Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda Yuri.ferrazza » sab mar 06, 2021 11:59 am

Allora, i collettori del nevada carbs sono 38 ma l'attacco è 36, a differenza dei nevada IE che sono 38. Lunedì ordino i Mistral Slashcut fatti apposta per la carbs e mi levo il pensiero :clap:
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 2002

Messaggioda bades » sab mar 06, 2021 5:18 pm

Fiorenzo Nevada ha scritto:Ciao Bades
no, non ho ancora fatto nulla, ho giusto verificato che effettivamente il kit è completo di tutto anche cavetteria e viteria varia tutto marcato GUZZI, ma manca di istruzioni per il montaggio che non ho trovato da nessuna parte.
So di fare la figura meschina dell'imbranato, ma questa è la realtà.
Del resto la moto è ancora ferma con l' assicurazione sospesa, conto di rimetterla in pista a brevissimo e dato che devo comunque portarla in Guzzi per alcune cosette di verifica pensavo vigliaccamente di farmele montare da loro, così sono sicuro che sarà una cosa ben fatta.
ciao

Tranquillo Fiorenzo in questi giorni anch'io ho trovato on line un'offerta interessante così ho acquistato le valigie da 30l nuove e relativi telai.
Poi ho fatto montare i supporti e le valigie dal meccanico di Cuneo, poca spesa e sicurezza di un lavoro ben fatto. Le frecce vanno spostate sul telaio porta valige e nel kit ci sono i cavetti del cablaggio e tutto il necessario.
Se anche tu lo farai fare dal meccanico ricordati di farti restituire le viti che sostituisce, potrebbero risultare utili se un giorno vorrai togliere i telai ad esempio per vendere la moto senza....

Questa era la versione con le borse, molto comoda per far la spesa :D

Nevada-borse-20210226_114746.jpg

Adesso è così con le valigie da 30l, pronta per partire per gite un po' più lunghe appena si potrà :D

Nevada-valige-20210304_115910.jpg

Per il navigatore non so aiutarti, ho preferito prenderne uno da moto col relativo supporto e cavo...
Ultima modifica di bades il sab mar 06, 2021 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
bades
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada i.e. 2006
vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda Fiorenzo Nevada » sab mar 06, 2021 5:55 pm

Ciao Bades. A mè è capitata una cosa inverosimile, ai confini della realtà.
Mi sono arrivate le borse che ho acquistato da Ganassin Moto di Cassola Vicenza, nuove complete di tutto.
Martedì ho portato la moto da Galvanone, concessionario ufficiale GUZZI di Somma Lombardo, persona molto competente per farmi montare il tutto come si deve.
Giovedì Galvanone mi chiama e mi dice allibito che dopo aver montato i supporti è andato per agganciare le borse e......sorpresa sorpresa sono DUE BORSE DESTRE !!! :aaah: :aaah:
Già manca la sinistra e anche la chiave presente funziona ovviamente su una sola delle due, INCREDIBILE.
Ovviamente nè io, nè Galvanone ce ne siamo accorti ad una superficiale occhiata, anche perché tutto puoi andare a pensare ma una cosa così è incredibile.
Ovviamente ho contattato Ganassin Moto e anche loro sono "caduti dal pero", anche perché le borse erano inscatolate e marchiate Guzzi con tutti gli ammennicoli per il montaggio in bustine sempre mancate Guzzi.
Morale della favola, ho ovviamente mantenuto i supporti montati che sono corretti e Ganassin mi ha assicurato che ordinerà un coppia di borse corretta, penso direttamente dalla casa costruttrice per cui non saranno marcate Guzzi, ma non è certo questo il problema e quando me le invierà io restituirò la sballata coppia.
Una bella disavventura incredibile.
Per il navigatore per ora ho montato il supporto per il Garmin ma nulla ancora per l'alimentazione.
In compenso, dato che dopo l'inverno, nonostante il mantenitore che forse non ho usato correttamente lasciandolo sempre inserito invece di alternarne l'uso, la batteria ha fatto i capricci per cui, memore anche delle mia precedente esperienza di camperista, mi sono acquistato un avviatore da moto per le emergenze, molto piccolo, poco più di un cellulare, e molto efficiente.
Spero che per le borse la cosa si concluda presto.
ciao
Fiorenzo Nevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic IE ‘05

Messaggioda bades » sab mar 06, 2021 6:59 pm

:aaah: Accidenti Fiorenzo, che storia! Spero proprio che la vicenda delle valigie si risolva bene e presto.

Per il caricabatteria qualche anno fa anch'io lo avevo lasciato attaccato tutto l'inverno col risultato che il liquido era calato di parecchio, ripristinato il livello la batteria è ha continuato a funzionare senza problemi ma era nuova aveva solo un'estate di vita.
bades
Socio Tesserato 2021

vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda nonnomario » sab mar 06, 2021 7:06 pm

beh, son cose che si risolvono.

capita, raramente, che ci sia qualche errore da parte del fabbricante in tutte le cose.

basta si risolva il tutto, che poi ci si dimentica.

a me son capitate due cose simili/strane.

anni fa in notissimo negozio di articoli sportivi compero dei tacchetti di ricambio per le scarpe da calcio, esco e guardo meglio la confezione (in plastica trasparente e sigillata) ... ma, possibile, forse non conto bene ... NE MANCA UNO ! ! !

in vacanza al mare in negozio prendo un mazzo di carte classiche prima di uscire lo scarto, dal suo imballo originale, conto e NE MANCA UNA.

anche la bocca dei negozianti era spalancata. :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda ranabout » dom mar 07, 2021 9:06 am

Io, giusto ieri pomeriggio.

Scarto la confezione dei tasselli del parastrappi della ruota posteriore, nuova acquistata da stein dinse qualche settimana fa...
Vado a montare e ci sono sette tasselli destri e cinque sinistri...

Ne ho rimontato uno dei vecchi e vaffa. :arrabbiato:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda bades » lun mar 08, 2021 4:41 pm

Tornando alle valigie, qualcuno ha il bauletto da 55l, non so se esiste Guzzi ma Hepco & Becker lo fa della stessa serie delle valigie Guzzi/Junior.

Domanda: ci stanno due caschi?

La domanda vi sembrerà banale ma sulla mia Nevada, come avete visto dalle foto ho su il bauletto Guzzi da 40l e non riesco a farci stare il casco neanche togliendo tutto anche i documenti che tengo nella tasca del coperchio, nonostante ciò sul catalogo Hepco & Becker dichiarano che un casco ci sta....
bades
Socio Tesserato 2021

vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda Yuri.ferrazza » dom apr 04, 2021 10:53 am

Buongiorno a tutti!
è periodo di manutenzione e mi appresto ad effettuare:
Cambio gomme,
Cambio rinvio alla ruota (mi si è rotto)
Carburazione

pensavo inoltre di effettuare una bella pulizia della moto con gli additivi, additivo per olio motore per pulirlo dalla morchia e additivo benzina per pulire il sistema di alimentazione, quindi includendo anche un bel cambio olio e cambio filtro.
Che altra manutenzione mi consigliate? gli altri oli sono tutti in ordine (dicembre)
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

Messaggioda pablito » dom apr 04, 2021 3:03 pm

Yuri.ferrazza ha scritto:Buongiorno a tutti!
è periodo di manutenzione e mi appresto ad effettuare:
Cambio gomme,
Cambio rinvio alla ruota (mi si è rotto)
Carburazione

pensavo inoltre di effettuare una bella pulizia della moto con gli additivi, additivo per olio motore per pulirlo dalla morchia e additivo benzina per pulire il sistema di alimentazione, quindi includendo anche un bel cambio olio e cambio filtro.
Che altra manutenzione mi consigliate? gli altri oli sono tutti in ordine (dicembre)

Registrazione gioco valvole, fondamentale, vanno registrate ogni 7500 km..
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda albe66 » dom apr 04, 2021 3:20 pm

buon giorno e buona pasqua a tutti

avrei una domanda , siccome stavo guardando per cambiare gli ammo posteriori e siccome come sappiamo sulla nevada classic ci sono quei carterini di plastica color cromo sopra il parafango nella parte superiore del fissaggio amortizzatore che costringono a rispettare certe misure per lo stelo dell'ammortizzatore che deve essere abbastanza sottile per almeno 6 cm di lunghezza e che spesso non si trova nelle forme degli ammo proposti dalle varie ditte, mi chiedevo se qualcuno sapesse rispondermi riguardo il fatto che capovolgendoli quasi tutti gli ammo hanno quel tipo di stelo sotto quindi molti avrebbero forma e misure per essere montati
Ho saputo che per quelli con bussolotto del gas separato non è possibile essere montati al contrario perchè gas aria o olio per questioni di peso specifico diverso si mischierebbero compromettendo il corretto funzionamento, allora mi chiedevo se anche quelli più classici senza serbatoio del gas separato ma comunue con principio di costruzione simile per quanto riguarda la famosa miscela fra gas aria ecc ecc incorrono nello stesso problema e se quindi non fosse possibile montare nemmeno quelli capovolti.
grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa a riguardo
albe66
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: nevada classic ie 2006

Messaggioda ranabout » dom apr 04, 2021 8:37 pm

albe66 ha scritto:Ho saputo che per quelli con bussolotto del gas separato non è possibile essere montati al contrario perchè gas aria o olio per questioni di peso specifico diverso si mischierebbero compromettendo il corretto funzionamento

Non è detto; quelli scarsi col serbatoio esterno sono come dici tu, quelli meno giocattolosi invece hanno una membrana di separazione che permette di montarli come ti pare.

albe66 ha scritto:allora mi chiedevo se anche quelli più classici senza serbatoio del gas separato ma comunue con principio di costruzione simile per quanto riguarda la famosa miscela fra gas aria ecc ecc incorrono nello stesso problema e se quindi non fosse possibile montare nemmeno quelli capovolti.
grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa a riguardo

Penso che anche in questo caso dipende da caso a caso: ad esempio i bitubo senza serbatoio esterno che equipaggiavano la mia (sigh!) Brunilde 750 a carburatori '97 erano montati con la regolazione del freno in estensione in basso, mentre nella ntx che ho tirato via per le recchie dal rottamaio erano assolutamente identici (a parte il colore della molla) ma montati sottosopra, tanto che anche gli adesivi sono montati al contrario.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Socio Tesserato 2021

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggioda albe66 » lun apr 05, 2021 12:50 am

ok grazie 1000
albe66
Utente Registrato

Messaggioda Yuri.ferrazza » dom apr 11, 2021 12:32 pm

Buongiorno a tutti,
Ennesimo dubbio:
L'altro giorno ho chiamato il carro attrezzi per un problema elettrico e durante la fase di carico e scarico ho notato che il freno non ce la fa a bloccare la ruota con pendenze elevate. La moto comunque frena, forse però non moltissimo, vorrei quindi cercare di ripristinare la funzionalità del freno ma devo prima capirne la causa e magari a voi è gia capitato.
Semplice aria? o devo revisionare la pompa freno?
Parliamo di una Nevada750 2002 a carburatori, monodisco anteriore. Ho gia ordianato dell'olio freni per effettuare uno spurgo dell'impianto la prossima settimana.
Conoscete che tipo di pompa è? credo sia una PS13 ma non ne ho la certezza
Yuri.ferrazza
Utente Registrato

Re viti fissaggio ammortizzatori

Messaggioda albe66 » mar apr 13, 2021 9:53 pm

Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo le viti di fissaggio ammortizzatori posteriori
Dovendo cambiarli ho controllato il tipo di vite (senza arrivare a guardare la femmina sul telaio e parlo della parte in alto quindi le viti sopra)
Con grande sorrpresa ho scoperto siano viti di "solo" 6mm di diametro, considerato che in quel punto portano l'intero peso di conducente e passeggero e che sopra ci è stato anche aggiunto un portapacchi dal precedente proprietario
Mi chiedevo se fosse la sua misura quei 6mm perchè mi sembrano un po piccole rispetto al carico che devono portare.
A qualcuno risulta sia la sua misura originale di fabbrica ??
grazie in anticipo per eventuali risposte
albe66
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale