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Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda maxmonter » gio set 26, 2019 9:18 pm

Probabilmente cuscinetti di sterzo da cambiare
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda ferrarino » gio set 26, 2019 10:29 pm

Si cuscinetti da cambiare, io li ho cambiati a 75000 km lo sterzo si fermava esattamente in centro come avesse una sede
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda gomma » gio set 26, 2019 10:50 pm

Ok grazie.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda gomma » ven set 27, 2019 8:40 pm

Ma per sostituire i cuscinetti di sterzo e" necessario smontare carena e cupolino?oppure si riesce senza smontare tutto?
Grazie
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Renato » dom set 29, 2019 6:49 pm

Prima di chiamare l'esorcista...

Premessa: un mese fa, partendo per fare 4 giorni di vacanza, mi ero fermato a Gravedona dopo circa 2 ore di strada, avendo attraversato Lugano a passo d'uomo e andando col traffico lento anche dopo. Sto fermo un tot, faccio per ripartire, accendo il quadro, premo il pulsante e nessun segno di vita. Noto che la moto è molto calda. Aspetto con calma olimpica qualche minuto, riprovo e riparte. Seguono 1300 km in 4 giorni senza intoppi.

Due settimane fa la riprendo, stenta a partire, poi parte a 1, poi parte. 5 km, mi fermo a far benzina, riparto senza problemi e anche così al ritorno.

Stamattina avvio mancato, poi stentato ma aiutando con l'acceleratore, terzo colpo parte normale, gira relativamente bene ma già sapevo che va messa a punto. Faccio 400 km. Mi fermo per l'ultima sosta, spengo, tempo tre minuti per due telefonate e un sorso d'acqua, risalgo, accendo il quadro. Morto. Resta su anche la lancetta del livello benzina. Riprovo, lancette a posto, compare un riquadro con un codice tipo "ASN" seguito da un numero (non mi è venuto in mente di fare una foto :wall: ). Riprovo, si riaccende, parziali azzerati ma, al di là di questo, tutto di nuovo regolare.

Esperienze simili? Ipotesi?

La mia Norge ha poco più di 73.000 km, la batteria è stata cambiata a inizio giugno e vedendo come si comporta fa il suo dovere e si ricarica bene.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda rb22 » lun set 30, 2019 12:14 am

Sabato mattina vado in un posto lontano da casa mia una quindicina di chilometri,la moto era partita normalmente,mi fermo durante il tragitto,la moto si riavvia regolarmente.
Lascio la moto,sbrigo delle commissioni per una mezz’oretta o poco più,faccio per rimetterla in moto:non parte.
Tensione della batteria 11,4.
Non essendo la prima volta che mi succede vado in un centro commerciale vicino,passo lì una ventina di minuti,torno alla moto che si riavvia senza problemi,tensione della batteria 12,3.
Devo fare un’altra breve sosta di una decina di minuti,la moto riparte senza problemi.
Unica ipotesi,la famigerata mancata accensione a caldo,in effetti pur usando la moto anche in inverno i fenomeni malefici si sono sempre verificati in estate.
Altrimenti concordo con la visita ad un esorcista di comprovata competenza.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda dooan » lun set 30, 2019 10:33 am

La modifica fatela tutti, ne vale la pena!
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Renato » lun set 30, 2019 6:37 pm

Su consiglio del meccanico ho fatto il controllo più banale.... e qualcosa ho trovato: c'erano i poli della batteria leggermente laschi e sul positivo c'era dell'ossido. Pulito quello e serrati bene entrambi, la partenza a freddo è stata più che regolare, senza i tentennamenti di cui parlavo.

Prenderò comunque il kit e farò la modifica, a scanso di equivoci.
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda robertgo » sab ott 05, 2019 3:33 pm

Buongiorno, settimana prossima vado a ritirare la Norge 8V del 2011. La moto monta praticamente gia' tutto, ma non trovo un buon paracilindri/paracarena. L'azienda Stucchi di Mandello, che sapevo lo produceva non risponde alle mail. Qualche consiglio alternativo ? Grazie
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Bibobomio » sab ott 05, 2019 6:04 pm

Hai provato a guardare on line il catalogo di Stein-Dinse o quello di Agostini a Mandello?
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda maxmonter » sab ott 05, 2019 6:26 pm

robertgo ha scritto:Buongiorno, settimana prossima vado a ritirare la Norge 8V del 2011. La moto monta praticamente gia' tutto, ma non trovo un buon paracilindri/paracarena. L'azienda Stucchi di Mandello, che sapevo lo produceva non risponde alle mail. Qualche consiglio alternativo ? Grazie


Il paracarena di Stucchi era per la 2V e non lo fanno più. Non mi risulta abbiamo mai fatto un paracrena per la 8V
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda robertgo » mar ott 08, 2019 1:43 pm

maxmonter ha scritto:
robertgo ha scritto:Buongiorno, settimana prossima vado a ritirare la Norge 8V del 2011. La moto monta praticamente gia' tutto, ma non trovo un buon paracilindri/paracarena. L'azienda Stucchi di Mandello, che sapevo lo produceva non risponde alle mail. Qualche consiglio alternativo ? Grazie


Il paracarena di Stucchi era per la 2V e non lo fanno più. Non mi risulta abbiamo mai fatto un paracrena per la 8V



Pare di si, sono riuscito a contattarli e verrebbero pronti per fine novembre. Ho specificato chiaramente per la 8V
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda robertgo » sab ott 12, 2019 8:54 am

Buongiorno, acquistata la Norge 8V del 2011 da un noto concessionario toscano e data indietro la mia Breva 1100 abs. Viaggio a casa di ca 400 km, tutto a posto, a parte il computer di bordo che mi ''mente'', segnando un consumo medio inverosimile di 4,6 lt/100 km (in autostrada !), mentre al momento del pieno, fatti due conti, risulta un piu' logico 6,0 lt/100 km...Due domande : il minimo e' regolato a 1400 giri, con conseguente innesto della prima marcia a fermo piuttosto rumoroso, e' normale ? La seconda : sotto il cruscotto, all'altezza del faro, noto cavi e connettori a vista, accanto a due viti di fissaggio : vi era prevista una copertura, o una mascherina ? Grazie
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda robertgo » dom ott 27, 2019 8:51 am

robertgo ha scritto:Buongiorno, acquistata la Norge 8V del 2011 da un noto concessionario toscano e data indietro la mia Breva 1100 abs. Viaggio a casa di ca 400 km, tutto a posto, a parte il computer di bordo che mi ''mente'', segnando un consumo medio inverosimile di 4,6 lt/100 km (in autostrada !), mentre al momento del pieno, fatti due conti, risulta un piu' logico 6,0 lt/100 km...Due domande : il minimo e' regolato a 1400 giri, con conseguente innesto della prima marcia a fermo piuttosto rumoroso, e' normale ? La seconda : sotto il cruscotto, all'altezza del faro, noto cavi e connettori a vista, accanto a due viti di fissaggio : vi era prevista una copertura, o una mascherina ? Grazie



Ciao a tutti, il computer di bordo puo' essere settato, per quel che riguarda l'indicazione dei consumi non veritieri ?
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda v65florida » lun ott 28, 2019 5:56 pm

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Norge 1200 del 2007 con 35k km, ci sono cose alle quali devo prestare particolare attenzione oltre ai tagliandi regolari? Il problema della distribuzione a rulli riguarda anche questo modello?
grazie e saluti
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Pask73 » lun ott 28, 2019 8:31 pm

Ciao, la Norge del 2007 ha il classico 2 valvole, nessun problema di distribuzione.

Per il resto, verifica lo stato delle plastiche, e se i tagliandi sono stati fatti regolarmente (35mila km, non credo).

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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda v65florida » mar ott 29, 2019 10:24 am

Grazie! Le plastiche sembrano a posto per una moto di 12 anni, ma il proprietario non sembra essere stato troppo diligente con i tagliandi purtroppo..
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda Pask73 » mar ott 29, 2019 10:59 am

cmq, benvenuto.
Dicci qualcosa in più di te.

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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda v65florida » mar ott 29, 2019 12:43 pm

Grazie!
Mi ero iscritto tempo fa lurkando un po'. Attualmente ho una v65 Florida '92 ed ero in cerca di qualcosa di più turistico (e con ABS, e una 6a marcia) da affiancare alla fidata Florida. Faccio giri domenicali e weekend lunghi più lontani, per andare a lavoro uso la bici.

Ho trovato questo annuncio per una Norge a 20 min da casa e sono andato a vedere la Norge.
Cosa non mi convince:
-il secondo (e attuale) proprietario ha un buco nei tagliandi. dice di averne fatto uno 2 anni fa "con tutto" ma non c'è traccia scritta
-plastiche sembrano a posto per una moto di 12 anni
-sul forcellone la vernice (o zincatura?) sta sparendo, probabilmente data la qualità dei materiali
-lo scarico mi sembra fare un rumore strano, come se ci fosse qualcosa di rotto dentro, ma non conosco la moto e non so giudicarlo

Non penso che ci siano problemi meccanici, con un tagliando completo dovrebbe risolversi tutto. Devo cambiare le gomme. Il top case è rotto, ma me lo darebbe per mettere la serratura in un eventuale nuovo top case. Il prezzo di 3.500 mi sembra troppo viste le premesse
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Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda v65florida » mar ott 29, 2019 12:43 pm

edit: ha pubblicato 2 volte lo stesso messaggio
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