Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:18 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Pegaso 650
Norge GTL
Norge 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
In effetti hai ragione. Uno dei motivi che cercavo di sostituirle con i led è proprio per la loro durata.... quindi evitare la sostituzione che non è agevole.
Grazie, ciao.
Grazie, ciao.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 218
- Iscritto il: gio ago 01, 2013 3:50 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750
Guzzi V85TT rosso Uluru
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Buongiorno, dopo una pioggia abbondante noto che la mia Norge 8V comincia a strattonare in accelerazione, non risponde come deve al comando gas, scoppietta in accelerazione (in decelerazione lo fa comunque). Sostituito candele e portacandele (in effetti malconce) da un noto meccanico Guzzi di Rimini, il problema si ripresenta alla prossima pioggia. Con tempo asciutto nessun problema. Qualche suggerimento ? Grazie !
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar set 08, 2020 11:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 2v Grigia 2006
"La Nonna" ex n°2 Bmw R8o Gs, ex Bmw R1100r, ex Bmw R 1100 Gs, ex Bmw R 1150r, ex Suzuky Burgman 650, ex Honda SW 600 - Località: Guardistallo ( Pi )
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ciao a tutti, sono un anziano nuovo Guzzista. Dopo 5 o 6 BMW, ho acquistato di recente una Norge 12 8v con 40.000km perché mentre passavo mi ha guardato con i due poliellissoidali che non mi hanno lasciato scampo. Dopo 400 km e uno sfacelo di difetti ho deciso che mi piace ma ha le sospensioni troppo morbide ( è quasi un Diane ). Chiedo:
Qualcuno può darmi una dritta?
Non ha l' ammortizzatore di sterzo, è normale?
Grazie a tutti.
Qualcuno può darmi una dritta?
Non ha l' ammortizzatore di sterzo, è normale?
Grazie a tutti.
Se la passione mantiene giovani, io oggi ho 6 anni.
- maxmonter
- Utente Registrato
- Messaggi: 2826
- Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
- Località: San Salvatore Monferrato AL
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
CiaoAndrea Roberto ha scritto:Ciao a tutti, sono un anziano nuovo Guzzista. Dopo 5 o 6 BMW, ho acquistato di recente una Norge 12 8v con 40.000km perché mentre passavo mi ha guardato con i due poliellissoidali che non mi hanno lasciato scampo. Dopo 400 km e uno sfacelo di difetti ho deciso che mi piace ma ha le sospensioni troppo morbide ( è quasi un Diane ). Chiedo:
Qualcuno può darmi una dritta?
Non ha l' ammortizzatore di sterzo, è normale?
Grazie a tutti.
non ha l'ammortizzatore di sterzo: dopo 80000 km posso assicurarti che non serve
Seriamente: per le sospensioni ci sono due possibilità o hai l'ammortizzatore e le forcelle andate o devi regolare il precarico.
Prova a partire dalle impostazioni del manuale e poi vedi come muoverti.
Alla fine se devi intervenire sul comparto sospensioni ti consiglio ORAM a Milano.
Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
- Mmarino
- Utente Registrato
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mer apr 02, 2014 10:33 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex 1000 SPII
Norge 1200 GT8V - MY 2014 - Località: Provincia MI
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Personalmente ho regolato il precarico (anche posteriore) come da "manuale di officina" e mi trovo molto meglio (forse anche troppo rigide). Ciao
- Massimo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 218
- Iscritto il: gio ago 01, 2013 3:50 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750
Guzzi V85TT rosso Uluru
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Buongiorno a tutti, mi trovero' a breve a dover sostituire il tendicatena della distribuzione, fa un rumore fastidioso. So che non e' una operazione semplice, soprattutto su uno dei due cilindri. Qualcuno lo ha fatto ? Costo +/- ? Se non lo sostituisci nell'immedato puo' causarti danni ? Grazie
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sab set 19, 2020 7:44 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Piero e giusto due giorni fa ho acquistato una bellissima Norge 1200 8V del 2014. Ho altre due moto, una Jap ed una USA, e sono molto convinto e soddisfatto di aver fatto questa scelta.
La mia Norge ha circa 11000 km da cruscotto (e spero siano autentici ), pneumatici nuovi Pirelli Diablo (anche se preferisco Metzeler), ed un paio di tasche laterali che non mi sembrano originali, ma son fatte molto bene, solide, e si aprono con la stessa chiave della moto.
Spero di riuscire a fare tesoro di tutte le informazioni che avete condiviso in questo topic, e di iniziare una nuova esperienza qui con voi
La mia Norge ha circa 11000 km da cruscotto (e spero siano autentici ), pneumatici nuovi Pirelli Diablo (anche se preferisco Metzeler), ed un paio di tasche laterali che non mi sembrano originali, ma son fatte molto bene, solide, e si aprono con la stessa chiave della moto.
Spero di riuscire a fare tesoro di tutte le informazioni che avete condiviso in questo topic, e di iniziare una nuova esperienza qui con voi
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Tasche laterali con serratura?
Ci fai vedere una foto?
-fabio-
Ci fai vedere una foto?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar set 08, 2020 11:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 2v Grigia 2006
"La Nonna" ex n°2 Bmw R8o Gs, ex Bmw R1100r, ex Bmw R 1100 Gs, ex Bmw R 1150r, ex Suzuky Burgman 650, ex Honda SW 600 - Località: Guardistallo ( Pi )
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Vi ringrazio per le precedentli risoste ma avrei ancora alcune domande:
Da quando hanno iniziato a produrre la Norge 1200 8v?
Qualcuno ha risolto o quasi il problema dell' On Off secialmente in prima marcia?
Ho un servito di posate nel cambio, si puo' fare qualcosa?
Grazie a chi avra' pazienza.....
Da quando hanno iniziato a produrre la Norge 1200 8v?
Qualcuno ha risolto o quasi il problema dell' On Off secialmente in prima marcia?
Ho un servito di posate nel cambio, si puo' fare qualcosa?
Grazie a chi avra' pazienza.....
Se la passione mantiene giovani, io oggi ho 6 anni.
- maxmonter
- Utente Registrato
- Messaggi: 2826
- Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
- Località: San Salvatore Monferrato AL
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
CiaoAndrea Roberto ha scritto:Vi ringrazio per le precedentli risoste ma avrei ancora alcune domande:
Da quando hanno iniziato a produrre la Norge 1200 8v?
Qualcuno ha risolto o quasi il problema dell' On Off secialmente in prima marcia?
Ho un servito di posate nel cambio, si puo' fare qualcosa?
Grazie a chi avra' pazienza.....
hanno iniziato a produrla nel 2010, le vendite sono inziate seriamente nel 2011
L'On Off è una cartteristica, più che un problema: la 2V è piazzata peggio.
Comincia con una bella messa a punto, pulizia dei corpi farfalllati e verifica del TPS, puoi cambiare le boccole del CARC,che sulla 8V dovrebbero essere già aggiornate ma che potrebbero essersi rovinate.
Per il cambio provare a cambiare l'olio: devi mettere un 85-140, il top è un sintetico come il Motul Full Synthetic
ps di dove sei?
Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar set 08, 2020 11:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 2v Grigia 2006
"La Nonna" ex n°2 Bmw R8o Gs, ex Bmw R1100r, ex Bmw R 1100 Gs, ex Bmw R 1150r, ex Suzuky Burgman 650, ex Honda SW 600 - Località: Guardistallo ( Pi )
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ciao
hanno iniziato a produrla nel 2010, le vendite sono inziate seriamente nel 2011
L'On Off è una cartteristica, più che un problema: la 2V è piazzata peggio.
Comincia con una bella messa a punto, pulizia dei corpi farfalllati e verifica del TPS, puoi cambiare le boccole del CARC,che sulla 8V dovrebbero essere già aggiornate ma che potrebbero essersi rovinate.
Per il cambio provare a cambiare l'olio: devi mettere un 85-140, il top è un sintetico come il Motul Full Synthetic
ps di dove sei?
Max[/quote]
Grazie,
io abito a Guardistallo PI e la moto l' ho acquistata alla conc. di Lucca. Avevo un sospetto e ora mi hai dato la certezza, la moto e' del 2006, quindi una 2v.
Per me non cambia molto ma.....
Grazie dei consigli e buona giornata.
hanno iniziato a produrla nel 2010, le vendite sono inziate seriamente nel 2011
L'On Off è una cartteristica, più che un problema: la 2V è piazzata peggio.
Comincia con una bella messa a punto, pulizia dei corpi farfalllati e verifica del TPS, puoi cambiare le boccole del CARC,che sulla 8V dovrebbero essere già aggiornate ma che potrebbero essersi rovinate.
Per il cambio provare a cambiare l'olio: devi mettere un 85-140, il top è un sintetico come il Motul Full Synthetic
ps di dove sei?
Max[/quote]
Grazie,
io abito a Guardistallo PI e la moto l' ho acquistata alla conc. di Lucca. Avevo un sospetto e ora mi hai dato la certezza, la moto e' del 2006, quindi una 2v.
Per me non cambia molto ma.....
Grazie dei consigli e buona giornata.
Se la passione mantiene giovani, io oggi ho 6 anni.
- maxmonter
- Utente Registrato
- Messaggi: 2826
- Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
- Località: San Salvatore Monferrato AL
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Se è una 2V del 2006 hai preso una primissima serie: l'on off è uno dei sui limiti, risolvibile in parte con le soluzioni che ti ho scritto (io ho una delle ultimissime 2V, immatricolata 2010).Andrea Roberto ha scritto: Grazie,
io abito a Guardistallo PI e la moto l' ho acquistata alla conc. di Lucca. Avevo un sospetto e ora mi hai dato la certezza, la moto e' del 2006, quindi una 2v.
Per me non cambia molto ma.....
Grazie dei consigli e buona giornata.
Verifica lo stato degli attacchi delle carene e del relativo telaitetto, uno dei punti deboli delle 2V.
Esteticamente riconosci la 8V per le protezioni paracalore nere sopra le teste.
Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar set 08, 2020 11:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 2v Grigia 2006
"La Nonna" ex n°2 Bmw R8o Gs, ex Bmw R1100r, ex Bmw R 1100 Gs, ex Bmw R 1150r, ex Suzuky Burgman 650, ex Honda SW 600 - Località: Guardistallo ( Pi )
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Se è una 2V del 2006 hai preso una primissima serie: l'on off è uno dei sui limiti, risolvibile in parte con le soluzioni che ti ho scritto (io ho una delle ultimissime 2V, immatricolata 2010).maxmonter ha scritto:Andrea Roberto ha scritto: Grazie,
io abito a Guardistallo PI e la moto l' ho acquistata alla conc. di Lucca. Avevo un sospetto e ora mi hai dato la certezza, la moto e' del 2006, quindi una 2v.
Per me non cambia molto ma.....
Grazie dei consigli e buona giornata.
Verifica lo stato degli attacchi delle carene e del relativo telaitetto, uno dei punti deboli
Le parti della carena o comunque i pezzi verniciati sono ok. Ho anche controllato gli attacchi delle carene e sono piu' o meno in ordine mentre la sella ha un problemino con la cucitura e il logo Guzzi ma credo rimediabile.
Non vedo l' ora di avere tempo per togliere tutto e dare un' occhiata alla meccanica e iniziare a controllare. Fortunatamente ho vicino a me la concessionarie Paparo e Serchio Motori. Comunque ho fatto gia' 680 km in 15 giorni e piano piano comincio a conoscerla e fidarmi sempre di piu'.
Se la passione mantiene giovani, io oggi ho 6 anni.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sab set 19, 2020 7:44 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Lo farò appena possibile. Il file risulta troppo grande e lo devo ridurrefabiolemans1 ha scritto:Tasche laterali con serratura?
Ci fai vedere una foto?
-fabio-
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 218
- Iscritto il: gio ago 01, 2013 3:50 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750
Guzzi V85TT rosso Uluru
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
E' una di quelle ex polizia stradale riverniciata, di solito i km sono autentici. Ho un amico che era nella stradale e mi diceva che giravano poco o niente in moto...Andrea Roberto ha scritto:Ciao a tutti, sono un anziano nuovo Guzzista. Dopo 5 o 6 BMW, ho acquistato di recente una Norge 12 8v con 40.000km perché mentre passavo mi ha guardato con i due poliellissoidali che non mi hanno lasciato scampo. Dopo 400 km e uno sfacelo di difetti ho deciso che mi piace ma ha le sospensioni troppo morbide ( è quasi un Diane ). Chiedo:
Qualcuno può darmi una dritta?
Non ha l' ammortizzatore di sterzo, è normale?
Grazie a tutti.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 218
- Iscritto il: gio ago 01, 2013 3:50 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750
Guzzi V85TT rosso Uluru
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
scusa. il messaggio era indirizzato a Pierogol66.......
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sab set 19, 2020 7:44 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Pierogol66 ha scritto:Lo farò appena possibile. Il file risulta troppo grande e lo devo ridurrefabiolemans1 ha scritto:Tasche laterali con serratura?
Ci fai vedere una foto?
-fabio-
Finalmente ci sono riuscito: questa è la mia Norge.fabiolemans1 ha scritto:Tasche laterali con serratura?
Ci fai vedere una foto?
-fabio-
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sab set 19, 2020 7:44 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Parli della mia, Robertgo? In effetti ho notato sul telaio portaborse, lato sinistro posteriore, una flangia circolare che mi ha fatto pensare ad un attacco per antenna...robertgo ha scritto:E' una di quelle ex polizia stradale riverniciata, di solito i km sono autentici. Ho un amico che era nella stradale e mi diceva che giravano poco o niente in moto...Andrea Roberto ha scritto:Ciao a tutti, sono un anziano nuovo Guzzista. Dopo 5 o 6 BMW, ho acquistato di recente una Norge 12 8v con 40.000km perché mentre passavo mi ha guardato con i due poliellissoidali che non mi hanno lasciato scampo. Dopo 400 km e uno sfacelo di difetti ho deciso che mi piace ma ha le sospensioni troppo morbide ( è quasi un Diane ). Chiedo:
Qualcuno può darmi una dritta?
Non ha l' ammortizzatore di sterzo, è normale?
Grazie a tutti.
Poi, nelle foto pubblicate nell'inserzione di vendita erano visibilmente assenti gli adesivi laterali "GT8V", mentre quando sono andato a ritirarla c'erano.
Il venditore è stato molto evasivo sulla mia richiesta di chiarimenti sul precedente "unico" proprietario, ho pensato quindi di fare delle ricerche per conto mio, tipo una visura al PRA.
Comunque sia, spero che la moto sia in perfetto ordine e che non vi sia alcun problema occulto; sembra che vada abbastanza bene, in autostrada mi ha fatto circa 15.8-16 km/l pur avendo viaggiato con una velocità media di 140-150 kmh.
Unico neo il parabrezza: tutto giù è poco al di sotto della mia linea visiva ed è talmente sagomato che distorce la visuale attraverso, quindi un parabrezza aftermarket più lineare sarà una delle prime cose che cercherò.
Altra seccatura è la rigidità del monoammortizzatore che, quando sono per strada, fa si che il fascio di luce del faro vibri tanto da far pensare che sto flashando con l'abbagliante; ho visto sul manuale che posso ridurre la frenatura idraulica in estensione del monoammortizzatore mediante una vite di regolazione, ed è quello che probabilmente farò quanto prima.
Adesso vi saluto, e attendo vostri commenti/suggerimenti. Buona serata a tutti
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
molto bella la moto di Pierogol66.
ma quin per tasche laterali intendevi le borse?
chissà che mi credevo
comunque queste sembrano belle compatte, anche se non sufficienti per metterci un casco.
-fabio-
ma quin per tasche laterali intendevi le borse?
chissà che mi credevo
comunque queste sembrano belle compatte, anche se non sufficienti per metterci un casco.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sab set 19, 2020 7:44 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 8V
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Assolutamente insufficienti, motivo per il quale monterò un top case da 52 litri. Però sono molto solide, in vetroresina, e di fattura industriale secondo me.fabiolemans1 ha scritto:molto bella la moto di Pierogol66.
ma quin per tasche laterali intendevi le borse?
chissà che mi credevo
comunque queste sembrano belle compatte, anche se non sufficienti per metterci un casco.
-fabio-