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marsa
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Messaggio da marsa »

Ringrazio cane, marcom78 e anche Lionel. Il mecca ha detto le stesse cose.

AGGIORNO: x la carena la Guzzi ha accettato la garanzia. Praticamente in 48 ore. Adesso vediamo quando arriva ma sono ottimista.
Il bauletto rosso invece è in ordine dal 16 di Ottobre e non ci sono tracce.....nè notizie....

x Skogatt: visto che prima li perdevano per strada adesso non si riescono più a togliere, mi sembra il minimo... :lol ;)
Marco
Montreal
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Messaggio da Montreal »

Scusate se torno sull'argomento Norge nera. Ieri ho parlato con Luca della Motofelix di Verona (da cui ho comprato il mio griso nero) e mi ha detto che ha a disposizione una Norge GTL nera a 14.200 euri, con possibilità di valutare il ritiro dell'usato. Come ho scritto nel topic in cui comunicavo l'acquisto del mio Griso, Luca è stato gentilissimo e mi ha risolto tutti i mille problemi che la distanza ha creato (io abito a Roma). Quindi pensavo fosse corretto segnalare questa offertona. Mi auguro di non aver infranto qualche regola del forum, postando un messaggio pubblicitario. Se così fosse chiedo scusa ai moderatori sin d'ora.
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valtertre
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Messaggio da valtertre »

Montreal ha scritto:Scusate se torno sull'argomento Norge nera. Ieri ho parlato con Luca della Motofelix di Verona (da cui ho comprato il mio griso nero) e mi ha detto che ha a disposizione una Norge GTL nera a 14.200 euri, con possibilità di valutare il ritiro dell'usato. Come ho scritto nel topic in cui comunicavo l'acquisto del mio Griso, Luca è stato gentilissimo e mi ha risolto tutti i mille problemi che la distanza ha creato (io abito a Roma). Quindi pensavo fosse corretto segnalare questa offertona. Mi auguro di non aver infranto qualche regola del forum, postando un messaggio pubblicitario. Se così fosse chiedo scusa ai moderatori sin d'ora.
Luca e' un nostro amico. :D
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guzzyo
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Messaggio da guzzyo »

Volevo mostrare questa bellissima copertura di Moto & Loisirs
e per la prova su 50000 km della Norge
Guzzi (piaggio) presta la Norge un anno alla
redazione della rivista per fare questa prova , a seguire !
se ciò voi interresse potrò darli dei news !

Immagine
guzzyo
wvilla

Messaggio da wvilla »

Tienici aggiornati sui commenti dei tester francesi e su come va la Norge.

Un saluto.
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micipiace
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Messaggio da micipiace »

guzzyo ha scritto:
se ciò voi interresse potrò darli dei news !
Oui oui, merci beaucoup :D
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marsa
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Messaggio da marsa »

Ieri, dopo l'ultima "aggiustatina" casalinga alla Norge mi è venuto da riflettere sulle piccole magagne della motazza:
- Spegnimenti, continuano
- Una volta dopo un tirata è rimasta con il minimo sui 2500 giri ( :shock: ). L'ho spenta e poi riaccesa e apparentemente si è "sistemata" la cosa (da fare controllare)
- Carena crepata (viene cambiato il pezzo in garanzia)
- Specchietti da cambiare (in garanzia)
- Piccole perdite d'olio dal filtro (nonostante i serraggi)
- Radiatore dell'olio con gioco non trascurabile (il radiatore con il lato inferiore poggia su una staffa di plastica. La staffa ha due fori dove si innestano due perni di gomma sul lato inferiore del radiatore che evidentemente hanno preso gioco. Auto-risolto con due fascettine sottili)
- Freccia anteriore sinistra: entra acqua e la parabola con l'alloggiamento della lampadina balla vistosamente e molto rumorosamente (auto-risolto, attendendo la sostituzione, con due gocce di colla a caldo lasciata raffreddare per creare spessore e "fermare" la parabola rispetto al vetro).

Poi non ricordiamo la storia iniziale delle borse, il top case originale in ordine dal 16 Ottobre, le borse interne che sono chiaramente troppo profonde e per chiudere le valigie vanno schiacciate e il famoso tappo dell'olio, inaccessibile senza smontare la carena sinistra a meno di comprare la chiave di Prodigium (fatto ;) )

Ora, pur non essendo cose gravi, credo che mamma Guzzi abbia ancora un po' di strada da fare. Su una moto da 14.500 eurozzi (che per il 2007 diventano 14.900!!!) non dovrebbero esserci.
Mi spiace dirlo anche se non cambia il mio giudizio sulla moto o il mio amore la la Guzzi, ma tant'è.

Adesso, sotto, dite la vostra!! ;)
Marco
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paolol61
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Messaggio da paolol61 »

Marsa aggiungi anche i miei :)
Vite distanziale borsa sinistra, persa !!
Cruscotto LCD poco visibile col sole
Manca un vano esterno vicino al cruscotto
:rolleyes:
Comunque nel complesso direi che non sono difetti grossi, anzi se ci pensi son tutte stupidate che si risolvono con una maggior cura nei montaggi o con una migliore qualità dei componenti, quindi penso e spero che siano risolti nell'arco di questo anno, qualcosa hanno fatto sui modelli di quest'anno, devono continuare !
Altrimenti come dicevi tu il prezzo non giustifica questi problemi :twisted:
8-)
Paolo
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micipiace
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Messaggio da micipiace »

paolol61 ha scritto:Vite distanziale borsa sinistra, persa !!
Ho fatto solo 1000 km, per cui faccio poco testo.
In compenso quando sul distanziatore borsa destra sono andato ad allentare il dadino per regolarne la distanza, per la pochissima forza applicata si è spezzato alla base il pernetto che scorre nel tubo, quello interno serrato da un altro dadino.
Credo che nel montaggio avessero serrato a morte il dado, quindi è bastato toccarlo per farlo cedere e forse è successa la stessa cosa a te.
Era domenica e le borse mi servivano, così ho risolto grazie a mio padre che col trapano a colonna ha riforato e con l'attrezzetto che non so come si chiama ha filettatto internamente il distanziatore, provvedendo poi con normale bulloncino corto e dado a ribloccare il tutto.
Anzi, visto quant'è leggerino il pernetto, credo che appena possibile farò preventivamente il lavoro anche sull'altro distanziatore.

Cruscotto LCD poco visibile col sole
'sta cosa l'ho letta ovunque, eppure mi ci trovo bene, anche la scorsa settimana che c'era proprio un bel sole non ho avuto problemi manco col sole di spalle, boh ? Non ne posso dire che bene.
marsa ha scritto: - Spegnimenti, continuano
Ma che temperature ci sono lì ? Mi pareva che il problema venisse fuori solo col caldo (che non è una giustificazione, eh ? Vorrei solo capire meglio la casistica)
marsa ha scritto: - Piccole perdite d'olio dal filtro (nonostante i serraggi)
- Radiatore dell'olio con gioco non trascurabile
'ste cose non mi piacciono proprio, speriamo bene...però se l'accoppiamento del filtro con la coppa non è perfetto e non dovesse dipendere dal filtro, mi aspetterei la sostituzione anche della coppa, sperando che non siano tutte così.
Domanda: il filtro è originale ? O di che marca ? Altri hanno avuto lo stesso problema ? E anche in quel caso il filtro di che marca è ?
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wvilla

Messaggio da wvilla »

Però ragazzi scusate una domanda:

Da quello che dite mi viene il sospetto (eufemismo) che non ci sia stato per nulla un periodo di collaudo, quelli che citate sono tutte cose minime, è vero, ma altrettanto segnalabili da parte dei collaudatori.
Possibile che un collaudatore non si accorge che l'LCD con il sole non si vede?
Possibile che non si accorgerssero che la moto si spegne frequentemente (difetto di molte Guzzi nuove)? Boh.......

A marsa gli stanno sostituendo una moto intera a forza di garanzia a destra e sinistra. E per fortuna che almeno da questo punto di vista non fanno storie, ma continuo a pensare che se avessi speso 14500 euro (così come spesi quasi 16 milioni per l'SPIII) e mi capitassero tutte ste magagne sarei una bestia.

Una volta almeno per i primi 30000/40000 chilometri le moto andavano bene, poi c'erano le magagne, ma ora........

Mi si dirà che è meglio che le esci subito le magagna così sei ancora in garanzia, ma non mi sembra una scusa accettabile.

Un saluto.
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marsa
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Messaggio da marsa »

micipiace ha scritto:
marsa ha scritto: - Spegnimenti, continuano
Ma che temperature ci sono lì ? Mi pareva che il problema venisse fuori solo col caldo (che non è una giustificazione, eh ? Vorrei solo capire meglio la casistica)
marsa ha scritto: - Piccole perdite d'olio dal filtro (nonostante i serraggi)
- Radiatore dell'olio con gioco non trascurabile
'ste cose non mi piacciono proprio, speriamo bene...però se l'accoppiamento del filtro con la coppa non è perfetto e non dovesse dipendere dal filtro, mi aspetterei la sostituzione anche della coppa, sperando che non siano tutte così.
Domanda: il filtro è originale ? O di che marca ? Altri hanno avuto lo stesso problema ? E anche in quel caso il filtro di che marca è ?
Credo che a questo punto la temperatura non c'entri più. Il minimo dopo la regolazione gioco valvole è bello "robusto". Quello che succede è che capita che tiri la frizione e i giri vanno giù a picco, la moto si spegne e non fai nemmeno in tempo a dargli un colpetto di gas.

Filtro assolutamente originale. Altri hanno lo stesso problema.

Aggiungo solo una cosa per risottolineare un punto che credo sia importante.
NON sono cose gravi, è vero. Ma sono cazzate che nell'insieme sono comunque grandissime rotture di scatole. Io ho il conce vicino e anche sempre disponibile ma mica tutti sono nelle stesse condizioni. E mi arrangio anche a tamponare qui e là ma anche in questo caso mica tutti riescono o vogliono (e non è nemmeno giusto a dire il vero perchè la moto dovrebbe essere a punto, punto).
Oltre alla rottura intrinseca dei gioielli di famiglia abbassano il livello di qualità "percepito". Sentire sferragliare tra i 3000 e i 3500 giri, soprattutto in rilascio non è una sensazione bella e dà fastidio. Guarda, cerca, scruta, sgasa, caccia la testa di qui e di là e trovi che tutto quel casino è la parabola della freccia che balla allegramente invece di stare al suo posto dà una sensazione di "posticcio" che la qualità della moto non merita. Ma nemmeno lo merita chi ci ha speso fior di soldi.
It's a long way....
Marco
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Gattostanco
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Messaggio da Gattostanco »

Io non confonderei, però, i miglioramenti che possono essere apportati (visibilità del cruscotto, mancanza di un vano per i biglietti dell'autostrada, cavalletto centrale che limita la luce al suolo etc.) da quelli che invece sono i problemi/guasti riscontrati.

Per quanto mi riguarda, in tema di affidabilità, io ieri ho raggiunto quota 6.500 km (la mia Norge l'ho comprata usata il 15 novembre e aveva 3.200 km): io non posso lamentare guasti o altro.
Non ho perso viti, non mi si è mai spenta e anche con temperature vicino allo zero si è sempre messa in moto senza nessuna fatica.

Perfezionamenti necessari:
- anche secondo me le indicazioni del cruscotto sono un po' nascoste dai riflessi (ma questo lo avevo rilevato anche prima di comprarla... ci sono moto con indicazioni illeggibili... sempre, non solo col sole :lol ).
- il cavalletto centrale se si guida in maniera sportiva toccherà abbastanza di frequente anche una volta limato lo spessore in gomma, occorrerebbe riprogettarlo (ma anche in questo caso, credetemi, sono parecchi i cavalletti centrali che si comportano così).
- per la verifica dell'olio, con il MY hanno posto rimedio... io l'ho fatto con la chiave di Prodigium :D

Poi ci sono i miglioramenti possibili: tipo il vano vicino al cruscotto, una regolazione più facile dell'altezza dei fari... e magari 20 cavalli in più :rollin
E tra i miglioramente si possono mettere anche i ritardi nella consegna degli accessori da parte della Moto Guzzi.

In questo momento però io della Norge sono molto soddisfatto.
Certo, quando viaggio allegrotto tra i tornanti dell'appennino (non è che io corra... perchè in realtà rimango un fifone/fermone) mi rendo conto che una Sport Touring come la ST3 era sicuramente più divertente ed adrenalinica, ma la Guzzona è sicuramente una moto molto maneggevole, comoda e confortevole.

Insomma, alla luce della mia esperienza fin qui, ad un amico la consiglierei ;)

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - tess. A.G. n. 78
Guzzi Norge 1200 - Ravenna
http://www.gattostanco.it (Moto&... la pagina della Norge)
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perchè sa che poi, quando arriva, finisce il bello..." V.B.
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marsa
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Messaggio da marsa »

Se è per quello sono soddisfatto anch'io e la consiglierei, anzi lo faccio.
Il mio discorso è però leggermente differente e riguarda anche e soprattutto il posizionamento alto che la Guzzi, anche giustamente, dà alla sua produzione, con prezzi non esattamente popolari e che prende chiaramente come riferimento quello della BMW.
Per renderlo pienamente giustificato ci sono molti dettagli da migliorare.
Marco
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Calidreaming
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Messaggio da Calidreaming »

In pratica la Norge è chiaramente una moto che poteva essere praticamente perfetta (nonostante un motore magari non potentissimo) e che invece per colpa di piccole (banalissime) rotture di cojones diventa meno appettibile di altre ....
... mah più passa il tempo e più non capisco la dirigenza guzzi ... anzi la capisco e mi fa sempre più paura.... potrebbero fare moooooooooolto di più e invece si perdono in cagate mostruose .... però fanno la rivista Aquile che chissà quel che costa e ti arriva con solo 5 mesi di ritardo oppure il simil-raid a capo nord... mah... li capisco sempre meno...

... possibile che sia così difficile gestire una fabbrichetta (perchè 10.000 moto all'anno son pochine eh) come la Guzzi in modo efficace?

mah...
Ultima modifica di Calidreaming il lun feb 12, 2007 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da micipiace »

marsa ha scritto: NON sono cose gravi, è vero. Ma sono cazzate che nell'insieme sono comunque grandissime rotture di scatole. Io ho il conce vicino e anche sempre disponibile ma mica tutti sono nelle stesse condizioni.
Concordo sul fatto che siano quasi tutte cose non gravi, ma non sono d'accordo sugli spegnimenti.
Siccome mi è capitato a causa di un antifurto, non so se perchè montato male o se perchè difettoso (e non lo voglio sapere, semplicemente ho fatto escludere il collegamento al motore, che c'è già l'immobilizer che funge meglio) so per esperienza che se la moto si spegne mentre impegni un incrocio, magari con uscita in curva stretta (quel che è successo a me mentre eravamo in due) può essere estremamente pericoloso lo spegnimento, e in più sapere che in qualsiasi momento potrebbe accadere mi toglierebbe la fiducia nel mezzo (sorpassi con cambio marcia ecc.).

Sisccome poi la tua deve essere una prima serie, con quel che è costata sarebbe secondo me dovuto un aggiornamento con tutto quanto è stato successivamente sistemato con la seconda serie (viteria fari che guarda caso è raddoppiata, corpi farfallati/diffusori da 45 al posto dei 40 che forse incidono anche sul problema degli spegnimenti, ecc.), specie nel caso in cui i problemi presi in esame possano rivelarsi pericolosi. A costo di scrivergli una bella raccomandata per metterli in mora (purtroppo credo che l'interlocutore sia il venditore, non il produttore, poi sarà lui a doversela vedere col fornitore/produttore). Anche perchè se ciò viene fatto entro i primi sei mesi dall'acquisto è meglio. Del resto a mali estremi...altro conto è adire realmente le vie legali, ma almeno la messa in mora secondo me in questo caso andrebbe fatta per porre un paletto certo: tu la fiducia gliel'hai data, ora dovrebbero dimostrare serietà nel rispondere delle problematiche riscontrate senza nicchiare ulteriormente, mica si può andare avanti a visite e prove dal concessionario, altrimenti i soldi te li dovrebbero dare loro per i test che devi condurre invece di goderti il mezzo.
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marsa
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Messaggio da marsa »

Calidreaming hai fatto una sintesi perfetta. E hai anche colto nel segno. Io sono contento e la ricomprerei ma che succede al chi si avvicina per la prima volta o magari "ritorna" perchè gli hanno venduto che è iniziata una nuova era della GUzzi?

Sono cazzate ma è il "percepito" che poi conta per tanti. E rimango convinto che con i numeri che ha la Guzzi avere più controllo di queste cagate è assolutamente fattibile ma sarebbe doveroso prima di tutto. Esempio? Chi ha montato quella cazzo di freccia ha visto benissimo che non stava insieme. Guzzi con quel pezzo non c'entra. Ma diventa parte in causa nel momento in cui monti il pezzo che sai già che non sta insieme e consegni la moto. o no?
E se ci penso mi incazzo perchè invece Brevona e Griso sono due moto "sane" con tutte le cose al loro posto.


PS. e comunque se guardate "dentro" la carena non è che venga in mente una immagine di solidità. Provare a fare il confronto con quella di un V11 Le Mans per credere. Io l'ho già fatto..... :rolleyes:

PPS: E adesso vedremo la Stelvio......prego che facciano qualche cosa oltre che valido (lì ho meno dubbi) anche che dia la qualità percepita (oltre che intrinseca) che serve se no.....altro che concorrenza al GS.... :wc:
Marco
wvilla

Messaggio da wvilla »

Però marsa quì entrano in gioco politiche industriali varie, per esempio il personale è stato adeguato alla maggiore produzione?
Oppure è lo stesso dei 5000 pezzi/anno?
Io sono parecchi anni che non vado a Mandello e queste cose non le so, mi hanno parlato di attrezzature ormai al limite.....

Personalmente non acquisterei mai una Guzzi nuova in questo momento, perchè mi sembra che i collaudatori li si faccia fare ai primi 70/80 acquirenti e poi si fa il MY nuovo con la soluzione alle magagne ! Tanto in Guzzi sanno che i primi sono quasi tutti guzzisti storici (o stoici?) che ormai ne hanno digerite talmente tante che sono abituati ai motori che si fermano, all'LCD che non si legge, ai topcase che volanovia, oppure a quelli che non si riesce a sganciare, oppure alle carene che si crepano, o ai cavalletti che sfregano.............. devo continuare?

Peccato, perchè basterebbe un po' più di amore verso il prodotto.

Un saluto.

Ma dico siamo matti ?!
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Messaggio da micipiace »

A proposito, vedo che hanno aggiornato il listino della Norge e che non è
più presente la versione TL (quella con in più l'azionamento elettrico del
parabrezza rispetto alla base T):

Norge 1200 T 13.900,00 €
Norge 1200 GT 14.900,00 €
Norge 1200 GTL 15.900,00 €

Quindi 400 € in più, meno del 3% di aumento (tra il 2,6 e il2,9),
mi pare corretto, no ?

Mi sa che ho fatto giusto in tempo, magari la mia non sarà venuta col buco,
ma volendolo una punta a tazza mi costerà meno :lol
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Messaggio da Calidreaming »

marsa ha scritto: E se ci penso mi incazzo perchè invece Brevona e Griso sono due moto "sane" con tutte le cose al loro posto.
ancora peggio allora pensare alla Norge e a questi difetti ... perchè poi guardandoci nelle palle degli occhi una norge altro non è che una Breva con la carena eh ... alla quale si son dimenticati di fare lo sportellino per il controllo olio ma cosa vuoi tanto è solo una moto da turismo quale mototurista controlla l'olio oggi come oggi..... :wall:

Poi vado un sabato da Stagi che si d'accordo è sempre a lamentarsi di tutto e tutti però c'ha anche ragione da vendere e sentire come ti organizzazano una riunione o come gestiscono certe cose ti manda proprio in bestia perchè manco i marocchini con le loro carabattole son così disorganizzati ogni tanto... porka trota.
Marsa ha scritto: PPS: E adesso vedremo la Stelvio......prego che facciano qualche cosa oltre che valido (lì ho meno dubbi) anche che dia la qualità percepita (oltre che intrinseca) che serve se no.....altro che concorrenza al GS.... :wc:
seeeee concorrenza al GS ??? chi la Guzzi? ma se ci dimentichiamo di fare il buco per il controllo olio e lasciamo le borse a casa che concorrenza vuoi che facciamo a sua maestà regina delle vendite GS... (che fra le altre cose è anche una gran moto...)
mah....
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Messaggio da paolol61 »

Bhe diciamo che queste Norge sono state la 1 serie, se guardi le nouve, già si vedono i miglioramenti, quindi secondo mè basta aspettare il 2008 per vedere sistemate tutte queste magagne :D
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Paolo
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