Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Travis87 » dom ott 25, 2020 3:03 pm

In Abruzzo sapete indicarmi qualcuno di altrettanto quotato?
Travis87
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Nevada Classic 750 (2011)

Messaggioda dooan » lun ott 26, 2020 5:37 pm

Travis87 ha scritto:Grazie per le risposte. Nella mia zona c'è un concessionario Guzzi (gost moto a chieti scalo. Non li conosco e non so quanto siano esperti di Guzzi). Ho chiamato qualche giorno fa e mi hanno riferito che, siccome si stanno trasferendo, sono molto impegnati e le prenotazioni slittano di almeno un mese. Magari passo comunque a parlarci e a spiegare il problema, non si sa mai riescono ad anticipare. Il seghettamento a freddo è veramente irritante e pregiudica la guida nei primi 1-2 km (e in mezzo al traffico e in salita è spesso un problema). Devo farla vedere il prima possibile

Ps nel frattempo provo a verificare se la batteria è ancora in piena efficienza

C'è anche Di Francesco a Montesilvano (PE), ma non ho feedback... anche io ti consiglio Moretti a Macerata, ne vale la pena!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda Yuri.ferrazza » mar ott 27, 2020 2:55 pm

Buongiorno a tutti!
Sempre qui con qualche grattacapo, sabato il cavo del comando del gas ha deciso di spezzarsi. Il carrattrezzi ha riportato la moto a casa e io ho già provveduto a ricomprare il cavo completo da staindinse. Ora, la mia domanda è qualcuno l'ha mai cambiato? Mi può dare qualche consiglio?
Come si monta? Accorgimenti particolari?
Inoltre, essendo un bicilindrico il cavo finisce dentro lo sdoppiatore, come faccio ad aprirlo? Grazie a chiunque mi possa aiutare!
Yuri
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 2002

Messaggioda Gonares » mar ott 27, 2020 7:53 pm

Yuri.ferrazza ha scritto:Buongiorno a tutti!
Sempre qui con qualche grattacapo, sabato il cavo del comando del gas ha deciso di spezzarsi. Il carrattrezzi ha riportato la moto a casa e io ho già provveduto a ricomprare il cavo completo da staindinse. Ora, la mia domanda è qualcuno l'ha mai cambiato? Mi può dare qualche consiglio?
Come si monta? Accorgimenti particolari?
Inoltre, essendo un bicilindrico il cavo finisce dentro lo sdoppiatore, come faccio ad aprirlo? Grazie a chiunque mi possa aiutare!
Yuri

Non é difficile, solo che é una rottura.
Premetto che basterebbe avere come scorta una corda tagliata a misura e un morsetto cilindrico senza ricorrere all'acquisto di un nuovo cavo. Averlo nuovo e completo é senz'altro più comodo.
Prima di tutto togliere il serba poi verificare posizione e accessibilità dello sdoppiatore.
Se osservi bene il tutto e ci ragioni su vedrai che il procedimento é abbastanza intuitivo . Se sei abituato a fare da te e ad arrangiarti vedrai che riuscirai.
Lo sdoppiatore ha un cappuccio chiuso a "click" che puoi rimuovere a mano forzando un po,
Dopo lo smontaggio dal comando infila il nuovo cavo seguendo il percorso del vecchio (ovvero se ricorri alla sostituzione del solo cavo d'acciaio, senza rimuovere la guaina infilalo fino a fuoriuscire nel blocco di comando, indi monta il morsetto), aggancia la testina nel cilindretto dello sdoppiatore, sfila il vecchio cavo. Occorre ora procedere all'aggancio del cilindretto nel blocchetto di comando.
Prima delle suddette operazioni dovresti togliere i coperchi dei carbs possibilmente senza sganciare il cavo dalla ghigliottina e tenerlo legato in qualche modo. Cio permetterà che il cilindretto dello sdoppiatore scivoli in su in modo da liberare l'incastro della testina.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Yuri.ferrazza » mar ott 27, 2020 8:08 pm

Fantastico! Ti ringrazio!
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

Messaggioda GASO 28 » mer ott 28, 2020 8:19 pm

ciao Yuri, Gonario ti ha dato un buon aiuto, ma di dove sei? lascia perdere Gost, vai a Gurdiagrele da Torrieri moto, se non vuoi arrivare da Moretti
trova lo Stormo Guzzisti, che facciamo delle belle uscite
ciao da Gaso
MOTO GUZZI CALIFFO STONE
MOTO GUZZI California Eldorado 1400
GASO 28
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi California Stone
Moto Guzzi Eldorado 1400

Messaggioda Travis87 » gio ott 29, 2020 9:12 am

Ciao Gaso, sicuramente ti riferivi a me. Sono di Sambuceto. Il più vicino è gost, ma non conosco il loro modo di lavorare. Mi hanno consigliato anche di Francesco a Montesilvano. Guardiagrele inizia a essere più lontano e dovrei trovare qualcuno che mi riporta a casa e poi mi ci accompagna nuovamente.

Penso comunque di rimandare il tutto all'anno prossimo, vista la situazione covid e il freddo imminente
Travis87
Utente Registrato

Messaggioda Travis87 » gio ott 29, 2020 4:03 pm

Comunque vi aggiorno. Il problema delle accensioni non ottimali è sicuramente dovuto alla batteria non al massimo della carica (non si presenta se la volta prima ho tenuto la stessa collegata al mantenitore). Per quanto riguarda i saltelli tra i 1500 e i 3000 giri, ho avuto modo di guidare un'altra Nevada che ha un comportamento uguale e identico (inizio a pensare sia dovuto al fatto che non è il regime ottimale per il motore). In accelerazione a manetta non si nota più il leggero "sedersi" della moto (probabilmente era un'impressione dovuta a un mio eccesso di zelo, oppure il pulisci iniettori ha fatto effetto).
Mi basta scaldare la moto, da appena accesa, per 3/4 minuti per non avere più il problema del forte on/off a bassi giri.
La moto, a caldo, va benone
Travis87
Utente Registrato

Messaggioda GASO 28 » gio ott 29, 2020 8:14 pm

che so Di Francesco ha chiuso, il meccanico guzzi ora lavora in bmv
quindo Gost oppure Torrieri, Simonelli, Moretti.
MOTO GUZZI CALIFFO STONE
MOTO GUZZI California Eldorado 1400
GASO 28
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi California Stone
Moto Guzzi Eldorado 1400

Messaggioda Yuri.ferrazza » dom nov 01, 2020 2:54 pm

Ciao a tutti, è stato decisamente piu semplice del previsto il cambio del comando gas. ho notato che ho la possibilità di montare un secondo cavo, qualcuno l'ha mai fatto? la mia è una nevada 2002 carb.
grazie in anticipo
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

Messaggioda albe66 » gio nov 05, 2020 5:34 am

ciao a tutti, avrei una domandona per chi avesso provato o anche solo visto sia il modello classic 2004-2006 (ovvero la prima serie a iniezione elettronica) e i vari modelli successivi . Quindi stiamo parlando di nevada classic ie La domanda riguarda il manubrio, potrebbe darsi che negli ultimi modelli lo abbiano un po aperto e quindi reso un po più dritto? con meno effetto chiusura-custom? E in ogni caso qualcuno saprebbe dirmi l'esatta sigla numerica dei manubri originali della prima serie 2004-2006? guardando sui siti dove li vendono vedo che compaiono appunto numeri che credo descrivano lunghezza e angolazione, perchè vorrei (partendo appunto dalla sigla numerica e quindi descrizione sulle varie misure di larghezza inclinazione ecc ecc..) vedere se c'è qualcosa che appunto risulti minimamente più dritto rimanendo quei 2 cm più avanti sulle manopole e con look meno custom pur rimanendo di forma similare quindi non ho alcuna intenzione di stravolgere o volerla trasformare in qualcos' altro ma solamente avere il manubrio della stessa altezza ma un po meno piegato verso l'interno sulle manopole
grazie a chiunque possa aiutarmi ciao.
albe66
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada classic ie 2006

Messaggioda ranabout » gio nov 05, 2020 8:31 am

Hai provato semplicemente ad allentarlo nelle 4 brugole che lo fissano sulla piastra superiore di sterzo e modificarne l'inclinazione di un tic?

Magari ti risparmi pure uno sbattimento...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda albe66 » gio nov 05, 2020 10:27 pm

ci avevo pensato ma mi hanno detto che deve stare in asse con la forcella sotto e in ogni modo non potrei ottenere quanto cerco ovvero il look di un manubrio meno castom perchè la chiusura delle manopole verso l'interno rimarrebbe comunque
albe66
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » ven nov 06, 2020 7:24 am

albe66 ha scritto:ci avevo pensato ma mi hanno detto che deve stare in asse con la forcella

Sul fatto che DEVE stare ho i miei fortissimi dubbi.

Questi dogmi calati dal cielo in nome di non si sa quale teoria non mi vanno proprio a genio.

Non ce l'ho con te, intendiamoci...
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda pablito » ven nov 06, 2020 5:00 pm

SuperRana... :D
Comunque rispondo ad albe66 che e' mio coetaneo...
Nevada anno 05 ma Codici sul manubrio non ne ho visti e neanche sul libretto...il manubrio custom viene chiamato a " corna di bue".
Se lo vuoi piu' dritto ed e' semplicissimo devi montare quello della nevada ANNIVERSARIO.
Monta..monta..
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda pablito » ven nov 06, 2020 5:09 pm

Domanda ai possessori della classic ie o della brevina :
I fusibili PRINCIPALI della classic ie sono quelli che stanno nello scatolo presente nella vaschetta porta oggetti/documenti sotto la sella?
Chiedo perche' mi accingo ad effettuare una bella ispezione con il multimetro su tutto l'impianto elettrico..ma vorrei partire ovviamente dai fusibili.
Voglio rilevare eventuali dispersioni che alla lunga ma anche a breve scaricano la batteria...in attesa di un riscontro ringrazio..
Pablito
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda SteSK » ven nov 06, 2020 6:41 pm

Ciao Pablito. Ci sono fusibili anche sotto il fianchetto di sinistra, quello con la chiave per sganciare la sella. Non so dirti se siano “principali” (immagino tu intenda accensione e/o centralina o qualcosa di simile e importante) però un’occhiata la darei anche lì.
Fed by Rimbambiti Altamente Incapaci.
Ho un'auto elettrica. Quindi?
SteSK
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Aquila Nera "La Prociona"

Messaggioda Gonares » ven nov 06, 2020 11:39 pm

Yuri.ferrazza ha scritto:Ciao a tutti, è stato decisamente piu semplice del previsto il cambio del comando gas. ho notato che ho la possibilità di montare un secondo cavo, qualcuno l'ha mai fatto? la mia è una nevada 2002 carb.
grazie in anticipo

Il mio nevada é del 2003 ma credo si tratti dello stesso modello e non ha possibilità di montaggio di un secondo cavo gas. Dal manubrio partono TRE cavi: gas, starter e frizione. I primi due più a valle poi si sdoppiano
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda ranabout » sab nov 07, 2020 1:18 am

Forse è una sorta di predisposizione per il comando gas per moto a iniezione che, se non sbaglio, deve per forza avere anche il cavo che chiude il gas.
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda albe66 » sab nov 07, 2020 4:52 am

ranabout ha scritto:
albe66 ha scritto:ci avevo pensato ma mi hanno detto che deve stare in asse con la forcella

Sul fatto che DEVE stare ho i miei fortissimi dubbi.

Questi dogmi calati dal cielo in nome di non si sa quale teoria non mi vanno proprio a genio.

Non ce l'ho con te, intendiamoci...

ma certo anzi grazie della tua opinione, quando ho scritto "deve" non era una legge militare ma un consiglio che mi hanno dato nel senso che il manubrio fuori asse dalla forcella oltre che molto brutto mi dicevano che non va bene... però io non ho mai provato a farlo fattosta che come dicevo il fatto estetico del manubrio a corna di bue rimarrebbe comunque, la nevada sicuramente per forma del serbatoio può ricordare un custom e quindi quello è il suo manubrio ma essendo 1,85 mi ritrovo con le braccia poco distese e sento poco l avantreno, pensavo che spostando un po le manopole avanti mi ritrovassi un po più sbilanciato verso il manubrio sentendo così maggiorente il peso del mio corpo sull'avantreno, cosa che mi darebbe più sicurezza. quando tiro ho come l impressione che la ruota davanti sia poco piantata, colpa anche degli ammortizzatori posteriori che purtrioppo sono 2 cm più corti degli originali, infatti vorrei partire da quelli per vedere se cambia qualcosa e poi per mia comodità montare un manubrio spostato sulle manopole di 5/8 cm più avanti e in basso , così di avere le braccia meno piagate più stese e più compresse sul manubrio. Devo dire che la questione ammortizzatori è parecchio dolorosa, si trova davvero poca roba compatibile per la nevada classic e quella che c'è mi pare scarsina (tipo hagon...) Ho letto parecchio qui su tpic dedicati agli ammortizzatori,molti parlano di bitubo e si va vicini ai 400 euri... Insomma devo riuscire a cambiare minimamente il mio assetto sulla moto, che trovo comunque comodo ma la sento sicura solamente con atteggiamento da passeggiata tranqiuillissima, appena si tira un po sento troppo la ciclistica da custom, colpa sicuramente della mia altezza che mi costringe a stare molto indietro sulla sella , degli ammo un po più corti che inclinano ancora di più l'assetto verso il basso nella parte posteriore e di quel manubrio sul quale non sento di dare minimamente peso con il mio corpo.. Non voglio fare le corse sia chiaro, solo essere più tranquillo quando ci tiro dentro un po di più.
albe66
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale