Nevada...

Resta il problema dell'antenna...

"Civilizzando" hai notato qualche attacco per la radio, mike ed antenna?
bades
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada i.e. 2006
vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda ranabout » mar mag 19, 2020 6:27 pm

bades ha scritto:vicino alla batteria non mi convince molto quando vado in tx non vorrei che generasse interferenze sul circuito elettrico della Nevada...

Quello che emette rf è l'antenna e quella è una possibile fonte di disturbi ovunque tu la posizioni.
Se hai qualche dubbio basta mettere un soppressore sull'alimentazione della radio.

Puoi sempre fare una prova al volo, con un'alimentazione posticcia alla radio.

bades ha scritto:Resta il problema dell'antenna...

"Civilizzando" hai notato qualche attacco per la radio, mike ed antenna?

La mia ex pa è stata spogliata di ogni cosa vagamente poliziesca già in origine... Non ho nulla che possa far pensare che fosse una ex pa, a parte un paio di cavetti dell'impianto elettrico che servivano per alimentare trombe e lampeggianti.

Pensa che nello schema elettrico non compare nulla relativo alla radio di bordo!
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar mag 19, 2020 6:49 pm

nonnomario ha scritto:ps. sul Millone (:inchino:) il voltmetro è di serie; strano che sulle Cali non ci sia.

Voltmetro, amperometro, sono simpatici ....

Ma se hai la spia praticamente non servono a nulla...

Anzi, ultimamente non mettono neppure la spia... :asd:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda ranabout » mar mag 19, 2020 8:29 pm

Non ti piacciono lancette e lucette, non sei fico!
:rollin
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda IDrive2 » mer mag 20, 2020 6:23 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Da 18 mesi sono il fiero possessore di un Nevada Classic i.e. 2007 rossa.
Di mezzo ci sono stati 2 inverni e una Pandemia, ma sono riuscito a ritagliarmi quasi 10K km con lei.

Qualche KM lo ho fatto con la mia compagna di vita, e da questo ho visto i limiti della mia piccola Nevada: l'ammortizzatore posteriore, che in 2 e' spesso a fine corsa, e la mancanza di spazio di carico.

Ho un bauletto Kappa montato dal precedente proprietario. Adesso sto cercando dei telaietti laterali per appoggiare delle borse laterali.

Qualcuno ha esperienza in materia e può' indirizzarmi per dei telaietti universali che siano utilizzabili?

Grazie
Allegati
IMG-20180929-WA0001 960x650.jpg
Garelli Noi 50 e GTA 125, Guzzi V35II, Diversion 900 ora Nevada 750 ie
IDrive2
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 Classic i.e. 2007

Messaggioda ranabout » gio mag 21, 2020 10:34 am

Ciao.
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda Cane » gio mag 21, 2020 11:20 am

IDrive2 ha scritto:... l'ammortizzatore posteriore, che in 2 e' spesso a fine corsa, e la mancanza di spazio di carico.

Ho un bauletto Kappa montato dal precedente proprietario. Adesso sto cercando dei telaietti laterali per appoggiare delle borse laterali.

Qualcuno ha esperienza in materia e può' indirizzarmi per dei telaietti universali che siano utilizzabili?

Grazie

Benvenuto... :celebrate:

Ma quando salite in due alzate il precarico agli ammortizzatori posteriori?

Altrimenti e' normale arrivino a tampone...

Comunque gli ammortizzatori della Nevada avendo bassa escursione non saranno mai il top del confort...

Sui telaietti per le borse ce ne sono, i piu' usati sono gli Hepco & Baker con le sue borse...(si trova anche tutto usato)
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda pasqualz » ven mag 22, 2020 1:06 am

Oibò...da un silenzio assordante ad un bailamme di messaggi....
@ Gonares: leggo solo ora della tua richiesta ed, in effetti, ho lo stesso problema su una Tuareg Wind 350, che monta anch'essa uno Shindengen, senza l'apposito contatto (almeno pare) per la spia batteria anche se sul quadro strumenti è presente ed ha due fili a parte.
Il collegamento classico della spia batteria è dato da due alimentazioni, una dalla batteria e l'altra dal regolatore che, a motore spento, è in realtà una massa ma a motore acceso sale alla tensione di carica della batteria. A motore spento la spia chiude attraverso il regolatore e sta accesa, a motore in moto la spia riceve un positivo dal regolatore e, essendo anche collegata al positivo batteria, si spegne.
Che il regolatore sia monofase o trifase da questo punto di vista è ininfluente, perchè esce sempre con due fili, uno di grosso calibro per i vari servizi, ed uno piccolo che dovrebbe essere il riferimento. Devo fare qualche esperimento, a motore in moto, per vedere se collegando un capo della spia al + bat e l'altro al riferimento si ottiene qualcosa, nel qual caso (salvo che io non ottenga la bruciatura del regolatore) il problema è risolto.
Altra opzione è l'uso di un voltmetro (l'amperometro, come dice Rana, è fighissimo, ma che tu lo colleghi con o senza shunt richiederebbe di fili di calibro maggiore (nel secondo caso un po' meno) rispetto al voltmetro. Quanto all'indicazione se leggi dai 13 V ai 14,5 V puoi stare sicuro che sei in carica (tipico 13,8 - 13,3 a seconda se le luci sono spente o accese). In questo caso però NON ti consiglio il digitale, con il sole non si vede nulla a meno che tu non faccia un apposito scatolino come quello in foto ( il voltmetro è un circuitino da tre display pagato qualcosa come 0,80 euro su aliexpress). Nella seconda immagine c'è lo schema classico di collegamento lampada spia, come vedi va a massa tramite il raddrizzatore, ma è uno schema auto.
P.S.: dimenticavo....uno strumento analogico (4-5 euro spedizione compresa) è perfettamente visibile anche con il sole, ma la lancetta sbacchetta troppo, per questo ho montato il digitale in posizione "ombreggiata".
Immagine
Immagine
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda ranabout » ven mag 22, 2020 7:23 pm

Ragazzi, la situazione del mio ferraccio evolve, lentamente, ma evolve.

Ho rimesso completamente a nuovo i cerchi facendomi un discreto mazzetto, con l'aiuto di una spazzola d'ottone che m'ha evitato di farmi un mazzone.
Penso che li rivenderò perché voglio montare quelli della versione civile da 21"-18".

Oggi ho smontato i carburatori e mi è rimasto in mano un getto avviamento... Troncato di netto! Per fortuna sono riuscito a svitarlo comunque dalla sua sede.

Comunque i fori calibrati dei getti e dei polverizzatori sono pieni davvero di tanta zozzeria: ho la pulitrice ad ultrasuoni per fortuna!

Il telaio è stato completamente sverniciato ma urge una sabbiata prima della verniciatura a polvere.

Ho rimesso a posto il faro posteriore (che era rotto) e il parafango e ora sono pronti per essere rimontati.
Ho rinnovato completamente anche le piastre della forcella anteriore e l'impianto elettrico è pronto da rimontare.

Debbo trovare un po' di materiale di consumo, guarnizioni delle punterie, kit di revisione dei carburatori, ecc, ma pare che nei dintorni del Vesuvio non sia proprio facile trovare...

Ho scoperto una perdita di olio dalla coppia conica. :rolleyes:
Data la difficoltà a trovare qualsivoglia cazzata quasi quasi vernicio di nero quella della brunilde e passo oltre... :asd:
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » sab mag 23, 2020 1:22 am

@Rana: forse qui (Napoli) potrebbero avere qualcosa per i Dell'Orto.
https://www.caferacernapoli.it/shop/sho ... -dellorto/

P.S.: quanto ti hanno chiesto per sabbiare il telaio? Avrei anch'io un telaio da sabbiare, ma devo valutare se farlo in casa (dopo aver costruito le opportune attrezzature) o affidarlo a terzi....
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » sab mag 23, 2020 4:54 pm

Grazie per il riferimento, lunedì chiamerò.

Ieri pomeriggio sono stato dal vespettaro ma non sono riuscito a trovare nulla oltre alle candele...
Se non dovessi trovarli nemmeno da quelli del sito che mi hai segnalato dovrò prenderli on line... Evvabbé.
Uno ce la mette pure per far fare un minimo di affari all'economia locale ma praticamente per certe cose si è obbligati a cercare (e trovare) on line.

Non ho ancora chiesto a nessuno per sabbiare e verniciare... Spero di restare vicino ai 100 :rolleyes:
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » lun mag 25, 2020 8:43 am

Eh la madoona :D Per qualche giorno ho trascurato questo topic

Pasqualz, la tua moto ha più quadranti di un tornado! :D :D

Nella prova che intendi fare, con un capo della lampada al + batteria e l'altro al riferimento (che magari ci provo), che cosa intendi per quest'ultimo?

Ho preso un piccolo digitale, giusto per provare, ma devo prima trovare come fissarlo in maniera accettabile. Non mi piace molto ma é giusto per vedere.
Mi domando come mai, con il diffondersi di mezzi senza la spia, in mezzo a tutti questi aggeggini elettronici non ve ne sia uno, che nel rilevare l'abbassamento della tensione al di sotto dei valori di riferimento, che abbia un led che si illumini. Risolverebbe anche i problemi di visibilità :asd: :asd:

Grazie dell'impegno Pasquà :inchino:

Rana :D E chiamala lenta tu l'evoluzione del tuo "ferraccio" che poi tanto ferraccio non é. E vedi di non chiamarlo più così :rollin :rollin Dacci un nome no? :asd: :asd: :asd:
Per la sabbiatura, un centinaio di eurin i era più o meno un costo medio di riferimento e spero che ora anche li non applichino il "contributo covid19" che inizia a prender piega presso alcuni prestatori d'opera :aaah: :aaah:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda ranabout » lun mag 25, 2020 9:32 am

Gonares ha scritto: :rollin :rollin Dacci un nome no? :asd: :asd: :asd:

Beh, veramente l'avevo già chiamata...

PezzoDeFero.

Vedi che sempre lí andiamo a parare? :asd:
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » lun mag 25, 2020 10:38 am

ranabout ha scritto:
Gonares ha scritto: :rollin :rollin Dacci un nome no? :asd: :asd: :asd:

Beh, veramente l'avevo già chiamata...

PezzoDeFero.

Vedi che sempre lí andiamo a parare? :asd:

Maddaiiii
non é un vero nome :D :D

Manco gli antichi allevatori di vacche di queste parti avrebbero dato un nome così alle loro bestie :rollin :rollin

Questi apponevano il nome da adulte, al primo parto, in base a carattere e caratteristiche dell'animale e venivano chiamate con nomi tipo quelli dati dagli indiani tipo bel fiore, luna lucente, bella da vedere, di scarsi sentimenti ecc ecc ecc , la fantasia non mancava (ho messo le traduzioni, in sardo sono più poetici)
Ma pezzo de fero (cant'e verru) ..... dubito fortemente che l'avrebbero apposto :rollin :rollin :rollin
Però é originale :D
Dai, ora pensiamo a farla rinascere che é la cosa più importante :clap: :clap: :clap:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda ranabout » lun mag 25, 2020 11:54 am

:volemose: :motocool:
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » lun mag 25, 2020 12:35 pm

@Gonares: il riferimento è il filo più sottile che esce dal regolatore in CC, quello più grosso, nello Shindengen trifase che ho sulla Tuareg, e dello stesso colore rosso del sottile è per le utenze. Comunque penso che non funzionerà, perchè nei sistemi tradizionali la chiusura a massa avviene tramite i diodi raddrizzatori che quando vanno in funzione lasciano passare corrente in verso contrario a quello della spia e quindi azzerano il valore della V batt che alimenta l'altro terminale (+12 +12 = 0) provocandone lo spegnimento. Lo schema dello Shindengen non ce l'ho, quindi dovrei pensarci bene prima di fare danni. Non so se provando prima con l'oscilloscopio potrei avere qualche informazione. Il problema sta tutto nel collegamento di massa, come da schema che ti avevo allegato. E se il regolatore va in corto sono caxxi .....
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » lun mag 25, 2020 2:17 pm

Si é capito che purtroppo lo shindengen non prevede la spia batteria.
Che cosa suggerisce la signora prudenza??? :smokin :smokin :
Lasciare tutto com’è sta e mettere strumento aggiuntivo se c’é n’é qualcuno bello, buono e a buon prezzo :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda pablito » mer mag 27, 2020 7:25 pm

Quanto adoro la litio, che dopo cinque mesi e mezzo di fermo moto, e senza mai mantenitore mi alza il culo della moto... :asd:
Autodiagnosi led sulla batteria che indica la carica.
No voltmetri, no amperometri...punto sulla leggerezza.... :rollin :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale