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Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda ZioPaul » lun set 04, 2017 10:20 pm

Eh si, il potere del raffreddamento ad acqua :D
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Saigo Takamori » gio set 14, 2017 9:25 am

Oggi vado a ritirare la mia "norgina" tagliandata dal meccanico a 2 km. da casa......è la prima volta che la porto lì: era un concessionario Ducati che ha mandato a "stendere" la casa madre per i classici motivi di imposizione marketing...(un po' la storia di Ferrari a Novara), ed oggi fa un po' di tutto...

Molti guzzisti della mia zona frequentano quell'officina e mi hanno convinto. Aveva poche cose da fare diciamo in primis impianto frenante e marmitta che spetazzava alla grande, più spegnimenti in quota (dopo i 1500 mt.).

Cambiate candele interne, spurgato impianto, verifica generale.....vedremo: domani testerò il tutto, pioggia o meno, chisse ne frega :ok:

Sabato magari mi faccio il Faiallo a/r: di norma se qui piove in Liguria c'è sole (o viceversa.....) :clap: :rollin

Poichè si avvicina la stagione che più mi piace, memore del mio "old California EV" pensavo di dotarla di "coprimanopole termiche, che, alla fine sono la cosa migliore evitandoti di imbottirti con guanti et similaria; ho visto questo modello della OJ che mi sembrano discrete ma non vorrei fosse la classica "sola" dove a prodotto che sembra valido poi ti trovi una ciofeca (ultimamente succede sovente.....):

https://ojworld.it/micro-pro-hand.html

AI tempi misi un modello di TucanoUrbano ma erano troppo ingombranti e nelle manovre di parcheggio erano antipatiche....queste sembrano minimaliste... CONSIGLI? SUGGERIMENTI? Grazie! :ok:
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Calidreaming » gio set 14, 2017 4:20 pm

Saigo Takamori ha scritto:Poichè si avvicina la stagione che più mi piace, memore del mio "old California EV" pensavo di dotarla di "coprimanopole termiche, che, alla fine sono la cosa migliore evitandoti di imbottirti con guanti et similaria; ho visto questo modello della OJ che mi sembrano discrete ma non vorrei fosse la classica "sola" dove a prodotto che sembra valido poi ti trovi una ciofeca (ultimamente succede sovente.....):

https://ojworld.it/micro-pro-hand.html

AI tempi misi un modello di TucanoUrbano ma erano troppo ingombranti e nelle manovre di parcheggio erano antipatiche....queste sembrano minimaliste... CONSIGLI? SUGGERIMENTI? Grazie! :ok:


io ho le Tucano Urbano quelle grosse, che onestamente ormai non uso più, a Spezia l'inverno freddo freddo alla milanese non c'è mai, e le possibilità di uscita per le mie domeniche findus si sono ridotte all'osso. però mi son sempre trovato bene, almeno sulla brevona; la differenza di costo è di circa 20 euro e non credo valga la pena rischiare. Tucano mi piace di più come qualità di OJ per ora.

Della OJ ho un borsello sul portapacchi che ha già qualche anno ma che si è scolorito subito, e la giacca che è costata poco ma che vale poco e non credo prenderò altro a breve, se trovassi un altro borsello da portapacchi potrei pensarci ma dovrebbe costare proprio poco, altrimenti tanto vale andare di cinesata.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda brunobaffo » mer set 20, 2017 11:05 pm

Qualcuno ha mai provato a montare le paratie delle teste motore della 1200 8v sulla 1200 2v? dopo l'esperienza di quest'estate in toscana a 38/39 gradi mi si è cotta la parte bassa della gamba sinistra ho preso le paratie e vedo che sono adattabili, il difficile è trovare un punto di ancoraggio che non sia il motore....
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Franco 1163 » gio set 21, 2017 10:53 pm

Ti seguo con interesse, soffro dello stesso tuo problema.
Da quello che ho capito le "paratie" vanno fissate alla parte della carenatura bassa che hanno solo le GTL.
Spero si trovi un supporto alternativo.
Ciao.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda ZioPaul » ven set 22, 2017 7:35 am

Qui su faccialibro qualche intraprendente l'aveva fatto, se Vi può tornar utile...(io non lo faccio perchè andrebbe a tappare ancora di più il raffreddamento delle teste, che già sono abbastanza "imprigionate". Sulla 8v lo hanno fatto ma hanno anche adeguato lo sfogo dell'aria sulle carene. Soffrirò con compostezza :asd: )

https://www.facebook.com/groups/51651139740/search/?query=paratie
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Tony Fa » ven set 22, 2017 8:43 am

Beh, attenzione a chiudere con le paratie lo sfogo d'aria calda del 2V.
Il 4V ha le paratie ma ha anche un sistema di raffreddamento ad olio diverso dal 2V e a mio giudizio molto più efficace. Il radiatore mi risulta più grande.
Se d'inverno le paratie ci possono stare ( che sarebbe meglio non averle ) d'estate il motore soffre.

Saluti
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » sab set 30, 2017 12:47 pm

Stamani sono andato in una località distante una ventina di chilometri da casa mia,tutto ok.
Quando ho ripreso la Norge si è accesa la spia rossa con il triangolino e sul display è apparsa la scritta " service".
Sono tornato regolarmente,la moto andava benissimo,nessun inconveniente.
Una volta a casa ho provato a spegnere la moto,togliere la chiave e riaccenderla: spia spenta e scritta sul display scomparsa.
Qualcosa di razionale o l'ennesima manifestazione esoterica di questo mezzo?
Se potete illuminatemi.
Grazie.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda TODD » sab set 30, 2017 1:03 pm

quando mi dava la scritta service e il triangolo a freddo ma poi a caldo (spenta e riaccesa) spariva era il bulbo dell'olio. se fosse quello non sarebbe niente di grave.

ma sentiamo gente che ci capisce di più.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » sab set 30, 2017 2:32 pm

Grazie Todd,può darsi perché in effetti il bulbo dell'olio mancava alla mia collezione di rotture di OO...
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Ardito » sab set 30, 2017 4:31 pm

Per avere la certezza di quale errore si trattasse o guardi nel menù della diagnostica(credo che anche Norge ne sia provvista) oppure se non ci trovi nulla di anomalo devi attaccarci Guzzidiag(o qualcosa che legga gli errori).
Anche a me era succeso, andando sulla Route des Grand Alps, che si accendesse per pochi secondi(e per ben 2 volte) la scritta service con annesso triangolino rosso(che ti spaventa), ma non risultava nulla sul CdB. Una volta a casa con Guzzidiag ho scoperto che l'errore in memoria era il P0130 ovvero un falso segnale della lambda. Ovviamente la moto andava come prima, ma la sonda era KO.

Non ne sono certo, ma con uno smartphone Android, un'interfaccia BT e l'app ScanM5x si dovrebbero poter leggere gli errori presenti.
http://christian.giupponi.free.fr/Android/SCANM5X.HTM
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » sab set 30, 2017 6:19 pm

Grazie Ardito!
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda duovalvides » sab set 30, 2017 9:52 pm

rb22 ha scritto:Grazie Todd,può darsi perché in effetti il bulbo dell'olio mancava alla mia collezione di rotture di OO...

Sul due valvole ho cambiato due volte il bulbo olio perché mi dava quel falso segnale.
Ma la certezza matematica non l avevo
Mi dissero vai e fregatene e al prossimo tagliando cambiamo bulbo.
Cosa diversa sulla mia successiva ottov.... li i bulbi scoppiavano senza spia e mi lubrificavano stivali pantaloni e gomma posteriore

:rollin
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » sab set 30, 2017 11:16 pm

Certe volte invidio un po' chi compra le giapponesi senza anima,costruite come le lavatrici,moto banali dove devi solo mettere benzina e che difficilmente danno rogne.... :evil:
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda dooan » dom ott 01, 2017 3:25 pm

Il bulbo olio è una minkiata che di certo non è prodotto dalla Guzzi, è un componente commerciale di origine Fiat, anche io ne ho cambiati 2 in 85000 km... Altro che lavatrici giappe...
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » dom ott 01, 2017 4:45 pm

Purtroppo Dooan non mi riferivo soltanto al bulbo,magari!
Comunque io sono gravemente recidivo perchè nella mia ormai,purtroppo,lunga carriera motociclistica ho avuto solo e soltanto Moto Guzzi.
Al cuor non si comanda.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda gomma » lun ott 02, 2017 2:42 pm

ciao,qualcuno ha allungato il cavalletto laterale?
Vorrei tenere la moto con meno angolazione quando è parcheggiata.
avete qualche suggerimento o qualche foto della modifica? Ammesso che qualcuno lo abbia fatto

grazie
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda dooan » lun ott 02, 2017 2:44 pm

gomma ha scritto:ciao,qualcuno ha allungato il cavalletto laterale?
Vorrei tenere la moto con meno angolazione quando è parcheggiata.
avete qualche suggerimento o qualche foto della modifica? Ammesso che qualcuno lo abbia fatto

grazie



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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Franco 1163 » lun ott 02, 2017 10:07 pm

Bulbo bassa pressione olio.
La morte prematura del bulbo è dovuta all' eccesso di calore prodotto dal motore.
E' fisicamente inserito in una posizione infelice, in mezzo ai cilindri con poca ventilazione.
Ciao a tutti.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda duovalvides » mar ott 03, 2017 10:26 am

Si...ed esistono bulbi che resistono.
Come quelli che guzzi ha montato poi sulle 8 v credo dal 2013-2014.
Bisognava montarli subito .
Meglio tardi che mai
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