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Nevada: topic ufficiale

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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » gio set 03, 2020 12:33 am

"smontati gli iniettori e passa poca benzina"......
Mi sa che ha ragione Ranabout a proposito della valvola regolatrice di pressione.
Suggerisci al meccanico di provare con un manometro la pressione di alimentazione degli iniettori, dopo la valvola regolatrice, dovrebbe essere (ma qui UBE ne saprebbe sicuramente più di me) superiore ai 3,5 - 4 bar.
E un dato fondamntale dal momento che la centralina regola solo il tempo di iniezione ma la quantità è fortemente dipendente dalla pressione nel cicuito per cui il prodotto della pressione per il tempo di iniezione danno la quantità effettivamente iniettata nel collettore.
Già che ci sei un'occhiata generale all'alimentazione (pompa, filtro, tubicini interni, valvola regolatrice) non ci starebbe male.
Tieni presente che io la valvola l'ho smontata, controllata la sede, la molla e la sfera e poi l'ho rimontata. La moto, da allora ha fatto migliaia di km senza problemi. Vero è che sono un po' maniaco della manutenzione. Nella foto le frecce indicano: 1) corpo valvola di regolazione; 2) Fissaggio (uno dei due) valvola di regolazione; 3) sfiato valvola di regolazione (da dove fuoriesce la benzina in eccesso rispetto alla pressione impostata).
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » gio set 03, 2020 9:07 am

pasqualz ha scritto:Tieni presente che io la valvola l'ho smontata, controllata la sede, la molla e la sfera e poi l'ho rimontata. La moto, da allora ha fatto migliaia di km senza problemi.

Come mai l'hai smontata?
Problemi?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » gio set 03, 2020 1:41 pm

Uhm ..... non credo che l’abbia smontata ora, sará sicuramente una delle sue tante immagini di repertorio :celebrate: ;)
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » gio set 03, 2020 3:19 pm

@Gonares: l'immagine è di repertorio, opportunamente modificata (frecce) per chiarire i concetti esposti a parole. Infatti ho scritto anche "La moto da allora etc..."
@Ranabout: l'ho smontata perchè sono curioso e perchè volevo vedere se al posto delle due rondelline in acciaio armonico con zigrinatura interna che fermano il gruppo valvola era possibile montare due belle viti di fissaggio ( oltre che ricerca di eventuale sporcizia, possibilità non remota visto lo stato del filtro). La conclusione è stata che la cosa è fattibile, spianando i due perni e forando e filettando per alloggiare le viti. Forse al prossimo smontaggio procederò. Di solito aspetto che qualcosa si rompa prima di procedere con modifiche risolutive. Ho anche appurato che sotto il nome altisonante di "Valvola regolatrice di pressione" si celano una banale molletta ed una banale sferetta.....però funziona.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » gio set 03, 2020 3:36 pm

Bene!

La curiosità ha portato l'Uomo a fare grandi cose!

Pure io ce l'ho, ma la paura di fare qualche casino mi frega! :asd:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » gio set 03, 2020 4:52 pm

Be', nel tempo un po' di smaronate le ho fatte anch'io. Poi me le son dovute riparare, ed è li che ho imparato. Del resto si sa che l'esperienza è quella cosa che ti fa fare nuovi errori al posto dei vecchi.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Isa » gio set 03, 2020 6:25 pm

comunque, era il tubetto.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » gio set 03, 2020 6:30 pm

Ok meglio cosi.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » gio set 03, 2020 10:30 pm

Isa ha scritto:comunque, era il tubetto.

:arrabbiato:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » gio set 03, 2020 11:47 pm

Be', se era il tubetto il ragionamento era giusto.....poca pressione agli iniettori.
Per curiosità, che tipo di tubo ti ha montato?
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Isa » ven set 04, 2020 11:29 am

pasqualz ha scritto:Be', se era il tubetto il ragionamento era giusto.....poca pressione agli iniettori.
Per curiosità, che tipo di tubo ti ha montato?


non lo so, ma spero sia abbastanza duraturo da consentirmi di prendere su e portarla da un mecca esperto di Guzzi di nostra conoscenza (che se necessario lo cambierà con uno migliore...).
Questi due ragazzi sono più che altro harleysti, vicino a casa mia, mi forniscono le batterie quando la mia va a terra e in dieci minuti vengono a vederla se rimango per strada dietro casa, ma non basta certo per mettere BENE E FATTIVAMENTE le mani su una Guzzi....
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » ven set 04, 2020 7:17 pm

In teoria, visto che il tuo chilometraggio è intorno ai 100.000, avresti dovuto fare tre sostituzioni di filtro, e magari già alla seconda sostituire il tubicino con uno per immersione in benzina verde, da almeno 10 bar di WP (working pressure). Se poi c'era ancora il tubicino trasparente tipo quello che è sulla foto che ho pubblicato...be' è durato anche troppo.
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Isa » sab set 05, 2020 12:12 am

In pratica, la sostituzione è già stata fatta almeno una volta, se non due:
una quando è stata fatta la tankerite al serbatoio, diversi anni fa
due, più di recente, quando ha pensato bene di lasciarmi a piedi in tangenziale, proprio per lo stesso problema del tubicino... :arrabbiato:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Gonares » sab set 05, 2020 7:58 am

Isa ha scritto:comunque, era il tubetto.

E ci avevo preso ci a ....

pasqualz ha scritto:@Gonares: l'immagine è di repertorio, opportunamente modificata (frecce) per chiarire i concetti esposti a parole. Infatti ho scritto anche "La moto da allora etc..."


E mica avevo dubbi :D :D :D
Considerata la tua abitudine di fotodocumentare tutte le cose che fai :D :D
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Eugene93 » dom set 06, 2020 6:05 pm

Ciao a tutti!

Ho da gennaio una Nevada 750 Club del '97 a carburatori, presa usata uniproprietario con 59'000 km, ora sono a 65'300 abbondanti (rotto il 2° rinvio 2000km fa :evil: , mi adopererò in merito).

Una domandina circa la spia pressione olio, spulciando questo thread ed un altro ho letto di situazioni simili, ma vorrei una conferma:

ad agosto, con un bel caldo, durante in un giro in montagna (quindi a motore bello caldo) in 1° e 2° (quindi uscendo dai tornanti o su salite pronunciate) "aprendo" per bene la manetta ha cominciato a fare capolino la spia, per poi spegnersi al cambio marcia 1°-2° o 2°-3°, oppure spegnersi all'aumentare dei giri e ad una relativa chiusura della manetta. Dalla 3° in poi mai più vista la spia.
Da quel giro ho fatto poi altri 300 km circa.
Nei giri successivi la spia ha fatto capolino solamente qualche volta a motore caldo, da fermo al semaforo, o di nuovo accelerando un po' in 1° ripartendo e rarissime volte in 2°.

Devo sostituire il bulbo pressione olio al tagliando-cambio olio (a cui manca poco, aspetto ottobre) ?
Oppure semplicemente date le temperature di esercizio del 750 serie piccola "a caldo" ed il bel caldo di questo agosto, devo considerare normale l'accensione della spia?
(Ho immaginato che se fosse stata la pompa dell'olio, a casa ci sarei tornato col carro attrezzi)


Ho letto qualche post di Ranabout riguardo al montaggio di un manometro per l'olio, ma vedo che ora non ha più la Nevada.

Lamps a tutti!
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ConteRosso » dom set 06, 2020 6:52 pm

Ciao a tutti, ho preso una Club del 2002 di 17000km
Il vecchio proprietario mi ha detto che aveva fatto un tagliando qualche migliaia di km fa, non si sa quando.
Ieri ho cambiato le candele, ngk bpr8es, al posto delle br8es che erano nerissime
Oggi ho ordinato due LT di castrol Mtx full sintetic 75/140 (ammazza quanto costa) per il cambio che sento duro e il cardano
Mi confermate i 950 ml per il cambio ed i 175 per il cardano?
Grazie a chi mi darà una mano
Nevada Club 2002
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda motoube » dom set 06, 2020 8:17 pm

Eugene93 ha scritto:Ciao a tutti!

Ho da gennaio una Nevada 750 Club del '97 a carburatori, presa usata uniproprietario con 59'000 km, ora sono a 65'300 abbondanti (rotto il 2° rinvio 2000km fa :evil: , mi adopererò in merito).

Una domandina circa la spia pressione olio, spulciando questo thread ed un altro ho letto di situazioni simili, ma vorrei una conferma:

ad agosto, con un bel caldo, durante in un giro in montagna (quindi a motore bello caldo) in 1° e 2° (quindi uscendo dai tornanti o su salite pronunciate) "aprendo" per bene la manetta ha cominciato a fare capolino la spia, per poi spegnersi al cambio marcia 1°-2° o 2°-3°, oppure spegnersi all'aumentare dei giri e ad una relativa chiusura della manetta. Dalla 3° in poi mai più vista la spia.
Da quel giro ho fatto poi altri 300 km circa.
Nei giri successivi la spia ha fatto capolino solamente qualche volta a motore caldo, da fermo al semaforo, o di nuovo accelerando un po' in 1° ripartendo e rarissime volte in 2°.

Devo sostituire il bulbo pressione olio al tagliando-cambio olio (a cui manca poco, aspetto ottobre) ?
Oppure semplicemente date le temperature di esercizio del 750 serie piccola "a caldo" ed il bel caldo di questo agosto, devo considerare normale l'accensione della spia?
(Ho immaginato che se fosse stata la pompa dell'olio, a casa ci sarei tornato col carro attrezzi)


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Che olio hai nel motore?
Che gradazione?

È tassativo imperativo assolutamente obbligatorio utilizzare 10w60 da auto

Quando succede che la spia olio si fa vedere, va immediatamente controllata e verificata la causa
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Eugene93 » dom set 06, 2020 10:30 pm

motoube ha scritto:
Che olio hai nel motore?
Che gradazione?

È tassativo imperativo assolutamente obbligatorio utilizzare 10w60 da auto

Quando succede che la spia olio si fa vedere, va immediatamente controllata e verificata la causa


Appena presa a gennaio, gli ho fatto fare un tagliando generale tra cui cambio olio e filtro, andando a ricontrollare la fattura mi hanno messo del 20w50 ma non menziona quale marchio di olio. L'officina è moto34 vicino Udine, ex-concessionaria Guzzi ufficiale.

Mi par di capire che sia meglio fermare la moto, mettere 1,5 lt di 10w60 automobilistico, e controllare se si ripresenta la spia?

Grazie @motoube circa la gradazione dell'olio!
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » lun set 07, 2020 9:30 am

Eugene93 ha scritto:
Ho letto qualche post di Ranabout riguardo al montaggio di un manometro per l'olio, ma vedo che ora non ha più la Nevada.

Lamps a tutti!


Eccomi!

Quella del manometro olio è un'idea che non mi ha comunque abbandonato.
Ho abbandonato la strada che avevo intrapreso perché, pur avendo avuto un aiuto davvero lodevole da un altro utente del forum, ho sbagliato in alcuni particolari per inesperienza e non ho potuto verificare sul campo.

Comunque la strada era giusta e, scegliendo i componenti giusti, la cosa è fattibilissima.

Si deve agire in un luogo del motore dove c'è poco spazio quindi bisogna fare attenzione agli ingombri della "presa di pressione" necessaria per il sensore.

I sensori che si trovano in commercio hanno generalmente filettature strane, poco usate in europa. :rolleyes:
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Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda ranabout » lun set 07, 2020 9:41 am

motoube ha scritto:
Quando succede che la spia olio si fa vedere, va immediatamente controllata e verificata la causa

Nel mio caso c'è stata la concomitanza delle valvole troppo strette e olio non più raccomandato: ricordo che allora avevo il sint2000 10w40.
Se non ricordo male il motore picchiava in testa anche un pochino.

Regolate le valvole e cambiato filtro olio e olio con un 5w50 (mi pare) di qualità la spia non si è più fatta vedere.

Devo anche segnalare, però, (e non ricordo se prima o dopo questo fatto) che a parecchia distanza temporale ho dovuto sostituire anche la pompa olio perché la spia mi si è accesa in maniera non fissa a bassi giri più volte e si spegneva salendo un po' col gas.

Comunque il meccanico ha detto che non ho subíto danni e da allora ci ho fatto parecchie decine di migliaia di chilometri senza alcun problema.
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