Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Lasart1
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Finalmente proprietario di una Stelvio NTX!
Località: Roma, Italia
Contatta:

Nuovo ammortizzatore per Norge 1200

Messaggio da Lasart1 »

Buonasera, oggi sto in vena e rompo le scatole con due topic freschi freschi...
da quando ho acquistato ad aprile il mio Norge 1200, mi sono reso conto che forse l'ammortizzatore posteriore non assorbe proprio un granchè, sarà che il centro città e le buche non sono proprio un toccasana per questo genere di moto, ma ho la sensazione che magari in Guzzi all'epoca non hanno studiato un granchè su questo particolare.
Contestualmente, il mio meccanico, Renato di via Tiburtina a Roma (che ricambia i saluti fatti dagli storici del forum :D) assieme al suo collega Fulvio, mi hanno consigliato di fare come molti possessori di Norge che hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore con quello montato di serie sullo Stelvio... voi che cosa ne pensate? è una grossa spesa? è consigliato farlo?
su internet trovi di tutto e di più contando che la prima cosa che mi è uscita è una Ohlins da 930€... amo la mia moto, ma mi sta simpatico anche il conto in banca :D
fatemi sapere!!!! grazie!!!
Stelvio 1200 NTX '11
Norge 1200 GT '08
Vespa 125 PX '98
V35 Imola '83
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Gomme nuove per il 2019, quali prendere?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Avatar utente
duovalvides
Utente Registrato
Messaggi: 1184
Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
Località: milano

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da duovalvides »

:rollin
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt
zanza85

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da zanza85 »

duovalvides ha scritto::rollin
Oh signur, l'alba dei morti viventi! Era il lontano gennaio che avevamo sollevato la puntina dal disco...
duovalvides ha scritto:Beh certo che vi evitavate i fracassam di coglioni semplicemente ammettendo che i problemi c erano...
Invece contestandoli e negando l evidenza....
Si incorre negli inconvenienti di cui sopra.
Cmq va bene così.
Fermata l'assicurazione al V-Strom? :?
Avatar utente
paolonorge
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge T 1200
Località: Crema

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da paolonorge »

Il messaggio è stato cancellato dalla moderazione perchè in violazione del regolamento
The eagle will rise again
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da nonnomario »

ehmm ... :nono:

per le compravendite ci sarebbe il mercatino.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
paolonorge
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge T 1200
Località: Crema

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da paolonorge »

nonnomario ha scritto:ehmm ... :nono:

per le compravendite ci sarebbe il mercatino.

Hai ragione, scusate...non avevo pensato al mercatino. Giro di là
The eagle will rise again
giulio_66
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: lun nov 12, 2018 10:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 2V

Re: Gomme nuove per il 2019, quali prendere?

Messaggio da giulio_66 »

Lasart1 ha scritto:Buonasera belli de casa!!
Mi piacerebbe sapere, per ottenere consiglio, su quali gomme mi consigliate di buttarmi per il mio Norge 1200 GT Comfort del 2008.
Contando che mi piacerebbe avere delle gomme che permettando una ottima aderenza anche quando il fondo non è un granchè, parlando di pioggia.
Voi che cosa montereste? Che fattori dovrei tenere in considerazione per il nuovo acquisto? è il mio primo cambio gomme su moto che faccio quindi abbiate pazienza...
se poi conoscete qualcuno su Roma che ci vuol bene meglio ancora!!!! :celebrate:
Sulla mia Norge ho provato molti pneumatici tra cui molte versioni turistiche ma anche sportive come le Metzeler M7, M5 Pirelli diablo rosso 2 .... però le ultime due volte ho usato le Dunlop Qualifier II perchè le avevo trovato ad un prezzo stracciato, 140 euro tutte e due e con un DOT recentissimo. Sono gomme un po' datate, ma rapporto qualità/prezzo senza pari.
Le ho provate penando che se non andavano un granché, le avevo pagate poco e devo dire che sono in assoluto le migliori che abbia mai montato sulla Norge, stabili ad alte velocità, un comportamento neutro e rassicurante a tutti gli angoli di piega e con un grip senza pari.

Qualcosa di simile come sensazione di sicurezza in piega le avevo provate con le Metzeler M5, però queste erano instabili sul dritto e davano poca sensazione di sicurezza sui curvoni veloci. Se c'era vento forte era meglio stare a casa :lol :lol

Con le Dunlop invece sui tornantini stretti, quando pensi che ti stai inclinando troppo e rischi la scivolata, tiri fuori il piede quasi sicuro di scivolare e dai un colpo deciso di gas per vedere a che punto si trova il grip, con meraviglia ti accorgi che la ruota posteriore non perde per niente l'aderenza.

L'altra faccia della medaglia è che ci ho fatto scarsi 5000 km, però se considero che con altre gomme sportive ne facevo 6000/7000 senza avere tutto questo feeling...
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da rb22 »

Sempre Dunlop Roadsmart,se fai molta autostrada percorrenze infinite.
Avatar utente
volpe57
Utente Registrato
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mar 15, 2012 7:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California ev del 1999
Norge1200 del 2007
Località: Livorno

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da volpe57 »

Salve a tutti , c'è nessuno che mi può dare una dritta su dove comprare l'estensione o piastra per il cavalletto laterale della Norge 1200 del 2007 non riesco a trovarlo da nessuna parte oppure qualche modello di altra marca che si può adattare. Grazie
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da ZioPaul »

volpe57 ha scritto:Salve a tutti , c'è nessuno che mi può dare una dritta su dove comprare l'estensione o piastra per il cavalletto laterale della Norge 1200 del 2007 non riesco a trovarlo da nessuna parte oppure qualche modello di altra marca che si può adattare. Grazie
Perchè esiste un'estensione? :rolleyes:

Sulla mia il precedente proprietario ci aveva saldato uno zoccolino "de fero" (che poi ho ingentilito un pochino io, però serve :ok: )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Gomme nuove per il 2019, quali prendere?

Messaggio da ZioPaul »

giulio_66 ha scritto:
Lasart1 ha scritto:Buonasera belli de casa!!
Mi piacerebbe sapere, per ottenere consiglio, su quali gomme mi consigliate di buttarmi per il mio Norge 1200 GT Comfort del 2008.
Contando che mi piacerebbe avere delle gomme che permettando una ottima aderenza anche quando il fondo non è un granchè, parlando di pioggia.
Voi che cosa montereste? Che fattori dovrei tenere in considerazione per il nuovo acquisto? è il mio primo cambio gomme su moto che faccio quindi abbiate pazienza...
se poi conoscete qualcuno su Roma che ci vuol bene meglio ancora!!!! :celebrate:
Sulla mia Norge ho provato molti pneumatici tra cui molte versioni turistiche ma anche sportive come le Metzeler M7, M5 Pirelli diablo rosso 2 .... però le ultime due volte ho usato le Dunlop Qualifier II perchè le avevo trovato ad un prezzo stracciato, 140 euro tutte e due e con un DOT recentissimo. Sono gomme un po' datate, ma rapporto qualità/prezzo senza pari.
Le ho provate penando che se non andavano un granché, le avevo pagate poco e devo dire che sono in assoluto le migliori che abbia mai montato sulla Norge, stabili ad alte velocità, un comportamento neutro e rassicurante a tutti gli angoli di piega e con un grip senza pari.

Qualcosa di simile come sensazione di sicurezza in piega le avevo provate con le Metzeler M5, però queste erano instabili sul dritto e davano poca sensazione di sicurezza sui curvoni veloci. Se c'era vento forte era meglio stare a casa :lol :lol

Con le Dunlop invece sui tornantini stretti, quando pensi che ti stai inclinando troppo e rischi la scivolata, tiri fuori il piede quasi sicuro di scivolare e dai un colpo deciso di gas per vedere a che punto si trova il grip, con meraviglia ti accorgi che la ruota posteriore non perde per niente l'aderenza.

L'altra faccia della medaglia è che ci ho fatto scarsi 5000 km, però se considero che con altre gomme sportive ne facevo 6000/7000 senza avere tutto questo feeling...
Le Qualifier II le ho montate per anni sulla DD (che erano di serie tra l'altro) poi, da quando ho scoperto le Angel GT, le ho estese anche alla motardona ed anche lì fanno la loro porca figura (mi piace la guida allegra ma non vado in pista).
Ora, non vedo l'ora di provare le A. GT 2.0
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Franco 1163
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da Franco 1163 »

Volendo provare a sostituirsi da soli le gomme, il cercchione posteriore sostenuto dal monobraccio non ha i fori con i cuscinetti per il centraggio.
Presumo serva una flangia per eseguire l'equilibratura.
qualcuno ha già fatto esperienze in merito ?
Ciao a tutti.
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da ZioPaul »

Franco 1163 ha scritto:Volendo provare a sostituirsi da soli le gomme, il cerchione posteriore sostenuto dal monobraccio non ha i fori con i cuscinetti per il centraggio.
Presumo serva una flangia per eseguire l'equilibratura.
qualcuno ha già fatto esperienze in merito ?
Ciao a tutti.
Io l'ho sempre smontata e rimontata a casa da solo (ovviamente dopo aver fatto sostituire IL pneumatico dal gommista), c'è solo un dischetto in lamiera a cui fare attenzione per il rimontaggio, per il resto si centra normalmente senza problemi.
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Franco 1163
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da Franco 1163 »

Io intendevo smontare e rimontare il pneumatico sul cerchio, e quindi equilibrarlo a casa.
la ruota anteriore è supportata da due cuscinetti e dovrebbe essere facile.
la ruota posteriore è flangiata, servirà un adattatore per montarla sull'equilibratore, volevo capire se qualcuno avesse già afrontato il problema.
Ovviamente se andiamo dal gommista il problema non sussiste.
Ciao a tutti.
Marco52
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 13, 2019 9:52 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85tt

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da Marco52 »

Sto per acquistare la nuova V85tt e darò indietro la mia Norge 1200 del 2006 che mi ha accompagnato in tanti bei viaggi per 112 mila Km. Il concessionario la venderà ai commercianti che la porteranno all'estero come fanno con tutti e mezzi senza più una buona valutazione dell'usato.
Vorrei vendere le valigie, se interessano a qualcuno le vendo per 150 euro. Chi è interessato mi faccia sapere entro una decina di giorni, io abito a Firenze.
Avatar utente
M@x
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: mar gen 17, 2012 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Classic i.e. - "Guendalina"
Norge 1200 T - "Astrid"
Località: Provincia di Firenze

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da M@x »

Marco52 ha scritto:Sto per acquistare la nuova V85tt e darò indietro la mia Norge 1200 del 2006 che mi ha accompagnato in tanti bei viaggi per 112 mila Km. Il concessionario la venderà ai commercianti che la porteranno all'estero come fanno con tutti e mezzi senza più una buona valutazione dell'usato.
Vorrei vendere le valigie, se interessano a qualcuno le vendo per 150 euro. Chi è interessato mi faccia sapere entro una decina di giorni, io abito a Firenze.
Ti Ho mandato PM.
Le cose hanno vita propria,si tratta soltanto di risvegliargli l'anima
Lasart1
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Finalmente proprietario di una Stelvio NTX!
Località: Roma, Italia
Contatta:

Problema batteria

Messaggio da Lasart1 »

Buongiorno signori, dopo un tentativo nel cambiare l'alternatore alla mia Norge1200 del 2008 (a soli 310€) in quanto la batteria non durava nemmeno due mesi, mi trovo costretto a girare con due batterie. Forse quelli della Guzzi di Isola Liri (Fr) dicono di essere in grado di risolvere. Questione di diodi si dice.... Voi avete esperienza in merito? Non ce la faccio più davvero...
Stelvio 1200 NTX '11
Norge 1200 GT '08
Vespa 125 PX '98
V35 Imola '83
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da rb22 »

Domanda: non mi funzionano più nè lo stop nè la luce posteriore.
Come si fa a smontare la lucciola che le contiene?
Grazie,sempre che la colpa sia delle lampadine.
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggio da wobos »

rb22 ha scritto:Domanda: non mi funzionano più nè lo stop nè la luce posteriore.
Come si fa a smontare la lucciola che le contiene?
Grazie,sempre che la colpa sia delle lampadine.
sembrerebbe più o fusibile o connettore posteriore
Eldorado "Tatanka"
Rispondi

Torna a “Forum Generale”