Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

STELVIO 1200.. ECCOLA!!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: STELVIO 1200.. ECCOLA!!

Messaggioda Florida98 » gio set 10, 2020 5:48 pm

Quando le zanzare non vi fanno dormire questa può
essere una buona lettura ...

https://mega.nz/file/DY83laqI#7-idhqPmJ ... hHFWj2OMmE

Un sentito ringraziamento a chi ha postato il documento !! :ok: :ok:
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
Florida98
Utente Registrato

Messaggioda FIORDO » gio set 10, 2020 9:07 pm

Dr.Faust ha scritto:Ciao,
quale modello/anno mi consigliate? (revisione rullini etc. a parte)
Grazie
Fausto

No problem!.....se il peso dei 32 litri di carburante ti dovesse creare pensieri....ne metti 16 e così sarai più leggero :asd:
Ma ti giuro che è una goduria viaggiare senza il pensiero di fare benzina....poi la NTX è fantastica!
Certamente una prodotta nel 2016 ,telaio nero anziché grigio, sarebbe veramente il top!

Altrimenti BMW gs1250 con cambio sequenziale.......non ha rivali! :wall:

Personalmente ,dopo averla provata ,ci sto facendo un pensierino . Appena uscirà la serie con i cilindri a V di 90° e ovviamente trasversali la comprerò subito :clap:
Non importa dove ma con chi......e con la Guzzi.
FIORDO
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V35 Imola II
Ex California EV 80°
STELVIO NTX 8V my11

Messaggioda marco58 » gio set 10, 2020 11:08 pm

... beh, il serbatoio 32l pieno alla stelvio fa un baffo, sulla 650NTX si che si sentiva, specialmente nell'affossamento della forcella ... ma come dice FIORDO ... vuoi mettere il fatto di dimenticarti di fare benzina? Concordo con il fatto di prendete in considerazione uno degli ultimi modelli prodotti anche se con una buona manutenzione ...
marco58
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)

Messaggioda Ticcio93 » ven ott 02, 2020 1:53 pm

dando per scontato che altri abbiano montato la cassetta porta-attrezzi (quella in alluminio che si aggancia sul lato dx insomma di nota marca), chiedo se la staffa di ancoraggio di cui è corredata sia sempre stata prodotta nel medesimo spessore e fattura...quella che ho io ha vibrazione laterale, magari sarà pure un accessorio "famoso" ma direi che l'ingegnere ha sbagliato quantomeno gli spessori del materiale se non un paio di elementi irrigidenti in corrispondenza degli agganci al telaio

grazie :inchino:
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda FIORDO » ven ott 02, 2020 3:18 pm

Ticcio93 ha scritto:dando per scontato che altri abbiano montato la cassetta porta-attrezzi (quella in alluminio che si aggancia sul lato dx insomma di nota marca), chiedo se la staffa di ancoraggio di cui è corredata sia sempre stata prodotta nel medesimo spessore e fattura...quella che ho io ha vibrazione laterale, magari sarà pure un accessorio "famoso" ma direi che l'ingegnere ha sbagliato quantomeno gli spessori del materiale se non un paio di elementi irrigidenti in corrispondenza degli agganci al telaio

grazie :inchino:

Io nel mio piccolo ,ho provveduto ad inserire una staffa sagomata ad och! da me stesso medesimo prodotta ,e fissata all'interno del telaio porta borsa dx.......un resultato magnifico che blocca definitivamente le vibrazioni della scatola di cui sopra!..... naturalmente ho pensato bene da coprire con brevetto :rollin
Non importa dove ma con chi......e con la Guzzi.
FIORDO
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V35 Imola II
Ex California EV 80°
STELVIO NTX 8V my11

Messaggioda GuzziTopo » ven ott 02, 2020 5:03 pm

Ticcio93 ha scritto:dando per scontato che altri abbiano montato la cassetta porta-attrezzi (quella in alluminio che si aggancia sul lato dx insomma di nota marca), chiedo se la staffa di ancoraggio di cui è corredata sia sempre stata prodotta nel medesimo spessore e fattura...quella che ho io ha vibrazione laterale, [...].

confermo. Un vibratore credo vibri di meno.
non credo sia sbagliato lo spessore, quanto invece non prevedere un secondo punto di ancoraggio da qualche altra parte.

Altra cosa che evidentemente è sbagliata è che esiste una probabilità non nulla di accartocciare tale borsetta attrezzi sul bullone dell'asta di reazione. Fatto, e accartocciata (cioè ora c'è una risega..tipo tubo di scarico delle vecchie SP che avevano la risega pre la pedana passeggero os imilare).

Ma quindi alla fine l'hai presa? o l'hai rifatta?.

Ad ogni modo è utile...nel sottosella c'entra a malapena una scureggia.

Mi sembra ovvio che io come, un pirla, non ho provveduto a nessuna staffa aggiuntiva di sostegno...forse avrei dovuto.

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda Ticcio93 » ven ott 02, 2020 9:21 pm

GuzziTopo ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:dando per scontato che altri abbiano montato la cassetta porta-attrezzi (quella in alluminio che si aggancia sul lato dx insomma di nota marca), chiedo se la staffa di ancoraggio di cui è corredata sia sempre stata prodotta nel medesimo spessore e fattura...quella che ho io ha vibrazione laterale, [...].

confermo. Un vibratore credo vibri di meno.
non credo sia sbagliato lo spessore, quanto invece non prevedere un secondo punto di ancoraggio da qualche altra parte.

Altra cosa che evidentemente è sbagliata è che esiste una probabilità non nulla di accartocciare tale borsetta attrezzi sul bullone dell'asta di reazione. Fatto, e accartocciata (cioè ora c'è una risega..tipo tubo di scarico delle vecchie SP che avevano la risega pre la pedana passeggero os imilare).

Ma quindi alla fine l'hai presa? o l'hai rifatta?.

Ad ogni modo è utile...nel sottosella c'entra a malapena una scureggia.

Mi sembra ovvio che io come, un pirla, non ho provveduto a nessuna staffa aggiuntiva di sostegno...forse avrei dovuto.

Doppi Lamp
Marco

si, #maremmamaialaaccidentiameeanonfarmelesempredsololecoseepensarechemimancavapocoparestranomaavolteèproprioimpossibile :veryevil:

cmq dovevo togliere l'attrezzatura "più pesante) dalla borsa sopra al serbatoio, quindi gioco-forza-tempo sono stato costretto a provvedere velocemente...il fatto che tu l'abbia accartocciata è SICURAMENTE dovuto alla vibrazione dx-sx che. sommata allo sballonzolamento su-giù da non ingengnere dico che è SCONTATO possa avvenire se si sommano tutte le variabili del caso (che, dall'alto del tuo lume, mi aiuterai gentilmente ad inserire nella equazione probabilistica :inchino: )

appena terminato di montarla nella sua intierezza mi sono sincerato della capacità di alloggiare il necessario...e l'ho rismontata subito

prima saldo degli elementi rompitratto in corrispondenza degli agganci e vedo se mi soddisfa altrimenti la rifaccio di sana pianta col profilato più spesso, se ti serve fammi un fischio e la faccio anche a te

indubbia l'utilità, consono anche il posizionamento ma, cari ingegneri, qualche prova in bianco fatela almeno, inutile che declinate ogni responsabilità da uso improrio od errato montaggio nelle garanzie...cristo
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Ardito » sab ott 03, 2020 11:41 am

I primi Tool box della Mytech non avevano la risega che hanno adesso(diciamo da qualche anno a questa parte) e sbattevano sull'asta di reazione, ma adesso non ci sbattono più. Vibrare vibrano ma non mi sembra un gran problema, ce l'ho dal 2015 e non mi sembra che abbia mai dato segni di cedimento, mentre la vernice l'ho già ritoccata in un paio di punti.
Però è comodo, a parte gli attrezzi ci tengo il kit per il tubless e mi sembra anche un piccolo compressore. Inoltre, avendo montato delle valige della stessa marca, mi sono fatto mandare il cilindretto e adesso con una chiave apro valige e toolbox.
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Ticcio93 » sab ott 03, 2020 12:35 pm

Ticcio93 ha scritto:
indubbia l'utilità, consono anche il posizionamento ma, cari ingegneri, qualche prova in bianco fatela almeno, inutile che declinate ogni responsabilità da uso improprio od errato montaggio nelle garanzie...cristo

detto qui infatti...ma siccome non te la regalano un minimo di attenzione costruttiva degli ancoraggi ci deve essere

la vibrazione non è un problema a moto ferma ma IN MOVIMENTO SI, nel senso che non puoi concepire una scatola di lamierino d'alluminio sottile (e che poi aumenta di peso con quello che ci metti dentro, si chiama tool box) ancorandola su 2 soli punti con una "piastrina" in ferro da 3mm, o mi metti delle costole d'irrigidimento o aumenti lo spessore del ferro o lo ancori su 3 punti, anzi, sarebbe da mettere anche una contro-piastra all'interno visto che le testa delle viti agisce su poca superficie

verosimilmente l'incavo realizzato nelle serie successive, è stato concepito perchè, con fondata probabilità, la vibrazione in fase di movimento appunto, comportava interferenza con l'asta di reazione (leggi guzzitopo)
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda GuzziTopo » sab ott 03, 2020 7:19 pm

Ardito ha scritto:I primi Tool box della Mytech non avevano la risega che hanno adesso(diciamo da qualche anno a questa parte) e sbattevano sull'asta di reazione, ma adesso non ci sbattono più. Vibrare vibrano ma non mi sembra un gran problema[...].

Emh quasi, il mio la risega ce l ha, o almeno cosi mi sembra, una risega longitudinale...e l ho “crepato”.
A montar male ce ne vuole quindi direi che è montato bene.
Saro stato sfigato...

Aggiungo:
Ho fatto un paio di foto, non si vede un gran che, ho evidenziato la tacca fatta dal bullone asta reazione sul box. “L’urto” ha piegato il box, nella parte inferiore anche se non si vede bene in foto, il box è quindi andato verso l alto, ha fatto perno sulla staffa di fissaggio ed ha piegato piu evidentemente la parte alta. In foto è stata raddrizzata...(da Pietro...ad essere onesti). me ne sono accorto perche ho faticato ad aprire il coperchio de box, una volta aperto non si riusciva a richiudere...da li ho notato che era storto il lato alto e via dicendo.
Lascio due foto.

Forse l ho montato male?
Doppi Lamp
Marco
Allegati
A97FEAA5-AE21-4EE4-9434-AD32E20F8F6F.jpeg
C526BD6E-4353-4D09-90E0-220BFD4FC812.jpeg
GuzziTopo
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda marco58 » sab ott 03, 2020 9:14 pm

Io, sulla mia ex stelvio, ho montato il tool case Mytech nel 2013. L'ho montato il più esternamente possibile con le tolleranze della staffa ma, come nella foto di GuzziTopo, ha interferito cmq con la staffa di reazione. A parte un piccolo bollo non ci sono state però altre problematiche su staffa e/o sportello.
marco58
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)

Messaggioda Ticcio93 » dom ott 04, 2020 8:02 am

marco58 ha scritto:Io, sulla mia ex stelvio, ho montato il tool case Mytech nel 2013. L'ho montato il più esternamente possibile con le tolleranze della staffa ma, come nella foto di GuzziTopo, ha interferito cmq con la staffa di reazione. A parte un piccolo bollo non ci sono state però altre problematiche su staffa e/o sportello.

ehm...e meno male ce ne fossero altre :asd:

quella sarebbe infatti la problematica legata al sottodimensionamento/fattura della staffa "che vibra più di un vibratore" (cit guzzitopo)
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Ticcio93 » ven ott 09, 2020 8:06 pm

se serve...a conferma di quanto riportato, questa modifica dell'originale, elimina quasi tutta la vibrazione della scatola, con l'aggiunta di una contro-piastra (alluminio) interna è pressochè perfetta

come detto, con due soli vincoli, andava impiegato un lamierato più spesso per tutta la staffa, io l'ho raddoppiato nei punti (profilato ad L aperta) negli agganci ed inserito un rompitratto per la torsione sull'asse longitudinale...nell'allestimento della trousse-attrezzi posizionare gli oggetti più pesanti nella parte alta (interna) della scatola più vicini agli agganci è cosa buona e giusta
Allegati
staffa rinforzata.jpg
Ticcio93
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale