Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda MemoIE » lun apr 27, 2020 12:57 pm

Ciao Zio Paul,
mi sa che allora ho letto i tuoi post sulle manopole, se vanno bene sulla tua, devono per forza andare anche sulla mia, le ho già ordinate.
Con gli Helibars sembra di guidare un'altra moto, non credevo cambiassero così tanto la posizione di guida.
Schiena e polsi ringraziano, ma finora ho fatto veramente poca strada, speriamo di uscire presto da questa situazione e poterla provare in un vero viaggio, ho messo in conto di avere un po' meno feeling sull'anteriore, vedremo se il gioco vale la candela.
Certo che nell'utilizzo giornaliero è davvero comoda!
MemoIE
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GTL
ex Nevada 750 IE Classic

Messaggioda ZioPaul » lun apr 27, 2020 2:46 pm

MemoIE ha scritto:Ciao Zio Paul,
mi sa che allora ho letto i tuoi post sulle manopole, se vanno bene sulla tua, devono per forza andare anche sulla mia, le ho già ordinate (dovrai adattarle un pochino sul fianco con un taglierino (per gli anglofili "cutter" :asd: ), in quanto devi farle una piccola nicchia per farci stare i contatti elettrici, se ricordo bene, poi per farle calzare puoi usare l'alcool o l'aria compressa. Buon lavoro!) .
Con gli Helibars sembra di guidare un'altra moto, non credevo cambiassero così tanto la posizione di guida.
Schiena e polsi ringraziano (io lo feci soprattutto per i polsi), ma finora ho fatto veramente poca strada, speriamo di uscire presto da questa situazione e poterla provare in un vero viaggio, ho messo in conto di avere un po' meno feeling sull'anteriore, vedremo se il gioco vale la candela.
Certo che nell'utilizzo giornaliero è davvero comoda!
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
ZioPaul
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )

Messaggioda robertgo » mer apr 29, 2020 8:44 am

Buongiorno, noto sulla mia Norge 8V un ticchettio a moto fredda, cioe' dopo essere partito, ticchettio che si attenua e sparisce dopo un po' di chilometri. Premetto che non parto mai a freddo e men che meno spalancando il gas. Questione di valvole da registrare ? E' un lavoro che va fatto rapidamente pena il deterioramento delle stesse ? Grazie
robertgo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggioda Tony Fa » mar mag 26, 2020 1:52 pm

Anche la mia lo faceva. Ho fatto revisione e cambi d'olio e un pò si è attenuato. Lo fà da fredda specialmente e di più sul cilindro dx. Il meccanico però mi dice che un fatto congenito a questi motori e di non preoccuparsi più di tanto. Comunque con l'occasione ha registrato un pò le valvole dicendomi che la destra era leggermente fuori. Sono a 20.000 km. Ora si sente un pò meno.
Tony Fa
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Pegaso 650
Norge GTL
Norge 8V

Messaggioda gomma » mer giu 03, 2020 3:56 pm

[quote="supernozzo"][quote="gomma"][quote="supernozzo"][quote="gomma"]ciao,
qualcuno ha montato faretti supplementari?
Se qualcuno li ha montati mi invierebbe foto vorrei capire dove li ha posizionati

Grazie[/quote]

Aggiungo un'altra domanda: ma non esistono dei fari "alternativi" a LED per rendere un pochino più moderna la Norgiona?[/quote]

Io li ho montati[/quote]

Urca!
Dove la posso vedere una foto?[/quote]
Allegati
faretti.JPG
Norge gtl MY 07
gomma
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge gtl my 2007
Moto Guzzi galletto 192 AP
Gilera 150 sport

Messaggioda supernozzo » mer giu 03, 2020 3:57 pm

ma sono fissati sulle sospensioni anteriori?
mi trovate sempre qui:
www.facebook.com/armani.luca
supernozzo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Norge 8V GT
ex Moto Guzzi Griso 8V SE "Tenni"
ex Moto Guzzi Norge 1.200 GT

Messaggioda gomma » mer giu 03, 2020 4:25 pm

Fissati alle viti parafango
Norge gtl MY 07
gomma
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge gtl my 2007
Moto Guzzi galletto 192 AP
Gilera 150 sport

Messaggioda supernozzo » mer giu 03, 2020 4:55 pm

gomma ha scritto:Fissati alle viti parafango

grande!
grazie mille
mi trovate sempre qui:
www.facebook.com/armani.luca
supernozzo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Norge 8V GT
ex Moto Guzzi Griso 8V SE "Tenni"
ex Moto Guzzi Norge 1.200 GT

Messaggioda nonnomario » mer giu 03, 2020 5:16 pm

supernozzo ha scritto:grande!
grazie mille

a titolo informativo se non sono fendinebbia sono fuori norma. (a parte che è quasi impossibile che te li contestino)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Ardito » lun giu 08, 2020 4:51 pm

Ciao cari Norgisti, mi servirebbe una dritta. Tra qualche giorno vado a vedere una Norge 8V, mi sono procurato la legenda per leggere il numero di telaio, ma ho solo un dubbio, se l'anno viene espresso in cifre o in lettere:
ZGULPS010YMXXXXXXLEGENDA:
ZGU: codice WMI (World manufacture identifier);
LP: modello;
S01: variante versione;
0: digit free
Y anno di fabbricazione
M: stabilimento di produzione (M= Mandello del Lario);
XXXXXX: numero progressivo (6 cifre);
Mi sembra di ricordare con Stelvio che fino al 2011 si usavano i numeri e successivamente le lettere..giusto per capire se è stata prodotta con rullini o meno.
Grazie
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda maxmonter » lun giu 08, 2020 5:01 pm

Ardito ha scritto:Ciao cari Norgisti, mi servirebbe una dritta. Tra qualche giorno vado a vedere una Norge 8V, mi sono procurato la legenda per leggere il numero di telaio, ma ho solo un dubbio, se l'anno viene espresso in cifre o in lettere:
ZGULPS010YMXXXXXXLEGENDA:
ZGU: codice WMI (World manufacture identifier);
LP: modello;
S01: variante versione;
0: digit free
Y anno di fabbricazione
M: stabilimento di produzione (M= Mandello del Lario);
XXXXXX: numero progressivo (6 cifre);
Mi sembra di ricordare con Stelvio che fino al 2011 si usavano i numeri e successivamente le lettere..giusto per capire se è stata prodotta con rullini o meno.
Grazie

non me lo ricordo :D ...ma ti dai alla Norge?
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
maxmonter
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggioda Ardito » lun giu 08, 2020 5:29 pm

Ciao Max, come state?
no, per me è troppo piccola, vado a vederne una con un amico.
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Renato » mar giu 23, 2020 3:46 pm

E rieccomi qui per quello che probabilmente è un passaggio obbligato....

Puliti i corpi farfallati con ottimi riscontri (approfittando dello spurgo freni), alla mia Norge resta un difetto, dato che in rilascio da come degli “strappetti”, fastidiosi quanto basta se si pensa anche solo a rallentare per prendere una rotonda o un tornante.
Per ora è gestibile ma sembra piano piano peggiorare (me ne ero accorto ultimamente, nonostante il poco uso).

L’indiziato numero uno (che in effetti aspettavo al varco, dato che siamo a 74.000 km) è il famoso potenziometro, croce e delizia di decine di guzzisti.

Ho trovato il suo modello (a quanto sembra, proprio lui lui) su eBay, in Germania alla mirabolante cifra di 50 euro spedito:

https://www.ebay.it/itm/173532912384#vi-ilComp

Dovrebbe arrivare la prossima settimana.
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Renato
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006

Messaggioda Renegade » sab giu 27, 2020 10:35 pm

Renato, se non lo hai già acquistato ne ho uno nuovo da darti, lo avevo preso per la mia Nevada ma il problema poi era la sonda lambda.
Per strappi e scoppi particolarmente in rilascio, difficile sia il TPS (anche se mi è successo), più probabile siano i corpi farfallati da sistemare a dovere: sulla mia ex Norge li avevo rimessi a posto (anche a quella di un amico, di recente) e credimi che non c'è paragone, per fluidità, regolarità e consumi (si attestano tranquillamente a 18-20 km/l).
Se poi si abbina una mappa fatta ad hoc (cosa che mi ero fatto e che ho fatto anche ad altri amici, da Norge, Nevada, Stelvio a California) scoprirai davvero un'altra moto: il mio amico ha dovuto far sistemare (da me) le sospensioni perchè la sentiva un pò instabile dopo la messa a punto e mappatura...
Se avessi bisogno, sentiamoci pure nel forum o in privato, il TPS è ancora nella scatola che sonnecchia in garage...
Daniele riding on Nevada 750:
un'aquila solitaria...un rinnegato!
Renegade
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 750 Classic ie 2006
Ex Norge GT 1200 2007
Nevada 750 Classic ie 2006

Messaggioda Renato » mer lug 01, 2020 9:04 pm

Grazie per la disponibilità ma il TPS è arrivato già giovedì scorso.
Ho portato ieri la moto in officina per l’intervento, dovrebbe essere pronta a breve.

I CF sono stati puliti e regolati in officina appunto due settimane fa quando sono stati sistemati i freni, e la moto aveva già così cambiato abbondantemente faccia (test fatto la domenica stessa su un giro di quasi 400 km).
Però era rimasto (anche un pelino più evidente di prima) questo leggero “strappare” in rilascio (non parlo dello scoppiettamento allo scarico, che è una caratteristica a cui ci siamo tutti abituati) che mi dava la poco gradevole impressione di “arrivare lungo” (cosa che in precedenza non ricordo succedesse, anzi), e su cui quindi ho voluto fare un po’ il pignolo.

Leggendo qui di esperienze pregresse, mi è venuto da pensare che fosse il caso di sostituire preventivamente il TPS, celebre non per appiedare, ma per diventare progressivamente rognoso con l’usura, prima di passare il periodo in cui vorrei godermi la moto a impazzirci dietro.

Se poi non fosse lui, vuol dire che mi sarò sbagliato :rolleyes:
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Renato
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006

Messaggioda jesolo73 » mar lug 14, 2020 8:18 pm

buonasera a tutti, sono un guzzista dotato di bellagio del quale sono soddisfatto, recentemente ho trovato un inserzione per un norge 8v ex polizia del 2014 con poco più di 4000km con eventuale rientro del mio9 bellagio.
fra pochi giorni dovrei riuscire ad andare a vedere e provare la moto in quanto mi interesserebbe, ma non ci sono mai salito ne provata sta moto. sono a chiedere pareri opinioni consigli, soprattutto visto l'utilizzo "militare", capire se i modelli dati alle forze dell'ordine avessero qualche caratteristica diversa, e gradirei pareri da persone che possono confrontare con bellagio, grazie a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti.
jesolo73
Utente Registrato

Messaggioda Wildmicio » mar lug 14, 2020 8:21 pm

jesolo73 ha scritto:buonasera a tutti, sono un guzzista dotato di bellagio
:rollin
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Wildmicio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust! https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda scarface » mar lug 14, 2020 9:43 pm

Sinceramente credo che a livello motoristico non ci siano grosse differenze.
Secondo me la prima cosa da controllare è che non sia immatricolata come monoposto.
Controllerei anche che siamo stati fatti i tagliandi regolarmente per evitare questione qualora rientri nelle poche sfortunate che avevano problemi di alberi a cammes.
Scarface alias Marco Scarpaccio
scarface
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V11 Le Mans originalissima. Bhe quasi

Messaggioda motoube » mar lug 14, 2020 10:32 pm

Renato ha scritto:E rieccomi qui per quello che probabilmente è un passaggio obbligato....

Puliti i corpi farfallati con ottimi riscontri (approfittando dello spurgo freni), alla mia Norge resta un difetto, dato che in rilascio da come degli “strappetti”, fastidiosi quanto basta se si pensa anche solo a rallentare per prendere una rotonda o un tornante.
Per ora è gestibile ma sembra piano piano peggiorare (me ne ero accorto ultimamente, nonostante il poco uso).

L’indiziato numero uno (che in effetti aspettavo al varco, dato che siamo a 74.000 km) è il famoso potenziometro, croce e delizia di decine di guzzisti.

Ho trovato il suo modello (a quanto sembra, proprio lui lui) su eBay, in Germania alla mirabolante cifra di 50 euro spedito:

https://www.ebay.it/itm/173532912384#vi-ilComp

Dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Sempre a farvi inchiappettare dai tedeschi ed incrementare il loro PIL

Da un autoricambi sta qualsiasi italiano , marchiato magneti Marelli 60 euro, marchiato facetche è sempre Marelli costa 30 euro

Senza la diagnosi non puoi fare il lavoro

Ma non è problema di tps
motoube
Utente Registrato

Messaggioda rb22 » mer lug 15, 2020 6:10 am

Non è pertinente con la discussione tecnica,ma una Norge della Polizia del 2014 con poco più di 4000 km.....,probabilmente veniva tirata fuori solo per la sfilata del 2 giugno.
A meno che non ci sia un errore di scrittura ed i chilometri siano 40.000.
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Precedente

Torna a Forum Generale